Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rimalu88
Ciao, vi posto la mia primissssssssssima foto.
Vi prego, non siate troppo duri ma accetto qualsiasi consiglio per migliorare la mia tecnica.
Vi ricordo che utilizzo una d80 con 18-55.

thanks

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
rimalu88
mannaggia... nessuno che mi dice nulla....................
rimalu88
Che strano... visite e neanche un commento........................... :(
49luciano
QUOTE(rimalu88 @ Aug 16 2009, 09:14 PM) *
Che strano... visite e neanche un commento........................... :(


Ok vista la fotografia, vuoi dei commenti, ma come dici tu è la tua primissima fotografia e vorresti delle dritte, beh, è un po' difficile dare consigli a chi non conosci, potrebbe saperne più di te e potrebbe magari, non capire cosa stai scrivendo, vedendo gli exif della fotografia si estrapola che hai messo un 1/60° e un f 3.5, a 18 mm di focale, per migliorare decisamente la fotografia avrei chiuso almeno a 4,5- 5,6 il fuoco, (diaframma) e lo sfocato del fondo sarebbe cmq rimasto, poi avrei ovviamente abbassato il tempo di scatto, a 1/15, appoggiandosi e usando il VR, (presumo che tu abbia il 18/55 VR) così facendo avresti avuto più a fuoco il viso della ragazza, in particolare gli occhi, poi in postproduzione, avresti cmq recuperato un po' di luminosità e magari un pochino più di nitidezza, vedi con una leggera correzione come la cambia, rolleyes.gif

L'immagine è e resta ovviamente tua, io la vedo così,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
rimalu88
grazie... è proprio di questo che ho bisogno. Sono ai primi approcci con il mondo della fotografia e trovandomi disorientato parecchio credo che correggere i miei errori e ascoltare consigli sia la cosa migliore.

grazie.gif
AgostinoGranatiero
QUOTE(49luciano @ Aug 17 2009, 12:38 AM) *
Ok vista la fotografia, vuoi dei commenti, ma come dici tu è la tua primissima fotografia e vorresti delle dritte, beh, è un po' difficile dare consigli a chi non conosci, potrebbe saperne più di te e potrebbe magari, non capire cosa stai scrivendo, vedendo gli exif della fotografia si estrapola che hai messo un 1/60° e un f 3.5, a 18 mm di focale, per migliorare decisamente la fotografia avrei chiuso almeno a 4,5- 5,6 il fuoco, (diaframma) e lo sfocato del fondo sarebbe cmq rimasto, poi avrei ovviamente abbassato il tempo di scatto, a 1/15, appoggiandosi e usando il VR, (presumo che tu abbia il 18/55 VR) così facendo avresti avuto più a fuoco il viso della ragazza, in particolare gli occhi, poi in postproduzione, avresti cmq recuperato un po' di luminosità e magari un pochino più di nitidezza, vedi con una leggera correzione come la cambia, rolleyes.gif


Scattare una foto del genere a 1/15??? Quanto di peggio ci possa essere. Sarebbe venuta completamente bruciata.
Non riesco a vedere a quanti ISO è stata scattata, ma ti consiglio 400... io cmq lascerei come tempo 1/60 o anche 1/40, il diaframma lo chiuderei a 5.6 (penso che in queste situazioni sia l'optimum) ed avrei scattato da più lontano, perché un ritratto fatto con una focale di 18mm subisce una deformazione enorme.
49luciano
QUOTE(nikonf65 @ Aug 17 2009, 03:43 PM) *
Scattare una foto del genere a 1/15??? Quanto di peggio ci possa essere. Sarebbe venuta completamente bruciata.
Non riesco a vedere a quanti ISO è stata scattata, ma ti consiglio 400... io cmq lascerei come tempo 1/60 o anche 1/40, il diaframma lo chiuderei a 5.6 (penso che in queste situazioni sia l'optimum) ed avrei scattato da più lontano, perché un ritratto fatto con una focale di 18mm subisce una deformazione enorme.


questi sono gli exif della fotografia

# Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 10/600 second ===> 1/60 second ===> 0.01667 second
# Lens F-Number / F-Stop = 35/10 ===> ƒ/3.5
# ISO Speed Ratings = 200
# Original Date/Time = 2009:08:03 19:34:45
# Flash = Flash fired, auto mode, return light detected
# Focal Length = 180/10 mm ===> 18 mm
# Image Width = 3872 pixels
# Image Height = 2592 pixels

se vogliamo che lo sfondo risulti leggibile, dobbiamo esporre di più, il colpo di flash, si bilancia da solo in automatico, con un diaframma più chiuso andiamo a recuperare la nitidezza che serve, (occhi non a fuoco perché il fuoco e caduto sui capelli) ma se chiudiamo il diaframma per recuperare la luminosità dello sfondo... dobbiamo allungare i tempi di esposizione, non vedo come possa essere "completamente bruciata" la ragazza in primo piano che viene esposta cmq in modo corretto, quindi guadagna solo in nitidezza mentre il tempo lungo, (e quindi la sincronizzazione sulla seconda tendina del flash) ci recupera lo sfondo che è una delle parti caratteristiche di questa immagine, sono convinto che non voleva certo un ritratto su fondo nero.
questo è il mio modo di pensare in campo fotografico, indubbiamente posso essere d'accordo sulla scelta della focale... ma già a 40 mm la luminosità dell'ottica è a 5.6 e quindi avrebbe avuto il fondo nero... a meno che non sincronizzasse la seconda tendina e esponesse per lo sfondo, e qui torneremmo all'inizio della discussione.
un consiglio che do ma senza l'obbligo di seguirlo è questo; hai la digitale e non ti costa fare scatti, scatta e segnati ogni cosa poi rivedi lo scatto e cerca di rifarlo in modo migliore, usa qualsiasi cosa come fonte d'immagine, un vaso e il gatto sono la stessa cosa, ma fai tutte le prove che puoi... sbaglia più che puoi per non sbagliare più ...DOPO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.