Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pippinital
brevemente, se fai una foto in un santuario (giappone sanjusangen-do) senza flesh con la macchina a spalla cercando di non disturbare i fedeli in preghiera, può un monaco scipparti la camera dalla spalla e sequestrartela?
Seriamente sto cercando, fra gli appassionati di fotografia, se c'è qualcuno che conosce bene i regolamenti e le leggi internazionali per sapere cosa si rischia a fare una foto all'interno di un monastero. Naturalmente non parlo di foto a persone (sopratutto se si tratta di animisti per cui se gli fai una foto gli rubi l'anima e quindi sono giustificati qualunque cosa ti facciano;
parlo di statue (fra l'altro se vai su internet trovi migliaia di foto di quel sito).
La mia esperienza (nikon d700 con 14mm f.2.8) potrebbe essere utile a tanti altri se riuscissimo a fare chiarezza sul punto "dei delitti e delle pene" per cui ad ogni delitto corrissponde la relativa pena.
Reduce da un viaggio a Parigi dovw la leonardesca "gioconda" viene bersagliata da migliaia di flash ogni giorno pur essendoci diversi cartelli che vietano le foto.
grazie a chi mi darà chiarimenti
peppe
Gianluca_GE
Ciao,
Ogni paese e luogo hanno le proprie norme, regole o usanze, non è facile rispondere alla tua domanda.
Il mio consiglio è quello di chiedere di volta in volta direttamente sul posto...chissà che non si mettano anche in posa per te dry.gif



Gianluca
sutor
come correttamente osservato, rispondere alla tua domanda è difficilissimo (direi impossibile). La materia non è disciplianta dal diritto internazionale ( non è detto poi che lo Stato dove ti trovi aderisca) ma da singoli leggi interne che addiruttura potrebbero variare anche da regione a regione di uno stesso paese ( ciò dipende dalla forma di governo). Per cui il consigliuo migliore è quello che ti è stato già dato: chiedere :-)
gambit
se te la scippa te la ruba quindi non si tratta di un sequestro ma di un furto.

valgono le regole del luogo dove fotografi. anche in italia in teoria a un concerto gli addetti alla sicurezza dell'evento potrebbero sequestrarti la macchina fotografica per poi ridartela a concerto finito.
Fotografo92
QUOTE(Gianluca_GE @ Aug 18 2009, 11:21 AM) *
Ciao,
Ogni paese e luogo hanno le proprie norme, regole o usanze, non è facile rispondere alla tua domanda.
Il mio consiglio è quello di chiedere di volta in volta direttamente sul posto...chissà che non si mettano anche in posa per te dry.gif
Gianluca

Significa che dovrai imparare la lingua del posto, visto che dovrai chiedere informazioni laugh.gif
Alessandro Castagnini
Non essendo un quesito tecnico, sposto al bar.

Ciao,
Alessandro.
SkZ
la gioconda temo abbia un filtro UV davanti per risolvere.
Piu' che chiedere ai religiosi meglio informarsi prima. Meglio non fare figure barbine: se loro ritengono assolutamente irrispettoso fare foto, ti guarderanno male se glielo chiedi.

PS: lo spostamento mi aveva bloccato la risposta
Tashidelek
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 21 2009, 05:19 PM) *
Significa che dovrai imparare la lingua del posto, visto che dovrai chiedere informazioni laugh.gif


.... o si potrebbe avere il piacere di vedersi spezzare le mani e senza andare necessariamente fino in Giappone smilinodigitale.gif
Venezia: una signora cinese fotografa senza flash il soffitto all'uscita della Basilica, un addetto alla vigilanza le fa capire che non puo' ma aggiunge "..altrimenti ti spezzo quelle manine ..." texano.gif beh lascio a voi immaginare la reazione del marito che ha sentito tutto nonostante fosse distante qualche metro. E si che l'avevo avvertita mia moglie laugh.gif
Clicca per vedere gli allegati
Francesco Martini
Questo e' un "non problema".....
Allora...dal momento che il 90% (novanta per cento) delle foto le fanno con i telefonini...bisognerebbe sequestrarli tutti!!! messicano.gif
A parte gli scherzi,
ricordate sempre di fare le vostro foto con DISCREZIONE e RISPETTO....(anche per i divieti)
e state tranquilli che nessuno vi dira' mia nulla!
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.