Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
adriano75
Salve a tutti....
Volevo aprire un sondaggio riguardo i corpi macchina digitali prodotti fin'ora da Nikon che presentano secondo voi il miglior rapporto qualità/prezzo.....

Per aprire le votazioni io eleggerei al primo posto la D90

A voi la parola.....

texano.gif
Robobo
Ciao,
credo che sia soggettivo e molto dipendente dal tipo di fotografia che si predilige e quindi da cosa ognuno di noi si aspetta dalla propria reflex.

Il mio voto (oggi) va alla D300, il top delle DX fino al mese scorso ad un prezzo che è quasi la metà di quello di una D700...

Ciao
Roberto
Mario P.
D300 anchio
bergat@tiscali.it
Se ci riferiamo alla robustezza sicuramente d300, se alla qualità in assoluto d700 per Fx e d90 per DX.
Maurizio M
D3. Maury
bergat@tiscali.it
QUOTE(ciaksposi @ Aug 13 2009, 12:11 AM) *
D3. Maury



Ma non direi la d3.
Costa di più della d700 e la qualità è la medesima. La domanda era sul rapporto qualità prezzo, non quale si consideri la migliore.
gattomiro
La palma la darei alla D300. A seguire D700.
bergat@tiscali.it
Bisognerebbe distinguere per il formato del sensore.
ignazio
D300 senza alcun dubbio.
pavarotts
Considerando esclusivamente il formato DX, è chiaro che la D300 già ora ed in prospettiva a settembre (quando arriverà la sorellina con la S e quindi probabilmente calerà ancora di prezzo), è la reflex che offre il miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo.
Per quanto riguarda il formato FX, mi associo nell'indicare il modello D700 che se i rumors sono fondati avrà anch'essa tra fine anno e i primi mesi del nuovo, una sorellina e quindi "teoricamente" potrebbe scendere sotto i 2000 caffè nitalizzati.
ANTERIORECHIUSO
d300, SENZA ALCUN DUBBIO!

Come fate a mettere D700 !?!?

Costa come un pullman........
Maurizio M
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 13 2009, 12:18 AM) *
Ma non direi la d3.
Costa di più della d700 e la qualità è la medesima. La domanda era sul rapporto qualità prezzo, non quale si consideri la migliore.

se D700=D3 perchè pensi che molti abbiano "preso" D3...comunque la mia risposta è sempre: D3. Per quanto riguarda la migliore penso invece alla D3x....ma quello è un'altro discorso. Maury

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 13 2009, 12:18 AM) *
Ma non direi la d3.
Costa di più della d700 e la qualità è la medesima. La domanda era sul rapporto qualità prezzo, non quale si consideri la migliore.

se D700=D3 perchè pensi che molti abbiano "preso" D3...comunque la mia risposta è sempre: D3. Per quanto riguarda la migliore penso invece alla D3x....ma quello è un'altro discorso. Maury
bergat@tiscali.it
QUOTE(ciaksposi @ Aug 13 2009, 03:07 PM) *
se D700=D3 perchè pensi che molti abbiano "preso" D3...comunque la mia risposta è sempre: D3. Per quanto riguarda la migliore penso invece alla D3x....ma quello è un'altro discorso. Maury
se D700=D3 perchè pensi che molti abbiano "preso" D3...comunque la mia risposta è sempre: D3. Per quanto riguarda la migliore penso invece alla D3x....ma quello è un'altro discorso. Maury



Rispetto la tua opinione. Vuol dire che per te le differenze di qualità tra una d700 e una d3 valgono più del raddoppio del prezzo di una d700. grazie.gif
Danilo Ronchi
D40 e D300...
bergat@tiscali.it
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 13 2009, 02:20 PM) *
d300, SENZA ALCUN DUBBIO!

Come fate a mettere D700 !?!?

Costa come un pullman........



ma è un altro formato e necessariamente ha altri costi.
Dx con dx, fx con fx, 6x6 con 6x6 etc
kintaro70
D300 per il formato DX, ha tutte le funzioni e la compatibilità col sistema nikkor al minor prezzo possibile tra le PRO (dalla D90 in giù i compromessi aumentano al diminuire del prezzo).

Tra le FX la D700 per gli stessi motivi, ha tutto quello che hanno le sorelle maggiori (tranne il mirino che inquadra il 100% dell'immagine acquisita) al minor prezzo possibile.

Personalmente reputo che la D3 potrebbe superare la D700 come rapporto qualità prezzo se costasse intorno i 2800 max 3000 euro.

Bye
bergat@tiscali.it
QUOTE
Personalmente reputo che la D3 potrebbe superare la D700 come rapporto qualità prezzo se costasse intorno i 2800 max 3000 euro.
tongue.gif
-missing
Mi ripeto.
Non capisco come diavolo riusciate a determinare il rapporto qualità/prezzo.
OK, il prezzo è un numero (per quanto abbondantemente variabile). E fin qui, grosso modo, ci siamo.
Ma come fate a quantificare il parametro "qualità"? Le attribuite un punteggio in decimi, in trentesimi, o in centesimi? E su quali basi oggettive?
Non so se mi sono capito, ma il rapporto chiacchere fratto euro 1,500 non dà alcun risultato (tranne una discussione da bar).
gattomiro
QUOTE(paolodes @ Aug 13 2009, 05:44 PM) *
Mi ripeto.
Non capisco come diavolo riusciate a determinare il rapporto qualità/prezzo.
OK, il prezzo è un numero (per quanto abbondantemente variabile). E fin qui, grosso modo, ci siamo.
Ma come fate a quantificare il parametro "qualità"? Le attribuite un punteggio in decimi, in trentesimi, o in centesimi? E su quali basi oggettive?
Non so se mi sono capito, ma il rapporto chiacchere fratto euro 1,500 non dà alcun risultato (tranne una discussione da bar).


Ti sei "capito" benissimo, e non posso che darti ragione. Io stesso mi sono abbandonato alla chiacchera con un giudizio che non significa niente e meno di zero.

In realtà, volendo essere pignoli ed a parte la simpatia istintiva verso il modello che sembra avere il famigerato miglior rapporto qualità/prezzo, per rispondere al sondaggio bisognerebbe:

- determinare una rosa di fotocamere candidate al raffronto
- stilare tutta una serie di caratteristiche reputate importanti (ad es. mirino, processore, struttura, etc.) e per ognuna di esse attribuire un un valore numerico (ad esempio da 1 a 10)
- si fa la media delle caratteristiche e si ottiene un valore complessivo che ne rappresenta il punteggio (il parametro "qualità")
- si fa parametro qualità/valore attribuito al prezzo e si ottiene il punteggio finale

Sbaglio qualcosa?



Andrea G
Io oggi voto per D90...
Il rapporto tra il prezzo del nuovo e la qualita' delle foto - caratteristiche della macchina mi sembrano il compromesso migliore... la D300 offre molto di piu', ma non credo abbastanza da giustificare per un appassionato di fotografia (discorso ben diverso quello del professionista) una spesa quasi doppia...
matteo.lazzerini
Non posso che concordare con Paolodes...

Ci sono troppe variabili e poi il feeling che nasce con un corpo macchina va oltre ad ogni prezzo e qualità...

Io per esempio ho preso la D700 per affiancarla alla D2x...
Una macchina favolosa sotto tutti i punti di vista... L'ammiraglia prende punti un pò su tutto (ci sono anche 4 anni di tecnologia che influiscono alla grande con il digitale) eppure come mi trovo bene e come mi sento a mio agio a scattare con la "vecchietta" con l'altra non c'è...

Sarò strano ma mi fa questo effetto quindi non esiste secondo me il modo di poter fare una classifica del genere...

Matteo
adriano75
Ragazzi, ovviamente ho voluto iniziare questa discussione non a caso nella sezione Sushi Bar......il presupposto del sondaggio è solo di giudicare una possibile reflex dal semplice rapporto qualità/prezzo, senza particolari distinzioni tra FX e DX, categoria Pro o Amatoriale, ecc....
Nulla di più spensierato......
biggrin.gif
adriano75
Ragazzi, ovviamente ho voluto iniziare questa discussione non a caso nella sezione Sushi Bar......il presupposto del sondaggio è solo di giudicare una possibile reflex dal semplice rapporto qualità/prezzo, senza particolari distinzioni tra FX e DX, categoria Pro o Amatoriale, ecc....
Nulla di più spensierato......
biggrin.gif
Davide-S
Secondo me il primato di miglior rapporto qualità prezzo lo ha la D50 perchè avere per una entry-level il display superiore, il motore dell'AF ed un corpo più grande e solido rispetto alle altre entry-level (anche di casa Nikon) fa veramente la differenza.

Al secondo posto metterei la D300.

messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
Vero!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.