Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aquilasfx
Chi di voi è destro naturale, ma al momento della messa a fuoco inquadratura si ritrova ad usare meglio l'occhio sinistro, con i vari problemi del caso... ^^????

E' buffa questa cosa, perchè usando la messa a fuoco manuale, credo che la fronte inquadrando col sinistro mi andasse a pigiare involontariamente sul joypad muovendolo, credevo fosse un problema della reflex, ma poi un utente mi ha fatto notare questa cosa, che prima reputavo normalissima: inquadro usando l'occhio sinistro, non so il perchè ma mi risulta più difficile chiudere il sinistro e lasciare aperto il destro ^^
buzz
se ne è parlato.
usa la funzione "cerca" e troverai altre discussioni.
la mira è personalissima, e ci si deve adattare alle forme della footcamera.
luigi67
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 13 2009, 11:08 AM) *
Chi di voi è destro naturale, ma al momento della messa a fuoco inquadratura si ritrova ad usare meglio l'occhio sinistro, con i vari problemi del caso... ^^????


io sono un mancino anomalo,scrivo con la sinistra,però uso le forbici con la destra...se devo giocare a tennis uso la sinistra...a bowling la destra... blink.gif

anch'io uso l'occhio sinistro per la messa a fuoco....e il mio naso non è piccolo dry.gif biggrin.gif

fai una prova,allinea il tuo dito indice con un altro oggetto verticale,prima con tutti e due gli occhi aperti,poi prova prima con il sinistro e dopo con il destro....

....e conquesto non so cosa volevo dire però se vuoi prova messicano.gif
oxygen1979
se ti consola siamo in tanti destri che inquadriamo con l'occhio sinistro wink.gif
WalterB61
QUOTE(luigi67 @ Aug 13 2009, 11:30 AM) *
fai una prova,allinea il tuo dito indice con un altro oggetto verticale,prima con tutti e due gli occhi aperti,poi prova prima con il sinistro e dopo con il destro....

....e conquesto non so cosa volevo dire però se vuoi prova messicano.gif


Volevi stabilire quale dei due è l'occhio dominante.
Se fai quella prova noterai che l'oggetto verticale resta allineato su un solo occhio, su l'altro si disassa, ben: quello è l'occhio dominante.

.... e ora che abbiamo stabiliti l'occhio dominante che ci facciamo messicano.gif messicano.gif
Robobo
Ciao,
sono destro ma uso l'occhio sinistro per inquadrare, ogni tanto il naso di sua spontanea iniziativa decide di cambiare il punto di messa a fuoco, altre il pollice della mano destra lascia qualche ditata sugli occhiali...
Ma che ci vuoi fare, con l'occhio destro proprio non ci riesco a fare le foto... tongue.gif

Ciao
Roberto


Franco_
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 13 2009, 11:08 AM) *
Chi di voi è destro naturale, ma al momento della messa a fuoco inquadratura si ritrova ad usare meglio l'occhio sinistro, con i vari problemi del caso... ^^????

E' buffa questa cosa, perchè usando la messa a fuoco manuale, credo che la fronte inquadrando col sinistro mi andasse a pigiare involontariamente sul joypad muovendolo, credevo fosse un problema della reflex, ma poi un utente mi ha fatto notare questa cosa, che prima reputavo normalissima: inquadro usando l'occhio sinistro, non so il perchè ma mi risulta più difficile chiudere il sinistro e lasciare aperto il destro ^^


Probabilmente hai preso spunto da un mio recentissimo intervento... i primi tempi non mi capacitavo del perchè l'area AF si "spostasse da sola", poi ho capito.

Tornando alla domanda finale, anche a me risulta più difficile chiudere il destro ed inquadrare con il sinistro, ma credo sia questione di abitudine.
Inquadrando con il destro c'è il vantaggio che si possono usare entrambi gli occhi, soprattutto quando devi fotografare qualcosa che al momento non è visibile nel mirino ma potrà esserlo all'improvviso... immagina di dover fotografare un oggetto in movimento e tu vuoi "fermarlo" con dietro uno sfondo ben preciso; è vero che si può usare il panning, ma qualche volta non è possibile, allora non ti resta che inquadrare lo sfondo desiderato, osservare con l'occhio sinistro l'oggetto in avvicinamento per essere pronto a scattare non appena questo "cade" nel fotogramma... non so se mi sono capito unsure.gif
P.S. ovviamente il trucco funziona se il soggetto non viene da destra...
Aquilasfx
QUOTE(Franco_ @ Aug 13 2009, 01:10 PM) *
Probabilmente hai preso spunto da un mio recentissimo intervento... i primi tempi non mi capacitavo del perchè l'area AF si "spostasse da sola", poi ho capito.

Tornando alla domanda finale, anche a me risulta più difficile chiudere il destro ed inquadrare con il sinistro, ma credo sia questione di abitudine.
Inquadrando con il destro c'è il vantaggio che si possono usare entrambi gli occhi, soprattutto quando devi fotografare qualcosa che al momento non è visibile nel mirino ma potrà esserlo all'improvviso... immagina di dover fotografare un oggetto in movimento e tu vuoi "fermarlo" con dietro uno sfondo ben preciso; è vero che si può usare il panning, ma qualche volta non è possibile, allora non ti resta che inquadrare lo sfondo desiderato, osservare con l'occhio sinistro l'oggetto in avvicinamento per essere pronto a scattare non appena questo "cade" nel fotogramma... non so se mi sono capito unsure.gif
P.S. ovviamente il trucco funziona se il soggetto non viene da destra...


Sicuro non si intreccino gli occhi? ^^
Franco_
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 13 2009, 01:44 PM) *
Sicuro non si intreccino gli occhi? ^^


No, ho provato un paio di volte e non sono ancora divenuto strabico laugh.gif
AldoGermano
Io proprio non riesco a chiudere l'occhio destro tenendo aperto il sinistro, e questo mi obbliga ad inquadrare con il destro che però è anche l'occhio più miope.

Se non lo chiudo con un dito il desto non ne vuol sapere di chiudersi da solo, c'è un modo per imparare?
buzz
tante soluzioni:
ti metti una benda da pirata al sinistro, sarai costretto a inquadrare con il destro.
metti un pezzetto di nastro adesivo e ti chiudi l'occhio
usi l'attak come collirio per il sinistro
te lo accechi definitivamente tongue.gif

e dopo tutte queste cavolate che ho detto... provi invece a fregartene!
spesso mi ritrovo a inquadrare con entrambi gli occhi aperti e non ne faccio un dramma, anzi prendo i lati positivi dell afaccenda: se non ho il flash agganciato, vedo la scena intera e posso spostarmi con l'inquadratura più rapidamente.
Se ho il flash inserito vedo attraverso la riflettenza del display quelllo che uiccede dietro di me (è vero!)
wolfm01
Proprio come te sono destro e fotografo con l'occhio sinistro...

Sinceramente non mi sono mai posto cete doamande, ma nel mio caso la risposta è semplice: sono fortemente miope, ma l'occhio sx soffre di un difetto visivo un po inferiore a quello del suo collega dall'altra parte del naso....
78Anto
Sono totalmente mancino anche coi calci quindi no problem poi dal 98 se non lo ero dovevo diventarlo causa un incidente stradale che mi ha limitato l'uso del braccio dx biggrin.gif

Saluti Antonio
luigi67
QUOTE(WalterB61 @ Aug 13 2009, 01:02 PM) *
Volevi stabilire quale dei due è l'occhio dominante.
Se fai quella prova noterai che l'oggetto verticale resta allineato su un solo occhio, su l'altro si disassa, ben: quello è l'occhio dominante.

.... e ora che abbiamo stabiliti l'occhio dominante che ci facciamo messicano.gif messicano.gif


e che ne sò,lo prendiamo e lo portiamo a casa? messicano.gif ...io mio occhio dominante comunque è il sinistro biggrin.gif


QUOTE(buzz @ Aug 13 2009, 02:34 PM) *
spesso mi ritrovo a inquadrare con entrambi gli occhi aperti e non ne faccio un dramma, anzi prendo i lati positivi dell afaccenda: se non ho il flash agganciato, vedo la scena intera e posso ....


capita spesso anche a me smile.gif

saluti,Gigi
WalterB61
Probabilmente la tendenza è quella di inquadrare con l'occhio dominante indipendentemente dall'essere mancini o meno.
78Anto
QUOTE(78Anto @ Aug 13 2009, 06:12 PM) *
Sono totalmente mancino anche coi calci quindi no problem poi dal 98 se non lo ero dovevo diventarlo causa un incidente stradale che mi ha limitato l'uso del braccio dx biggrin.gif

Saluti Antonio


Ho dimenticato di dire che scatto anche col dx aperto (a volte ) col sx miro col dx controllo che nessuno mi venga addosso o stia per entrare nell'imquadratura

Antonio
sandroficco
Molto divertente questa cosa. Io ricordo il mio "PRICIPALE"
sandroficco
Scusate... non avevo finito. Dicevo che il mio principale, quando lavoravo a come fotografo nei club, mi obbligava ad inquadrare ( io chiudo il dx) e di aprirlo al momento dello scatto per vedere se il soggetto chiudva gli occhi. Mantenevo, nel momento dello scatto entrambi gli occhi aperti. Naturalmente se vedevo che il soggetto chiudeva gli occhi, rifacevo la foto. Al momento dello scatto, con l'occhio sinistro aperto ( quello con cui inquadravo) non vedevo nulla a causa dello specchietto che si alzava, ma vedevo il soggetto con il destro. Questa cosa mi è rimasta e tuttew le vole che scatto apro anche il destro. Però cè da dire che usavo la nikon f2a, che provare per credere, se inquadri con il sinistro, il destro aperto ti lascia tutto lo spazio per vedere chi stai fotografando. Con la D300, e cambiato qualcosa. Devo spostare anche il naso un'attimo prima dello scatto per aprire l'occhio destro. ma è abbastanza facile. bene scusate se sono stato lungo.
nuvolarossa49
Io credo di essere ambidestro, mi spiego meglio: se devo usare la potenza, tipo dare un pugno, dare un calcio al pallone uso il piede sinistro per dargli più forza ma posso calciare anche con il destro; uso il coltello e se del caso anche una spada con la sinistra, così come le forbici o il pettine.
Per la resistenza uso la destra; se devo portare un peso per un tempo più o meno lungo, scatto chiudendo l'occhio destro, la stessa cosa farei se dovessi prendere la mira con un fucile; se devo usare una ramazza alterno la destra alla sinistra senza difficoltà, dormo meglio sul fianco sinistro e scrivo con la destra.
Franco_
Meno male che non ho fatto il militare...

Ripensandoci ho capito perchè le poche volte che ho sparato ho sistematicamente fatto "cilecca"... provate ad imbracciare un fucile e sparare con la mano destra dopo aver inquadrato il bersaglio con l'occhio sinistro... forse è anche per questo che sono un pacifista wink.gif
78Anto
Forchetta a sx calibro a dx martello a sx bevo con la sx scrivo con la sx premo il grilletto con a sx e punto con la sx porto l'orologio sulla sx calcio con la sx tiro i pugni con la sx

Be si sono macino laugh.gif
Aquilasfx
QUOTE(78Anto @ Aug 14 2009, 11:38 AM) *
Forchetta a sx calibro a dx martello a sx bevo con la sx scrivo con la sx premo il grilletto con a sx e punto con la sx porto l'orologio sulla sx calcio con la sx tiro i pugni con la sx

Be si sono macino laugh.gif


Certo che tra il tuo post e quello di nuvolarossa49 non si sà chi sta peggio ^^ (skerzo ovviamente! tongue.gif)
nuvolarossa49
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 14 2009, 04:49 PM) *
Certo che tra il tuo post e quello di nuvolarossa49 non si sà chi sta peggio ^^ (skerzo ovviamente! tongue.gif)


non so anto ma io sto bene o quanto meno compenso (scherzo anch'io ma col ch) biggrin.gif biggrin.gif
78Anto
QUOTE(nuvolarossa49 @ Aug 14 2009, 06:00 PM) *
non so anto ma io sto bene o quanto meno compenso (scherzo anch'io ma col ch) biggrin.gif biggrin.gif


Be non e colpa mia se il mondo e attrezzato per i dx ma c'è da dire che i mancini sono i migliori

Da Albert Einstein a Leonardo da Vinci erano mancini quindi...... hihihihihi Mancini Famosi

Ciao e buon ferragosto

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.