Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
enricoforni
ciao a tutti....mi è arrivato da poco il filtro GND8....ieri ero a giro per lavoro nelle campagne toscane e mi sono fermato per provarlo....non so se ho tirato fuori qualcosa di buono....e non so se è il modo giusto per usarlo. Però volevo vedere la resa.
Il cielo, nonostante fossero le 8 del mattino era già abbastanza afoso e piatto. Per cui mi sono detto.....tanto male alla foto non farà....
Era meglio se usavo il polarizzatore? Li dovevo abbinare?

grazie dei consigli

Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.1 KB
Andrea Moro
Il cielo non è venuto piatto e bruciato, ma l'effetto del filtro è troppo evidente. Il primo piano è troppo luminoso rispetto al cielo. In questo caso era più che sufficiente un filtro da 1 stop, massimo 2. La foto direi che è buona solo come test, la compo infatti la vedo troppo sbilanciata dal primo piano vuoto e dalla luce troppo dura wink.gif
enrico
Infatti,
visto lo spazio che hai dato al primo piano, il soggetto sembrerebbe il terreno zappato. Ma in questo caso, viene disturbato dal secondo piano (i filari) e dallo sfondo.
Se effettivamente volevi "raccontare" il primo piano del terreno smosso, avresti dovuto renderlo in maniera più accurata, sia come colore che come contrasto, apsettando magari una illuminazione più laterale che mettesse in evidenza le zolle e tenere fuori fuoco gli altri piani.
Se invece volevi raccontare la regolarità dei filari sulla collina, incorniciata dalle viti vicine, avresti dovuto tagliare il terreno.
Buona giornata
Enrico
Gufopica
Concordo con Enrico Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
ottima analisi del Moro .......concordo in pieno


ciao Massy
enricoforni
grazie a tutti dei passaggi e dei commenti....mi sono molto utili.....

QUOTE(Andrea Moro @ Jul 16 2009, 12:17 PM) *
Il cielo non è venuto piatto e bruciato, ma l'effetto del filtro è troppo evidente. Il primo piano è troppo luminoso rispetto al cielo. In questo caso era più che sufficiente un filtro da 1 stop, massimo 2. La foto direi che è buona solo come test, la compo infatti la vedo troppo sbilanciata dal primo piano vuoto e dalla luce troppo dura wink.gif


grazie Andrea....in effetti avevo anche GND4 e mi immaginavo che fosse più utile....ma volevo anche provare l'GND8....per il resto....eh si la compo è da rivedere come tutte quelle del mio HD.....ma cercherò di migliorare ....ho la testa dura.... rolleyes.gif


QUOTE(enrico @ Jul 16 2009, 12:33 PM) *
Infatti,
visto lo spazio che hai dato al primo piano, il soggetto sembrerebbe il terreno zappato. Ma in questo caso, viene disturbato dal secondo piano (i filari) e dallo sfondo.
Se effettivamente volevi "raccontare" il primo piano del terreno smosso, avresti dovuto renderlo in maniera più accurata, sia come colore che come contrasto, apsettando magari una illuminazione più laterale che mettesse in evidenza le zolle e tenere fuori fuoco gli altri piani.
Se invece volevi raccontare la regolarità dei filari sulla collina, incorniciata dalle viti vicine, avresti dovuto tagliare il terreno.
Buona giornata
Enrico


grazie Enrico anche a te...io volevo "raccontare" i filari (anche perché il terreno zappato non era un granché.....) con una ripresa ravvicinata dal basso...ma avevo solo a disposizione il mio 18-70mm e non un grandangolo più spinto.....se mi avvicinavo troppo forse (e dico forse ma non ho provato) avrei tagliato le viti di testa....boh....cmq ci dovrò tornare da quelle parti a settembre...se potrò mi rifermerò e cercherò di rifotografare la stessa scena con i vostri consigli....

grazie ancora grazie.gif

Enrico

Foffonews
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 16 2009, 12:17 PM) *
Il cielo non è venuto piatto e bruciato, ma l'effetto del filtro è troppo evidente. Il primo piano è troppo luminoso rispetto al cielo. In questo caso era più che sufficiente un filtro da 1 stop, massimo 2. La foto direi che è buona solo come test, la compo infatti la vedo troppo sbilanciata dal primo piano vuoto e dalla luce troppo dura wink.gif


Concordo in pieno!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.