Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SkZ
dopo anni di uso in ambito scientifico, finalmente anche sulle nostre macchine. Che sia per questo che la Nikon aspetta ad aggiornare i sensori? Una D3x con lo stessa pulizia del rumore di una D3

http://punto-informatico.it/2693246/PI/New...cyber-shot.aspx
QUOTE
Introdotti a inizio anno in alcuni modelli di videocamera HD, i giovani sensori d'immagine Exmor R di Sony hanno appena fatto il loro debutto nel mondo delle fotocamere compatte. Dichiarati fino a due volte più recettivi alla luce rispetto ai sensori CMOS tradizionali, gli Exmor R sono in grado di catturare immagini di migliore qualità, soprattutto in condizioni di scarsa luce.

il dispositivoIl "segreto" alla base dei nuovi sensori di Sony è la struttura cosiddetta back-illuminated, progettata per esporre alla luce quella che normalmente sarebbe la parte posteriore del sensore: qui si trovano i fotodiodi, ossia i minuscoli ricettori ottici che trasformano la luce in un segnale elettrico. Per raggiungere tali diodi, in un sensore CMOS classico la luce deve attraversare una fitta trama di circuiti e transistor: benché microscopici, questi componenti non sono trasparenti, bloccando di conseguenza una sostanziale quantità di luce. Per risolvere il problema, la struttura degli Exmor R è stata invertita, così da esporre direttamente alla luce lo strato di fotodiodi: in questo modo gli elementi fotosensibili possono ricevere un irraggiamento luminoso fino al 200 per cento superiore e fornire un miglior rapporto segnale/rumore, quantificato da Sony in +8 decibel (+6 dB di sensibilità e -2 dB di rumore).

In soldoni, a pari sensibilità ISO i nuovi sensori di Sony riducono il rumore digitale nelle foto del 50 per cento, consentendo alla macchina (o al fotografo, se si scatta in manuale) di utilizzare sensibilità ISO più elevate. Ciò ha diverse conseguenze positive, come quella di poter scattare con tempi più rapidi, scongiurando l'effetto mosso, o di utilizzare diaframmi più chiusi, in modo da massimizzare la profondità di campo (tipicamente richiesta per le foto di paesaggio).
Angelo52
QUOTE(SkZ @ Aug 7 2009, 05:34 AM) *


Non sapevo che i componenti elettronici fossero posizionati davanti ai fotodiodi huh.gif
Ma per quale motivo?
mariomc2
Alla faccia di chi dice che Sony è indietro! wink.gif
R083R70
Questa struttura degli attuali sensori è proprio curiosa...!! blink.gif
Non resta che attendere novità...

Ciao Roberto
ANTERIORECHIUSO
Curioso che come Fuji, lo stampino SOLO sulle compattine delle ** mad.gif

Speriamo comunque siano nuove tecnologie valide che ci permetteranno in futuro di scattare in scarsa luce ambiente senza avere per forza un F 1,4 da 1 kg...
BlueMax
QUOTE(SkZ @ Aug 7 2009, 05:34 AM) *
dopo anni di uso in ambito scientifico, finalmente anche sulle nostre macchine. Che sia per questo che la Nikon aspetta ad aggiornare i sensori? Una D3x con lo stessa pulizia del rumore di una D3


speriamo che nel frattempo non esca una compattina con la stessa pulizia di una D3 tongue.gif
maxiclimb
QUOTE(BlueMax @ Aug 7 2009, 02:04 PM) *
speriamo che nel frattempo non esca una compattina con la stessa pulizia di una D3 tongue.gif


Speriamo di si, invece. smile.gif
SkZ
perche' l'elettronica e' sul davanti? Semplicemente perche' gli elettroni liberati nel processo fotoelettrico devono essere catturati dal campo elettrico/pozzo di potenziale generato. E questo e' in prossimita' dell'elettronica ovviamnete.
Per fare i back illuminated (che esistono e sono usati da piu' di 10 anni) bisogna assottigliare il sensore altrimenti solo gli elettroni generati in profondita' verranno intrappolati: bisogna far si che il pozzo di potenziale sia adeguato gia' sotto la superficie.
Tale assottigliamento rende piu' fragile il sensore. Ma un sensore piu' piccolo ha meno probabilita' di rompersi causa sollecitazioni
Franco_
Sembra l'uovo di Colombo.

Se rispetta le premesse che dire: bravissima Sony Pollice.gif
SkZ
dimenticavo: un sensore piu' piccolo ha meno scarti di produzione e quindi il processo costa meno.
Come i sensori fotografici 10 anni fa nei confronti di quelli scientifici. Solo che nella scienza e' piu' facile trovare qualcuno che sborsa qualche migliaio di euro solo per 1 sensore. Nell'ambito fotografico bisogna aspettare che convenga la produzione.
Francesco Martini
Se continua cosi' tra una decina di anni non ci saranno piu' fotocamere...
......Fotograferemo tutti con i nostri occhi (bionici) messicano.gif
..che bello...che bello...... rolleyes.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
Piero_Giacoia
rolleyes.gif Per le Nikon FX, avendo sensori più grandi, ci vorrà più tempo per implementarli, visto che da quello che si dice, sono sensori molto fragili.
SkZ
gia' per gli aps-c/DX che sono 13.5 volte quelli delle compatte ci sara' da dannarsi. penso che lo step successivo non richiedera' molto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.