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alcarbo
Credo di fare cosa utile elencando (s. e. & o.) le recenti modifiche al Codice della Strada.
Non è pertinente al Forum Nital, però mi pare che sia di interesse generale per il Bar.

QUOTE
CODICE DELLA STRADA

A - NOVITA’ ATTUALI (in vigore dall’8 agosto)
1 - Per chi guida in stato di ebbrezza con tasso elevato era previsto il sequestro del veicolo solo se era alla guida della propria auto; ora, nel caso in cui l’auto non appartenga al contravventore, il periodo di sospensione della patente viene raddoppiato
2 - Il conducente di una bicicletta subisce la decurtazione dei punti dalla patente, ovviamente se è titolare di patente e se commette un’infrazione per la quale sia prevista la decurtazione (uso del cellulare, “passare” con il rosso ecc…) hmmm.gif
3 - Per alcune violazioni (velocità, omessa precedenza, mancato rispetto distanza sicurezza, guida in stato di ebbrezza, passare al semaforo con rosso ecc…), qualora vengano commesse durante la notte dalle 22 alle 7, la sanzione è aumentata da un terzo fino alla metà
4 - Per chi circola con un veicolo non assicurato, oltre la confisca del veicolo stesso, già prevista in precedenza, ora è stabilita anche la sospensione della patente
5 - E’ stato reintrodotto il reato di “oltraggio a pubblico ufficiale”

B - NOVITA’ PROSSIME (approvate ma non pubblicate)
1 - Per i neopatentati passa da 0,5 a ZERO il tasso di alcool tollerato; pertanto non potranno bere neanche un sorso prima di mettersi alla guida
2 - Ulteriore aumento delle pene e della sospensione della patente per la guida in stato di ebbrezza
3 - Maggiori (se non totalmente preclusive) difficoltà per riottenere la patente nel caso di sospensione della patente
4 - Per l’eccesso di velocità aumentano le sanzioni mentre diminuiscono i punti decurtati
5 - Possibilità pagamento a rate delle sanzioni
6 - Decurtazione di 8 punti dalla patente per chi non fa passare i pedoni sulle strisce
7 - Si potrà fare ricorso contro i verbali entro 30 giorni (non più 60)
8 - La P.G. avrà tempo 90 giorni (non più 150) per notificare i verbali
9 - Il giudice di pace dovrà decidere entro 30 giorni dall'avviso dell'udienza hmmm.gif
10 - Altre novità (segue)
alcarbo
Ok. Ripassate le nuove norme, me ne vado in ferie (forse è la volta buona). smile.gif
Alessandro Castagnini
Sperando che serva a qualcosa.

Comunque, per il punto 2. come faranno? Inizieremo a vedere le biciclette con la targa? biggrin.gif
alcarbo
Su 'sta storia delle biciclette ci sarà da ridere (si far per dire).

Parlando seriamente secondo me in realtà tale norma non reggerà a lungo ad un probabile vaglio della Consulta (Corte Costituzionale). Ritengo infatti che la stessa violi il principio dell'uguaglianza (art. 3 Cost e forse il 24) relativamente alla regola che toglie punti ai ciclisti.
Il passo successivo potrebbe essere di togliere punti anche ai pedoni che hanno la patente ?

Del resto un ciclista (in teoria) potrebbe negare di possedere la patente.
Però le forze di P.G. P.S. hanno banche dati in cui risulta chi ha e chi non ha patente.
Le bugie perciò avrebbero le gambe corte e addirittura potrebbero provocare guai peggiori (reati ?).

Bah. !! Chi vivrà vedrà.!!

Quanto alle bici con la targa non ci sono già in Svizzera ? Non ricordo.
Poi se ne sta dibattendo da tempo per quei velocipedi con motore o a pedalata assistita.
Per me sono veri ciclomotori e andrebbero targati.
linus
QUOTE(alcarbo @ Aug 11 2009, 08:18 AM) *
Su 'sta storia delle biciclette ci sarà da ridere (si far per dire).

Parlando seriamente secondo me in realtà tale norma non reggerà a lungo ad un probabile vaglio della Consulta (Corte Costituzionale). Ritengo infatti che la stessa violi il principio dell'uguaglianza (art. 3 Cost e forse il 24) relativamente alla regola che toglie punti ai ciclisti.
Il passo successivo potrebbe essere di togliere punti anche ai pedoni che hanno la patente ?

Del resto un ciclista (in teoria) potrebbe negare di possedere la patente.
Però le forze di P.G. P.S. hanno banche dati in cui risulta chi ha e chi non ha patente.
Le bugie perciò avrebbero le gambe corte e addirittura potrebbero provocare guai peggiori (reati ?).

Bah. !! Chi vivrà vedrà.!!

Quanto alle bici con la targa non ci sono già in Svizzera ? Non ricordo.
Poi se ne sta dibattendo da tempo per quei velocipedi con motore o a pedalata assistita.
Per me sono veri ciclomotori e andrebbero targati.


La storia della decurtazione dei punti ai ciclisti con patente c'è anche qui in Germania, e anche qui in molti trovano assurda. In ogni caso quando la polizia ti ferma e ti chiede il documento vedono subito se sei patentato o no, anche perchè in ogni caso tu potresti benissimo confermare di avere la patente ma di non averla con te, per cui il controllo in automatico da gli estremi della tua licenza.
Quello su cui mi trovo d'accordo è che in questo caso anche un pedone multato per una infrazione al codice stradale dovrebbe avere lo stesso trattamento.
S&A
2 - Il conducente di una bicicletta subisce la decurtazione dei punti dalla patente, ovviamente se è titolare di patente e se commette un’infrazione per la quale sia prevista la decurtazione (uso del cellulare, “passare†con il rosso ecc…)


ah ah aha ahh ahha ah a ha ah ah aha ha aha ah aha aha ha ahha a ha



e se l'infrazione la faccio andando in pattini? o con lo skate? o in carriola?!?!?!



cmq confesso: sabato in bici ho commesso molte infrazioni: sono passato ad almeno 5 semafori rossi, ho fatto un pezzo di strada in contromano ed ho superato i limiti di velocità in centro abitato (giuro!).
D'ora in poi invece della patente terrò in tasca la tessera AGIP che è strapiena di punti!
alcarbo
La disparità deriva dal fatto che, siccome in bicicletta si va senza patente, non è giusto che chi ha la patente subisca la decurtazione dei punti e chi non l'ha ovviamente no. C'è disuguaglianza.

Sarebbe come graduare le sanzioni in base al censo. Pensa che caos e che sottobosco di imbrogli.

@ La carriola ? Forse è un veicolo. messicano.gif

Così come del resto la bicicletta condotta a mano è considerata e regolata come un pedone.
Il ciclista in sella è considerato come un veicolo.

Vadoooooooooo (in ferie)..... (cercherò un PC o una chiavetta).....

@ S&A ti sei mangiato 20 punti !! Moh ti ritirano la patente..... hai confessato wink.gif
bombellino
QUOTE(alcarbo @ Aug 11 2009, 08:18 AM) *
Su 'sta storia delle biciclette ci sarà da ridere (si far per dire).

Parlando seriamente secondo me in realtà tale norma non reggerà a lungo ad un probabile vaglio della Consulta (Corte Costituzionale). Ritengo infatti che la stessa violi il principio dell'uguaglianza (art. 3 Cost e forse il 24) relativamente alla regola che toglie punti ai ciclisti.
Il passo successivo potrebbe essere di togliere punti anche ai pedoni che hanno la patente ?

Del resto un ciclista (in teoria) potrebbe negare di possedere la patente.
Però le forze di P.G. P.S. hanno banche dati in cui risulta chi ha e chi non ha patente.
Le bugie perciò avrebbero le gambe corte e addirittura potrebbero provocare guai peggiori (reati ?).

Bah. !! Chi vivrà vedrà.!!

Quanto alle bici con la targa non ci sono già in Svizzera ? Non ricordo.
Poi se ne sta dibattendo da tempo per quei velocipedi con motore o a pedalata assistita.
Per me sono veri ciclomotori e andrebbero targati.


Trovo esatta la notazione di Alcarbo, sull'eventuale difetto di incostituzionalità della norma in merito alle infrazioni ciclistiche. Si crea una disparità fra il ciclista patentato e quello che non lo è. In ogni caso, trovo giusta la sanzione per ciclisti ma ancora di più per i motociclisti. Mi sono sempre chiesto, vedendoli sfrecciare a non meno di 160-180 all'ora se i limiti di velocità valessero anche per loro. Ma c'è un inasprimento delle sanzioni per i motociclisti? E poi vi chiedo: vi capita di attraversare le strisce (soprattutto con i vostri bambini) fra mille dubbi, perché c'è sempre un nugolo di motociclisti deficienti che sorpassano anche sulle strisce noncuranti del fatto che è vietato? E quelli che sfrecciano sul marciapiedi e lì posteggiano, incuranti di anziani, bambini, ecc.? Secondo me oggi, soprattutto nella grandi città (vivo a Roma) il problema principale è dato proprio dalle due ruote, che non rispettano alcun divieto, in nome della velocità di movimento del mezzo che, se dovesse fermarsi come le auto, non sarebbe più così veloce. Loro pensano di vivere in una giungla senza regole, dove in nome della velocità, possono mettere a rischio l'incolumità delle persone. Ma succede soprattutto in Italia. Quando sono andato ad Oslo qualche anno fa, sono rimasto stupito dai motoclisti diligentemente fermi in fila al semaforo uno dietro l'altro. In Italia, ove si fermino al rosso, si mettono uno sopra l'altro (o sopra le auto ferme) pur di conquistare la pole position.
luigi67
QUOTE(alcarbo @ Aug 11 2009, 08:18 AM) *
Parlando seriamente secondo me in realtà tale norma non reggerà a lungo ad un probabile vaglio della Consulta (Corte Costituzionale). Ritengo infatti che la stessa violi il principio dell'uguaglianza (art. 3 Cost e forse il 24) relativamente alla regola che toglie punti ai ciclisti.
Il passo successivo potrebbe essere di togliere punti anche ai pedoni che hanno la patente ?


infatti,mi sembra un accanimento sugli automobilisti,...a chi non ha veramente la patente che cosa gli tolgono?...beh,gli faranno la multa ma quella la fanno anche hai patentati

ma non c'è nessuna sanzione sul non utilizzo delle piste ciclo-pedonabili?...qui a Rimini è una giungla
senza parlare delle biciclette eletttriche(non a pedalata assistita),vanno come dei motorini,ti sorpassano da tutte le parti e girano senza casco(non le biciclette biggrin.gif )

personalmente quando ci sono uso sempre le piste ciclabili,..vado anche senza mani(altrimenti nonriesco a fare le foto biggrin.gif )e ogni tanto uso il cellulare...però ho imparato che con il rosso non si passa neanche con la bicicletta smile.gif

saluti,Gigi

P.S. Alfredo,mi sa tanto che qando torni dalle feri ti ritrovi pieno di lavoro messicano.gif
Dino Giannasi
QUOTE(bombellino @ Aug 11 2009, 10:01 AM) *
.....
Ma c'è un inasprimento delle sanzioni per i motociclisti? E poi vi chiedo: vi capita di attraversare le strisce (soprattutto con i vostri bambini) fra mille dubbi, perché c'è sempre un nugolo di motociclisti deficienti che sorpassano anche sulle strisce noncuranti del fatto che è vietato? E quelli che sfrecciano sul marciapiedi e lì posteggiano, incuranti di anziani, bambini, ecc.? Secondo me oggi, soprattutto nella grandi città (vivo a Roma) il problema principale è dato proprio dalle due ruote, che non rispettano alcun divieto, in nome della velocità di movimento del mezzo che, se dovesse fermarsi come le auto, non sarebbe più così veloce. Loro pensano di vivere in una giungla senza regole, dove in nome della velocità, possono mettere a rischio l'incolumità delle persone. Ma succede soprattutto in Italia. Quando sono andato ad Oslo qualche anno fa, sono rimasto stupito dai motoclisti diligentemente fermi in fila al semaforo uno dietro l'altro. In Italia, ove si fermino al rosso, si mettono uno sopra l'altro (o sopra le auto ferme) pur di conquistare la pole position.

Non generalizzare.
Sono motociclista, vado in moto e in scooter, sono automobilista e sono pedone. In ciascuna di queste categorie esistono gli imbecilli e le persone a modo. Non vado in bici ma anche tra i ciclisti c'è chi non rispetta una regola. In genere si critica gli "altri", perchè ormai la situazione in strada è talmente nevrotica che si è abituati a pensare a chi ci circonda come a un avversario.
Visto che citi la Norvegia... all'estero e specialmente nei paesi nordici, la situazione è effettivamente ben diversa, ma lo è per tutti. Come esempio guarda la situazione delle autostrade in Italia, dove quasi nessuno (auto e camion) rispetta le regole: provati a farlo in Norvegia e passi una bruttissima esperienza.

Il vero problema dell'indisciplina italiota - in qualsiasi campo - è la quasi certezza dell'impunità, ormai assodata e difficile da sradicare. Possono cambiare ancora mille volte il CdS, mettere pene severissime, ma fino a quando i controlli saranno ridicoli come adesso e gli unici a lavorare sono gli autovelox messi per far cassa non vedo via d'uscita.

Detto fuori dai denti: della sicurezza stradale, al di là dei proclami, non gliene frega niente a nessuno: le forze dell'ordine non hanno mezzi, ai comuni fa comodo raccattare facili quattrini con i divieti di sosta anzichè impiegare i vigili a controllare le infrazioni gravi e pericolose, molte strade sono in condizioni pietose come manto stradale e come segnaletica, siamo pieni di guard rail che tagliuzzano allegramente chi ci va contro...

saluti, Dino
ares80
QUOTE(bombellino @ Aug 11 2009, 10:01 AM) *
Trovo esatta la notazione di Alcarbo, sull'eventuale difetto di incostituzionalità della norma in merito alle infrazioni ciclistiche. Si crea una disparità fra il ciclista patentato e quello che non lo è. In ogni caso, trovo giusta la sanzione per ciclisti ma ancora di più per i motociclisti. Mi sono sempre chiesto, vedendoli sfrecciare a non meno di 160-180 all'ora se i limiti di velocità valessero anche per loro. Ma c'è un inasprimento delle sanzioni per i motociclisti? E poi vi chiedo: vi capita di attraversare le strisce (soprattutto con i vostri bambini) fra mille dubbi, perché c'è sempre un nugolo di motociclisti deficienti che sorpassano anche sulle strisce noncuranti del fatto che è vietato? E quelli che sfrecciano sul marciapiedi e lì posteggiano, incuranti di anziani, bambini, ecc.? Secondo me oggi, soprattutto nella grandi città (vivo a Roma) il problema principale è dato proprio dalle due ruote, che non rispettano alcun divieto, in nome della velocità di movimento del mezzo che, se dovesse fermarsi come le auto, non sarebbe più così veloce. Loro pensano di vivere in una giungla senza regole, dove in nome della velocità, possono mettere a rischio l'incolumità delle persone. Ma succede soprattutto in Italia. Quando sono andato ad Oslo qualche anno fa, sono rimasto stupito dai motoclisti diligentemente fermi in fila al semaforo uno dietro l'altro. In Italia, ove si fermino al rosso, si mettono uno sopra l'altro (o sopra le auto ferme) pur di conquistare la pole position.


Anche io sono motociclista e trovo fastidioso il tuo "fare di un'erba un fascio",io i pericoli maggiori su strada li subisco dagli automobilisti e da un manto stradale a groviera,non nego che ci siano gli idioti che vanno a 200 in città ma,fino a prova contraria,ci sono molti automobilisti che fanno lo stesso!Per non parlare dei camionisti!
Voitutti vi lamentate che la norma è assurda per le biciclette,evidentemente non vi è mai capitato di trovarvi gruppi di 4 o 5 ciclisti che camminano al centro della strada e chiacchierano andando a 10 l'ora,quando il codice della strada li obbliga a camminare a destra,se suoni o non ti sentono o ti mandano a quel paese e non potevi fare nulla perchè loro erano tutelati!Se era per me mettevo un divieto di passaggio su ogni strada,potevi andare in bici solo sulle piste apposite!
Alessandro Castagnini
Mah, mi viene in mente una candid camera di qualche anno fà, in cui un vigile (finto, ovvio), fermava un ciclista emiliano di una certa età per fargli una multa (non ricordo che infrazione gli era stata contestata): il tipo, semplicemente, gli ha risposto "Ok, prendimi la targa e mandamela a casa!".

biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: In più, al post di Dino, aggiungo che, al nord, le multe sono anche proporzionali agli stipendi: più guadagni, più paghi (e le percentuali da pagare sono piuttosto alte)
davide.lomagno
il problema riguardo alle norme sono gli...italiani.Sempre pronti a lamentarsi se vedono "lesi"i propri diritti(di passare con il rosso,di parcheggiare in tripla fila,di sorpassare a dx sulla corsia di emergenza per no fare la fila,etc.etc...)ma sempre pronti a scagliare fulmini contro gli altri che non rispettiano le regole...io posso invece tu' devi obbedire....per poi accorgersi,che per riportare l'italiano al rispetto delle norme,tutte per inteso,bisogna usare il pugno di ferro.se tutti avessimo piu' rispetto per il prossimo(e qui' ci metto anche le istituzioni e chi le norme le dovrebbe far rispettare)probabilmente non si sarebbe dovuto arrivare a tanto.
ares80
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 11 2009, 02:56 PM) *
il problema riguardo alle norme sono gli...italiani.Sempre pronti a lamentarsi se vedono "lesi"i propri diritti(di passare con il rosso,di parcheggiare in tripla fila,di sorpassare a dx sulla corsia di emergenza per no fare la fila,etc.etc...)ma sempre pronti a scagliare fulmini contro gli altri che non rispettiano le regole...io posso invece tu' devi obbedire....per poi accorgersi,che per riportare l'italiano al rispetto delle norme,tutte per inteso,bisogna usare il pugno di ferro.se tutti avessimo piu' rispetto per il prossimo(e qui' ci metto anche le istituzioni e chi le norme le dovrebbe far rispettare)probabilmente non si sarebbe dovuto arrivare a tanto.



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
bombellino
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 11 2009, 01:01 PM) *
Non generalizzare.
Sono motociclista, vado in moto e in scooter, sono automobilista e sono pedone. In ciascuna di queste categorie esistono gli imbecilli e le persone a modo. Non vado in bici ma anche tra i ciclisti c'è chi non rispetta una regola. In genere si critica gli "altri", perchè ormai la situazione in strada è talmente nevrotica che si è abituati a pensare a chi ci circonda come a un avversario.
Visto che citi la Norvegia... all'estero e specialmente nei paesi nordici, la situazione è effettivamente ben diversa, ma lo è per tutti. Come esempio guarda la situazione delle autostrade in Italia, dove quasi nessuno (auto e camion) rispetta le regole: provati a farlo in Norvegia e passi una bruttissima esperienza.

Il vero problema dell'indisciplina italiota - in qualsiasi campo - è la quasi certezza dell'impunità, ormai assodata e difficile da sradicare. Possono cambiare ancora mille volte il CdS, mettere pene severissime, ma fino a quando i controlli saranno ridicoli come adesso e gli unici a lavorare sono gli autovelox messi per far cassa non vedo via d'uscita.

Detto fuori dai denti: della sicurezza stradale, al di là dei proclami, non gliene frega niente a nessuno: le forze dell'ordine non hanno mezzi, ai comuni fa comodo raccattare facili quattrini con i divieti di sosta anzichè impiegare i vigili a controllare le infrazioni gravi e pericolose, molte strade sono in condizioni pietose come manto stradale e come segnaletica, siamo pieni di guard rail che tagliuzzano allegramente chi ci va contro...

saluti, Dino


Forse generalizzo ma ti assicuro che non ho mai visto alcun motociclista, quando un gruppo di auto si ferma davanti alle strisce, non sorpassare a sinistra (molti anche a destra) e passare tranquillamente davanti ai pedoni che stanno attraversando. Mi sembra che per loro fermarsi e mettere i piedi per terra sia una sorta di insulto, di "diminutio capitis". Non ho mai visto un motociclista, quando cammino rispettando il limite di velocità, non sorpassarmi a velocità ben superiore a quel limite. Così come non ho mai visto un gruppo di ciclisti stare ordinatamente in fila indiana anziché al centro della strada per chiacchierare. Mi sembra che l'italiano su due ruote sia ancora peggiore di quello che va sulle quattro ruote, già di per sé assai deprecabile. Se qualche motocilista di questo forum mi infomerà che si ferma davanti alle colonne di auto senza zigzagare a detra e a sinistra, sarò contento di sapere che ne esiste uno. E non generalizzerò più.
scola3
OT - Bombellino sei veramente fuori luogo e maleducato.

IT - E' chiaramente ingiusto infierire sui possessori di patente alla guida di biciclette, non so nelle città, ma a casa mia se dovessi rispettare il codice della strada per spostarmi di 50 metri, causa senso unico, dovrei percorrere circa 3 chilometri di sali-scendi... sono dubbioso...
luigi67
QUOTE(scola3 @ Aug 11 2009, 04:48 PM) *
IT - E' chiaramente ingiusto infierire sui possessori di patente alla guida di biciclette, non so nelle città, ma a casa mia se dovessi rispettare il codice della strada per spostarmi di 50 metri, causa senso unico, dovrei percorrere circa 3 chilometri di sali-scendi... sono dubbioso...


...anche perchè un patentato in bicicletta vuol dire un auto in meno sulla strada...

e pensare che fanno tante campagne per prendere i mezzi pubblici e le biciclette rolleyes.gif

un saluto,Gigi

P.S. questa mattina ho fatto un giro in centro...in bicicletta....è impossibile rispettare il codice ph34r.gif

bombellino
QUOTE(scola3 @ Aug 11 2009, 04:48 PM) *
OT - Bombellino sei veramente fuori luogo e maleducato.

IT - E' chiaramente ingiusto infierire sui possessori di patente alla guida di biciclette, non so nelle città, ma a casa mia se dovessi rispettare il codice della strada per spostarmi di 50 metri, causa senso unico, dovrei percorrere circa 3 chilometri di sali-scendi... sono dubbioso...


Dove sta la maleducazione? Io non sto infierendo su nessuno, sto solamente partecipando ad una discussione su questo forum. Lei maleducato lo vada a dire a qualcun altro perché io non glielo permetto. Ci siamo capiti?
Negativodigitale
QUOTE(bombellino @ Aug 11 2009, 04:02 PM) *
...
Se qualche motocilista di questo forum mi infomerà che si ferma davanti alle colonne di auto senza zigzagare a detra e a sinistra, sarò contento di sapere che ne esiste uno. E non generalizzerò più.


... da motociclista (ed ex ciclista da corsa ... ohmy.gif ) ti informo che rarissimamente ho avuto
atteggiamenti come quelli che elenchi, anche perchè, molto banalmente, la pellaccia ce la metto io. Quindi NON generalizzare più. Grazie.
smile.gif

Saluti
Paolo
-missing
Di che si parla?
Ma che strano paese è questo.
Parole, parole, parole.
Se per le nostre strade girasse la stessa Polizei che discretamente pattuglia Berlino, Amburgo, Zurigo, etc, i problemi sarebbero praticamente risolti.
claus2
QUOTE(S&A @ Aug 11 2009, 08:53 AM) *
2 - Il conducente di una bicicletta subisce la decurtazione dei punti dalla patente, ovviamente se è titolare di patente e se commette un’infrazione per la quale sia prevista la decurtazione (uso del cellulare, “passare†con il rosso ecc…)


ah ah aha ahh ahha ah a ha ah ah aha ha aha ah aha aha ha ahha a ha



e se l'infrazione la faccio andando in pattini? o con lo skate? o in carriola?!?!?!



cmq confesso: sabato in bici ho commesso molte infrazioni: sono passato ad almeno 5 semafori rossi, ho fatto un pezzo di strada in contromano ed ho superato i limiti di velocità in centro abitato (giuro!).
D'ora in poi invece della patente terrò in tasca la tessera AGIP che è strapiena di punti!


La tua ilarità non guasta, ma se ti beccano in bici a passare con il rosso e ti tolgono i punti?

Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
SkZ
se ti beccano sui pattini se ti va bene ti arriva un'ammonizione e basta, dato che e' illegale circolare sui pattini. Si puo' solo nelle zone adibite, come Prato della Valle a Padova.

Io sono essenzialmente un ciclista e trovo giusto che se posseggo la patente debba perdere i punti: la decurtazione avviene perche', non rispettando il codice che conosco, dimostro di non essere capace di avere un comportamento sicuro alla guida di un auto.
Quindi anche se infrango il codice in bici o a piedi, dimostro la mia pericolosita' alla guida.
La vera incostituzionalita' sta in quelle persone che non avendo la patente vengono sanzionate di meno.

Un ciclista che passa col rosso e' pericoloso, meno di un'auto nei danni fisici che puo' causare, ma puo' sempre causare un incidente mandando a sbattere un auto. Tale comportamento e' INDUBBIAMENTE prova che tale persona puo' essere pericoloso alla guida di un mezzo la cui guida imprudente puo' essere fonte di pericolo maggiore per la comunita'.
ma davvero ritenete che a una persona che non rispetta semafori, precedenze, sensi unici sia lecito permettere di guidare un'auto o un camion? blink.gif
luigi67
QUOTE(SkZ @ Aug 11 2009, 08:47 PM) *
Io sono essenzialmente un ciclista e trovo giusto che se posseggo la patente debba perdere i punti: la decurtazione avviene perche', non rispettando il codice che conosco, dimostro di non essere capace di avere un comportamento sicuro alla guida di un auto.
....
ma davvero ritenete che a una persona che non rispetta semafori, precedenze, sensi unici sia lecito permettere di guidare un'auto o un camion? blink.gif



mi dispiace ma non sono d'accordo non è la stessa cosa,la mia guda di un auto(e va volte anche di un camion)è molto diversa da quella di quando vado in bicicletta,in auto non mi sogno neache di fare un centimentro contromano,in bicicletta a volte mi capita di prendere qualche scorciatoia...per i semafori rossi...sono diventato bravo,adesso mi fermo biggrin.gif

un saluto,Gigi


Fabio Pianigiani
L'importante è far cassa ... rolleyes.gif
omysan
la norma sulla decurtazione dei punti ai possessori di patente la trovo giusta, alla fine le stesse regole che hanno insegnato a scuola guida e che dobbiamo rispettare sono identiche sia che si vada in bici che su veicoli a motore.

vero è anche che il C.d.s. definisce il pedone come utente debole della strada, ma non per questo è immune ai dettami della sicurezza, infatti è previsto sempre dal codice che possa essere destinatario di sanzioni amministrative.

i problemi che portano alla non applicazione al non rispetto di certe categorie, a mio avviso, è tutto un altro paio di maniche. argomentazioni che ricadono nel rispetto della legalità e il concetto di diritto-dovere che percepisce il cittadino
Antonio Canetti
si possono legiferare tutte leggi che vogliamo, ma se non ci sono i dovuti controlli le leggi emanate rimangono solo scritte sui Codici e i cittadini continuano a perdere le staffe nella giungla urbana.


Antonio
Giordy 58
Tanto per partecipare:

penso che sanzionare le biciclette che non rispettano le regole sia giusto, creano in ogni caso come minimo disordine, intralcio e possono essere pericolose per pedoni,anziani, bambini, disabili ecc.ecc.

Non sono d'accordo che vengano tolti punti solo ai patentati, che trovata è? allora la legge ammette l'ignoranza?

Riguardo a chi diceva, nella pagina precedente che per uscire di casa è costretto a percorrere un tratto contromano perchè l'alternativa è un tragitto di tre Km con saliscendi, mi sento di obiettare che potrebbe percorrere quel breve tratto a piedi spingendo la bicicletta. ( Credo sia in ogni caso molto significativo il modo in cui si percorre un tratto contromano, un conto è se fatto veramente pianissimo rendendosi conto di essere nel torto, un altro è infischiandosene e percorrerlo a forte velocità e magari senza mani. Nella provincia di Parma l'ultima ipotesi è all'ordine del giorno mad.gif .)

Saluti a tutti wink.gif .
Claudio Orlando
QUOTE(xaci @ Aug 11 2009, 01:52 PM) *
P.S.: In più, al post di Dino, aggiungo che, al nord, le multe sono anche proporzionali agli stipendi: più guadagni, più paghi (e le percentuali da pagare sono piuttosto alte)


Saranno felicisimi gli evasori fiscali texano.gif
Dino Giannasi
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 14 2009, 01:04 PM) *
Saranno felicisimi gli evasori fiscali texano.gif


E' dato per scontato e risaputo che nei paesi a cui si fa riferimento gli evasori fiscali sono pressochè assenti. E che quando vengono scovati li fanno morbidi.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 14 2009, 02:04 PM) *
Saranno felicisimi gli evasori fiscali texano.gif

QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 14 2009, 03:13 PM) *
E' dato per scontato e risaputo che nei paesi a cui si fa riferimento gli evasori fiscali sono pressochè assenti. E che quando vengono scovati li fanno morbidi.

Claudio, tutto il mondo è paese, ma ti assicuro che, quanto dice Dino, è vero: ad esempio, io che ho lavorato nei Mari del Nord per quasi 6 anni, mi controllavano una volta all'anno.
Devo dire, però (almeno, in Danimarca), gli esattori sono più gentili e si possono anche concordare le date dei pagamenti in modo flessibile, ovvero, come si preferisce. Basta, ovviamente, pagare smile.gif

Comunque, non vi dico quando mi davano di cash all'anno, esentasse, per i due figli: in confronto all'Italia...beh, caliamo un velo pietoso.

Fine OT mostruoso. wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per rientrare un pò in topic, sempre in Danimarca, essendo una terra piatta, tutti vanno in bici e, già dalle elementari i bambini imparano il codice della strada. Sebbene abbiano per ogni dove le piste ciclabili, vengono considerate come motorini (che, fino a 50cc non sono autorizzati ad andare in strada, ma, a loro volta, sulle piste ciclabili. Tanto, non sono truccati come da noi e vanno piano), immagino, quindi, che possano prendere multe anche loro.
ema
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 11 2009, 01:01 PM) *
Non generalizzare.
Sono motociclista, vado in moto e in scooter, sono automobilista e sono pedone. In ciascuna di queste categorie esistono gli imbecilli e le persone a modo. Non vado in bici ma anche tra i ciclisti c'è chi non rispetta una regola. In genere si critica gli "altri", perchè ormai la situazione in strada è talmente nevrotica che si è abituati a pensare a chi ci circonda come a un avversario.
Visto che citi la Norvegia... all'estero e specialmente nei paesi nordici, la situazione è effettivamente ben diversa, ma lo è per tutti. Come esempio guarda la situazione delle autostrade in Italia, dove quasi nessuno (auto e camion) rispetta le regole: provati a farlo in Norvegia e passi una bruttissima esperienza.

Il vero problema dell'indisciplina italiota - in qualsiasi campo - è la quasi certezza dell'impunità, ormai assodata e difficile da sradicare. Possono cambiare ancora mille volte il CdS, mettere pene severissime, ma fino a quando i controlli saranno ridicoli come adesso e gli unici a lavorare sono gli autovelox messi per far cassa non vedo via d'uscita.

Detto fuori dai denti: della sicurezza stradale, al di là dei proclami, non gliene frega niente a nessuno: le forze dell'ordine non hanno mezzi, ai comuni fa comodo raccattare facili quattrini con i divieti di sosta anzichè impiegare i vigili a controllare le infrazioni gravi e pericolose, molte strade sono in condizioni pietose come manto stradale e come segnaletica, siamo pieni di guard rail che tagliuzzano allegramente chi ci va contro...

saluti, Dino

quoto dino al 100%, non generalizzare. Inoltre i motociclisti pagano sulla loro pelle i loro errori, ma sopratutto quegli degli altri.
Simone.Paratore
QUOTE(ares80 @ Aug 11 2009, 01:50 PM) *
Se era per me mettevo un divieto di passaggio su ogni strada,potevi andare in bici solo sulle piste apposite!

Già, altro grande problema di molte città italiane...
NON ESISTONO PISTE CICLABILI...o se esistono, come nel caso della mia città, hanno una lunghezza totale di 200 m!! Scandaloso...
Anch'io sono appena tornato dall'Inghilterra, e nonostante anche gli altri paesi abbiano pregi e difetti, vi assicuro che quest'ultimi neanche si notano in confronto ai primi (che sono davvero tanti!!).

Poi ovviamente c'è la solita disparità Nord/Sud...

E' da 3 mesi che non vado a Milano, ed ogni volta che vado, vorrei poter non tornare!

Molte volte si parla di "legge e giustizia uguale per tutti", "democrazia"...Ma qui neanche l'ombra!
Senza parlare di dove vivo che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'Italia; regione a statuto speciale, risorse in abbondanza, potenzialità turistiche inimmaginabili e viviamo in una marea di tasse, con un sacco di disservizi, una criminalità che dilaga e nello sfruttamento politico più totale! Da qui, come ben sapete, il recentissimo caso Scapagnini che ha lasciato la città di Catania con un debito pari a quasi 1 miliardo di euro...

E' questa l'Italia...a partire da quest'ultime assurdità del codice stradale, alle infinite promesse dei cari politici italiani che tutto fanno con i nostri soldi, tranne che darci i servizi che ci spettano di diritto!

Un saluto a tutti! biggrin.gif

--- Simone smile.gif ---

P.S.: scusate l'OT! rolleyes.gif
SkZ
A Udine ci sono alcune piste ciclabili. Il problema sono le macchine parcheggiate sopra.
tosk
mi trovo d'accordo al 100% con bombellino, i motociclisti (ma soprattutto gli scooteristi) sono pericolosissimi, sorpassano a destra e a sinistra a folle velocità, nelle rotatorie, sui marciapiedi; non dico tutti, ci sono i civili, ma un accanimento sui pazzoidi porterebbe più civiltà e sicuramente megiore sicurezza, anche per loro, almeno uno alla settimana lo troo steso sull'asfalto, perché l'autista ha avuto il "torto" di non guardare che lo sorpassassero a destra sulla rotatoria.
Dei ciclisti che passano col rosso sono in disaccordo, al 99% guardano che non ci sia nessuno, certo è anche vero che molti str..zi vanno diritti per la loro strada con arroganza col rosso, alla fine ci rimettono tutti per pochi idioti.
Quello su cui punterei è il rispetto delle piste ciclabili: spesso (molto spesso) devo subire i treni di ciclisti (natralmente in 2-3 o anche 4 affiancati) e alla destra c'è la pista ciclabile, ma per i LORDS della strada è un insulto usarla, la lasciano alle vecchiette. Il codice prevede l'obbigo dell'uso della pista ciclabile, quindi se non si può multare la maleducazione almeno applicare le regole che esistono.

Quello che trovo altamente sbagliato è il continuo aumento delle multe: come fa un vigile a dare una multa pari a 2 stipendi? Piuttosto diamo le multe più spesso ma più leggere, se a uno cominciano ad arrivare 2-3 multe da 150 euro ogni mese comincia a calmarsi lo stesso.
Inoltre proporrei una commissione misa per decidere i limiti di velocità: io ho perso 2 punti perché andavo a 67 m/ora in uno stradone inabitato, con marciapiedi rialzati, rotatorie e visibilità altissima, il comune ha messo i limiti scandalosamente bassi per far cassa.

QUOTE(Simone.Paratore @ Aug 14 2009, 05:00 PM) *
NON ESISTONO PISTE CICLABILI...o se esistono, come nel caso della mia città, hanno una lunghezza totale di 200 m!! Scandaloso...



QUOTE(SkZ @ Aug 15 2009, 12:53 AM) *
A Udine ci sono alcune piste ciclabili. Il problema sono le macchine parcheggiate sopra.


è inutile difendere la categoria: qui nel padovano tutti i comini ne stanno facendo a chilometri, nel mio comune è nuovissima, col marciapiedi che la divide dalla strada, impossibile parchgiarci sopra, eppure alla domenica mattina è impossibile usare l'auto...e io ci lavoro, non mi arrabbio perché faccio tardi al bar o alla spiaggia.
SkZ
piu' controlli=piu' spese ergo meglio multe alte e poche

Sul viale Trieste hanno aggiunto le piste e sono tra marciapiede e case. Tante case ergo tanti accessi. E la gente approfitta di cio' per parcheggiare sulle piste.
tosk
QUOTE(SkZ @ Aug 16 2009, 01:47 AM) *
piu' controlli=piu' spese ergo meglio multe alte e poche

perdonami ma non sono d'accordo: secondo me non va sempre buttata su entrate e uscite
i controlli servono alla sicurezza non a fare cassa
paghiamo già succulente tasse per pagare i servizi che lo stato dovrebbe darci, inclusa la sicurezza
bergat@tiscali.it
QUOTE(tosk @ Aug 16 2009, 08:32 AM) *
perdonami ma non sono d'accordo: secondo me non va sempre buttata su entrate e uscite
i controlli servono alla sicurezza non a fare cassa
paghiamo già succulente tasse per pagare i servizi che lo stato dovrebbe darci, inclusa la sicurezza



Concordo e credo che molto altro si potrebbe fare se diventasse obbligatorio un corso di guida sicura, che ti prepari a gestire evenienze non comuni.
tosk
beh, per me sarebbe da rivedere il sistema di esami: ora i quiz distraggono troppo da ciò che serve veramente sapere!
cosa mi serve sapere che se un furgone ha la striscia bianca, piuttosto che rossa, è di sua proprietà o di terzi?
questa e tntissime altre domande inutili andrebbero tolte, accentuando l'importanza sulla sicurezza e sul rispetto del codice
Fabio Pianigiani
Ma si vai ... diamogli al bischero di turno: i motociclisti.
In un paese dove si telefona più in auto he a casa e dove i camionisti pippano coca per rispettare le tabelle di marcia imposte dai padroni, diamo la colpa a 4 stupidi in moto che naturalmente sono più visibili delle migliaia di diligendi dueruotisti che, coscienti del male che ci si fa con una semplice scivolata, conducono una guida più che accorta ... mettendo spesso una pezza sugli errori e sulle distrazioni di automobilisti assorti da SMS e Navigatori ... per non parlare degli impianti stereo/dvd a palla.

Ma poi perché continuare ad infamarsi a vicenda?
Siamo il paese dove le moto con ABS ne vengono importate poche causa un sovrapprezzo spesso salato ... e dove abbiamo mezzi stradali (auto/moto/tir) che doppiano la velocità massima consentita sul suolo italiano.
Iniziamo a spiegare ai ragazzi che che la velocità non è un prolungamento del proprio attrezzo di riproduzione. Manteniamo le strade in buono stato e limitiamo elettronicamente le prestazioni e includiamo nel prezzo l'abs anche per le due ruote così come è da anni per le auto.
E visto che ci siamo diamo anche un paio di giri di chiave a chi vende le patenti per corrispondenza.

Ma soprattutto smettiamola di pensare che la colpa è sempre degli altri e che solo con le multe si risolve il problema.
La faccenda dei punti patente ai ciclisti è ridicola ... almeno fin quando non istituiranno una patente ed una targa anche per questa categoria di utenti della strada.
tosk
ti assicuro che non ho niente contro i motociclisti, lo ero pure io prima che mi tagliassero la strada facendomi volare sopra la mia povera ninja 600
ma sugli scooter, e soprattutto sui maxiscooter girano migliaia di idioti semisuicidi e non a caso ne trovo stirati sull'asfalto almeno un paio a settimana. Anche oggi ad un semaforo uno si è buttato contromano tra due file di auto perché non poteva aspettare 4,8 secondi (dopo la curva si apriva una strada a doppia corsia per senso di marcia)
E' sacrosanto saltare le colonne di traffico al semaforo, ma fare gli stronzi è un'altra cosa.
La colpa sempre degli altri? Beh, modestamente io sono in prima classe e l'unico incidente che ho fatto recentemente è stato da fermo, un furgone mi ha tamponato perché guardava altrove.
ciao
SkZ
ioi volevo solo spiegare perche' si preferisce ci sono poche multe, non giustificare.
Si sa che se invece di una multa da 500 la metti a 100, riesci sempre a scovare 5 xxx al posto di quell'unico con piu' controlli.
Ma i soldi per piu' controlli non vengono dati, ergo le entrate ai comuni in qualche modo vanno mantenute.
elechem
QUOTE(tosk @ Aug 16 2009, 10:25 PM) *
ti assicuro che non ho niente contro i motociclisti, lo ero pure io prima che mi tagliassero la strada facendomi volare sopra la mia povera ninja 600
ma sugli scooter, e soprattutto sui maxiscooter girano migliaia di idioti semisuicidi e non a caso ne trovo stirati sull'asfalto almeno un paio a settimana. Anche oggi ad un semaforo uno si è buttato contromano tra due file di auto perché non poteva aspettare 4,8 secondi (dopo la curva si apriva una strada a doppia corsia per senso di marcia)
E' sacrosanto saltare le colonne di traffico al semaforo, ma fare gli stronzi è un'altra cosa.
La colpa sempre degli altri? Beh, modestamente io sono in prima classe e l'unico incidente che ho fatto recentemente è stato da fermo, un furgone mi ha tamponato perché guardava altrove.
ciao

Tosk, mi dispiace ma è veramente assurdo che si continui a generalizzare in questo modo sui motococlisti o scooteristi. Perchè non ti fai un giretto a Roma (dove sicuramente troveresti un "campione" statisticamente significativo...) e ti metti ad osservare ciò che succede in un qualsiasi punto della città? Vedresti sicuramente gente su due ruote che sembra aver lasciato il cervello a casa, ma anche - tante - persone attente e rispettose delle regole. Così come vedresti - tanti - automobilisti distratti, al cellulare, incapaci, pericolosi, ecc.... insieme ad altri automobilisti, anche loro, che osservano le regole.
Ah, un ultima cosa, io sono uno uno degli idioti scooteristi, ma, come te, sono in prima classe da tempo immemore. Quindi, ripeto, non generalizziamo.

Un cordiale saluto a tutti

P.S. al moderatore, è sparito il mio precedente intervento, come mai?
bergat@tiscali.it
QUOTE
E' sacrosanto saltare le colonne di traffico al semaforo, ma fare gli stronzi è un'altra cosa.


Secondo me nenche quello è permesso. La cosa peggiore è al semaforo che ti si mettono davanti. Scatta il verde e devi stare attento a non bocciarli.
elechem
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 17 2009, 02:18 PM) *
Secondo me nenche quello è permesso.

E quale sarebbe l'articolo che lo vieta?!?! Naturalmente senza invadere il senso di marcia opposta o senza passare sui marciapiede, è chiaro....
Dagli interventi di quelli che vedono il motociclista come fumo negli occhi capisco che l'automobilista "medio" (ebbene si, fatemi generalizzare un po' anche a me, anche io voglio "sparare" qualche luogo comune...) vorrebbe tanto essere libero di destreggiarsi nel traffico come chi va su due ruote, ma non può perchè di ruote ne ha quattro! E allora giù con il denigrare la categoria dei dueruotisti.
A parte le provocazioni o i luoghi comuni, seriamente, immaginate cosa potrebbe accadere al traffico già caotico di una città (come Roma, ad esempio) se i motociclisti si mettessero daccordo tutti insieme di lasciare a casa la moto e prendere la macchina......
E poi, per continuare con i luoghi comuni, i romani non hanno voglia di fare niente, i napoletani pensano solo a fregare il prossimo, i milanesi pensano solo a lavorare e ..... CANON è meglio di NIKON!!!!!
Simone.Paratore
QUOTE(elechem @ Aug 17 2009, 04:20 PM) *
E poi, per continuare con i luoghi comuni, i romani non hanno voglia di fare niente, i napoletani pensano solo a fregare il prossimo, i milanesi pensano solo a lavorare e ..... CANON è meglio di NIKON!!!!!

Ed il Papa è amico intimo di Bin Laden!! ph34r.gif

Ragazzi, stiamo leggermente andando fuori tema, ma proprio "LEGGERMENTE"...

Dai, non stiamo qui a discutere motociclisti, automobilisti, canon nikon e panasonic, ma incentriamo i nostri argomenti su quello che è il tema originale: Le novità del codice stradale! wink.gif

Cordialmente

--- Simone smile.gif ---
SkZ
Forse l'articolo che vieta di superare a dx? Non sei su una corsia a parte
oppure quello che vieta di superare veicoli in colonna?

Che sia tollerato non vuol dire che sia permesso wink.gif
alcarbo
CODICE STRADA – Prime modifiche (nel Pacchetto Sicurezza L. 94/09) -

Art. 34 bis – Chi insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con sanzione amministrativa da 500 euro a 1000.


Art. 186 – Guida in stato di ebbrezza - …Comma 2) c) … Per chi si pone alla guida di un veicolo che non gli appartiene con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l il periodo di sospensione della patente viene raddoppiato (da 2 a 4 anni anziché da 1 a 2) (ciò in alternativa al sequestro che subisce chi guida la propria auto) - Comma 2) sexies – L’ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le 22 e prima delle 7


Art. 187 - Guida .... con uso stupefacenti - All’articolo 187 si applicano le disposizioni dell’articolo 186 comma 2 lettera c) periodi terzo (doppia sospensione patente per chi guida veicolo non suo) sesto (confisca veicolo) e settimo periodo (custodia presso sé stessi) nonché quelle del comma 2 quinquies (recupero del mezzo sequestrato). Comma 1) quater – L’ammenda prevista dal comma 1 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le 22 e prima delle 7

Art. 193 Comma 4 bis – Salvo che debba essere disposta confisca ai sensi dell’art. 240 c.p. è sempre disposta la confisca amministrativa del veicolo intestato al conducente sprovvisto di copertura assicurativa quando sia fatto circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Nei confronti di colui che abbia falsificato o contraffatto i documenti assicurativi è sempre disposta la sospensione della patente di guida per un anno.

Articolo 195 comma 2 bis – Le sanzioni amm.ve pecuniarie previste dagli articoli 141 (imprudenze), 142 (velocità), 145 (precedenza), 146 (rosso), 149 (distanza sicurezza), 154 /cambio corsia), 174 (cronotachigrafo), 176 e 178 sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7



Art. 219-bis. - (Ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità alla guida). – 1. omissis 2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida (bicicletta) .
alcarbo
Non voglio entrare nella discussione sui motociclisti. Ci porterebbe lontano e forse a qualche polemica.

QUOTE(bombellino @ Aug 11 2009, 10:01 AM) *
Ma c'è un inasprimento delle sanzioni per i motociclisti ?


Mi pare fosse in progetto una diminuzione delle sanzioni. Controllo meglio.

QUOTE(tosk @ Aug 15 2009, 08:25 AM) *
Quello che trovo altamente sbagliato è il continuo aumento delle multe: come fa un vigile a dare una multa pari a 2 stipendi? Piuttosto diamo le multe più spesso ma più leggere, se a uno cominciano ad arrivare 2-3 multe da 150 euro ogni mese comincia a calmarsi lo stesso.


Pollice.gif

QUOTE(tosk @ Aug 15 2009, 08:25 AM) *
Inoltre proporrei una commissione mista per decidere i limiti di velocità: io ho perso 2 punti perché andavo a 67 m/ora in uno stradone inabitato, con marciapiedi rialzati, rotatorie e visibilità altissima, il comune ha messo i limiti scandalosamente bassi..... per far cassa.


Per far cassa o meno non lo voglio giudicare.
Condivido invece molto che, troppo spesso, vengono posti (dalla Provincia sulle strade extra-urbane) limiti troppo bassi per lo stato dei luoghi, vale a dire .... stradoni privi di abitazioni ed incroci ecc...
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Aug 19 2009, 06:56 AM) *
Per i motociclisti......
Mi pare fosse in progetto una diminuzione delle sanzioni. Controllo meglio.


Per i motociclisti

1 - L'avevo letta (una differenziazione delle sanzioni). Non la trovo più.
Me la sarò sognata ........ con tutti questi cambiamenti blink.gif unsure.gif mad.gif .

2- http://www.osimobikers.it/fmiconfisca.htm questo è un vecchio problema (risolto).

3 - Resta ancora una disparità derivante dall'art. 213 n. 2 sexies C.d.S. che prevede la confisca del veicolo (solo) in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo (non un'auto) sia stato adoperato per commettere un reato.

Tale norma era stata scritta pensando agli scippi (che in effetti è difficile che vengano fatti in auto).
Però poi è stata applicata anche alla guida in stato di ebbrezza.
Risultato ?
Guidando ubriachi un'auto (propria) per sé deriva la confisca, preceduta dal sequestro penale.
Guidando ubriachi una moto può derivare il sequestro (anche) amministrativo.

Ma qui andiamo su temi troppo tecnici, articolati, complessi e ........ discutibili.
Sono in tema con il 3D ma forse sono OT per il forum fotografico
STOP
Fabio Pianigiani
QUOTE(tosk @ Aug 16 2009, 10:25 PM) *
---
La colpa sempre degli altri? Beh, modestamente io sono in prima classe e l'unico incidente che ho fatto recentemente è stato da fermo, un furgone mi ha tamponato perché guardava altrove.
ciao

Caro omonimo, non personalizziamo. Si perla per grandi numeri.Il fatto di essee in prima clase non vuol dire che il nostro comportamento sia esente da errori. Diciamo che a volte ila fortuna o l'attenzione degli altri ci mette una pezza. A tutti capita di sbagliare o di enere un comportamento non proprio da manuale, solo che ultimamente sembra che certe categorie vengano criminalizzate più di altre e questo è per lo meno fuorviante se si vuol seriamente esercitare una campagna di sicurezza stradale e non di incasso.
Tanto per parlar chiaro ... il disagio giovanile per il quae uno sente il bisogno di sballare ad ogni costo, non lo si risolve con le contravvenzioni.
La faccenda delle bici è grottesca ma se venisse applicata ne vedremo delle belle.
Penso a quelle migliaia di biciclette che, in quanto sprovviste di segnalatore acustico e catarinfrangenti, saranno sottoposte a contravvenzione e conseguente sottrazione dei punti sulla patente. Per non parlare delle allegra compagnie di ciclisti che procedono a ventaglio anziché singolarmente e tenendo rigorosamente la destra come il codice prevede.
Tempo un mese e per strada non ci sarà più un ciclista e ci saranno molti meno automobilisti.
Si salveranno gli amanti dello sterrato ... a patto che come mettono il piede sull'asfalto scendano e carichino il loro mezzo sull'auto ... ammesso la possano guidare.
E poi si lamentano se uno si si sbornia. QUesti sono giò ubriachi se fanno leggi del genere.
rolleyes.gif
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