Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
vbcportal
Ragazzi ho cercato di mettere in pratica tutto quello che ho letto, certamente sono lontano ancora da un buon Still-Life, se questo può essere definito tale. A voi il verdetto, e se possibile ditemi come e dove migliore, che voglio provare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.5 KB

buzz
Cross posting.
Scegli. o cancello questa o cancello quella sulla discussione della D60
vbcportal
Ops, non lo sapevo. Meglio che cancelli quella della D60, in quanto penso che qui avrò più risposte, almeno credo.

Ok allora, perdona il disguido. Adesso che lo so non lo farò più.

digiborg
beh avrei utilizzato un bicchiere non rovinato, con quel set luci ogni minimo graffio o segno di usura é ben evidente. Oltretutto avrei utilizzato un fondale bianco che avrebbe messo in risalto il colore verde del liquido. Da rivedere anche il posizionamento del/dei punti luce. Ovviamente è solo il mio punto di vista rolleyes.gif
vbcportal
In effetti il bicchiere è parecchio rovinato, riproverò con un cristallo. Per lo sfondo nero, credevo di creare un contrasto, a pensarci bene riproverò con lo sfondo bianco. Ho anche notato, che l'orizzonte non è perfetto. Domani riprovo. Se avete altri suggerimenti, critiche ne sarei entusiasta.

Grazie a tutti.
vbcportal
Ragazzi ci ho riprovato, cambiando bicchiere ed ho messo lo sfondo bianco, anche l'obiettivo ho cambiato, usando il Micro-Nikkor 55, diaframma 32.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.4 KB
CarloNadalin
Decisamente meglio ma ci sono ancora un Po di cose migliorabili:
- l'inquadratura con l'orizzonte storto
- i riflessi
- lo schema di luci ( che ti aiuta anche ad eliminare i riflessi)

scusa se non mi dilungo ma sto rispondendoti con l'i-phone e la scrittura sul forum e' un Po ostica ma prova a fare una ricerca in questa sezione e troverai parecchie discussioni di foto a bicchieri e in alcune anche gli schemi dei set (anche artigianali) adottati.

Ciao
Carlo
CarloNadalin
Decisamente meglio ma ci sono ancora un Po di cose migliorabili:
- l'inquadratura con l'orizzonte storto
- i riflessi
- lo schema di luci ( che ti aiuta anche ad eliminare i riflessi)

scusa se non mi dilungo ma sto rispondendoti con l'i-phone e la scrittura sul forum e' un Po ostica ma prova a fare una ricerca in questa sezione e troverai parecchie discussioni di foto a bicchieri e in alcune anche gli schemi dei set (anche artigianali) adottati.

Ciao
Carlo

ps: dimenticavo, anche sul mio sito nella sezione didattica ci sono articoli proprio sul concetto di still-life e di esempi su come poter fotografare bicchieri... Il sito lo trovi nel mio profilo o cercandomi su Google con nome e cognome. Ciauz
vbcportal
Ti ringrazio davvero tanto. In questo scatto non ho usato nessuna luce, ho scattato a ISO 400, adesso mi leggo le guide, e riproverò. Davvero grazie.

massimilianozago
Ciao, premetto che non è una foto facile io proverei con:
bicchier nuovo ma meno incasinato, più liscio ma di forma gradevole, meno riflesso da gestire
tavolo colorato e sfondo bianco i 2 toni simile non vanno bene, o il bicchiere " galleggia " nel " bianco " senza linee di separazione o mettici un contrasto, per " bruciare lo sfondo puoi usare un flash in remoto sparato sullo sfondo oppure una luce forte.
diaframma più aperto (f11), di solito a tutto chiuso le prestazioni non sono mai tanto buone
Lascerei stare il flash in camera, sparato frontale appiattisce il tutto e ti da brutti riflessi.
illuminazione morbida laterale e magari pannellino riflettente sull' altro lato, comunque per lo schema luci è solo da provare e scattare e vedere cosa da il risultato migliore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.