Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
scotucci
ho un problemino di comprensione con le misure degli obiettivi
partiamo da cio' che so e correggetemi se sbaglio
un obiettivo considerato normale su fx (o analogico 35 mm ) ha lunghezza focale 50 mm ovvero a 50 mm su fx vedi nel mirino piu' o meno cio che vedresti a occhio nudo
ora lo stesso 50 mm su formato ridotto (dx) vede la lunghezza focale reale allungarsi di 1,5 volte (50 x 1,5 =75 mm)
il mio dubbio sorge qui; ma nelle ottiche specifiche per dx ( nel mio caso 18-55 e 55-200) montate su fotocamera dx la lunghezza reale e' quella riportata dai numeri sulla ghiera o anche per un accoppiata macchina dx vetro dx devo applicare il fattore di crop?
se cosi' fosse allora la stessa ottica montata su fx (un eresia portata per fare un esempio con buona pace della resa) accorcerebbe ancora di piu' l'obiettivo (i 200 mm sarebbero di meno)?
a me pare che il mio 18-55 a 50 mm mi dia la stessa visione dell' occhio nudo
sono alle prime armi e queste sono nozioni su cui nn ho trovato risposte chiare
maxd90
QUOTE(scotucci @ Aug 3 2009, 07:11 PM) *
ho un problemino di comprensione con le misure degli obiettivi
partiamo da cio' che so e correggetemi se sbaglio
un obiettivo considerato normale su fx (o analogico 35 mm ) ha lunghezza focale 50 mm ovvero a 50 mm su fx vedi nel mirino piu' o meno cio che vedresti a occhio nudo
ora lo stesso 50 mm su formato ridotto (dx) vede la lunghezza focale reale allungarsi di 1,5 volte (50 x 1,5 =75 mm)
il mio dubbio sorge qui; ma nelle ottiche specifiche per dx ( nel mio caso 18-55 e 55-200) montate su fotocamera dx la lunghezza reale e' quella riportata dai numeri sulla ghiera o anche per un accoppiata macchina dx vetro dx devo applicare il fattore di crop?
se cosi' fosse allora la stessa ottica montata su fx (un eresia portata per fare un esempio con buona pace della resa) accorcerebbe ancora di piu' l'obiettivo (i 200 mm sarebbero di meno)?
a me pare che il mio 18-55 a 50 mm mi dia la stessa visione dell' occhio nudo
sono alle prime armi e queste sono nozioni su cui nn ho trovato risposte chiare


la tua ottica dx montata su fotocamera dx avrà una riduzione del campo visivo nel rapporto di 1,5, quindi quel 18 diventa 27.


Paolo56
Le lunghezze focali riportate sul barilotto di un obiettivo sono sempre riportate al formato 24X36 o 35mm o FX che dir si voglia anche se progettate per il formato DX.
Ciao
abyss
Se vai un po' a cercare indietro nel tempo in questo forum, troverai molte discussioni sull'angolo di campo che hai montando un obiettivo su un corpo con sensore DX piuttosto che a formato "leica" (oggi per le digitali Nikon formato "FX").
Quindi con un po' di pazienza troverai tutte le risposte, ed altro ancora, per le questioni che riguardano il formato DX e le sue peculiarità rispetto a quello più grande.
In generale puoi leggere anche qui, dove c'è una "prima" spiegazione pubblicata su Wikipedia, con anche qualche riferimento bibliografico.
Buona ricerca e lettura, e se hai dubbi, siamo qui!
freax
QUOTE(scotucci @ Aug 3 2009, 07:11 PM) *
ho un problemino di comprensione con le misure degli obiettivi
partiamo da cio' che so e correggetemi se sbaglio
un obiettivo considerato normale su fx (o analogico 35 mm ) ha lunghezza focale 50 mm ovvero a 50 mm su fx vedi nel mirino piu' o meno cio che vedresti a occhio nudo
ora lo stesso 50 mm su formato ridotto (dx) vede la lunghezza focale reale allungarsi di 1,5 volte (50 x 1,5 =75 mm)
il mio dubbio sorge qui; ma nelle ottiche specifiche per dx ( nel mio caso 18-55 e 55-200) montate su fotocamera dx la lunghezza reale e' quella riportata dai numeri sulla ghiera o anche per un accoppiata macchina dx vetro dx devo applicare il fattore di crop?
se cosi' fosse allora la stessa ottica montata su fx (un eresia portata per fare un esempio con buona pace della resa) accorcerebbe ancora di piu' l'obiettivo (i 200 mm sarebbero di meno)?
a me pare che il mio 18-55 a 50 mm mi dia la stessa visione dell' occhio nudo
sono alle prime armi e queste sono nozioni su cui nn ho trovato risposte chiare


prima differenza in termini : focale dell'obiettivo vs. focale equivalente

la focale dell'obiettivo è quella che trovi scritta sull'obiettivo stesso tanto per capirci , la focale equivalente è la focale equivalente , appunto , di quell'obiettivo nel formato full-fram o 35mm che dir si voglia . il fattore di crop dipende dal sensore della fotocamera , tipicamente cambia da produttore a produttore ( ovviamente ha senso parlarne solo nella fascia delle camere economiche e consumer , una full-frame sia digitale che analogica è comunque full frame e non croppa ) , ad esempio Nikon per le sue DX ha un fatto di 1.5x , Canon nella storia ha adottato formati croppati di 1.5 e 1.6x .

è quindi più corretto dire che un obiettivo ha quella focale e quella è , l'equivalenza nel mondo full-frame dipende solo dal corpo macchina al quale viene associato , ovvero dove lo monti , se lo monti su un corpo con sensore APS-C ed è una Nikon devi moltiplicare per 1.5 volte il numero di focale riportato sull'obiettivo ( semplicemente aggiungi la metà del valore ) .

il termine DX sulle lenti significa una cosa leggermente diversa e riguarda la costruzione dell'obiettivo stesso e dimensione delle sue lenti , ovvero il produttore per poter offrire un obiettivo più economico crea l'obiettivo con lenti più piccole , adatte quindi al solo formato DX , l'obiettivo su FX quindi sarà inusabile perché semplicemente la lente non arriva a riempire di luce il formato FX e montando una lente DX su un corpo FX otterresti una cosa del genere :

IPB Immagine

ovvero la lente non riempie il formato FX appunto perché è più piccola di quello che servirebbe per tale formato ed è quindi adatta al solo formato DX dove darà immagini piene .

rimane in tutti i casi il discorso di focale equivalente , che ci sia scritto o meno DX sulla lente , per quello che vale nelle leggi di ottica , comunque come ho scritto dipende tutto dal corpo sul quale viene montata la lente , no ? Quindi montando una lente DX diciamo da 35mm su corpo APS-C si ottiene una focale equivalente di 52.5mm .

il tuo stesso 35mm DX , dove DX è riferito alla lente , montato su FX avrebbe focale equivalente di 35mm ma cambia che all'atto pratico sarebbe inusabile ( foto sopra ) visto che è la grandezza tipicamente più piccola della lente che non arriva a riempire tutti i pixel .

il DX insomma nasce per offrire qualcosa a prezzo più basso , per far si che si creasse un mercato di persone che per necessità e prezzo non volessero arrivare al formato pieno i sensori APS-C e le lenti pensate per questo formato consentono di ridurre la spesa notevolmente sia per consumatore che per il produttore , è anche vero che spesso la differenza di prezzo tra ottica DX e FX è tale che fatti due conti conviene spesso l'FX soprattutto in visione futura .
scotucci
ringrazio tutti delle risposte che devo dire sono in linea a cio' che conosco
il dubbio mi veniva dal fatto che puntando l'occhio nel mirino della d60 col 18-55 a focale 50 mm mi dava la stessa visione che avevo a occhio nudo quindi da li' i miei dubbi
mi sa che devo rifare la prova con piu' calma (ero alla fine di alcune foto quando me ne sono accorto li' per li nn ci ho dato peso ma poi rimuginando mi e' venuta in mente questa domanda
freax
QUOTE(scotucci @ Aug 3 2009, 07:58 PM) *
ringrazio tutti delle risposte che devo dire sono in linea a cio' che conosco
il dubbio mi veniva dal fatto che puntando l'occhio nel mirino della d60 col 18-55 a focale 50 mm mi dava la stessa visione che avevo a occhio nudo quindi da li' i miei dubbi
mi sa che devo rifare la prova con piu' calma (ero alla fine di alcune foto quando me ne sono accorto li' per li nn ci ho dato peso ma poi rimuginando mi e' venuta in mente questa domanda


il mirino taglia l'immagine , solo i mirini di macchine di fascia altissima raggiungono una copertura prossima al 100% , quello che vedi mettendo l'occhio nel mirino della D60 è solo parte di quello che andrai ad immortalare , il problema li è il mirino che taglia un po' .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.