QUOTE(gerardomail @ Sep 4 2009, 08:26 AM)
ciao ragazzi ma se lavoro in A con un sb800 come faccio ad aumentare i tempi? i miei sono fissi su 1/60
Ciao gerardomail, ad una domanda simile alla tua ha risposto "dema" a "maluquinho82" nella pagina precedente:
QUOTE(dema @ Aug 30 2009, 06:12 PM)
Perché con la macchina in A quando accendi il flash il tempo se sei in un ambiente poco illuminato sale in automatico ad 1/60 se hai impostato il MINIMO SINCRO FLASH a quel valore che è il più veloce
In esterni il tempo si posiziona a seconda di come hai impostato il TEMPO SINCRO FLASH che ha un valore massimo che per le macchine di fascia alta è di 1/250 e poi c'è anche la possibilità (se la macchina ed il flash lo consentono) di scattare anche con tempi più rapidi impostando il sincro su FP ma questo è un altro discorso, sappi che si accorcia la portata del flash
Quindi per poter aver in macchina il tempo che vuoi tu non devi far altro che mettere in M ed impostare il diaframma ed il tempo, ma ti consiglio di mettere la macchina in S impostare il tempo ad 1/125 e lasciare che sia lei a gestire il diaframma così se per caso dovesse intervenire un'altra fonte come il faretto del cameraman la macchina chiuderà eventualmente il diaframma.
Comunque, ricapitolando, vediamo se ho capito bene... Impostiamo la macchina in
M per avere un controllo totale; (in questo caso Scrat75 ha una
D200 e un
SB 800).
Come base di partenza adottiamo un tempo di
1/100 di secondo ed un diaframma
f/4, la sensibilità iso a
400 ed il flash in
TTL; se vogliamo utilizzare tempi più rapidi impostiamo in
e1 Tempo Sincro Flash (dal menù
e Bracketing/Flash)
1/250 sec. (
Auto FP).
In casa, al ristorante o comunque in strutture dove il soffitto è basso (e con il flash montato sulla slitta) incliniamo la parabola di
60° ed estraiamo la linguetta bianca (per non creare ombre dietro i soggetti), il diffusore non lo mettiamo e (se utilizziamo un grandangolare) estraiamo l'adattatore grandangolare trasparente.
In chiesa o in strutture con soffitti alti disponiamo il flash sempre sulla slitta e incliniamo la parabola direttamente sul soggetto, montiamo il diffusore e (sempre se utilizziamo un grandangolare) estraiamo l'adattatore grandangolare trasparente sotto il diffusore, sottoesponiamo il lampo di circa 1 stop per non sbiancare troppo l'abito bianco della sposa (anche in questo caso ci si regola in base all'effetto desiderato).
Per le foto di gruppo sarebbe meglio invitare i parenti a disporsi in un luogo ombreggiato, utilizzare come base di partenza un tempo minimo non più lento di
1/60 -
1/125 di secondo, un diaframma tra
f/5,6 e
f/8, impostare una sensibilità iso adeguata alla leggibilità dello sfondo e dei soggetti, montare il flash sulla slitta con parabola inclinata di
60°, estrarre la linguetta bianca e l'adattatore grandangolare trasparente.. (in questo caso utilizzeremo al 90% una focale grandangolare).
Spero d'aver riassunto abbastanza bene tutti i consigli che avete dato a Scrat75 e se ho scritto inesattezze o ho dimenticato qualche impostazione importante scrivetelo.
Buoni scatti...
Alex
PS: piccola domanda: Lavorando in
M ed utilizzando il flash come descritto pocanzi, per avere una leggibilità migliore dello sfondo in questo tipo di scatti e con queste impostazioni, è meglio impostare sulla D200 la sincronizzazione sulla seconda tendina (REAR) oppure lasciare solamente attiva la riduzione effetto occhi rossi?
Grazie mille...