Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
*Checco*
Salve a tutti, sono in procinto di partire per il Sud Africa, per il mio primo viaggio con l'esperienza del safari (fotografico ovviamente) e vorrei alcuni consigli.

Per fotografare gli animali vedo che si utilizzano focali molto spinte 300-400 mm, io ho un Sigma 70-300 mm APO con nikon D90, appena comprato, non ho mai avuto occasione di usarlo. Logicamente con focali cosi lunghe sarebbe necessario un treppiede, ma non lo vedo molto pratico in situazione che immagino richiedano di "cogliere l'attimo" senza avere il tempo di prepararsi preventivamente. Si riesce ad ottenere qualcosa di buono usando a mano libera focali fino a 300mm? Logicamente usando tempi molto brevi, con iso più Alti del normale...diaframma? sempre a valori F più bassi possibile?

Per foto di paesaggi ed altro userei il 16-85 VRII.

Grazie
Salve.
Andrea Moro
Ciao, il Sigma in questione l'ho usato per diversi mesi e ti posso assicurare che da 200 a 300 mm è inaccettabile se non diaframmi almeno a f/8: altrimenti perdi moltissima nitidezza e i dettagli si impastano. Questo ti precluderebbe la possibilità di aprire i diaframmi a 5.6...magari alzando gli iso e mantenendo f/8 potresti cavartela a mano libera, ma ci deve essere tantissima luce. Fai delle prove prima di partire per farti un'idea. Invece fino ai 200mm circa l'ottica è buona e usabile anche a f/5.6.

Per quanto riguarda il supporto, prova il classico sistema del sacchetto di legumi o simile per appoggiarci su l'obiettivo a mo' di treppiede: di esperienze di safari con questo tipo di supporto ne ho sentito parlare anche su manuali del National Geographic. Dovrebbe essere un buuon sistema e ti darebbe molta libertà di movimento.
pito81
ciao,
io con il 70-300 nikon scatto tranquillamente anche a 300mm a mano libera ovviamente metto un tompo di almeno 1/500 secondo me potresti mettere la macchina in priorità dei tempi con 1/500 o poco più e scatti tranquillo, poi magari valuta ogni situazione perchè magari se devi scattare a 100mm e sei fermo potresti volere più profondità di campo e magari scegliere invece della priorità di tempi l'apertura...

P.S. io ci sono stato ed il safari è bellissimo buone vacanze
*Checco*
Grazie dei consigli, spero di riuscire ad ottenere qualcosa di decente.


Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.