Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SkZ
Quando vanno pagate le tasse alla dogana?
La mia situazione: italiano residente in Chile, che "lavora" come dottorando e pago le tasse e trascorro il 90% del tempo qui. Mi sono comprato un portatile per il mio lavoro di dottorato. Quando torno in Italia dovrei denunciare?
alcarbo
.......non lo so..... unsure.gif blink.gif mad.gif
Antonio Canetti
anchio non so ripoderti, ma faccio un raggionamento per assurdo:

al rientro in Italia si deve dichiare cosa si è comprato all'estero e pagare IVA e tasse di sdogamamento,


tu che vivi al 90% in Cile, ormai tutto quello che possiedi l'avrai acquistato in Cile, dalla punta dei calzini al cappello, dallo spazzolino da denti alla valigia e appunto dalla biro al notebook

sarebbe effetivamente assurdo se dovresti pagare su tutto IVA e tasse varie.


Antonio
nuvolarossa
L'iva va pagata sugli oggetti nuovi acquistati all'estero, oppure importati da un venditore, anche se nuovi non sono.
Se tu il pc te lo porti sotto il braccio o a tracolla dentro la sua borsina credo che nessuno dica niente. Mica stai importando qualcosa.
Comunque non so...... hmmm.gif ...Io farei finta di niente! Police.gif
salvocaldara
Ciao , io ero nella tua stessa situzione fino a qualche anno fà, le tasse della dogana vanno pagate su tutta la robba che entra in Italia, cmq se tu il tuo pc te lo porti dentro una valigia e cmq dichiari che lo hai già usato e non si trova nella confezione di acquisto non paghi nulla. Si paga se il pc lo porti nella confezione d'acquisto e le tasse si pagano in base al prezzo di vendita in Italia.

Ciao e spero di esserti stato utile
SkZ
io la penso cosi': se nel paese di acquisto ci lavori o ci paghi le tasse, non vedo perche' devi pagare la dogana.
Se un fotografo lavoro parte in Italia e parte in USA non trovo sbagliato che non paghi la dogana per materiale acquistato in un paese quando va nell'altro. Anche perche' quando torna indietro dovrebbero rimborsarglieli e ripagare le tasse nel paese di origine.
Ovvero se usufruisci del bene nel paese di acquisto, non penso che devi pagare.

Grazie per le opinioni.
Alessandro Castagnini
Il tuo pensiero è perfettamente logico, purtroppo, però, la logica non è di questo mondo quando si parla di tasse, balzelli eccetera. Bisognerebbe informarsi presso l'organo competente.

Ciao,
Alessandro.
gambit
QUOTE(SkZ @ Aug 8 2009, 04:50 AM) *
Quando vanno pagate le tasse alla dogana?
La mia situazione: italiano residente in Chile, che "lavora" come dottorando e pago le tasse e trascorro il 90% del tempo qui. Mi sono comprato un portatile per il mio lavoro di dottorato. Quando torno in Italia dovrei denunciare?



se sei iscritto all'aire competente, non dovrai denunciare nulla di quanto comprato in cile quando rientri in italia.
anbon
Assolutamente non devi pagare alcuna tassa.
Se hai la residenza anagrafica e quindi fiscale in un altro paese e lo puoi ovviamente dimostrare non devi nulla.
Se per ipotesi ti contestano qualcosa alla dogana in entrata in Italia, tu dimostri che risiedi all'estero e sei a posto.
Al massimo puoi farti compilare un modulo che riporta i dati dell'apparecchio e che mostrerai all'uscita per dimostrare che è lo stesso apparecchio che stai riportando indietro e quindi non lo hai importato in Italia definitivamente, ma si tratta quasi di fanta-dogana.
Comunque rimanendo in tema di fanta-dogana , conviene portarti dietro un documento di acquisto (fattura, scontrino o altro) che ne attesti l'acquisto in Cile, poichè qualche zelante doganiere sudamericano potrebbe al contrario obiettare al tuo rientro, che lo stai importando dall'Italia e applicarti le dovute tasse e dazi, che data la tua residenza fiscale in Cile non potresti evitare di pagare.
Ma ripeto, entrambe sono ipotese che si verificano solo in "provetta" , nella realtà non accade.
freax
alla dogana butta le scatole e fa come il portatile lo avessi da sempre con te , lo so perché spessissimo alcuni fotografi comprano in USA quando vanno la e buttano sempre le scatole e lo scontrino ( per non far vedere che hanno comprato qualcosa la ) e si tengono solo gli obiettivi in valigia o in borsa .
gambit
QUOTE(freax @ Aug 12 2009, 01:13 PM) *
alla dogana butta le scatole e fa come il portatile lo avessi da sempre con te , lo so perché spessissimo alcuni fotografi comprano in USA quando vanno la e buttano sempre le scatole e lo scontrino ( per non far vedere che hanno comprato qualcosa la ) e si tengono solo gli obiettivi in valigia o in borsa .



se iscritto all'aire SkZ nn deve dichiarare nulla quando rientra in italia. i fotografi che si comportano quanto sopra (Un suggerimento del genere dovrebbe essere cancellato da questo forum...) lo fanno perche' residenti in italia.
matteo.lazzerini
Ragioniamo per assurdo...

Per non pagare questa benedetta dogana italiana (l'unica nel mondo che tiene la merce ferma per mesi!!! E con costi elevatissimi rispetto ad altri paesi... Fulmine.gif ) avresti dovuto comprarlo per forza in Italia???? Quindi pagarti un biglietto A/R per il volo dal Cile????

Mi sembra logicamente assurdo...

Comunque informati a chi di competenza...

Matteo
nonnoGG
Mi permetto di fare una semplice considerazione, a partire da:

Estratto dal Testo Unico del 23/01/1973 n. 43 Testo: in vigore dal 12/04/1973

Per destinazione doganale delle merci si intende l'esito che agli effetti doganali e' dato, in base alla dichiarazione prevista nello articolo 56, alle merci stesse nei modi e nelle forme consentite dal presente testo unico.

Le destinazioni doganali sono le seguenti:
1. Per le merci estere:
a.) l'importazione definitiva;
b.) l'importazione temporanea e la successiva riesportazione;
c.) la spedizione da una dogana all'altra;
d.) il transito;
e.) il deposito;
2. Per le merci nazionali e per quelle nazionalizzate a termini dell'art. 134;
a.) l'esportazione definitiva;
b.) l'esportazione temporanea e la successiva reimportazione;
c.) il cabotaggio;
d.) la circolazione.

art. 56 Dichiarazione doganale. Testo: in vigore dal 15/05/1998
1. Ogni operazione doganale deve essere preceduta da una dichiarazione in dogana da rendersi ai sensi dell'articolo 64 del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio, del 12 ottobre 1992.

art. 57 Forma e contenuto della dichiarazione. Casi di nullita'. Testo: soppresso dal 12/06/1991
La dichiarazione dev'essere compilata per iscritto e sottoscritta dal dichiarante. La dichiarazione verbale e' ammessa per le merci che i viaggiatori portano per loro uso personale e negli altri casi stabiliti con decreto del Ministro per le finanze.


Se l'oggetto è stato acquistato all'estero da un Cittadino Italiano, sembrerebbe certo che si tratti di merce estera, dunque il caso -a meno di particolari agevolazioni previste nel contratto di lavoro in Chile- rientra nella fattispecie a.) o b.), perciò suggerisco una visitina sul sito www.agenziadogane.it e/o contattare il Consolato Italiano locale, certamente in grado di consigliarti la procedura più certa per non trovarti in difficoltà al rientro in Italia.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
-missing
QUOTE(freax @ Aug 12 2009, 02:13 PM) *
alla dogana butta le scatole e fa come il portatile lo avessi da sempre con te , lo so perché spessissimo alcuni fotografi comprano in USA quando vanno la e buttano sempre le scatole e lo scontrino ( per non far vedere che hanno comprato qualcosa la ) e si tengono solo gli obiettivi in valigia o in borsa.

Allez! Così si fa!

Quante storie, avanti, siamo o no nel paese dei furbi? messicano.gif

Tasse, dogana, balzelli... Paghino i fessi.

P.S.: Ma Franceschiello, non era morto da un pezzo? Fulmine.gif Fulmine.gif
SkZ
QUOTE(nonnoGG @ Aug 12 2009, 06:52 PM) *
e/o contattare il Consolato Italiano locale, certamente in grado di consigliarti la procedura più certa per non trovarti in difficoltà al rientro in Italia.

Salutoni.
nonnoGG,

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

A Concepcion il consolato e' onorario. Un pianto!
cerotto.gif

forse mi conviene pagare Cmq le tasse chilene: perche' cosi' mi devono rimborsare l'Iva italiana. Dipende da quanto e'.

Penso che il meglio sia entrare all'ESO, raccattarmi il passaporto diplomatico e passare infischiandomi messicano.gif
freax
QUOTE(gambit @ Aug 12 2009, 04:15 PM) *
se iscritto all'aire SkZ nn deve dichiarare nulla quando rientra in italia. i fotografi che si comportano quanto sopra (Un suggerimento del genere dovrebbe essere cancellato da questo forum...) lo fanno perche' residenti in italia.



QUOTE(paolodes @ Aug 12 2009, 08:09 PM) *
Allez! Così si fa!

Quante storie, avanti, siamo o no nel paese dei furbi? messicano.gif

Tasse, dogana, balzelli... Paghino i fessi.

P.S.: Ma Franceschiello, non era morto da un pezzo? Fulmine.gif Fulmine.gif


Voi lo sapete che la dogana non rilascia nulla di valido a fini fiscali e spesso proprio nulla di nulla , si ? Questo ovviamente lo saprete , visto che anche un pacco che ti arriva dall'estero , dove ci devi pagare le tasse di dogana , tu paghi il postino intasca e se ne va e tu rimani li senza un documento che attesti quanto hai pagato , a chi hai pagato , perché e per cosa ?

I primi furbi stanno dove stanno , noi gente umile possiamo solo sperare di competere senza mai eguagliarli rolleyes.gif
gambit
QUOTE(SkZ @ Aug 13 2009, 12:56 AM) *
forse mi conviene pagare Cmq le tasse chilene: perche' cosi' mi devono rimborsare l'Iva italiana. Dipende da quanto e'.


questa non l'ho capita.

per quanto riguarda il suggerimento di fare i furbi, togliere gli imballaggi etc segnalavo solo che gia' tempo fa un consiglio del genere era stato cancellato da un admin del forum, con tanto di ammonimento.

per quanto riguarda la posta, la posta sdogana il bene e quindi le si paga una sorta di rimborso. questo e' quanto mi e' stato riferito quando ho ritirato un pacco proveniente da HK.
freax
QUOTE(gambit @ Aug 13 2009, 10:34 AM) *
questa non l'ho capita.

per quanto riguarda il suggerimento di fare i furbi, togliere gli imballaggi etc segnalavo solo che gia' tempo fa un consiglio del genere era stato cancellato da un admin del forum, con tanto di ammonimento.

per quanto riguarda la posta, la posta sdogana il bene e quindi le si paga una sorta di rimborso. questo e' quanto mi e' stato riferito quando ho ritirato un pacco proveniente da HK.


fino a prova contraria esistono ricevute fiscali sia per beni che per servizi .
nonnoGG
QUOTE(SkZ @ Aug 13 2009, 01:56 AM) *
<<cut>>

forse mi conviene pagare Cmq le tasse chilene: perche' cosi' mi devono rimborsare l'Iva italiana. Dipende da quanto e'.

...

Perdonami, ma non sono riuscito a comprendere se rientrerai in Italia definitivamente (fine dottorato all'estero): in ogni caso torno a suggerire una visita sul sito www.agenziadogane.it, dove poi trovare la risposta più adatta al caso personale.

Probabilmente, a causa della mia non tenera età, sono abituato a rivolgermi direttamente alle Istituzioni competenti, piuttosto che chiederlo ad alta voce in un Bar, peraltro ottimamente frequentato.

In questo momento una parente molto stretta è Console (effettivo) in altro grande Paese sud-americano, ma è quasi impossibile contattarla a voce: se -però- vorrai inviarmi un MP con tutti gli estremi del caso, soprattutto riferiti al tipo di contratto-dottorato ed alla durata-scadenza, le invierò una e-mail... tentare non costa nulla. wink.gif

Una curiosità: ma 'sto PC quanto è costato? Stiamo parlando di un centinaio di euro di dazi o di migliaia di milioni? biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gambit
QUOTE(freax @ Aug 13 2009, 12:22 PM) *
fino a prova contraria esistono ricevute fiscali sia per beni che per servizi .


che mi hanno rilasciato. nn capisco il tuo punto.

nonnoGG, con tutto rispetto per il tuo parente, solitamente i consoli non sanno mai nulla di tutto cio'.
tongue.gif

il problema con la dogana sorge solo se il nostro amico non e' iscritto all'aire e compra il pc in cile.
SkZ
all'acquisto ero iscritto all'aire

se ritorno in modo indefinito, chi lo sa?
Un mio ex compagno di univ e' qui che si e' fatto la famiglia.
Il mio relatore ha vissuto con famiglia qui per un po' di anni e adesso rientra.

portatile da 800euro circa, ma anche un hd est da non ricordo quanto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.