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Scrat75
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum;vorrei inanzitutto ringraziare tutti coloro che mettono le loro esperienze e consigli a disposizione.....
Sono un fotoamatore e mi è capitato di fare delle foto al matrimonio di due miei amici;mi sono trovato molto in difficoltà con l'uso del flash.Premetto che non amo per niente il suo utilizzo,se posso preferisco aumentare gli ISO ma sinceramente ho sempre un po paura ad arrivare a 800 per via della grana;non essendo un professionista durante la cerimonia mi agito sempre un casino provando un miliardo di impostazioni diverse....se posso cmq rimango sui 400.Il problema è quando sono a casa della sposa, in chiesa o al ristorante dove c'è sempre pochissima luce.Io ho una d200 con un 17-55 f2,8 e un sb800.Di solito imposto il flash in auto sul TTL e metto la cupola per diffondere la luce regolando l'inclinazione o sul soffitto o a lato......ma l'effetto non mi piace per niente....troppo chiara,ombre delle persone sul muro e poi si perde l'effetto di quella pochissima luce che c'è e quindi l'atmosfera.
Potete aiutarmi?Sto cercando di migliorarmi e qualsiasi consiglio mi sarebbe davvero molto utile.....soprattutto per non andare più nel panico più totale.
Grazie mille a tutti.
Un saluto.
simonecard50
QUOTE(Scrat75 @ Aug 2 2009, 12:41 PM) *
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum;vorrei inanzitutto ringraziare tutti coloro che mettono le loro esperienze e consigli a disposizione.....
Sono un fotoamatore e mi è capitato di fare delle foto al matrimonio di due miei amici;mi sono trovato molto in difficoltà con l'uso del flash.Premetto che non amo per niente il suo utilizzo,se posso preferisco aumentare gli ISO ma sinceramente ho sempre un po paura ad arrivare a 800 per via della grana;non essendo un professionista durante la cerimonia mi agito sempre un casino provando un miliardo di impostazioni diverse....se posso cmq rimango sui 400.Il problema è quando sono a casa della sposa, in chiesa o al ristorante dove c'è sempre pochissima luce.Io ho una d200 con un 17-55 f2,8 e un sb800.Di solito imposto il flash in auto sul TTL e metto la cupola per diffondere la luce regolando l'inclinazione o sul soffitto o a lato......ma l'effetto non mi piace per niente....troppo chiara,ombre delle persone sul muro e poi si perde l'effetto di quella pochissima luce che c'è e quindi l'atmosfera.
Potete aiutarmi?Sto cercando di migliorarmi e qualsiasi consiglio mi sarebbe davvero molto utile.....soprattutto per non andare più nel panico più totale.
Grazie mille a tutti.
Un saluto.


Hai una buonissima attrezzatura, tutto il necessario per avere scatti privi di ciò che dici non ti piace (ombre sul muro e perdita dell'ambientazione naturale). Faccio matrimoni già da un paio d'anni, e non voglio dire con questo che sono "arrivato", tutt'altro. Con immensa umiltà ti consiglio di provare a scattare così: quando c'è poca luce (comunque è sempre bene far aprire le tapparelle in casa) D200 da 500 a 800 iso priorità ai diaframmi tra 2.8 e max 4, sb800 sul soffitto in i-TTL. Non preoccuparti della grana, le foto saranno belle ;-). Durante la cerimonia, se sei solo e non ci sono i faretti del video, flash diretto con diffusore (inutile farlo rimbalzare su soffitti altissimi e soprattutto non bianchi) D200 in M 1/60 f/2.8-3.5max 800iso (altrimenti hai tutti gli sfondi neri).

Buona Domenica.
daniele.arconti
QUOTE(Scrat75 @ Aug 2 2009, 12:41 PM) *
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum;vorrei inanzitutto ringraziare tutti coloro che mettono le loro esperienze e consigli a disposizione.....
Sono un fotoamatore e mi è capitato di fare delle foto al matrimonio di due miei amici;mi sono trovato molto in difficoltà con l'uso del flash.Premetto che non amo per niente il suo utilizzo,se posso preferisco aumentare gli ISO ma sinceramente ho sempre un po paura ad arrivare a 800 per via della grana;non essendo un professionista durante la cerimonia mi agito sempre un casino provando un miliardo di impostazioni diverse....se posso cmq rimango sui 400.Il problema è quando sono a casa della sposa, in chiesa o al ristorante dove c'è sempre pochissima luce.Io ho una d200 con un 17-55 f2,8 e un sb800.Di solito imposto il flash in auto sul TTL e metto la cupola per diffondere la luce regolando l'inclinazione o sul soffitto o a lato......ma l'effetto non mi piace per niente....troppo chiara,ombre delle persone sul muro e poi si perde l'effetto di quella pochissima luce che c'è e quindi l'atmosfera.
Potete aiutarmi?Sto cercando di migliorarmi e qualsiasi consiglio mi sarebbe davvero molto utile.....soprattutto per non andare più nel panico più totale.
Grazie mille a tutti.
Un saluto.


Ciao, faccio matrimoni da 3 anni e posso dirti che gli ultimi ritrovati della tecnologia possono aiutarti a risolvere i problemi di cui parli.
Se non vuoi abbandonare il DX puoi prendere la D300, altrimenti la D700 va ancora meglio ad alti ISO. Unisci un obiettivo luminoso, 1.4 o 1.8 e ti ritrovi con sufficente luce da poter fare a meno del flash. Se puoi informati sul metodo di lavoro usato da Jeff Ascough e vedrai.
Ovviamente la D200 è un ottima fotocamera che puoi usare quando c'è luce sufficiente!
Io uso molto anche due o tre flash insieme, ma solo per allestire un set di luci che mi aiutino a dare tridimensionalita alla foto e soprattutto per creare la luce adatta a concretizzare l'idea della mia mente!
BUona luce
Scrat75
Grazie del vostro aiuo e scusate se mi faccio vivo solo adesso.
Proverò a seguire i vostri consigli magari facendo qualche prova prima del matrimonio, che è il 12 di settembre.....con la fortuna che mi ritrovo sicuramente pioverà a dirotto e la luce sarà pochissima!!!!
Mi ha molto confortato il fatto che mi dici che le foto a 800 ISO vengono bene;io quando le vedo al computer mi fanno sempre un effetto terribile ma magari stampate sono migliori.
E se invece del flash diretto con la cupola utilizzassi il metodo del fill-in riducendo la potenza del flash o magari un soft box (ne ho una della lastolite piccolino che si può mettere sul flash)?Ovviamente sparato sugli sposi.
Solo un'altra cosa,poi giuro che non vi rompo più le #########,ma in una macchina digitale dx per essere sicuro che le foto non siano mosse bisogna considerarlo l'effetto moltiplicatore?
Mi spiego:se uso il 17/55 a 55 ad esempio, basta avere 1/60 o bisogna avere 1/90?
Mamma mia come mi sento ignorante......forse è meglio che faccia un corso!!!!!
Grazie ancora..........cmq una cosa l'ho capita.....i matrimoni non fanno per me!!!
Ciaoooooo
dema
QUOTE(Scrat75 @ Aug 9 2009, 08:12 PM) *
...
Mi spiego:se uso il 17/55 a 55 ad esempio, basta avere 1/60 o bisogna avere 1/90?
Mamma mia come mi sento ignorante......forse è meglio che faccia un corso!!!!!
Grazie ancora..........cmq una cosa l'ho capita.....i matrimoni non fanno per me!!!
Ciaoooooo


QUOTE(Scrat75 @ Aug 9 2009, 08:12 PM) *
...
Mi spiego:se uso il 17/55 a 55 ad esempio, basta avere 1/60 o bisogna avere 1/90?
Mamma mia come mi sento ignorante......forse è meglio che faccia un corso!!!!!
Grazie ancora..........cmq una cosa l'ho capita.....i matrimoni non fanno per me!!!
Ciaoooooo


Posso consigliarti tempi ancora più veloci per evitare il mosso delle persone, nelle foto di gruppo passerei decisamente ad 1/125 onde evitare strane immagini.

Perché se è vero che se gli sposi sono abbastanza immobili durante la cerimonia e qui il tempo per evitare il mosso è vero che in linea teorica segue la regola dell'inverso della focale sul 35mm, ma è anche vero che non tutti siamo uguali per cui ci sono persone che sotto il 1/125 non possono scendere altri che anche ad 1/30 riescono ad avere buoni scatti, ma occhio a non scendere troppo e non contare sul VR perché non stiamo facendo foto di architettura, ma di persone e queste si muovono, quindi qualche scatto lo si può anche fare se c'è il tempo specie con un bel grandangolo scattare una foto ad 10mm ad 1/10.

Per le foto foto di posa con i parenti passa ad 1/125 loro sono meno statici degli sposi e hai meno possibilità di rifare le foto
Scrat75
Grazie per il consiglio.
Ci proverò,anche se quando c'è poca luce è difficile arrivare a 1/125.
Ciao
aleta82
QUOTE(simonecard50 @ Aug 2 2009, 02:58 PM) *
Hai una buonissima attrezzatura, tutto il necessario per avere scatti privi di ciò che dici non ti piace (ombre sul muro e perdita dell'ambientazione naturale). Faccio matrimoni già da un paio d'anni, e non voglio dire con questo che sono "arrivato", tutt'altro. Con immensa umiltà ti consiglio di provare a scattare così: quando c'è poca luce (comunque è sempre bene far aprire le tapparelle in casa) D200 da 500 a 800 iso priorità ai diaframmi tra 2.8 e max 4, sb800 sul soffitto in i-TTL. Non preoccuparti della grana, le foto saranno belle ;-). Durante la cerimonia, se sei solo e non ci sono i faretti del video, flash diretto con diffusore (inutile farlo rimbalzare su soffitti altissimi e soprattutto non bianchi) D200 in M 1/60 f/2.8-3.5max 800iso (altrimenti hai tutti gli sfondi neri).

Buona Domenica.

buongiorno! io mi trovo nello stesso problema di scrat75: ho un matrimonio il 6 settembre e un flash appena comprato sb900. ci sono migliaia di impostazioni e sto facendo una corsa contro il tempo per imparare ad usarlo il prima possibile! ho letto che direzionare la parabola sul soffitto dà effetti migliori. quindi tu consigli, in chiesa, di usarlo diretto col diffusore? ma il diffusore è quello grandangolare in dotazione vero?
raffer
QUOTE(maluquinho82 @ Aug 15 2009, 06:14 PM) *
buongiorno! io mi trovo nello stesso problema di scrat75: ho un matrimonio il 6 settembre e un flash appena comprato sb900. ci sono migliaia di impostazioni e sto facendo una corsa contro il tempo per imparare ad usarlo il prima possibile! ho letto che direzionare la parabola sul soffitto dà effetti migliori. quindi tu consigli, in chiesa, di usarlo diretto col diffusore? ma il diffusore è quello grandangolare in dotazione vero?


In effetti i risultati migliori si ottengono con la testa inclinata a 60°, ma tale soluzione non credo sia praticabile in una chiesa il cui soffitto, in genere, è abbastanza alto.
Non resta quindi che il flash diretto con il diffusore in dotazione, a meno che non si voglia utilizzare lo SB-900 staccato dalla macchina come "Remote" e quello incorporato nella macchina come "Commander".

Raffaele
aleta82
QUOTE(raffer @ Aug 15 2009, 07:44 PM) *
In effetti i risultati migliori si ottengono con la testa inclinata a 60°, ma tale soluzione non credo sia praticabile in una chiesa il cui soffitto, in genere, è abbastanza alto.
Non resta quindi che il flash diretto con il diffusore in dotazione, a meno che non si voglia utilizzare lo SB-900 staccato dalla macchina come "Remote" e quello incorporato nella macchina come "Commander".

Raffaele

ok orà farò qualche prova anche se ormai siamo agli sgoccioli wacko.gif
ah poi ho notato un'altra cosa: quando orientavo la parabola verso l'alto (ora non ricordo precisamente di quanti gradi) capitava spesso di vedere, una volta scaricato il file a computer, un effetto luminoso solo nella parte alta della fotografia, mentre la metà più in basso rimaneva spesso scura blink.gif secondo voi c'è un modo di arginare questo problema?
Beppeiaf
QUOTE(maluquinho82 @ Aug 19 2009, 05:56 PM) *
ok orà farò qualche prova anche se ormai siamo agli sgoccioli wacko.gif
ah poi ho notato un'altra cosa: quando orientavo la parabola verso l'alto (ora non ricordo precisamente di quanti gradi) capitava spesso di vedere, una volta scaricato il file a computer, un effetto luminoso solo nella parte alta della fotografia, mentre la metà più in basso rimaneva spesso scura blink.gif secondo voi c'è un modo di arginare questo problema?


Paraluce?
Maurizio M
QUOTE(maluquinho82 @ Aug 19 2009, 05:56 PM) *
quando orientavo la parabola verso l'alto un effetto luminoso solo nella parte alta della fotografia, mentre la metà più in basso rimaneva spesso scura blink.gif secondo voi c'è un modo di arginare questo problema?

certo!...lasciando la parabola a zero. L'inclinazione verso l'alto si utilizza solo quando vi è una possibilità che la luce venga riflessa dal soffitto o da un pannello...diversamente luce diretta.
Maury
aleta82
grazie per i vostri consiglia ragazzi. ho fatto diverse prove questi giorni e pian piano sto prendendo familiarità con questo "strano coso" smile.gif a parte i problemi di surriscaldamento ma questa è un'altra storia...
altra cosa che vi vorrei chiedere: ho letto sempre su questo forum che, ai matrimoni per via dell'inevitabile movimento delle persone, è consigliabile non scendere mai sotto il tetto di 1/125 come tempo di esposizione. ecco, lasciando nella macchina l'automatismo a priorità di diaframmi non mi fa mai andare oltre 1/60, neanche quando imposto la sensibilità ISO a livelli abbastanza alti. come mai secondo voi?
dema
QUOTE(maluquinho82 @ Aug 30 2009, 05:47 PM) *
...lasciando nella macchina l'automatismo a priorità di diaframmi non mi fa mai andare oltre 1/60, neanche quando imposto la sensibilità ISO a livelli abbastanza alti. come mai secondo voi?


Perché con la macchina in A quando accendi il flash il tempo se sei in un ambiente poco illuminato sale in automatico ad 1/60 se hai impostato il MINIMO SINCRO FLASH a quel valore che è il più veloce
In esterni il tempo si posiziona a seconda di come hai impostato il TEMPO SINCRO FLASH che ha un valore massimo che per le macchine di fascia alta è di 1/250 e poi c'è anche la possibilità (se la macchina ed il flash lo consentono) di scattare anche con tempi più rapidi impostando il sincro su FP ma questo è un altro discorso, sappi che si accorcia la portata del flash

Quindi per poter aver in macchina il tempo che vuoi tu non devi far altro che mettere in M ed impostare il diaframma ed il tempo, ma ti consiglio di mettere la macchina in S impostare il tempo ad 1/125 e lasciare che sia lei a gestire il diaframma così se per caso dovesse intervenire un'altra fonte come il faretto del cameraman la macchina chiuderà eventualmente il diaframma.
marco345-d200
Non sono un super esperto ma ho gia fatto un po di matrimoni, all'inizio anche io mi sono trovato nelle situazioni di alcuni di voi sopra, matri di amici. Dico la mia evitate di andare a mettere 2 3 flash qua e la non complichiamoci la vita, lavorate in manuale 1/80 1/125 con un buon obiettivo luminoso a 800 iso, se con flash 1/125 5,6 a 400 iso o giu di li questo per la chiesa. Camera della sposa aprire tutto quello che puoi luci ecc se hai un 2,8 non dovresti avere bisogno del flash sennò un colpetto di schiarita magari usando la linguetta che non ti fa venire ombre sui muri, i gruppi 1/125 5,6 6,3 dipende con un colpetto di flash, all'ombra mi raccomando! spero di esservi stato utile

marco
paolo.bartolozzi
Ultimamente mi è capitato di fare qualche matrimonio (aggratis) ad amici,
vista la scarsa esperienza e dopo l'esperienza disastrosa avuta quando ho avuto l'insana idea di montare il Bowens con la servocellula, che scattava ad ogni "sospiro" di compattine e cellulari, a cui si è cotto uno dei cavi di alimentazione,
ho deciso di usare il meno possibile i lampeggiatori.
Questo mi è reso possibile grazie sia ai corpi D300 e D700 che alle ottiche, le più buie che ho partono da f2,8......
Se proprio devo usare i flash, monto il diffusore, oppure li inclino ed apro la "pattina" bianca in dotazione....
Comunque in chiesa senza flash, non scendo mai sotto gli 800/1600 asa, anche se ultimamente ho iniziato a far scegliere gli asa dalla reflex, ottenendo risultati dignitosi.
In caso di uso del lampeggiatore, con iTTL imposto 1/60 di sec non scendo mai sotto i 400 asa ed imposto la potenza ridotta di 1/4, in modo da avere il flash sempre pronto a scattare senza che abbia lunghe pause tra un lampo e il successivo.
Vorrei aggiungere che fare matrimoni per me è una vera tortura, quando posso evitare è meglio!!

Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. oh marchino carrara, adesso ti metti a fare matrimoni invece di far foto ai nostri amati
treni??????

marco345-d200
OT: Ma guarda là chi ti trovo! e si Paolo mi sono messo a fare i matrimoni (non aggratisse però!) comunque appena posso vado a fare anche i treni , magari mi pagassero per quelli! alcune mie foto QUI
paolo.bartolozzi
Scusate, l'ot.
Le foto del mio ultimo lavoro "ferroviario", le troverai sul prossimo numero di TTM,
il n°39 di imminente uscita......

Ciao, paolo.

gianlucaf
molto interessante, l'ultima volta che sono stato in chiesa ho ottenuto delle foto... pessime.

scattando con 18-70 a 1/80 f7.1 100 iso ho ottenuto una foto stile compatta a pellicola.
Si è ripresentato il problema ad una laurea dove chiudendo troppo il diaframma sempre sull'8
ho ottenuto anche in esterno lo sfondo buio e quindi una foto poco ambientata.

Di recente ho visto le foto fatte dal fotografo del mio paese ad un matrimonio e sono rimasto di pietra.
Luce perfetta, chiesa illuminata (forse merito del parroco anche) proprio tutta un altra cosa.

allego una piccola foto solo per farvi capire il risultato dell'esposizione.
il flash era esterno, non nikon, in manuale tongue.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89 KB
adesso che la guardo è anche scentrata biggrin.gif

forse è propio questione di diaframma, meglio lasciarli aperti e lasciare gli iso auto.


[ot] ma quanto è difficile avere tutti che guardano in camera? ho dovuto sphotoshoppare non poco per ottenere tutti gli icchi su di me:D[/ot]
dema
QUOTE(gianluca.f @ Sep 1 2009, 05:35 PM) *
molto interessante, l'ultima volta che sono stato in chiesa ho ottenuto delle foto... pessime.

scattando con 18-70 a 1/80 f7.1 100 iso ho ottenuto una foto stile compatta a pellicola.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 100.1 KB
Hai chiuso secondo me troppo il diaframma con il 4.5 che vedi qua sopra sono tutti a fuoco e la luce per lo sfondo è sufficiente, poi perché usare solo 100iso non so che macchina hai ma già come vedi a 400iso (che sono buoni su tutte le macchine) le cose cambiano in più c'è il flash on camera in ttl un SB800 inclinato a 60° con aletta e diffusore estratti.
aleta82
ragazzi grazie mille!! i consigli che mi state dando sono oro per me che sono già abbastanza agitato smile.gif (la sorella della sposa, mia carissima amica, mi ha detto che sono più agitato io di lei che si deve sposare fra una settimana) tongue.gif
se ho ben capito, ricapitolando, in chiesa conviene non inclinare la parabola flash (perchè il soffitto della chiesa è molto alto e potrebbero venir fuori effetti poco graditi) e magari usare il diffusore (quello in dotazione che si appiccicca al flash vero?) per ammorbidire le ombre, scattare meglio a 1/125 (quindi non impostare l'automatismo a priorità di diaframmi altrimenti non mi schiodo da 1/60) e tenere il diaframma su 4.5 / 5.6 / 6.3 non oltre altrimenti vengono troppo scure, e magari metterci i 400 iso che sulla mia D80 sono abbastanza accettabili...
che poi alla fine, lasciando in iTTL, spostando a mio piacimento il tempo di esposizione tra 1/60 e 1/125 o il diaframma, che so, tra 4.5 e 5.6, il flash dovrebbe fornirmi automaticamente la stessa illuminazione no? (sennò veramente non ho capito un fico secco unsure.gif )
ah, per esempio, al ricevimento, se il soffitto lo permette, conviene inclinare la parabola flash e a questo punto mi consigliate di tenere sempre su la famosa "aletta" bianca?

per dema: come imposto il tempo sincro flash? lo devo impostare già sulla macchina vero?

è proprio vero... la macchina fotografica con flash e senza flash sono due mondi veramente distinti, tecniche e parametri da impostare non c'azzeccano nulla tra loro blink.gif
Alex...D810
Ciao ragazzi... perdonate la domanda, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco in questo genere di foto come vi regolate, automatico o pre misurato ad ogni sessione con ColorChecker?
Grazie mille...
Alex
dema
QUOTE(maluquinho82 @ Sep 1 2009, 11:18 PM) *
...per dema: come imposto il tempo sincro flash? lo devo impostare già sulla macchina vero? ...

Una volta che la macchina è in S tu hai scleto il tempo diciamo 1/125 e hai messo il flash in TTL non devi fare altro

QUOTE(Alex 200 @ Sep 1 2009, 11:42 PM) *
Ciao ragazzi... perdonate la domanda, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco in questo genere di foto come vi regolate, automatico o pre misurato ad ogni sessione con ColorChecker?
Grazie mille...
Alex


Sempre in Automatico è più semplice e veloce
Francesco Portelli
QUOTE(dema @ Sep 2 2009, 08:23 AM) *
Una volta che la macchina è in S tu hai scleto il tempo diciamo 1/125 e hai messo il flash in TTL non devi fare altro


Ma come fate a lavorare in priorità (S o A) in Chiesa o in ambienti chiusi in generale??????????
dema
QUOTE(yuza @ Sep 2 2009, 05:49 PM) *
Ma come fate a lavorare in priorità (S o A) in Chiesa o in ambienti chiusi in generale??????????

Perchè tu come vorresti lavorare in M oppure in P, quest'ultima modalità non mi piace per nulla c'è poco controllo secondo me quindi non l'ho mai usata.

Fino a poco tempo fa quando usavo la macchina mettevo sempre in M e lo faccio ancora se voglio un tempo di 1/125 e un diaframma di 5,6 o 6,3 però capita poi che la luce cambi radicalmete vuoi perchè da dentro la chiesa/comune esci al volo e il fatto di avere la macchina in M ti può quasi sicuramente bruciare le foto, mentre se hai la macchina in S con impostato 1/125 e di conseguenza il diaframma dentro alla chiesa tutto aperto diciamo a 2,8 come esci si chiude immediatamente al valore opportuno e naturalmente sempre e comunque il flash in TTL.
marco345-d200
QUOTE(dema @ Sep 2 2009, 06:47 PM) *
Perchè tu come vorresti lavorare in M oppure in P, quest'ultima modalità non mi piace per nulla c'è poco controllo secondo me quindi non l'ho mai usata.


Direi di si per avere un controllo più completo possibile io lavoro in M

saluti
Francesco Portelli
QUOTE(dema @ Sep 2 2009, 06:47 PM) *
Perchè tu come vorresti lavorare in M oppure in P, quest'ultima modalità non mi piace per nulla c'è poco controllo secondo me quindi non l'ho mai usata.

Fino a poco tempo fa quando usavo la macchina mettevo sempre in M e lo faccio ancora se voglio un tempo di 1/125 e un diaframma di 5,6 o 6,3 però capita poi che la luce cambi radicalmete vuoi perchè da dentro la chiesa/comune esci al volo e il fatto di avere la macchina in M ti può quasi sicuramente bruciare le foto, mentre se hai la macchina in S con impostato 1/125 e di conseguenza il diaframma dentro alla chiesa tutto aperto diciamo a 2,8 come esci si chiude immediatamente al valore opportuno e naturalmente sempre e comunque il flash in TTL.


Per un controllo totale dell'esposizione in ambienti chiusi lavoro in manuale. Parto da una base di 1/100 f.4 ISO 400 e flash sulla macchina in TTL. Dopo un paio di scatti sono in grado di apportare le eventuali modifiche in caso voglia dare più leggibilità allo sfondo o al soggetto.
Maurizio M
Personalmente in chiesa uso sempre M 1/25-1/30_f2,8. Flash master in A e tutti i remote in M.

Maury
marco345-d200
QUOTE(ciaksposi @ Sep 3 2009, 12:27 AM) *
Personalmente in chiesa uso sempre M 1/25-1/30_f2,8. Flash master in A e tutti i remote in M.


che iso usi? cmq a quei tempi non rischi dei mossi?? perche rischiare cosi se hai dei flash perche scendere a questi tempi?

saluti

dema
QUOTE(ciaksposi @ Sep 3 2009, 12:27 AM) *
Personalmente in chiesa uso sempre M 1/25-1/30_f2,8. Flash master in A e tutti i remote in M.

Maury


A me sembrano tempi molto lenti, ci puoi fare qualche foto, ma io non scatterei con quei tempi per tutto il matrimonio.
gianlucaf
QUOTE(ciaksposi @ Sep 3 2009, 12:27 AM) *
Personalmente in chiesa uso sempre M 1/25-1/30_f2,8. Flash master in A e tutti i remote in M.

Maury



sei un cecchino!

non go lo stabilizzatore sul 18/70 io non potrei.
comunque si sto lentamente perdendo la paura degli iso.
D80 comunque. e scatto in nef

quindi WB in post (se serve proprio)

il problema grosso è che non ho un flash automatico biggrin.gif
Maurizio M
che iso usi? cmq a quei tempi non rischi dei mossi?? perche rischiare cosi se hai dei flash perche scendere a questi tempi?

saluti
[/quote]
100, max 200.
Non si può paragonare a come si può "trattare" una foto fatta a 100 iso conuna analoga fatta a 800/1600.

Maury
Attilio PB
Cerco di evitare accuratamente i matrimoni, per gli amici a volte faccio uno strappo alla regola smile.gif
Non sono un gran cerimonialista, tuttavia nella mia modesta esperienza cerco di avere uno scatto buono in macchina invece di dover lavorare dopo in post produzione. Tendo a lavorare con ISO alti (800/1600), diaframma ragionevolmente aperto e tempi di sicurezza per il mosso dei soggetti (1/60 o 1/80 come minimo). In queste condizioni usare il flash è piuttosto semplice, lo metti in slitta in TTL, lo punti diretto sui soggetti compensandolo negativamente di almeno uno stop. Io non mi trovo malaccio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questo modo hai lo sfondo ben esposto, il flash lavora a potenze molto basse (le batterie durano moltissimo e non si surriscalda mai), eviti potenziali immagini fantasma, insomma, non so se è la ricetta migliore, io non mi ci trovo male.
Ciao
Attilio
gerardomail
ciao ragazzi ma se lavoro in A con un sb800 come faccio ad aumentare i tempi? i miei sono fissi su 1/60
Alex...D810
QUOTE(gerardomail @ Sep 4 2009, 08:26 AM) *
ciao ragazzi ma se lavoro in A con un sb800 come faccio ad aumentare i tempi? i miei sono fissi su 1/60

Ciao gerardomail, ad una domanda simile alla tua ha risposto "dema" a "maluquinho82" nella pagina precedente:

QUOTE(dema @ Aug 30 2009, 06:12 PM) *
Perché con la macchina in A quando accendi il flash il tempo se sei in un ambiente poco illuminato sale in automatico ad 1/60 se hai impostato il MINIMO SINCRO FLASH a quel valore che è il più veloce
In esterni il tempo si posiziona a seconda di come hai impostato il TEMPO SINCRO FLASH che ha un valore massimo che per le macchine di fascia alta è di 1/250 e poi c'è anche la possibilità (se la macchina ed il flash lo consentono) di scattare anche con tempi più rapidi impostando il sincro su FP ma questo è un altro discorso, sappi che si accorcia la portata del flash

Quindi per poter aver in macchina il tempo che vuoi tu non devi far altro che mettere in M ed impostare il diaframma ed il tempo, ma ti consiglio di mettere la macchina in S impostare il tempo ad 1/125 e lasciare che sia lei a gestire il diaframma così se per caso dovesse intervenire un'altra fonte come il faretto del cameraman la macchina chiuderà eventualmente il diaframma.


Comunque, ricapitolando, vediamo se ho capito bene... Impostiamo la macchina in M per avere un controllo totale; (in questo caso Scrat75 ha una D200 e un SB 800).
Come base di partenza adottiamo un tempo di 1/100 di secondo ed un diaframma f/4, la sensibilità iso a 400 ed il flash in TTL; se vogliamo utilizzare tempi più rapidi impostiamo in e1 Tempo Sincro Flash (dal menù e Bracketing/Flash) 1/250 sec. (Auto FP).
In casa, al ristorante o comunque in strutture dove il soffitto è basso (e con il flash montato sulla slitta) incliniamo la parabola di 60° ed estraiamo la linguetta bianca (per non creare ombre dietro i soggetti), il diffusore non lo mettiamo e (se utilizziamo un grandangolare) estraiamo l'adattatore grandangolare trasparente.
In chiesa o in strutture con soffitti alti disponiamo il flash sempre sulla slitta e incliniamo la parabola direttamente sul soggetto, montiamo il diffusore e (sempre se utilizziamo un grandangolare) estraiamo l'adattatore grandangolare trasparente sotto il diffusore, sottoesponiamo il lampo di circa 1 stop per non sbiancare troppo l'abito bianco della sposa (anche in questo caso ci si regola in base all'effetto desiderato).
Per le foto di gruppo sarebbe meglio invitare i parenti a disporsi in un luogo ombreggiato, utilizzare come base di partenza un tempo minimo non più lento di 1/60 - 1/125 di secondo, un diaframma tra f/5,6 e f/8, impostare una sensibilità iso adeguata alla leggibilità dello sfondo e dei soggetti, montare il flash sulla slitta con parabola inclinata di 60°, estrarre la linguetta bianca e l'adattatore grandangolare trasparente.. (in questo caso utilizzeremo al 90% una focale grandangolare).
Spero d'aver riassunto abbastanza bene tutti i consigli che avete dato a Scrat75 e se ho scritto inesattezze o ho dimenticato qualche impostazione importante scrivetelo.
Buoni scatti...
Alex

PS: piccola domanda: Lavorando in M ed utilizzando il flash come descritto pocanzi, per avere una leggibilità migliore dello sfondo in questo tipo di scatti e con queste impostazioni, è meglio impostare sulla D200 la sincronizzazione sulla seconda tendina (REAR) oppure lasciare solamente attiva la riduzione effetto occhi rossi?
Grazie mille...
dema
QUOTE(Alex 200 @ Sep 4 2009, 05:34 PM) *
...Per le foto di gruppo sarebbe meglio invitare i parenti a disporsi in un luogo ombreggiato, utilizzare come base di partenza un tempo minimo non più lento di 1/60 - 1/125 di secondo, un diaframma tra f/5,6 e f/8, impostare una sensibilità iso adeguata alla leggibilità dello sfondo e dei soggetti, montare il flash sulla slitta con parabola inclinata di 60°, estrarre la linguetta bianca e l'adattatore grandangolare trasparente.. (in questo caso utilizzeremo al 90% una focale grandangolare).

La parabola inclinata non è un must in questo caso...

QUOTE(Alex 200 @ Sep 4 2009, 05:34 PM) *
PS: piccola domanda: Lavorando in M ed utilizzando il flash come descritto pocanzi, per avere una leggibilità migliore dello sfondo in questo tipo di scatti e con queste impostazioni, è meglio impostare sulla D200 la sincronizzazione sulla seconda tendina (REAR) ...

Sincronizzare lo scatto sulla prima tendina o sulla seconda scattando ad 1/100 di secondo a delle persone ferma penso si piuttosto ininfluente, se vuoi tieni la seconda giusto perché se ti capita di fare qualche scatto di sera con delle luci che si muovono e dei tempi un po lunghi (in base alla velocità della sorgente luminosa) non vengano le strisce luminose innanzi al soggetto.

QUOTE(Alex 200 @ Sep 4 2009, 05:34 PM) *
...oppure lasciare solamente attiva la riduzione effetto occhi rossi?
Grazie mille...

Io ti sconsiglio vivamente di utilizzare questa funzione, intanto con un SB800 non ne hai bisogno, ma più che altro i prelampi vengono spesso percepiti come scatti dalle persone, che poi al momento dello scatto vero sono irrimediabilmente girate da un'altra parte, poi ti portano ad un ritardo nello scatto anche di alcuni secondi, per cui nel caso ti dimenticassi poi attiva la riduzione effetto occhi rossi durante lo scambio degli anelli o le firme ti ritroveresti con degli scatti partiti dopo il momento topico.
Meglio un raro occhio rosso, che si rimuove facilmente.
Alex...D810
Grazie mille Dema... consigli davvero preziosi!
Buoni scatti...
Alex
efrem.pozzati
Io ho ottenuto buoni risultati ai matrimonti abbinando all'SB900 un diffusore Lastolite Micro Apollo.
Scattando con il flash diretto, e giocando un po' con le impostazioni per ammorbidire ulteriormente il tutto (800 ISO, con la mia configurazione, producono effetti molto belli).
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