Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sanvi
la olympus ha presentato la Pen ep1. si tratta di una compatta che monta il sensore micro 4/3, con ottiche che lavorano molto vicino al sensore, un po' stile telemetro, anche se la ep1 non ha mirino (per il momento). In questo modo si ha fra le mani una compatta con una resa molto superiore alle classiche compatte che hanno un sensore da metà unghia. In particolare sul fronte del rumore la ep1 fino a 1600 iso se la cava molto bene, insomma mi piacerebbe prenderla per affiancarla alla d700. però da affezzionato nikonista....
Secondo voi anche nikon farà qualcosa del genere? magari col sensore aps?
-missing
L'idea di una compatta di qualità elevata è senza dubbio interessante.
E la Olympus Pen dovrebbe essere una bella macchinetta, per quel poco che se ne sa.
Temo però che sarà un aggeggio per pochi.
Innanzitutto, con lo zoom 14-42 innestato, non è precisamente minuscola.
Poi dovrebbe costare abbastanza.
Inoltre non ha né un flashetto integrato, né un mirino.
Insomma, potrà in qualche maniera competere con le reflex di fascia bassa? hmmm.gif

Il sensore APS-C su una compatta l'ha già proposto Sigma. Non mi risulta ne sia scaturito un successone.
sanvi
QUOTE(paolodes @ Aug 16 2009, 10:11 AM) *
L'idea di una compatta di qualità elevata è senza dubbio interessante.
E la Olympus Pen dovrebbe essere una bella macchinetta, per quel poco che se ne sa.
Temo però che sarà un aggeggio per pochi.
Innanzitutto, con lo zoom 14-42 innestato, non è precisamente minuscola.
Poi dovrebbe costare abbastanza.
Inoltre non ha né un flashetto integrato, né un mirino.
Insomma, potrà in qualche maniera competere con le reflex di fascia bassa? hmmm.gif

Il sensore APS-C su una compatta l'ha già proposto Sigma. Non mi risulta ne sia scaturito un successone.

in effetti sigma non è un successone però in giro si dice sia ottima. Il bello della olympus e che ha le ottiche intercambiali e può montare praticamente tutte le ottiche del mondo.
-missing
Tutte le ottiche del mondo no.
Si possono comprare a parte due anelli adattatori. Uno che permette di montare le ottiche 4/3, e l'altro che consente di collegare i vecchi obiettivi OM alla baionetta micro 4/3.

Anche il flashetto dedicato ed il mirino ottico (da montare sulla slitta del flash) si acquistano a parte.

Insomma, tra corpo, obiettivi ed accessori alla fine della fiera se ne va una bella cifra. Per prendere una macchina indubbiamente sfiziosa, molto carina, ma che non è né una compatta (per la cronaca, è solo un pelino più piccola della vecchia Pentax ME Super), né una reflex.
bergat@tiscali.it
In effetti se ci si pensa nella fotografia digitale, non serve una reflex. Se ne potrebbe fare a meno. L'immagine per essere inviata a un mirino non avrebbe bisogno di essere riflessa e mandata a un pentaprisma. La compatta odiena digitale non ha un errore di parallasse come l'avevano le compatte analogiche.

Detto questo, io ritengo che la scelta della Olympus di produrre una compatta con un sensore da 18x24mm, sia la scelta giusta . Zoom quello che serve, senza lunghi teli inutili, quanto inefficaci (scommetto che croppando l'immagine della Olympus pen si riescano ad avere dei particolari molto più nitidi di zoom che vorrebbero farci credere di essere capaci di restituirci visioni simili ai 500 mm nel campo della fotografia tradizionale).

Ho diverse compatte Nikon, ma se oggi dovessi acquistarne un'altra, non sarebbe una P6000 ma sicuramente sarebbe o la Olympus pen EP-1 o la Lumix DMC GH-1.
Si lo so costano, ma non è scritto da nessuna parte che una compatta debba costare meno di una reflex.
angelozecchi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 12:09 PM) *
In effetti se ci si pensa nella fotografia digitale, non serve una reflex. Se ne potrebbe fare a meno. L'immagine per essere inviata a un mirino non avrebbe bisogno di essere riflessa e mandata a un pentaprisma. La compatta odiena digitale non ha un errore di parallasse come l'avevano le compatte analogiche.

Detto questo, io ritengo che la scelta della Olympus di produrre una compatta con un sensore da 18x24mm, sia la scelta giusta . Zoom quello che serve, senza lunghi teli inutili, quanto inefficaci (scommetto che croppando l'immagine della Olympus pen si riescano ad avere dei particolari molto più nitidi di zoom che vorrebbero farci credere di essere capaci di restituirci visioni simili ai 500 mm nel campo della fotografia tradizionale).

Ho diverse compatte Nikon, ma se oggi dovessi acquistarne un'altra, non sarebbe una P6000 ma sicuramente sarebbe o la Olympus pen EP-1 o la Lumix DMC GH-1.
Si lo so costano, ma non è scritto da nessuna parte che una compatta debba costare meno di una reflex.



Sul fatto che per la foto digitale non c'è bisogno di una reflex,visto che la reflex serve essenzialmente per 'vedere' nel mirino ciò che effettivamente si inquadra,sono perfettamente d'accordo.Mi nascono però delle perplessità sulle altre considerazioni.Mi spiego.Finora io fotografo quasi essenzialmente con pellicola,pressochè digiuno di digitale(a parte una modesta coolpix 4600 che mi è stata regalata e che uso per cosette veloci e poco impegnative).Ho una attrrezzatura di corpi e di obiettivi discreta(se ti interessa vedi sotto il mio nome alla casella 'i miei dati').Se volessi passare anche al digitale,sarei sciocco a prendermi una D700,per sfruttare tutte le opportunità che mi darebbero gli obiettivi già in mio possesso?Avrei le stesse opportunità con i corpi che tu consigli?A parte ovviamente la comodità,il peso,i costi?
Ti ringrazio per la risposta e per gli eventuali suggerimenti.
Angelo
sanvi
QUOTE(paolodes @ Aug 16 2009, 10:45 AM) *
Tutte le ottiche del mondo no.
Si possono comprare a parte due anelli adattatori. Uno che permette di montare le ottiche 4/3, e l'altro che consente di collegare i vecchi obiettivi OM alla baionetta micro 4/3.

Anche il flashetto dedicato ed il mirino ottico (da montare sulla slitta del flash) si acquistano a parte.

Insomma, tra corpo, obiettivi ed accessori alla fine della fiera se ne va una bella cifra. Per prendere una macchina indubbiamente sfiziosa, molto carina, ma che non è né una compatta (per la cronaca, è solo un pelino più piccola della vecchia Pentax ME Super), né una reflex.


Terze parti già producono attacchi (4/3)per ottiche nikon canon leica zeiss, tenuto conto del tiraggio ulteriormente ridotto della Pen ep1, ci si potrà montare praticamente tutto. certo la messa a fuoco sarà manuale, ma provate ad immaginare un 50 1,4 che diventa un 100 o un 135 che diventa un 270 2,8 e così via. Con un solo anello ci si potrebbe montare tutte le ottiche nikon con ghiera diaframmi. Se a questo aggiungi che la ep1 o la panasonic g1 pesano 350 grammi e sono ultra compatte!
sanvi
segnalo un sito dove poter simulare per tutti i corpi 4/3 e micro 4/3 le ottiche da montare. Basta scegkiere nei menù a tendina.
http://www.four-thirds.org/en/products/matching/index.html
bergat@tiscali.it
QUOTE(angelozecchi @ Aug 16 2009, 03:16 PM) *
Sul fatto che per la foto digitale non c'è bisogno di una reflex,visto che la reflex serve essenzialmente per 'vedere' nel mirino ciò che effettivamente si inquadra,sono perfettamente d'accordo.Mi nascono però delle perplessità sulle altre considerazioni.Mi spiego.Finora io fotografo quasi essenzialmente con pellicola,pressochè digiuno di digitale(a parte una modesta coolpix 4600 che mi è stata regalata e che uso per cosette veloci e poco impegnative).Ho una attrrezzatura di corpi e di obiettivi discreta(se ti interessa vedi sotto il mio nome alla casella 'i miei dati').Se volessi passare anche al digitale,sarei sciocco a prendermi una D700,per sfruttare tutte le opportunità che mi darebbero gli obiettivi già in mio possesso?Avrei le stesse opportunità con i corpi che tu consigli?A parte ovviamente la comodità,il peso,i costi?
Ti ringrazio per la risposta e per gli eventuali suggerimenti.
Angelo



Ho visto la tua attrezzatura e direi che dovresti senza altra remora passare a prenderti una D700.

Le compatte che consiglio sono indubbiamente per un genere di fotografia, meno impegnativa e d'altra parte se tu, come me, hai già un corredo notevole, hai il grande agio di poter continuare nel mondo digitale, ma con l'esperienza che ti deriva da anni del mondo analogico.

La compatta devi vederla come un estemporaneaità, per una gita fuori porta, per la scannerizzazione di un documento, e quando sei stanco di peso e ingombri o quando devi affrontare un viaggio poco comodo.

Quindi un di più e non un'alternativa che escluda la reflex.

Del resto anche durante l'era analogica tutti avevamo oltre alla reflex una Yashica T2 con obiettivo tessar, e qualcuno di noi ha anche acquistato addirittura un'Hasselblad col distagon per fare foto di bei paesaggi.
Quindi compatta come diversificazione.
angelozecchi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 04:59 PM) *
La compatta devi vederla come un estemporaneaità, per una gita fuori porta, per la scannerizzazione di un documento, e quando sei stanco di peso e ingombri o quando devi affrontare un viaggio poco comodo.

Quindi un di più e non un'alternativa che escluda la reflex.


Quindi compatta come diversificazione.


Ti ringrazio,credo che sia l'impostazione più corretta.
Angelo
FZFZ
Nikon ha già registrato come brevetto un prodotto sullo stile m4/3 (senza specchio reflex, senza mirino ottico , dalle ridotte dimensioni e dal sensore APS-C o più piccolo )
Tocca vedere quando uscirà

Spero sia presto.

A breve uscirà una meraviglia Panasonic invece , sempre il formato m4/3
sanvi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 04:59 PM) *
Ho visto la tua attrezzatura e direi che dovresti senza altra remora passare a prenderti una D700.

Le compatte che consiglio sono indubbiamente per un genere di fotografia, meno impegnativa e d'altra parte se tu, come me, hai già un corredo notevole, hai il grande agio di poter continuare nel mondo digitale, ma con l'esperienza che ti deriva da anni del mondo analogico.

La compatta devi vederla come un estemporaneaità, per una gita fuori porta, per la scannerizzazione di un documento, e quando sei stanco di peso e ingombri o quando devi affrontare un viaggio poco comodo.

Quindi un di più e non un'alternativa che escluda la reflex.

Del resto anche durante l'era analogica tutti avevamo oltre alla reflex una Yashica T2 con obiettivo tessar, e qualcuno di noi ha anche acquistato addirittura un'Hasselblad col distagon per fare foto di bei paesaggi.
Quindi compatta come diversificazione.

Quoto in pieno, anch'io ho d700 e varie ottiche, la ep1 o sua equivalente si affianca come corpo leggero ma di qualità con due ottiche da grandangolo a tele.
FZFZ
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 04:59 PM) *
Ho visto la tua attrezzatura e direi che dovresti senza altra remora passare a prenderti una D700.

Le compatte che consiglio sono indubbiamente per un genere di fotografia, meno impegnativa e d'altra parte se tu, come me, hai già un corredo notevole, hai il grande agio di poter continuare nel mondo digitale, ma con l'esperienza che ti deriva da anni del mondo analogico.

La compatta devi vederla come un estemporaneaità, per una gita fuori porta, per la scannerizzazione di un documento, e quando sei stanco di peso e ingombri o quando devi affrontare un viaggio poco comodo.

Quindi un di più e non un'alternativa che escluda la reflex.

Del resto anche durante l'era analogica tutti avevamo oltre alla reflex una Yashica T2 con obiettivo tessar, e qualcuno di noi ha anche acquistato addirittura un'Hasselblad col distagon per fare foto di bei paesaggi.
Quindi compatta come diversificazione.



Uso una D3 ed onestamente , con le mie compatte avanzate ho sempre fatto street e generi fotografici nobilissimi...ma , in certi casi, inappropriati alla reflex.

Il formato APS ,più o meno, sarà destinato a questa nuova tipologia di macchine, senza mirino reflex e senza mirino ottico, molto piccole e compatte.

E forse su alcune reflex molto specifiche.
Peraltro anche autori ben famosi hanno usato compatte per lavori di altissimo livello (Alex Majoli per dirne uno...)


La reflex, tra l'altro, rischia di rimar schiacciata tra la convergenza dei sistemi video e fotografici

Ultimamente ho potuto metter le mani sul giocattolino della RED con un discreto corredo ( 60.000 € di roba....) e devo dire che sono rimasto impressionato...

Insomma dal basso stà arrivando questa nuova generazione di macchine,cosidette "ibride" o "EVIL" se preferite...

Dall'alto si assiste al medio formato che si abbassa di prezzo,ma sopratutto la convergenza di sistemi video a prezzi sempre più bassi.

In futuro, piuttosto, mi chiedo se ci sarà spazio per le reflex....
Che ne pensate?

Federico
sanvi
penso che ben venga qualunque sistema che di suo ci mette qualità ai massimi livelli a prezzi sempre più abbordabili, poi ognuno fotografa (o filma) secondo i propri talenti.
Il mio talento è limitato ma grazie alla tecnica (vedi alti iso D700 e Nx2) ho ricavato delle foto da situazioni che in altre epoche non avrei potuto.
sanvi
sempre a proposito di ottiche adattabili sul sistema micro 4/3 vi segnalo questo sito dove sono presenti anelli per tutte le ottiche:
http://www.novoflex.com/en/products/adapte...thirds-cameras/
a me sembra che il tutto cominci a diventare interessante, specialmente se stimolerà nikon a produrre corpi compatti con sensori aps.
FZFZ
QUOTE(sanvi @ Aug 18 2009, 05:00 PM) *
sempre a proposito di ottiche adattabili sul sistema micro 4/3 vi segnalo questo sito dove sono presenti anelli per tutte le ottiche:
http://www.novoflex.com/en/products/adapte...thirds-cameras/
a me sembra che il tutto cominci a diventare interessante, specialmente se stimolerà nikon a produrre corpi compatti con sensori aps.



Bhè...sarebbe però bene per Nikon che si sbrigasse..il brevetto l'ha depositato...ma non può pensare di metterci troppo a far uscire il mini sistema e le nuove ottiche.
Personalmente non ci vedo molto senso a mettere le ottiche tradizionali su dei corpi del genere
Visto che il nodo centrale è la compattezza (a livello, appunto , di compatte...) le ottiche dedicate, assai più piccole di quelle tradizionali per il 35 mm , avranno molto più senso...
L'attacco del sistema m4\3 lo rende compatibile , tramite adattatore, con tutte le ottiche.

Ma a parte le originali...a parer mio ha senso giusto montargli le Leica "M" che ,appunto, sono molto piccole...

Personalmente sono già tentato dalla Ep-1 Olympus...ma visto l'AF lento credo che attenderò perlomeno la nuova meraviglia Panasonic...la GF1....una meraviglia!
In pratica una LX3 a lenti intercambiabili...

Nelle immagini "rubate" si intravedevano un 20 mm f1,7 ed un Leica 45 mm macro f2,5
Due lenti fisse adalta luminosità e molto molto piccole...stupende!

Anche Ricoh dovrebbe presentare qualcosa del genere....e vista la qualità e l'interfaccia senza paragoni che hanno queste incredibili macchine...sono molto curioso!

In ogni caso anch'io spero che Nikon si sbrighi...

Buone foto!
sanvi
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2009, 10:59 AM) *
.....
Ma a parte le originali...a parer mio ha senso giusto montargli le Leica "M" che ,appunto, sono molto piccole...

Personalmente sono già tentato dalla Ep-1 Olympus...ma visto l'AF lento credo che attenderò perlomeno la nuova meraviglia Panasonic...la GF1....una meraviglia!
In pratica una LX3 a lenti intercambiabili...

Nelle immagini "rubate" si intravedevano un 20 mm f1,7 ed un Leica 45 mm macro f2,5
Due lenti fisse adalta luminosità e molto molto piccole...stupende!

Anche Ricoh dovrebbe presentare qualcosa del genere....e vista la qualità e l'interfaccia senza paragoni che hanno queste incredibili macchine...sono molto curioso!

In ogni caso anch'io spero che Nikon si sbrighi...

Buone foto!

Oltre le leica, ci sono le ottime e leggerissime voigtlander/cosina dal costo abbordabile dry.gif te lo immagini il nokton 50 1,1 che diventa sulla epi1 un 100 1,1
come anche le contax del sistema g,
sanvi
rinfresco la discussione con i rumors , ormai abbastanza attendibili, di una lumix m4/3 con mirino flash e due ottiche luminose, nikon dai facci vedè cosa tiri fuori. vedi a questo link:
http://www.olympusrumors.com/

aggiungo che i rumors danno la lumix in uscita i primi di settembre!
daniele.arconti
Questa Pen ricorda, almeno come dimensioni, la mia prima Pentax ME Super!
Nei miei matrimoni, mi piacerebbe molto immergermi nella festa, fotograre senza essere notato troppo, cogliere le espressioni più naturali possibile. Sarebbe bello infilarsi nel ballo e scattare da "dentro"
Dopo aver visto alcune foto di matrimonio di reportage ed aver visto lavorare Jeff Ascough con le sue 4 Leica M6....
L'unica potrebbe essere la D5000 che ha il CMOS e può essere usata a luce ambiente.
La mia fotocamera ideale sarebbe quella che avesse un sensore CMOS FX da 12 MP in un corpo simile a quello dela PEN, anche leggermente più grande, mirino ottico e live-view, senza flash, al limite ci si potrebbe installare SB-400.
Sensore autofocus quello che vi pare, automatismi neanche per idea, se non P,A,S,M e schede SD.
In pratica una fotocamera votata alla massima qualità d'immagine e più compatta possibile, diciamo una versione Nikon della Leica ***
Gipsy
QUOTE(sanvi @ Aug 16 2009, 06:11 AM) *
la olympus ha presentato la Pen ep1. si tratta di una compatta...
Secondo voi anche nikon farà qualcosa del genere? magari col sensore aps?


Bella idea la Pen. Dal punto di vista pratico, secondo me questa versione 1 sarà penalizzata dalla bassa risoluzione dello schermo lcd; ho, per gli appunti di viaggio, una panasonic tz7, con risoluzione dello schermo lcd doppia di quella della Pen e in esterni è talvolta appena sufficiente. Non di rado in piena luce devo inquadrare un po' a casaccio, ampliando al massimo verso le focali grandangolari.
Secondo me, quindi, Olympus dovrebbe pensare a elevare la risoluzione dello schermo nella prossima versione della Pen.

Che Nikon faccia qualcosa di simile alla Pen lo spero, anche se mi rendo conto che la scelta del formato del sensore dovrebbe avere implicazioni 'di sistema' (specie x le ottiche) non semplicissime per Nikon, visto quanto punta ancora sul dx.

Ciao! smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE
Che Nikon faccia qualcosa di simile alla Pen lo spero, anche se mi rendo conto che la scelta del formato del sensore dovrebbe avere implicazioni 'di sistema' (specie x le ottiche) non semplicissime per Nikon, visto quanto punta ancora sul dx.


Beh potrebbe uscire appunto con una compatta dx e con uno zoometto con altro tiraggio rolleyes.gif

....E del resto il dx non è forse una APS?
FZFZ
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 07:03 PM) *
Beh potrebbe uscire appunto con una compatta dx e con uno zoometto con altro tiraggio rolleyes.gif

....E del resto il dx non è forse una APS?



Infatti il brevetto depositato (da Nikon) si basa proprio su una ipotetica compatta a lenti intercambiabili (senza specchio reflex) , con un tiraggio diverso e sensore formato DX.... wink.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 07:03 PM) *
Beh potrebbe uscire appunto con una compatta dx e con uno zoometto con altro tiraggio rolleyes.gif

....E del resto il dx non è forse una APS?



Infatti il brevetto depositato (da Nikon) si basa proprio su una ipotetica compatta a lenti intercambiabili (senza specchio reflex) , con un tiraggio diverso e sensore formato DX.... wink.gif
Gipsy
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 07:03 PM) *
Beh potrebbe uscire appunto con una compatta dx e con uno zoometto con altro tiraggio rolleyes.gif


E' quello che credo - e spero - possibile anche io, specie pensando alla dimensione dei pixel e a quanto ne segue; mi resta qualche dubbio sugli effettivi vantaggi in termini di dimensioni complessive di corpo e obiettivo/i. Dovrebbe andar ben con i fissi, che restano più compatti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.