Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
NatOnWeb
Non sapendo bene dove postare queste foto, le metto qui... smile.gif
(perdonatemi la cornice ma mi serve come falsariga per la stampa finale che avverrà su un supporto adatto)

1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Nathan
danardi
Da ignorante non posso che dirti... BELLA!

Come hai regolato l'esposimetro e come hai convertito in BN?
NatOnWeb
QUOTE(danardi @ Jul 22 2009, 01:41 AM) *
Da ignorante non posso che dirti... BELLA!

Come hai regolato l'esposimetro e come hai convertito in BN?


Grazie smile.gif

A livello di esposizione ci sono diverse possibilità.

In una scena così fortemente contrastata, trovandoti quasi al buio e sapendo a priori di voler stilizzare moltissimo la foto nella resa finale, puoi esporre tranquillamente le luci senza farti troppi problemi riguardo al resto della scena. Sarà poi lo strumento software ad aiutarti nell'enfatizzare ancor di più il contrasto e lo stacco tra bianchi (sparati) e neri profondi.
Se invece desideri mantenere una certa leggibilità del resto della scena allora devi trovare una via di mezzo esponendo sempre per le luci (quindi la parte più chiara della scena) tenendo però conto che avrai bisogno di recuperare informazioni nelle ombre). In questo caso espong manualmente sacrificando un po' di alte luci a favore di una maggiore leggibilità nelle ombre. Difficilmente avrai una scena equilibrata, ovviamente il forte contrasto è proprio l'idea stessa dello scatto.

La conversione è stata effettuata con Aperture 2.0 (per Mac) il resto con Photoshop CS3.

ciao
Nathan
bebbobestione
La prima è spettacolare sia l'idea che la realizzazione eccellenti bravo veramente guru.gif
NatOnWeb
QUOTE(bebbobestione @ Jul 24 2009, 02:35 PM) *
La prima è spettacolare sia l'idea che la realizzazione eccellenti bravo veramente guru.gif


Grazie per la visita smile.gif
Umbi54
Belle tutte e due, personalmente preferisco la seconda che vedrei pertetta stampata su carta baritata (se esiste ancora?) come facevo una volta in CO a mano.
Complimenti
Umberto

NatOnWeb
QUOTE(Umbi54 @ Jul 28 2009, 04:37 PM) *
Belle tutte e due, personalmente preferisco la seconda che vedrei pertetta stampata su carta baritata (se esiste ancora?) come facevo una volta in CO a mano.
Complimenti
Umberto


Ciao smile.gif grazie per il commento. Anch'io personalmente preferisco la seconda.
La carta baritata esiste ancora :-)

ciao
Nathan
Umbi54
Ciao,
mi fa piacere che esista ancora perché ci vuole una buona stampa per rendere merito alla foto, veramente mi attrae l'espressione del bambino che apre la porta con la luce che filtra dal basso.

Umberto
michele977
Mi piacciono moltissimo. Nella prima mi piace la "geometria" della luce, nella seconda l'espressione di curiosità del bimbo è fantastica
.Eli.
Non la vedo come una sequenza di immagini, ma piuttosto come due fotografie singole.
Mi piace MOLTO la seconda. Le luci e le ombre danno alla scena molta intensità, il bimbo le conferisce dolcezza...un mix che hai saputo gestire con abilità!
Complimenti.

Eli
maxd90
molto interessanti questi controluce.
fra le due preferisco decisamente la seconda foto, la prima è troppo statica e fredda.
NatOnWeb
QUOTE(michele977 @ Jul 29 2009, 11:38 AM) *
Mi piacciono moltissimo. Nella prima mi piace la "geometria" della luce, nella seconda l'espressione di curiosità del bimbo è fantastica



QUOTE(.Eli. @ Jul 29 2009, 01:13 PM) *
Non la vedo come una sequenza di immagini, ma piuttosto come due fotografie singole.
Mi piace MOLTO la seconda. Le luci e le ombre danno alla scena molta intensità, il bimbo le conferisce dolcezza...un mix che hai saputo gestire con abilità!
Complimenti.

Eli



QUOTE(maxd90 @ Jul 29 2009, 02:04 PM) *
molto interessanti questi controluce.
fra le due preferisco decisamente la seconda foto, la prima è troppo statica e fredda.


Grazie per i commenti e la gradita visita :-)

La prima foto è esclusivamente un "gioco" di stilizzazione e di geometrie; infatti la leggibilità della scena è quasi completamente compromessa... a tal punto dal renderla difficoltosa in assenza della seconda che un po' la "spiega". Ma mi piaceva l'idea di spingermi un pochino oltre la lettura immediata della scena.
Mi riferisco, ad ogni modo, ad immagini per il web di ridotte dimensioni, in visualizzazioni più grandi o in stampe più generose anche la prima guadagna un po' di "dignità" e potrebbe rimanere anche da sola.

La seconda è, ovviamente, di diversa ed immediata lettura.

C'è anche una terza foto più banale che ritrae il bambino mentre esce dal "portale" e cammina nella piena luce. Simpatica, ma nulla più.

Grazie ancora.

ciao
Nathan
Campanelli-no
QUOTE(NatOnWeb @ Jul 29 2009, 03:32 PM) *
C'è anche una terza foto più banale che ritrae il bambino mentre esce dal "portale" e cammina nella piena luce. Simpatica, ma nulla più.

Grazie ancora.

ciao
Nathan


forse, se la metti, tutte le foto assieme acquistano il valore di sequenza, e ancora più interesse...
se invece non era nei tuoi programmi, ti dico che la seconda è superlativa.
la prima non mi piace molto, perchè mi sembra di capire che il bambino è di profilo. se è così non si relaziona alla lama di luce come mi aspetterei...
ma questa è solo la mia personale opinione.
un saluto wink.gif

cristina
NatOnWeb
QUOTE(Campanelli-no @ Jul 30 2009, 01:18 PM) *
forse, se la metti, tutte le foto assieme acquistano il valore di sequenza, e ancora più interesse...
se invece non era nei tuoi programmi, ti dico che la seconda è superlativa.
la prima non mi piace molto, perchè mi sembra di capire che il bambino è di profilo. se è così non si relaziona alla lama di luce come mi aspetterei...
ma questa è solo la mia personale opinione.
un saluto wink.gif

cristina


Grazie mille per il tuo intervento.

A questo link ci sono gli "appunti" delle tre scene, mi servono per delle lezioni con i miei allievi (con il mouse fermo sulla foto appare la breve spiegazione).
http://www.natonweb.com/Gallerie/portale/portale.html

ciauu smile.gif

Nathan
Campanelli-no
QUOTE(NatOnWeb @ Jul 30 2009, 04:01 PM) *
Grazie mille per il tuo intervento.

A questo link ci sono gli "appunti" delle tre scene, mi servono per delle lezioni con i miei allievi (con il mouse fermo sulla foto appare la breve spiegazione).
http://www.natonweb.com/Gallerie/portale/portale.html

ciauu smile.gif

Nathan


adesso che ho visto come fotografi mi piace ancora di più. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.