Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
gigio_luigio
Vorrei inserire alcuni scatti realizzati nel 2007 con la mia nuova d200.
Cosa ne pensate?
Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
roberto depratti
I luoghi sono indubbiamente stupendi, soprattutto per chi è amante dell'Archeologia ....come me.
Non è semplice riuscire a portare a casa delle compo e delle inquadrature SENSAZIONALI per varie ragioni:

- luoghi perennemente "Stravisitati" ....quindi semore qualcuno dentro il mirino;
- luoghi "Strafotografati" ....pertanto è molto difficile trovare nuovi spunti;

....di qui parte la sfida a fare comunque qualcosa di diverso.
Tornando ai Tuoi scatti ....francamente le compo e le inquadrature non mi comunicano tanto ...ne hai altre?

Roberto
gigio_luigio
QUOTE(roberto depratti @ Jul 23 2009, 10:41 AM) *
I luoghi sono indubbiamente stupendi, soprattutto per chi è amante dell'Archeologia ....come me.
Non è semplice riuscire a portare a casa delle compo e delle inquadrature SENSAZIONALI per varie ragioni:

- luoghi perennemente "Stravisitati" ....quindi semore qualcuno dentro il mirino;
- luoghi "Strafotografati" ....pertanto è molto difficile trovare nuovi spunti;

....di qui parte la sfida a fare comunque qualcosa di diverso.
Tornando ai Tuoi scatti ....francamente le compo e le inquadrature non mi comunicano tanto ...ne hai altre?

Roberto

Caro Roberto, quello che io riporto a casa da questi posti sono proprio "sensazioni" che diventano ricordi nel momento in cui le rivedo al computer. Sono e rimangono comunque sensazioni soggettive. Possono diventare più o meno condivisibili da altre persone, ma non mi pongo mai il problema di cosa possono suscitare ad altri.
La sfida comunque continua. Inserisco altre "sensazioni" nella speranza che possano essere condivise da altri.
A Presto
gigio_luigio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
CCino (AndreaMorico)
Posto meraviglioso e composizoni buone...c'è solo una pecca......la luce troppo cruda,ma posso capire che a volte si deve prendere la luce che c'è perchè non possiamo ritornare in quel posto!!!
gigio_luigio
QUOTE(ccino @ Jul 24 2009, 01:01 AM) *
Posto meraviglioso e composizoni buone...c'è solo una pecca......la luce troppo cruda,ma posso capire che a volte si deve prendere la luce che c'è perchè non possiamo ritornare in quel posto!!!

Caro ccino, cosa intendi per luce troppo cruda? A memoria le prime due foto inserite come risposta a roberto sono state scattate verso le 17,30, mentre l'ultima foto a Pompei l'ho scattata in prima mattinata.
Un consiglio. Per corregere la luce cosa avrei dovuto fare?
Grazie a presto
gigio_luigio
roberto depratti
Caro gigio_luigio,
concordo pienamente sul fatto che qualunque hobby, in ognuno di noi, nasce e si sviluppa con l'intento primario di soddisfare Chi lo coltiva ......
Nel caso della fotografia considerando, soprattutto, la volontà di condividere le immagini con tutti gli amici del forum è chiaro l'interesse di ricevere dei commenti, delle considerazioni, suggerimenti e ......sempre nel rispetto della buona educazione e della correttezza reciproca. Diversamente si dovrebbe cercare di inserire immagini senza richiedere alcun commento. Questo per rispondere, almeno secondo il mio modesto parere, a quanto ci affermi: ".....non mi pongo mai il problema di cosa possano suscitare agli altri ....".

Ribadisco, questo è il mio parere, per me oltre il fatto di poter soddisfare il lato personale è importante cercare di suscitare in altri o trasmettere un certo messaggio ....un certo interesse.

Ho guardato le altre immagini .....di tutte le sei postate considero interessante, nell'ambito "Ricerca Compo", la seconda.

Roberto
gigio_luigio
QUOTE(roberto depratti @ Jul 24 2009, 09:42 AM) *
Caro gigio_luigio,
concordo pienamente sul fatto che qualunque hobby, in ognuno di noi, nasce e si sviluppa con l'intento primario di soddisfare Chi lo coltiva ......
Nel caso della fotografia considerando, soprattutto, la volontà di condividere le immagini con tutti gli amici del forum è chiaro l'interesse di ricevere dei commenti, delle considerazioni, suggerimenti e ......sempre nel rispetto della buona educazione e della correttezza reciproca. Diversamente si dovrebbe cercare di inserire immagini senza richiedere alcun commento. Questo per rispondere, almeno secondo il mio modesto parere, a quanto ci affermi: ".....non mi pongo mai il problema di cosa possano suscitare agli altri ....".

Ribadisco, questo è il mio parere, per me oltre il fatto di poter soddisfare il lato personale è importante cercare di suscitare in altri o trasmettere un certo messaggio ....un certo interesse.

Ho guardato le altre immagini .....di tutte le sei postate considero interessante, nell'ambito "Ricerca Compo", la seconda.

Roberto


Caro Roberto, grazie per la risposta. Lungi da me essere un nuovo iscritto dal fare polemico; volevo però puntualizzare il fatto che quando ho posto la domanda “cosa ne pensate” al momento del mio ingresso nel forum, effettivamente speravo che da parte degli amici ed appassionati fotografi arrivassero commenti, considerazioni e suggerimenti utili a migliorare quello che, per molti e per me , è e rimane un semplice hobby.
Commenti, considerazioni, suggerimenti “UTILI” che ti sono arrivati da vari amici forumisti, quando il 06 ottobre 2008 postavi “Pompei – Ruderi intramontabili”
Quando parli di compo..sizioni ed inquadrature che non ti comunicano tanto, forse non ti ricordi delle immagini che hai postato il 06 ottobre 2008.
Riguardati le foto DPOM 0013 – 0076.
Forse i tuoi gusti sono cambiati.
Per chiarezza ti inserisco altre 2 foto.
A presto
gigio_luigio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
La foto DPOM 0013 è veramente un abisso più bella della mia; per la DPOM 0076 preferisco la mia, ma aspetto un tuo commento.
Ciao

roberto depratti
.....no guarda, i miei gusti non sono cambiati. Allo stesso modo i criteri di valutazione che uso mediamente nella vita così come nella fotografia che, come nel Tuo caso, non è una fonte di guadagno bensì semplice hobby.

Hai fatto molto bene a citare come riferimento il mio post di Pompei ....sono tornato a guardarlo attentamente. Ad esempio le due compo a cui fai riferimento e che Tu riproponi attraverso una Tua visione, testimoniano quello che ho detto .....la locatione è la medesima così come i soggetti di rif. A mio gusto comporre significa anche posizionare gli elementi in modo tale che lo scatto sia equilibrato.

Es.:
- mia foto DPOM_0013 - LA STATUA è stata posizionata all'estremo sx del fotogramma pe consentire una prosecuzone "Ideale" dello sguardo direzionale della medesima verso dx ......

- mia foto DPOM_0076 - PREFERIVO e PREFERISCO l'inquadratura in orizzontale. Anche in questo caso la giudico più equilibrata

Scusa ma le Tue immagini sono un altro modo di aver rappresentato degli scenari. Non penso che le Tue siano inferiori o superiori alle mie ....sono DIVERSE, con diverse angolazioni e punti di ripresa che trasformano le modalità di lettura di un osservatore.

Comunque ci sono due cose sui mi soffermo. La prima è che nel "Mio post" ricevetti numerose informazioni preziose tra commenti negativi (sempre preziosi perchè Ti consentono di metterTi sempre in discussione) e positivi che, alla fine, sono risultati numerosi.
Proprio sui due scatti da Te citati diversi amici del Forum hanno condiviso la scelta di come vennero composte le scene.
Ultima cosa, mi sembra giusto dare spazio al Tuo lavoro ....se rileggi bene il mio primo intervento potrai verificare come cercavo di sottolineare la difficoltà di ottenere degli scatti "Significativi" in location invase dal pubblico ......
Non ho disdegnatoil Tuo, anzi l'ho preso in esame con grande interessea anche perchè appassionato di archeologia e storia antica.
Semplicemente le Tue "Scelte" non mi hanno colpito particolarmente.

Grazie dell'attenzione, alla prossima.

Roberto
CCino (AndreaMorico)
Bè per il celo bruciato un polarizzatore o un filtro degradante ti era di grande aiuto...poi in pp puoi giocare un pò con i livelli e curve per toglere luce dove ce nè troppa e mettere un pò di luce alle ombre
gigio_luigio
QUOTE(ccino @ Jul 24 2009, 04:28 PM) *
Bè per il celo bruciato un polarizzatore o un filtro degradante ti era di grande aiuto...poi in pp puoi giocare un pò con i livelli e curve per toglere luce dove ce nè troppa e mettere un pò di luce alle ombre


Ccino, hai perfettamente ragione; quando infatti ho rivisto l'immagine mi sono detto: bastava un filtro, sì ma quale, quando parli di filtri con persone "esperte" le opinioni e i suggerimenti si sprecano a contraddizioni.
Sul mio obiettivo 18/70 quale mi consiglieresti, Hoya, B&W, Tamron?
Ho letto da qualche parte che alcuni filtri possono dare vignettatura, è vero?.
Ciao a presto e grazie.gif
gigio_luigio
raffer
QUOTE(gigio_luigio @ Jul 24 2009, 08:32 PM) *
Ho letto da qualche parte che alcuni filtri possono dare vignettatura, è vero?.


Se parliamo di polarizzatori per evitare vignettature basta prendere il tipo slim, come gli Hoya Pro o HD.

Raffaele
gigio_luigio
QUOTE(raffer @ Jul 24 2009, 08:38 PM) *
Se parliamo di polarizzatori per evitare vignettature basta prendere il tipo slim, come gli Hoya Pro o HD.

Raffaele

Ciao Raffaele, il sistema cokin a lastrina pensi possa andare bene sul mio obiettivo?
grazie.gif
a presto
gigio_luigio
raffer
QUOTE(gigio_luigio @ Jul 24 2009, 08:57 PM) *
Ciao Raffaele, il sistema cokin a lastrina pensi possa andare bene sul mio obiettivo?


Per i neutri ed i graduati si. Per il polarizzatore, che è preferibile circolare, meglio quelli in vetro e slim precedentemente nominati.

Raffaele
gigio_luigio
QUOTE(raffer @ Jul 24 2009, 09:22 PM) *
Per i neutri ed i graduati si. Per il polarizzatore, che è preferibile circolare, meglio quelli in vetro e slim precedentemente nominati.

Raffaele

grazie.gif
gigio_luigio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.