Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pietro75
Ho il seguente problema.........

Ho una cartella con 160 foto in formato tiff da portare in stampa..........
E' sufficiente trasformarle in jpeg con elaboratore immagini di photoshop o ,per evitare tagli hai bordi ridimensionarle direttamente io in 10 x 15??

Esiste un qualcosa come elaboratore immagini per portarle alla dimensione 10 x 15 senza doverle riaprire una ad una??

Grazie ancora a tutti in anticipo
MORENO-P.
sei sicuro che serva convertirle per portarle in un lab. fotografico? dry.gif ciao Moreno
Pietro75
QUOTE(MORENO-P. @ Jul 18 2009, 03:35 PM) *
sei sicuro che serva convertirle per portarle in un lab. fotografico? dry.gif ciao Moreno


mi è venuto il dubbio oggi sinceramente.........
per sicurezza ho provato a casa.....effettivamente aprendo un file della D50 semplicemente trasformato da raw in jpeg eandando a stamparlo la dimensione dell'immagine è 19,xx x xxxx
ridimensionandola per stamparla 10 x 15 alla fine photoshop prima di chiuderla ti chiede se vuoi salvarla......salvandola e riaprendola successivamente ti ritrovi ancora il fila già pronto in 10 x 15.......e se lo faccio io a casa sono poi sicuro di non trovarmi i soliti piccoli pezzi di foto mancante sui bordi,dovuti a tagli blandi dal laboratorio........

Alla fine per la cronaca,non riuscendo a districarmi con la funzione batch di photoshop ho scaricato faststone free e ho portato tutti i file in 10 x 15 in un'unica azione......

grazie per l'intervento,se qualche luminare mi indica la procedura in cs4 mi fa un grosso regalo biggrin.gif
grazie
Pietro
biancoenerofotografia
guarda...normalmente le foto da stampare in lab non dovesti ridimensionarle ma lasciarle native come sono e semplicemente specificare al lab stesso il formato di stampa....nkn reflex produce files in 2:3 e quindi non si dovrebbe presentare nemmeno il problema dei tagli da te menzionato...
..inoltre i sftware di interpolazione dei lab sono migliori di quelli a nostra disposizione...motivo in più per non toccare dimensionalmente i files...produci tante cartelle quante sono le diverse dimensioni delle stampe e ficcaci dentro i relativi files...specifica la carta prescelta e nient'altro...
sul 10x15 non ha molto senso ma ricorda che una stampa da tiff è più qualitativa di una da jpg.

S.
Pietro75
QUOTE(biancoenerofotografia @ Jul 18 2009, 11:11 PM) *
guarda...normalmente le foto da stampare in lab non dovesti ridimensionarle ma lasciarle native come sono e semplicemente specificare al lab stesso il formato di stampa....nkn reflex produce files in 2:3 e quindi non si dovrebbe presentare nemmeno il problema dei tagli da te menzionato...
..inoltre i sftware di interpolazione dei lab sono migliori di quelli a nostra disposizione...motivo in più per non toccare dimensionalmente i files...produci tante cartelle quante sono le diverse dimensioni delle stampe e ficcaci dentro i relativi files...specifica la carta prescelta e nient'altro...
sul 10x15 non ha molto senso ma ricorda che una stampa da tiff è più qualitativa di una da jpg.

S.



a trovarlo da ste parti un lab. che mi stampa i tiff.......

grazie x le dritte
se qualcuno ha anche un lab. online da passarmi,che sviluppa i tiff gliene sarei molto grato.

grazie
pietro
biancoenerofotografia
QUOTE(Pietro75 @ Jul 18 2009, 11:20 PM) *
a trovarlo da ste parti un lab. che mi stampa i tiff.......

grazie x le dritte
se qualcuno ha anche un lab. online da passarmi,che sviluppa i tiff gliene sarei molto grato.

grazie
pietro

di dove sei? se ti interessa contattami in MP che ti posso dare indicazioni a riguardo...

ciauz, S.
Maurizio M
QUOTE(Pietro75 @ Jul 18 2009, 01:31 PM) *
Ho il seguente problema.........

Ho una cartella con 160 foto in formato tiff da portare in stampa..........
in 10 x 15??
Esiste un qualcosa come elaboratore immagini per portarle alla dimensione 10 x 15 senza doverle riaprire una ad una??

Ciaooo...onestamente non sò se ti vale la pena di rid. per stampare poi in 10x15. Comunque vi sono un sacco di view free che ridimensionano, uno è irfanview. Maury
Pietro75
QUOTE(ciaksposi @ Jul 20 2009, 03:05 PM) *
Ciaooo...onestamente non sò se ti vale la pena di rid. per stampare poi in 10x15. Comunque vi sono un sacco di view free che ridimensionano, uno è irfanview. Maury


GRAZIE MAURI........era piu' un problema dello studio fotografico qua in paese penso........ormai a sto giro sono andate cosi'

Grazie per i consigli.....alla fine ho utilizzato CS4 e ho creato un'azione batch impostando la lunghezza del lato piu' lungo

grazie a tutti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.