Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
wolfm01
Sto riscoprendo il mondo della pellicola ora però mi sto chiedendo quale sia la strada migliore per digitalizzare gli scatti. Mi affido al fotografo che mi sviluppa il rullino? Mi prendo una inkjet multifunzione e mi faccio tutto a casa?

Voi cosa mi consigliate?
SkZ
or ora per digitalizzare conviene chi ti sviluppa dato che di solito fatto allo sviluppo costa poco (la pellicola viene digitalizzata e poi stampata)
angelozecchi
Vuoi digitalizzare i negativi già sviluppati o stamparli? O tutte e due le cose?Te lo chiedo perchè giorni fa,proprio su questo forum,c'era chi chiedeva di poter togliere il rullino dalla macchina e metterlo nello scanner direttamente,saltando a piè pari lo sviluppo.Penso che questo non sia il tuo caso:sviluppo in camera oscura con i consueti chimici,fatto da te o da altri.Dipende dal tipo di negativo,B/N o colore.Una volta sviluppato il negativo,si può digitalizzarlo con un buon scanner(io uso il coolscan V).Fatta la digitalizzazione,con eventuale passaggio in photoshop, si può stampare con stampante opportuna,anche ink jet.Oppure(per il B/N) stampare in camera oscura e tenere i negativi digitalizzati come archivio.Puoi anche far stampare i negativi colore da qualche laboratorio,ma per il B/N mi sa che i costi siano piuttosto alti e oltrettutto ti perderesti una delle opportunità migliori della fotografia,il risultato finale.
La resa di una foto,dopo lo scatto 'creativo' è legata indissolubilmente alla creatività della stampa.Il laboratorio fa meccanicamente quello che può.E,soprattutto per il B/N i risultati sono per lo più deludenti.Per le 'foto-ricordo' a colori ci si può accontentare.
Buone foto.
Angelo
wolfm01
Cosa voglio fare? Un po di tutto.
Credo che finirò per dare preferenza a scatti in b/n e lasciare i colori al digitale, comunque al momento escludo di svilupparmi in casa le pellicole.
Come inkjet multifunzione pensavo alla Canon PIXMA MP980 che a quanto dichiara la casa è pensata anche per l'acquisizione direttamente da pellicola.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Credo che finirò per dare preferenza a scatti in b/n e lasciare i colori al digitale, comunque al momento escludo di svilupparmi in casa le pellicole.
huh.gif
wolfm01
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 15 2009, 11:36 AM) *
huh.gif


Lo so che sviluppare il b/n è gratificante e fattibilissimo a casa (il prof. di artistica ce lo fece fare a scuola...) oltre che preferibile qualitativamente, ma non ho proprio lo spazio per ricavare una camera oscura.
bergat@tiscali.it
Non hai un bagno o una cucina? smilinodigitale.gif
wolfm01
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 15 2009, 12:07 PM) *
Non hai un bagno o una cucina? smilinodigitale.gif


Si, ma non ho tapparelle ma solo imposte che non oscurano le finestre... quindi dovrei trovare il modo di coprire la superficie vetrata con altro, ma ciò significherebbe interagire con i tendaggi che pare siano patrimonio dell'UNESCO...
SkZ
far stampare b/n costa di solito un patrimonio.
per lo sviluppo puoi tentare la strada di alcune ilford che usano lo sviluppo del colore se lo fai fare al lab.
provato con un tendaggio pesante? Tipo tessuto di "velluto"? In nord Europa oscurano cosi' con buoni successi.

bergat@tiscali.it
QUOTE(wolfm01 @ Aug 15 2009, 02:03 PM) *
Si, ma non ho tapparelle ma solo imposte che non oscurano le finestre... quindi dovrei trovare il modo di coprire la superficie vetrata con altro, ma ciò significherebbe interagire con i tendaggi che pare siano patrimonio dell'UNESCO...



Ah capisco! mogli/madri messicano.gif
wolfm01
QUOTE(SkZ @ Aug 15 2009, 07:24 PM) *
far stampare b/n costa di solito un patrimonio.
per lo sviluppo puoi tentare la strada di alcune ilford che usano lo sviluppo del colore se lo fai fare al lab.
provato con un tendaggio pesante? Tipo tessuto di "velluto"? In nord Europa oscurano cosi' con buoni successi.


Al momento la mia esperienza si limita a un rullino FP4 (sviluppo e stampa in lab esterno = 13 € e 1 settimana di tempo) e un rullino BW400CN (sviluppo e stampa dal fotografo sotto casa = 10,5 € e 2 h di attesa)...
Dato lo scarso differenziale di prezzo e la netta differenza di resa le pellicole b/n da sviluppare in C41 le lascerò perdere per sempre.
SkZ
la fp4 e'una bella pellicola: ci ho fatto tutto una vacanza col la F2.
Poi imprecato in turco per farmele stampare decenti (e non riuscito)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.