Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ManWithTheSpinningHead
Ciao ragazzi
forse a qualcuno non piacerà la banale disposizione del soggetto in pieno centro ma era l'unico modo per dare respiro e pathos all'immagine di questo incredibile gruppo dolomitico.
Il nudo e aspro altipiano imbevuto del sangue di tante battaglie di sotto, il blu del cielo e le nuvole di sopra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB
Maury_75
Per me ci può anche stare lì al centro anzi, un pelino in meno di terra ed un pò + di quel bellissimo cielo avrebbe giovato, secondo me. Forse e dico forse una sistematina ai contrasti darebbe più brillantezza alla foto.
Saluti Maury
Giacomo 74
QUOTE(Maury_75 @ Jul 19 2009, 08:44 PM) *
Per me ci può anche stare lì al centro anzi, un pelino in meno di terra ed un pò + di quel bellissimo cielo avrebbe giovato, secondo me. Forse e dico forse una sistematina ai contrasti darebbe più brillantezza alla foto.
Saluti Maury


Penso nach'io che un pò più di cielo avrebbe giovato all'intera immagine comunque buona.

Avnti così ! ! ! wink.gif
Lambretta SR48
QUOTE(ManWithTheSpinningHead @ Jul 19 2009, 07:35 PM) *
forse a qualcuno non piacerà la banale disposizione del soggetto in pieno centro ma era l'unico modo per dare respiro e pathos all'immagine di questo incredibile gruppo dolomitico.


Buonasera... la prima cosa che mi viene di dire... caspita quanta neve ancora il 29 di giugno...

Francamente secondo me stanno benissimo come le ha messe... non è "obbligatorio" rispettare sempre e comunque la regola dei terzi, d'altra parte se a uno non piace la composizione, basta una passeggiata da Sesto o dal Rifugio Auronzo e se la scatta alla maniera sua... tra l'altro al Locatelli si mangia bene...

Unico appunto che mi sento di muoverLe è di natura tecnica quindi poco "opinabile" la D90 ha un sensore DX pertanto chiudere troppo il diaframma, nella fattispecie a f/18 come ha fatto Lei introduce la "diffrazione" inoltre a 18 mm con un tempo di 1/200 di sec poteva benissimo disinserire il VR, purtroppo la foto che a me piace molto, non è proprio il massimo della nitidezza apparente... va bene vuol dire che sarà "costretto" a tornare là per scattarne altre... hai visto mai che ci si incontra lassù...

Grazie per i bei ricordi che mi ha procurato il suo scatto...
Lambretta SR48
M scusi ancora ma guardandola al 100% ho notato che c'è purple fringing sui bordi di alcune chiazze di neve al sole, aprendo lo scatto in NX2 e applicando la correzione dell'aberrazione cromatica laterale auto, si riduce "abbastanza"... ovviamente sul jpeg si mangia un po' di nitidezza, provi a correggerla sul NEF, poi ho notato che ha regolato sia la saturazione che la tonalità a + 1, i colori mi sembrano un po' artificiali...

La considerazione che ho fatto sopra circa la nitidezza, gliela devo confermare nonostante il +6 che avrebbe dovuto far uscire i dettagli "fuori" dal monitor... la vedo troppo flou... mi dispiace ma deve proprio tornare lassù...

Di nuovo e buone Dolomiti...
easycon69
Dal punto di ripresa che hai utilizzato (lato rifugio Locatelli) questa è l'inquadratura migliore, che rappresenta al meglio la singolarità e la meraviglia delle Tre Cime. L'unica cosa che avresti potuto fare, come ha già detto Mauty, è di includere un filo meno di terreno.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.