Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Lady O
Prima di tuto un saluto a tutti.
Da qualche mese frequento il forum da spettatrice affascinata da quanto vedo e leggo,e ora che vorrei postarvi le mie prime foto,le meno peggio della mia vacanza, sono molto dispiaciuta e perplessa del risultato(non mi riferisco all'aspetto compositivo,questo è un altro discorso e in ogni caso benvengano anche qui i suggerimenti)ma a quello tecnico.Vedo i miei scatti poco incisi e molto sbiaditi e non ritengo che dipenda dal mio corredo,che è vero non è il top della gamma Nikon, ma per il mio utilizzo penso vada bene(sono ottiche trattate a livello maniacale con filtri protettivi fin dall'acquisto,e in ogni caso nel forum vedo foto bellissime a parità di ottiche)
Ho scattato con D700
AF NIKKOR 24-85 f.2,8/4
AF NIKKOR 18-35 f.3,5-4,5
SIGMA APO 70/210 f.3,5-4,5 (in prestito)
Il bilanciamento del bianco era quasi sempre impostato su NUVOLOSO(il cielo era grigio) e gli ISO quasi sempre alti (dai 1600 ai 4000...forse troppo) per potere scattare "al volo".Mi rendo conto di avere commesso una serie di errori e mi piacerebbe capire x potermi migliorare.
Gli scatti sono stati fatti in RAW e trasformati in JPEG.
Sono certa che in questo enorme contenitore che è il forum troverei già le risposte,ma in questo modo ho l'impressione che l'aiuto che riceverò sarà mirato al mio problema.
Vi saluto e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ed aiutarmi.
giovannigori
Carissima,

io non sono un grande esperto ma provo a dirti la mia, in attesa che altri, maggiormente qualificati, intervengano:

1) usa clikon per inserire le immagini complete di exif, altrimenti non è possibile intervenire sulla tua tecnica fotografica, non avendo parametri da commentare.. tra l'altro in questo modo le immagini vengono visualizzate con il post, in questo modo avrai più commenti, perchè, si sà, la pigrizia incombe... ; )
2) quanto al primo scatto mi pare di vedere delle macchie... o era sporco l'obiettivo (e allora tieni presente che quando viaggi devi proteggere l'attrezzatura, io ti consiglio sacchetto domopack ed elastici) o era sporco il sensore.. in questo caso fallo pulire.
3) Mai usare inutilmente gli iso alti, che fanno perdere qualità dell'immagine, anche se la D700 in realtà fa paura anche agli iso alti..
4) modifica le impostazioni di base della D700, quanto a nitidezza o saturazione.. altrimenti carica le apposite curve
5) io non tocco quasi mai il WB, in quanto puoi operare successivamente in PP... a dire il vero puoi operare in questo modo anche in relazione al precedente punto
6) occhio ai tempi di sicurezza (mai inferiori alla lunghezza focale)
7) occhio all'orario in cui scatti: se scatti con la luce sbagliata non c'è modo di tirare fuori risultati decenti.. la luce è l'elemento principale della fotografia e quella naturale certo non la puoi controllare..
8) per risultati super nitidi non si può prescindere dal cavalletto, per scatti sopra un certo tempo meglio usare Mup, il sollevamento dello specchio...
9) nelle foto con l'acqua una buona idea è utilizzare un polarizzatore circolare, con il sole a 90 gradi..

ecco, come inizio ti direi questo..
ciao!
Giovanni
P.s. bellissimi i luoghi che hai visitato!
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lady O @ Aug 10 2009, 12:18 PM) *
Prima di tuto un saluto a tutti.
Da qualche mese frequento il forum da spettatrice affascinata da quanto vedo e leggo,e ora che vorrei postarvi le mie prime foto,le meno peggio della mia vacanza, sono molto dispiaciuta e perplessa del risultato(non mi riferisco all'aspetto compositivo,questo è un altro discorso e in ogni caso benvengano anche qui i suggerimenti)ma a quello tecnico.Vedo i miei scatti poco incisi e molto sbiaditi e non ritengo che dipenda dal mio corredo,che è vero non è il top della gamma Nikon, ma per il mio utilizzo penso vada bene(sono ottiche trattate a livello maniacale con filtri protettivi fin dall'acquisto,e in ogni caso nel forum vedo foto bellissime a parità di ottiche)
Ho scattato con D700
AF NIKKOR 24-85 f.2,8/4
AF NIKKOR 18-35 f.3,5-4,5
SIGMA APO 70/210 f.3,5-4,5 (in prestito)
Il bilanciamento del bianco era quasi sempre impostato su NUVOLOSO(il cielo era grigio) e gli ISO quasi sempre alti (dai 1600 ai 4000...forse troppo) per potere scattare "al volo".Mi rendo conto di avere commesso una serie di errori e mi piacerebbe capire x potermi migliorare.
Gli scatti sono stati fatti in RAW e trasformati in JPEG.
Sono certa che in questo enorme contenitore che è il forum troverei già le risposte,ma in questo modo ho l'impressione che l'aiuto che riceverò sarà mirato al mio problema.
Vi saluto e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ed aiutarmi.



Ho visto le tue immagini.

Ti do dei consigli.
Scatta sempre in raw( mi sembra comunque che lo fai)
per quanto possibile, utilizza i valori iso minimi.
Utilizza i controlli imagine giusti Se posti un nef, te lo modifico con i controlli giusti.
Se non misuri il valore luce, o non utilizzi il bilanciamento bianco automatico, non usare i preset caricati, altrimenti devi poi gestirlo in postproduzione
NR sempre su Off, altrimente si perde nitidezza.
D-lighting sempre su off e utilizzarlo solo in postproduzione, altrimente si perde nitidezza
dario205
Ciao Lady O, a quanto hanno detto gli altri, le tue foto sono in questo caso paesaggistiche, non provare con gli scatti al volo mantenendo gli iso alti, in fondo i panorami non scappano, se riesci fermati e prendi il tempo necessario per comporre ed esporre wink.gif
Lady O
Vi ringrazio tanto per la tempestività delle risposte,e da qui ho già capito una parte dei miei errori (per esempio attivi D-LIGHTING e NR su iso elevati)comunque provo a postare un NEF degli stessi fotogrammi.(mi organizzerò per postare con CLIK-ON ma non riesco a trovare la procedura esatta:io sono affascinata dala tecnologia ma a volte litighiamo).
Per quanto riguarda i paesaggi è vero... non scappano!!ma a volte ho scattato attraverso il finestrino della macchina e il risultato ve lo lascio immaginare
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lady O @ Aug 10 2009, 05:44 PM) *
Vi ringrazio tanto per la tempestività delle risposte,e da qui ho già capito una parte dei miei errori (per esempio attivi D-LIGHTING e NR su iso elevati)comunque provo a postare un NEF degli stessi fotogrammi.(mi organizzerò per postare con CLIK-ON ma non riesco a trovare la procedura esatta:io sono affascinata dala tecnologia ma a volte litighiamo).
Per quanto riguarda i paesaggi è vero... non scappano!!ma a volte ho scattato attraverso il finestrino della macchina e il risultato ve lo lascio immaginare



Prova a spedirlo un nef, casomai zippalo cosi il sistema te lo lascia inviare.
tosk
per essere sbrigativi direi meno iso e più contrasto
il d-lighting è bello ma aprendo i neri e abbassando le alte luci tende ad appiattire
ciao
andbaggio
io non essendo un esperto ti dico che mi piacciono la terza e la quarta foto. le prime due mi sembrano un pò "piatte". l'ultima non mi dice niente. ripeto che non sono un esperto quindi prendila un pò cosi
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2009, 06:03 PM) *
Prova a spedirlo un nef, casomai zippalo cosi il sistema te lo lascia inviare.

Grazie,ieri ho provato con CLIK-ON ma la cartella che raccoglie i NEF è come se fosse vuota,ho forse qualche problema nei programmi?Spero di riuscirci perchè voglio proprio capire come impostare il tutto per partire già con uno scatto su cui lavorarci poco.
A TOSK grazie del contributo anche se mi dai poche speranze,ma la tua ipotesi di ritocco,se ho capito,equivale contrastare maggiormente e ridurre la luce?Per quanto riguarda l'effetto piatto forse potrei lavorarci un pò con le curve ma è vero...non ne uscirà un capolavoro(comunque ho postato le peggiori).
A ANDBAGGIO un grazie per l'apprezzamento (sei di buon cuore)ma mi consola il fatto che nonostante sia molto critica nei miei confronti, ho eseguito scatti migliori,che vorrei ovviamente farvi vedere ma che vorrei correggere per presentarveli.(ora non posso fare altro che correggerli,con gli aiuti che mi state dando la prossima volta saranno migliori anche in fase di scatto.
Un ringraziamento a tutti
bergat@tiscali.it
Non puoi mettere i nef in click on. Trova un server esterno su cui poggiare i file come savefile.com oppure zippa il nef e allegalo direttamente qui sul forum. Hai 24mb su cui puoi contare

ecco per esempio un nef zippato e allegato al sito della nitalClicca per vedere gli allegati
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2009, 09:26 AM) *
Non puoi mettere i nef in click on. Trova un server esterno su cui poggiare i file come savefile.com oppure zippa il nef e allegalo direttamente qui sul forum. Hai 24mb su cui puoi contare

ecco per esempio un nef zippato e allegato al sito della nitalClicca per vedere gli allegati

prima di tutto mi scuso per il ritardo della risposta;ho zippato un file come mi hai chiesto ma poi vorrei chiederti anche cosa fare in PP per migliorare(ora devo migliorarmi in fase di ripresa e di PP)
PS:ho visto alcune delle magnifiche foto che hai fatto e mi sento non poco privilegiata della tua disponibilità
bergat@tiscali.it
Allora ti allego il nef modificato.

Ci sono degli errori di base.
Non usare mai Valori di iso elevati se non richiesti da una scarsa illuminazione.
Scegliere 1000 iso per un panorama non necessita mai a meno che non sia quasi notte.
Utilizza più che puoi 200 iso.

Bilanciamento del bianco... perchè nuvoloso? Lascialo calcolare alla macchina mettendo su automatico oppure lo calcoli, ma scegliere nuvoloso non è quello che potrebbe essere giusto, cioè potrebbe necessitare un punto di nuvoloso differente. Al 99,9% dei casi Bilanciamento automatico va più che bene.

Controlli immagine hai scelto standard che va bene un po' per tutto, ma scegliendo paesaggio come vedi va meglio.

D-lighting on camera, non l'adoperare in quanto aumenta il rumore.
Se serve, da usare solo in post produzione, ma qui non serve, perchè già il contrasto iniziale è basso. Come vedi l'ho eliminato in postproduzione.

Ho poi variato come vedi in Nx2 nelle correzioni rapide il contrasto, ho aumentato l'intellegibilità nelle ombre e nelle zone ad alte luci.

Poi solo altre piccole cose.

Quello che devi fare è imparare a usare Nx2.
Verifica i valori e i controlli che ho abilitato, e tu prova a vedere controllo per controllo, l'azione che attua sull'immagine.
Se hai dubbi chiedi pure.
Clicca per vedere gli allegati

Massimo.
Ciao Lady O e benvenuta fra noi,
diciamo che ti hanno già detto tutto o quasi, in effetti hai un enorme potenziale con la D700 che se saputo sfruttare ne ricaverai delle gran belle soddisfazioni.
Come ti é stato già detto gli alti iso é meglio usarli solo in condizioni di luce poco favorevoli prèvia la perdita di qualità dei tuoi scatti (a proposito: posti fantastici!!!). Per compensare i 1000iso hai infatti dovuto usare tempi di posa velocissimi (1/1600), con 200iso (come ti ha già consigliato bergat) avresti avuto tempi più lunghi ma abbondantemente dentro ai margini di sicurezza, stai sicura che non verrà alcun micromosso, i colori saranno moooolto più saturi e vividi, la nitidezza e la qualità globale degli scatti saranno di gran lunga migliori.
Mi sono permesso di smanettare anch'io un pò con il tuo NEF perchè (non so se dipende dal mio monitor) vedo quello modificato da bergat con una dominante troppo elevata di azzurro, ditemi come vi sembra, non vorrei che é il mio monitor mal tarato e magari ho fatto più danni che altro.
Per tutto il resto quoto tutto ciò che ti ha già detto bergat.

Clicca per vedere gli allegati

Saluti.

Massimo.


ps: ....aspita il file é arrivato a quasi 22 mb.....per caricarlo ci son voluti "solo" 15 minuti blink.gif laugh.gif
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2009, 09:12 PM) *
Allora ti allego il nef modificato.

Ci sono degli errori di base.
Non usare mai Valori di iso elevati se non richiesti da una scarsa illuminazione.
Scegliere 1000 iso per un panorama non necessita mai a meno che non sia quasi notte.
Utilizza più che puoi 200 iso.

Bilanciamento del bianco... perchè nuvoloso? Lascialo calcolare alla macchina mettendo su automatico oppure lo calcoli, ma scegliere nuvoloso non è quello che potrebbe essere giusto, cioè potrebbe necessitare un punto di nuvoloso differente. Al 99,9% dei casi Bilanciamento automatico va più che bene.

Controlli immagine hai scelto standard che va bene un po' per tutto, ma scegliendo paesaggio come vedi va meglio.

D-lighting on camera, non l'adoperare in quanto aumenta il rumore.
Se serve, da usare solo in post produzione, ma qui non serve, perchè già il contrasto iniziale è basso. Come vedi l'ho eliminato in postproduzione.

Ho poi variato come vedi in Nx2 nelle correzioni rapide il contrasto, ho aumentato l'intellegibilità nelle ombre e nelle zone ad alte luci.

Poi solo altre piccole cose.

Quello che devi fare è imparare a usare Nx2.
Verifica i valori e i controlli che ho abilitato, e tu prova a vedere controllo per controllo, l'azione che attua sull'immagine.
Se hai dubbi chiedi pure.
Clicca per vedere gli allegati

Grazie grazie grazie per la tempestività.Nei prossimi giorni mi studio quanto mi hai inviato,comunque così è MOLTO meglio che la mia!Comunque hai ragione x NX2(io sono abituata ad usare photoshop)varierò anche le impostazioni in macchina.Quando ho scaricato il file un messaggio mi ha comunicato che sono state utilizzate delle impostazioni nel programma Nikon che io non ho(ma questo forse è il minore dei problemi...avrò tempo in seguito x aggiornarmi).Quello che spero proprio è che a seguito di questi aiuti prossimamente possa anche io postare qualche scatto che sia degno di questo forum.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lady O @ Aug 21 2009, 11:32 PM) *
Grazie grazie grazie per la tempestività.Nei prossimi giorni mi studio quanto mi hai inviato,comunque così è MOLTO meglio che la mia!Comunque hai ragione x NX2(io sono abituata ad usare photoshop)varierò anche le impostazioni in macchina.Quando ho scaricato il file un messaggio mi ha comunicato che sono state utilizzate delle impostazioni nel programma Nikon che io non ho(ma questo forse è il minore dei problemi...avrò tempo in seguito x aggiornarmi).Quello che spero proprio è che a seguito di questi aiuti prossimamente possa anche io postare qualche scatto che sia degno di questo forum.



Sicuramente migliorerai in brevissimo tempo e non esitare a chiedere se hai dubbi.
Massimo.
unsure.gif neanche una cosiderazione?.......allora mi sa che devo aver fatto un bel pò di danni.... hmmm.gif se così fosse chiedo venia!
bergat@tiscali.it
Massimo hai messo una maschera di contrasto che hai fatto uscire una grana pazzesca.

Si lo so che la foto non è molto definita, ma era stata scattata a 1000iso.
Inoltre i d-ligthing l'hai aggiunto al presente già in macchina, aumentando di più il rumore, senza usare pero' quello a migliore qualità.
Massimo.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 22 2009, 06:04 PM) *
Massimo hai messo una maschera di contrasto che hai fatto uscire una grana pazzesca.

Si lo so che la foto non è molto definita, ma era stata scattata a 1000iso.
Inoltre i d-ligthing l'hai aggiunto al presente già in macchina, aumentando di più il rumore, senza usare pero' quello a migliore qualità.

Riguardo al rumore ti do piena ragione, la scelta del d-lighting é stata fatta dopo aver fatto tutte le prove del caso e (grana a parte) nel complesso la vedo meglio così, anche per tutto il resto vedo meglio la mia versione.....attenzione, lungi da me il voler fare a gara su chi l'ha meglio modificata....voglio solo capire fino a che punto sta facendo schifo il mio monitor....mi sa che é ora di cambiarlo con qualcosa di più sostanzioso!

Grazie.

Massimo.
Lady O
QUOTE(Massimo. @ Aug 22 2009, 05:50 PM) *
unsure.gif neanche una cosiderazione?.......allora mi sa che devo aver fatto un bel pò di danni.... hmmm.gif se così fosse chiedo venia!

Grazie anche a te Massimo,ho letto solo ora il tuo intervento e ho anche scricato il file che mi sembra bello(con i miei limiti fotografici ed informatici non vedo il rumore a cui si riferisce BERGAT).Io uso un portatile Vaio e tarerò lo schermo con Spider Pro ma so che i professionisti (come chi gentilmente si è prodigato x me )usano schermi e tarature da favola,comunque ingrandirò l'immagine e cercherò di imparare a vedere il rumore.Grazie ancora
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2009, 11:32 PM) *
Sicuramente migliorerai in brevissimo tempo e non esitare a chiedere se hai dubbi.

Ahimè di dubbi ne avrei molti ma ora devo mettermi al lavoro con il manuale di NX2 e con i file,così quando ne avrò ritoccato qualcuno mi saprai dire...(comunque in fase di ripresa ho fatto disastri!!!).Continuo a ripetermi, ma ancora grazie;questo forum rappresenta l'unico aiuto che posso ricevere in quanto nessuno degli amici che ho coltiva questa bella passione.
Massimo.
QUOTE(Lady O @ Aug 22 2009, 09:24 PM) *
Grazie anche a te Massimo,ho letto solo ora il tuo intervento e ho anche scricato il file che mi sembra bello(con i miei limiti fotografici ed informatici non vedo il rumore a cui si riferisce BERGAT).Io uso un portatile Vaio e tarerò lo schermo con Spider Pro ma so che i professionisti (come chi gentilmente si è prodigato x me )usano schermi e tarature da favola,comunque ingrandirò l'immagine e cercherò di imparare a vedere il rumore.Grazie ancora

Di nulla Lady O,
anch'io come te chiedo aiuto e consigli quì sul forum e devo dirti che se qualche miglioramente ho avuto é stato grazie ad alcuni utenti che si sono dimostrati davvero gentilissimi e pazienti e....credimi....quì la maggior parte son tutti disponibilissimi.
Riguardo al rumore c'é eccome! anzi é a dir poco esagerato, forse non lo noti perchè visioni l'immagine a grandezza dello schermo, prova ad ingrandirla al 100% e vedrai.....
In effetti ho giocherellato con la tua foto senza poi vederne il risultato ingrandendo al 100% (ma bastava anche il 50%).
Non perdere mai la pazienza, gli inizi son sempre difficilissimi ma vedrai che presto verranno i primi risultati che ti spingeranno a migliorarti sempre più.....con quella meraviglia di fotocamera che hai poi....... Pollice.gif


Saluti.

Massimo.
maurofiat
ciao lady ho visto le tue foto e provo a dirti la mia..
io scatto con la d200 da alcuni anni ed ormai ne conosco pregi e difetti e forse sono gli stessi o simili sulla d700.
per prima cosa ho notato ke hai il sensore sporco, nn so come ti sia potuto succedere, ma le macchioline sulle foto nello stesso punto sono una conferma..
gli iso sono elevatissimi ed è sconsigliabile xkè provocano tanto rumore o disturbo, senza contare la perdita di definizione..poi quando si fotografa un panorama o un'immagine statica gli iso si portano al minimo e si usa il cavalletto x compensare un tempo decisamente basso qualora la giornata fosse nuvolosa..
secondo me il bilanciamento del bianco lo dovresti lasciare in auto specialmente quando fotografi all'aperto con delle nubi ke vanno e vengono e cambiano di continuo la luminosita e la temperatura di colore..
il bilanciamento del bianco va fatto manualmente il sala dove la luce nn cambia mai..
ho notato sulla mia d200 che se scatto con l'esposizione matrix il bilanciamento del bianco tende ad essere sempre freddo..questo l'ho notato xkè in tutte le foto ke facevo, sia al mare, in citta', dentro casa etc.. c'era sempre questa dominate azzurrina..
tolto il matrix il bilanciamento del bianco diventa reale al momento dello scatto..
poi scattando sempre in raw un passaggio con photoshop è di dovere x aumentare, correggere, reinquadrare una foto..
Lady O
QUOTE(maurofiat @ Aug 24 2009, 11:07 AM) *
ciao lady ho visto le tue foto e provo a dirti la mia..
io scatto con la d200 da alcuni anni ed ormai ne conosco pregi e difetti e forse sono gli stessi o simili sulla d700.
per prima cosa ho notato ke hai il sensore sporco, nn so come ti sia potuto succedere, ma le macchioline sulle foto nello stesso punto sono una conferma..
gli iso sono elevatissimi ed è sconsigliabile xkè provocano tanto rumore o disturbo, senza contare la perdita di definizione..poi quando si fotografa un panorama o un'immagine statica gli iso si portano al minimo e si usa il cavalletto x compensare un tempo decisamente basso qualora la giornata fosse nuvolosa..
secondo me il bilanciamento del bianco lo dovresti lasciare in auto specialmente quando fotografi all'aperto con delle nubi ke vanno e vengono e cambiano di continuo la luminosita e la temperatura di colore..
il bilanciamento del bianco va fatto manualmente il sala dove la luce nn cambia mai..
ho notato sulla mia d200 che se scatto con l'esposizione matrix il bilanciamento del bianco tende ad essere sempre freddo..questo l'ho notato xkè in tutte le foto ke facevo, sia al mare, in citta', dentro casa etc.. c'era sempre questa dominate azzurrina..
tolto il matrix il bilanciamento del bianco diventa reale al momento dello scatto..
poi scattando sempre in raw un passaggio con photoshop è di dovere x aumentare, correggere, reinquadrare una foto..

Grazie Mauro per il passaggio,e non posso che darti ragione sugli ISO(volevo andare sul sicuro contando sulle caratteristiche della macchina,ma i miracoli non li fa neanche NIKON),mentre x il sensore credo di averlo sporcato nel frequente cambio degli obiettivi,ora lo pulirò,anche se ho qualche timore a farlo io nonostante sia una possibilità che la mia macchina ha.Valuterò senz'altro il tuo consiglio in mertito al matrix,e per quanro riguarda la pulizia degli scatti con photoshop lo so fare(ho la versione CS,per cui solo sui JPEG)però vorrei farlo anche sui RAW e mi piacerebbe x comoidità, farlo su uno scatto ed applicarlo a tutti i successivi,mi pare che si possa fare con il comando BATCH di NX2.Ho voglia di velocizzare tutte queste mie lacune per potervi fare vedere i miei scatti,e grazie ai suggerimenti che ho ricevuto poco a poco avrò anch'io i miei risultati(spero!).Ancora grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.