Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
salvatore_p.
Ciao,avrei voglia di fare un viaggio in scozia,ipoteticamente di una settimana.
Vorrei consigli da chi ci è già stato quale sarebbe il periodo migliore per fare belle foto e gustare i suoi paesaggi e i posti da visitare assolutamente,eventali itinerari da consigliare...
vi ringrazio
Salvatore
SkZ
portati un ombrello: come ci scherzano anche loro, piove sempre. Magari 1 ora sola e poi sole per 3-4, ma piove.
Loch ness e' sempre molto bello e affascinante.
Anche il Vallo di Adriano ed Edimburgo.
che ti piace? natura, storico, ...
salvatore_p.
QUOTE(SkZ @ Jul 15 2009, 06:55 PM) *
portati un ombrello: come ci scherzano anche loro, piove sempre. Magari 1 ora sola e poi sole per 3-4, ma piove.
Loch ness e' sempre molto bello e affascinante.
Anche il Vallo di Adriano ed Edimburgo.
che ti piace? natura, storico, ...

Grazie per i consigli...
Ma sia la natura che storico...
Immagino di fotografare castelli immersi in valli verdi per esempio...
Ma accetto tutti i consigli di posti che meritano di essere visti
Ciao Salvatore
Danilo Ronchi
QUOTE(milingo69 @ Jul 16 2009, 10:28 AM) *
Grazie per i consigli...
Ma sia la natura che storico...
Immagino di fotografare castelli immersi in valli verdi per esempio...
Ma accetto tutti i consigli di posti che meritano di essere visti
Ciao Salvatore


Purtroppo le mie foto della scozia sono ancora su pellicola...

Però ti direi di evitare i grossi centri... concentrati sui piccoli castelli sperduti se ti piacciono, ne esistono tantissimi in location incredibili! Così come le vecchie abbazie.

Evita di entrare nei castelli "rimodernati" che fanno tanto film anni 30 e che sono completamente rifatti internamente. Ad esempio lo splendido (dal di fuori) Eilean Doonan Castle è stata una cocente delusione.

Appena arrivi in Scozia cerca uno dei castelli che sono del NATIONAL TRUST OF SCOTLAND http://www.nts.org.uk/Home/ e compra il relativo lasciapassare che è a giorni e ti permette di visitare infiniti castelli, per lo più ruderi, ma anche il castello di Edimburgo, Stirling etc... in tutti entri gratis e con un caldo benvenuto.

Noi girammo in 2 settimane circa 45 siti fra castelli, abbazie, ed anche una distilleria, solo mostrando il tagliando. Presumo vi sia ancora... anzi lo spero!

Cmq ti danno anche una cartina con dei castelli immersi nel verde, altri su delle piccole isole, ed è sempre tutto compreso...

se vuoi posso essere più preciso dicendoti tutto il mio itinerario scottish...

Questo è Eilean Doonan Castle
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre questo un castello sperduto su una isoletta poco più grande a cui si arriva tramite una barca, e se hai la tessera di cui sopra non paghi un euro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se poi ti interessa il mio itinerario con tutti i castelli e le abbazie visitate non hai che da chiedere :-)
toad
Sono appena ritornato smile.gif

Confermo tutto quanto dice Danilo. Il “lasciapassare” esiste ancora, anche se io non ne ho usufruito.
Per quanto riguarda i castelli e abbazie “famosi”, oltre a Eilean Donan, da non perdere Arbroath Abbey e il castello di Dunnottar, entrambi sulla costa tra Edimburgo e Aberdeen e Urquhart sul Loch Ness. Ma, in effetti, molto suggestivi sono quelli minori, sparsi un po’ qua e un po’ la.

Da un punto di vista naturalistico e paesaggistico, le Highlands sono insuperabili. L’atmosfera che si crea tra brughiere, fiordi, colline, glen e loch è assolutamente unica, in qualunque ora e con qualunque tempo. Sempre uguale a se stessa, ma sempre diversa, in un susseguirsi di luci assolutamente impensabili dalle nostre parti. Secondo me, un viaggio in Scozia deve assolutamente comprendere un giro nelle Highlands.

Andando in aereo e affittando una macchina in loco, in una settimana (tirando un po’) io partirei da Edimburgo e percorrerei la costa in senso antiorario.
Se hai bisogni di ragguagli, magari ci sentiamo via MP.
r.fazio
Io sono stato in scozia l'estate scorsa... La prima settimana d'agosto...

Scozia Road Trip

Noleggiato la macchina la... E via!

Perdonate la qualità delle foto che fa abbastanza schifo...
vvtyise@tin.it
La Scozia è molto bella dal punto di vista naturalistico.

Fotograficamente, ti consiglio di attrezzarti con cavalletto, polarizzatore e filtri degradanti, l'attrezzatura necessaria per foto di paesaggio.
salvatore_p.
Grazie a tutti per i preziosi consigli...romperò le scatole a qualcuno in mp per qualche dritta in più messicano.gif
grazie.gif
Saluti Salvatore
Mat=
Io parto tra una decina di giorni, sto pianificando da mesi. In aereo fino a Glasgow o più precisamente Prestwick, poi in automobile lungo la costa ovest e nord dormendo a Glenfinnan, Ullapool, Scrabster, da lì un salto alle Orcadi in traghetto e dalle Orcadi in traghetto fino a Aberdeen e poi Newtonmore, Stirling, Edimburgo. Paesaggi, animali selvatici, castelli, distillerie e Highland Games (che vuol dire danze, cornamuse e gare di lancio del tronco).
D300 con 14-24, 18-70, 80-400 VR e 50no G : saprò essere all'altezza della situazione?
Fa niente: questa è solo la prima volta... wink.gif
Danilo Ronchi
QUOTE(Mat= @ Jul 16 2009, 07:08 PM) *
Io parto tra una decina di giorni, sto pianificando da mesi. In aereo fino a Glasgow o più precisamente Prestwick, poi in automobile lungo la costa ovest e nord dormendo a Glenfinnan, Ullapool, Scrabster, da lì un salto alle Orcadi in traghetto e dalle Orcadi in traghetto fino a Aberdeen e poi Newtonmore, Stirling, Edimburgo. Paesaggi, animali selvatici, castelli, distillerie e Highland Games (che vuol dire danze, cornamuse e gare di lancio del tronco).
D300 con 14-24, 18-70, 80-400 VR e 50no G : saprò essere all'altezza della situazione?
Fa niente: questa è solo la prima volta... wink.gif


evita aberdeen... quella zona è abbastanza insignificante, come quasi tutta la costa est, meglio a nord Nairn, Fort George (e le balene), stupenda la costa invece vicino a Edimburgo, con tantallon castle e st andrews da non perdere... e se puoi una capatina a skye la farei...

è che mi sono innamorato della scozia...
Mat=
Ad Aberdeen ci arrivo alle 7 del mattino con il traghetto da Kirkwall, e certo non indugerò: quella mattina ci sono gli Highland Games a Newtonmore...
Per il resto ti ringrazio delle dritte, terrò presente, anche se temo che Skye non ce la faccio... forse... per stavolta... smile.gif
r.fazio
QUOTE(Mat= @ Jul 16 2009, 07:08 PM) *
Io parto tra una decina di giorni, sto pianificando da mesi. In aereo fino a Glasgow o più precisamente Prestwick, poi in automobile lungo la costa ovest e nord dormendo a Glenfinnan, Ullapool, Scrabster, da lì un salto alle Orcadi in traghetto e dalle Orcadi in traghetto fino a Aberdeen e poi Newtonmore, Stirling, Edimburgo. Paesaggi, animali selvatici, castelli, distillerie e Highland Games (che vuol dire danze, cornamuse e gare di lancio del tronco).
D300 con 14-24, 18-70, 80-400 VR e 50no G : saprò essere all'altezza della situazione?
Fa niente: questa è solo la prima volta... wink.gif



Allora se posso darti due ma proprio due dritte...

Intanto auguri per la partenza da prestwick in macchina per me è stata una faticata i primi trenta chilometri perchè pieni di rotonde e fatte di notte... Poi se sali per la costa ovest fermati a Fort Williams per la distilleria Ben Nevis è l'unica che mi ha permesso di fotografare l'interno...

Tra le distillerie ti consiglio anche Dalwhinnie (è anche il mio whisky preferito) e Blair Athol (molto bella e la gente è disponibilissima, io mi son perso mezzo tour perchè mi han lasciato con un mastro distillatore a fargli mille domande su come funzionano alcuni passaggi particolari del processo)

Glenfinnan è abbastanza deludente, carino il monumento e pure il ponte del treno, ma non c'è altro... Tuttavia da li arrivare sull'isola di Skye non è lunghissima e merita mille volte di più, però occhio perchè non ci sono distributori se non fino a Kyle of Localsh...

Se guardi le mie foto della scozia (c'è il link più in su) ho indicato anche le strade così è facile da seguire sulla cartina...



Io sto guardando per organizzare una seconda vancanza in scozia facendo la parte all'estremo nord e scendendo poi verso lo speyside...
gambit
per quello che ho visto io, ti consiglierei aereo fino a edimburgo, la visiti in un giorno e mezzo, poi treno verso la costa a est in giornata e escursione a piedi ad es. north berwick, treno per glasgow, noleggio macchina a glasgow e poi partenza verso isola di skye, con calma, godendosi il paesaggio.
rientro a glasgow, dove o prendi l'aereo o l'autobus/treno per aereoporto di edimburgo (oppure ci vai con macchina che hai noleggiato, anche se opzione piu' costosa) . un po' una fatica (soprattutto skye-glasgow/edimburgo da fare in giornata) ma fattibile in una settimana.


molto belle le foto in pellicola!!!
lascio un mio piccolo e umile contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 343.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 203.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 486.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 272.3 KB
vvtyise@tin.it
la Scozia riscuote un grande gradimento, che, ritengo, veramente giustificato. Io sono stato ad Edimburgo e da lì giù fino alle Farne Islands per godere lo spettacolo dei pulcinella di mare. Ne sono ancora entusiasta e ci tornerei subito. Raccomando a tutti di fare tante foto e raccogliere informazioni, potremo pensare di farne il "nostro" book. Buon viaggio, buone vacanze, tanta luce!
Danilo Ronchi
A proposito di distillerie...

La Glenfiddich mi è piaciuta tantissimo e se non ricordo male era pure gratuita, mentre se prendi la tessera di cui parlavo sopra c'è da andare a vedere una distilleria, anche se mi sfugge il nome, ricreata a scopo "scientifico ed informativo"...
SkZ
e ricordati del salmone! e' superbo!

A Skye ebbi l'occasione di vedere il rientro di un peschereccio che poi ha fatto la cernita del pescato con felicita' di 2 foche e dei gabbiani. almeno finche' un animale acquatico (lontra?) non ha cercato di mangiarsi uno dei gabbiani blink.gif
C'e' un campeggio gestito da un italo-inglese (almeno spero sia ancora vivo) che parla come il lord di Grisou.
Noi non vedemmo i pulcinella perche' la guida era "sbronza da una settimana e lo sara' pure per la prossima". laugh.gif (blink.gif)

l'unico problema a Skye e' il vento: gli asciugamani bagnati stavano quasi orizzontali
mepho
skye è da vedere assolutamente... e una volta la addentrati fino alla cima e percorrendo le minuscole single track road arriva a niest point, una camminata di meno di 30 min e sarai in uno scenario meraviglioso con scogliere e un faro...

poi il mitico elian donan castle... soprattutto di notte:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

inverness... meravigliosa... e se ci vai di sera è d'obbligo un salto all'hootananny locale tipico con ottima ottima ottima musica...

edimburgo, nemmeno a dirlo...
e stirling con i suoi meravigliosi borghi, il castello e l'immancabile monumento a wallace...

salmone si, ma poi assaggia il tipico e buonissimo haggis... e poi SOLO dopo leggi che cosa è...
giuseppe v
Ci sono stato l’anno scorso, posti incantevoli e gente splendida.
Qui puoi vedere i luoghi che ho visitato, vai e divertiti… non ti scordare l’impermeabile.

Scozia

Ciao, Giuseppe
Go Baby Go
Spettacolo, ci voglio andare questo Agosto quindi trovo interessantissima questa discussione wink.gif
Mat=
Andato e tornato. Sto sistemando le foto con l'intenzione di sottoporle alle critiche dei forumisti smile.gif

Un'impressione al volo riferita alla fotografia: quando c'è il sole, la luce è strepitosa (ma avendo conosciuto il sole e il cielo di Stoccolma in settembre me l'aspettavo e lo speravo), ma i paesaggi sono una sfida titanica: il cielo cambia ogni 10 secondi, le nuvole corrono a velocità supersonica e la stessa scena ti cambia nel mirino senza sosta. Entusiasmante.
Spero di poter postare le foto al più presto.
Mat=
QUOTE(r.fazio @ Jul 17 2009, 11:15 AM) *
Glenfinnan è abbastanza deludente, carino il monumento e pure il ponte del treno, ma non c'è altro...

Deludente perché c'è solo "il ponte del treno"? Non hai una figlia adolescente fan sfegatata di Harry Potter, vero? wink.gif
Scherzi a parte: ci ho dormito in un albergo strepitoso, quello in riva al lago... Ci vorrei tornare solo per godermi un paio di giorni di relax in quell'albergo...
In verità, ci vorrei tornare in Scozia.
Mi sa che ci torno....
marmotta_attenta
Aggiungo Stonhaven con Dunnottar castle e zona del parco nazionale dei Cairngorms (con tutta la valle del Dee).
Non compete con la costa ovest di sicuro, ma se qualcuno pianifica un ritorno puo' valerne la pena!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.