Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
Visto che si tratta strettamente di glamour posto qui, se ho sbagliato spostate pure al bar...

Ieri sera son andato in una sala prove nuove, tra i tanti oggetti negli scaffali appoggiati da chi stava uscendo mi cade l'occhio su un libercolo abbastanza datato dal titolo "Pose per Modelle e Modelli", ho dato una sbirciata, all'interno c'erano parecchie silouette e disegni di alcune pose consigliate per la ripresa artistica (fotografica o pittorica immagino).
Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che glielo avevano regalato e non ne sapeva l'origine, non c'era la casa editrice, era abbastanza artigianale...

Qualcuno di voi sa se esiste qualcosa di simile o sa consigliare dove trovare un bignami di questo tipo, specialmente x il Glamour? Molti errori di solito si fanno proprio sbagliando la posizione della modella che risulta innaturale o forzata o comunque, anche su quello, immagino, ci sarà una letteratura in merito...

Grazie in anticipo.
Claudio Rampini
hai detto bene: non c'è libro che possa insegnare il glamour. Eppure i fotografi specializzati in questo genere hanno imparato da qualche parte, la riposta è lì sotto gli occhi: la pittura. Infatti i primi fotografi, ossia i primi artisti che hanno iniziato a studiare la luce sui corpi e gli oggetti, sono stati proprio i pittori. Suggerisco quindi di farsi un bello studio che parta dai pittori del quattrocento italiano fino ad arrivare ai contemporanei, ci sono esempi a non finire. Le analogie tra pittura e fotografia sono molteplici e inaspettate, nessuno come un buon pittore conosce la luce e il corpo umano. Altrimenti non resta che improvvisare sperando nella fortuna.
Lutz!
concordo pienamente, ma mi chiedevo anche, come peril ritratto, nel glamour esistono pose standard di riferimento? (equivalente ad esempio di rembrandt?), Parlo proprio di pose della modella non di schemi di luci.

Molte volte ho buttato via foto per qualche piccolo errore di posizionamento della modella, magari esiste un metodo , delle regole di riferimento, per imparare insomma...

Sto comunque continuando a guardare fotografie glamour di vari maestri e cercando qualcuno di questi standard...
hausdorf79
Libri non ne esistono...esistono solo l'intuizione, la voglia di provare e sbagliare per poi provare di nuovo.

P.S.: Sposto al bar...
gattomiro
A me non piace perché non ho la passione per questo genere, ma forse per te potrebbe essere un testo valido, almeno per iniziare e per trarre ottimi spunti: R. Rocchi - C. Cerquetti, Glamour, fascino ed erotismo in fotografia, Ed Progresso. Ne ho una copia avuta in omaggio con una rivista. Se mi invii il tuo indirizzo in MP te lo dono volentieri.

Un altro testo che ho letto è stato GLAMOUR TECNICA PROFESSIONALE di Roxanne Becker-Wortham e Robert Wortham, Ed Reflex. Non male...

Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.