Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pri
ciao a tutti. vi chiedo consiglio in quanto credo di aver fatto un bel danno al sensore della mia D80. stavo rimuovendo della polvere con lo specchio alzato, come faccio di solito, quando, distrattamente e per mia sbadataggine, ho inavvertitamente toccato il sensore con la punta della pompetta. questo il drammatico risultato wacko.gif dite che l'ho graffiato irrimediabilmente? dovrò mandare tutto in assistenza o basterà una pulizia con Eclipse E2 e Sensor Swab?

allego immagine di riferimento.

grazie, pri

alegalassi1978
A me hanno detto che il filtro davanti al sensore è molto resistente........ però qui non è ben chiaro cosa sia successo....... Sembra solo sporco ma non saprei.........
Mi dispiace...
vbcportal
In realtà il sensore non è esposto crudamente all'esterno, ma bensi il filto passa-basso. Ovviamente questo filtro svolge una funzione primaria. Ti consiglio di portala in assistenza.

Claudio Rampini
a me sembra comunissimo sporco
frafer
puliscilo che e sporco non si e sgraffiato.
mariomc2
Il filtro è molto resistente, sicuramente più della gomma! Se sei capace di pulirla da sola bene altrimenti in assistenza circa 50€
monteoro
Tranquilla Pri, è solo polvere che si è spostata sul sensore dal box specchio.
I segni che vedi sono proprio segni di pelucchi.
Una passata con Sensor Swab con due gocce di E2 e dovrebbe tornare tutto a posto.
Magari una passata non basterà, ce ne vorranno due o tre, ma non ti agitare, non è un semplice urto del beccuccio della pompetta a poter rigare il filtro passabasso.
Ciao
Franco
pri
ragazzi, intanto grazie di cuore a tutti per le risposte rapide ed esaurienti. mi sono quasi tranquillizzata tongue.gif

la cosa strana è che avevo fatto delle prove precedentemente e le uniche macchie visibili erano costituite da alcuni granelli di polvere e non si notavano quegli aloni circolari presenti in basso per cui sono relativamente sicura che sia stato proprio il beccuccio della pompetta a segnare il filtro. comunque mi sembra di capire che questo specchio sia piuttosto resistente e sia giustamente a protezione del sensore.
Foffonews
Anche a me sembra soltanto sporco, tranquilla! wink.gif
-missing
Ci hai lasciato sopra l'impronta del beccuccio, è evidente.
Per rigarlo ci vuole ben altro. Si è visto di molto peggio rimediato con qualche spatolata di eclipse.
Franco_
Se possiedi E2 e sensor swab deduco che sei in grado di provvedere da sola... una bella pulitina con calma e passa la paura (e poi il beccuccio della pompetta mica è di ferro smile.gif ).
pri
grazie ancora ragazzi, adesso potrò dormire sonni tranquilli!

no Franco, ancora non lo possiedo. spero di reperirlo domani nel negozio presso cui mi fornisco di solito.
pri
oggi ho portato la D80 dal mio negoziante di fiducia e gli ho affidato la pulizia del sensore. costo 30 euro (mi sembra onesto) e restituzione della reflex per venerdì. vi farò sapere, intanto grazie a tutti!
Fasciolo
ohmy.gif mad.gif mad.gif Fulmine.gif
Franco_
QUOTE(Fasciolo @ Sep 22 2009, 07:56 PM) *
ohmy.gif mad.gif mad.gif Fulmine.gif


????
pri
scusate... avevo dimenticato di aggiornarvi!

sensore come nuovo, tutto a posto!

grazie a tutti, pri smile.gif
-missing
QUOTE(pri @ Sep 22 2009, 08:20 PM) *
... sensore come nuovo, tutto a posto!

CDD.
Fotografo92
QUOTE(pri @ Sep 22 2009, 08:20 PM) *
scusate... avevo dimenticato di aggiornarvi!

sensore come nuovo, tutto a posto!

grazie a tutti, pri smile.gif

Ci fa piacere sentire queste belle notizie, menomale che non è successo niente.

QUOTE(paolodes @ Sep 22 2009, 08:30 PM) *
CDD.

Non ha specificato, anche il CCD è un sensore. smile.gif

Gabriele
pri
QUOTE(paolodes @ Sep 22 2009, 08:30 PM) *
CDD.


non ho capito... dovevo scrivere CDD?
monteoro
Ciao Pri, CCD, CMOS = Sensore, non dovevi scrivere CCD, tuttalpiù dovevi scrivere filtro low pass, ma andremmo sulle sottigliezze.
Sensore va più che bene.
ciao
Franco
Franco_
QUOTE(pri @ Sep 23 2009, 08:25 AM) *
non ho capito... dovevo scrivere CDD?


Forse intendeva dire Come Dovevasi Dimostrare...

Comunque sia l'importante è che avevamo ragione a non essere pessimisti smile.gif
pri
grazie per la spiegazione!
GiovanniValentino
Questa si che è una bella notizia....
Tutto si è risolto nel migliore dei modi....


Cordialmente

Giovanni
Alessandro Castagnini
QUOTE(Franco_ @ Sep 23 2009, 09:44 AM) *
..cut...
Comunque sia l'importante è che avevamo ragione a non essere pessimisti smile.gif

Vero Franco, anche perchè, diciamocelo, ma che danno avrebbe potuto fare al filtro con una semplice pompetta (sempre che non avesse il beccuccio di metallo, ma in questo caso, beh...non dico niente smile.gif )?

Mah, secondo me, la gente si fà un pò troppe paranoie con stà storia del "Avrò rovinato il sensore???"
Viviamo tranquilli che quel filtro è più robusto di quello che possiamo pensare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
FZFZ
QUOTE(xaci @ Sep 23 2009, 01:37 PM) *
Vero Franco, anche perchè, diciamocelo, ma che danno avrebbe potuto fare al filtro con una semplice pompetta (sempre che non avesse il beccuccio di metallo, ma in questo caso, beh...non dico niente smile.gif )?

Mah, secondo me, la gente si fà un pò troppe paranoie con stà storia del "Avrò rovinato il sensore???"
Viviamo tranquilli che quel filtro è più robusto di quello che possiamo pensare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.



E poi alle brutte si può sempre eliminare il filtro passa basso
Con un notevole guadagno di nitidezza (ma il rischio moirè cresce...)

Comunque non si butta la macchina, insomma


Federico

-missing
Come dovevasi dimostrare, correct... Ci mancherebbe che uno sfioramento di beccuccio clisterico rovinasse qualcosa. Queste superfici hanno la capa tosta, altroché. Per fortuna...
pri
QUOTE(xaci @ Sep 23 2009, 01:37 PM) *
Vero Franco, anche perchè, diciamocelo, ma che danno avrebbe potuto fare al filtro con una semplice pompetta (sempre che non avesse il beccuccio di metallo, ma in questo caso, beh...non dico niente smile.gif )?

Mah, secondo me, la gente si fà un pò troppe paranoie con stà storia del "Avrò rovinato il sensore???"
Viviamo tranquilli che quel filtro è più robusto di quello che possiamo pensare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.


in effetti devo dire di aver letto talmente tanti thread su questo benedetto sensore (quando in realtà si tratta del famoso filtro passa basso) che alla fine mi pareva di avere a che fare con una reliquia e quando non si è espertissimi di puliza dello stesso si viene, in un certo qual modo, presi dal panico.

fortunatamente non è successo nulla di grave, come detto da qualcuno si trattava di una semplice pompetta dal beccuccio in gomma morbida e io l'avevo usata con estrema cautela.

è bastata una pulizia accurata (che periodicamente è sempre buona cosa fare) per ridare nuova vita al filtro e far tornare le foto come nuove e senza traccia di polvere!

alla fine ho imparato una lezione: take it easy! cool.gif

grazie ancora a tutti per il supporto, pri
-missing
QUOTE(pri @ Sep 24 2009, 09:11 AM) *
... alla fine ho imparato una lezione: take it easy! cool.gif

Appunto...
Alessandro Castagnini
QUOTE(pri @ Sep 24 2009, 10:11 AM) *
...cut...
alla fine ho imparato una lezione: take it easy! cool.gif
...cut...

I'm taking it easy. smile.gif
You too though! wink.gif
FZFZ
http://www.maxmax.com/nikon_d300HR.htm

Questo è quello che succede se si toglie il filtro passa basso alla Nikon D300....
Non è proprio da buttare la macchina... wink.gif


Buone foto!


Federico

pri
QUOTE(xaci @ Sep 24 2009, 10:10 AM) *
I'm taking it easy. smile.gif
You too though! wink.gif


questa non l'ho capita tongue.gif

non mi sembra di essermela presa troppo...

-missing
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 10:34 AM) *
Questo è quello che succede se si toglie il filtro passa basso alla Nikon D300....

Capperi!
Alessandro Castagnini
QUOTE(pri @ Sep 24 2009, 11:41 AM) *
questa non l'ho capita tongue.gif

non mi sembra di essermela presa troppo...

Tranquilla smile.gif

E' stato solo il tuo "take it easy" iniziale che avevo inteso (visto il significato dell'espressione) come un "stà calmo che ho capito".

Eh, l'inglese è molto specifico e non lascia troppo spazio all'interpretazione come l'italiano. smile.gif

L'importante è che il tuo dubbio sia stato risolto.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 11:34 AM) *
http://www.maxmax.com/nikon_d300HR.htm

Questo è quello che succede se si toglie il filtro passa basso alla Nikon D300....
Non è proprio da buttare la macchina... wink.gif
Buone foto!
Federico



QUOTE(paolodes @ Sep 24 2009, 12:11 PM) *
Capperi!

Dico anch'io Capperi!
Solo che ora, se dovesse fare la pulizia, sarebbe veramente il sensore, a meno che, non sia stata messa una qualche (come spero per lui) protezione.

Ops, come non detto: ho visto che proteggono il sensore.

Ciao,
Alessandro.
pri
QUOTE(xaci @ Sep 24 2009, 11:24 AM) *
Ciao,
Alessandro.


figurati Alessandro, sono io che mi sono espressa male smile.gif

in realtà il "take it easy" era rivolto solo ed esclusivamente a me stessa. volevo dirmi: la prossima volta prendila più alla leggera!

tutto chiarito, grazie per avermi risposto. pri
FZFZ
QUOTE(paolodes @ Sep 24 2009, 11:11 AM) *
Capperi!



QUOTE(xaci @ Sep 24 2009, 11:32 AM) *
Dico anch'io Capperi!
Solo che ora, se dovesse fare la pulizia, sarebbe veramente il sensore, a meno che, non sia stata messa una qualche (come spero per lui) protezione.

Ops, come non detto: ho visto che proteggono il sensore.

Ciao,
Alessandro.



Si , per alcune tipologie di foto sicuramente c'è un guadagno qualitativo notevolissimo
Naturalmente , nel caso si volesse fare un'operazione del genere , è bene rivolgersi ad un'azienda seria e preparata.

E ricordarsi , comunque, che si deve rinunciare alla garanzia ufficiale...



Però, si, il guadagno di nitidezza è davvero notevolissimo


Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.