Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tortuga89
Ciao a tutti.. Tra pochi giorni devo comprarmi un obiettivo macro per la mia nikon d60..
ho ancora un sacco di indecisione..
La mia scelta devo farla tra il Tamron 90 e il Tokina 100..
Ho letto molte discussioni a tal proposito... sono molto simili come obiettivi..
i miei dubbi sono molti....

prima di tutto, quanto è importante l'autofocus? (voglio usare l'obiettivo soprattutto per macro, ma qualche ritratto non mi dispiace)
il Tamron 90 è anche motorizzato, mentre il tokina no...

però il tokina costa meno del tamron, anche se di poco..

voi che mi dite? cosa fareste al mio posto?

grazie a tutti
Giorgio Baruffi
a parte cercare un 105 nikon, non vr, usato, prenderei il Tokina... nella macro la messa a fuoco la si fa in manuale nella maggior parte dei casi, fra i due (buoni entrambi) vince anche se di poco il tokina in quanto a nitidezza ed altre caratteristiche tecniche (c'era una bella prova su Fotocult ma non mi ricordo su quale numero)...
tortuga89
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 15 2009, 11:56 AM) *
a parte cercare un 105 nikon, non vr, usato, prenderei il Tokina... nella macro la messa a fuoco la si fa in manuale nella maggior parte dei casi, fra i due (buoni entrambi) vince anche se di poco il tokina in quanto a nitidezza ed altre caratteristiche tecniche (c'era una bella prova su Fotocult ma non mi ricordo su quale numero)...



grazie giorgio.. che mi sai dire del tokina per quanto riguarda i ritratti?
Giorgio Baruffi
è sicuramente valido... come tutti i macro ha uno sfocato piacevole (non come quello di obiettivi dedicati e ben più costosi sia chiaro), ma ha anche dalla sua una nitidezza che sul ritratto non sempre è piacevole, ma questo lo si bypassa facilmente in post produzione ammorbidendo eventualmente alcune parti...

io l'ho avuto e mi ha completamente soddisfatto, certo, ora che ho il 105 VR è un'altra cosa, ma costa il triplo però...
tortuga89
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 15 2009, 12:02 PM) *
è sicuramente valido... come tutti i macro ha uno sfocato piacevole (non come quello di obiettivi dedicati e ben più costosi sia chiaro), ma ha anche dalla sua una nitidezza che sul ritratto non sempre è piacevole, ma questo lo si bypassa facilmente in post produzione ammorbidendo eventualmente alcune parti...

io l'ho avuto e mi ha completamente soddisfatto, certo, ora che ho il 105 VR è un'altra cosa, ma costa il triplo però...

che mi dici invece dell'autofocus visto che lo userei con la nikon d60? so che non è importantissimo però con il tamron potrei averlo..
Giorgio Baruffi
vero... la D60 deve utilizzare il motore dell'obiettivo, se vuoi l'AF mi sa che l'unico allora è il Tamron (in quella fascia di prezzo), non è un vetro scadente, anzi, moltissimi macristi hanno iniziato con quello...

diciamo che sei un pò "costretto" all'acquisto del Tamron, non credo te ne pentirai però...
tortuga89
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 15 2009, 12:08 PM) *
vero... la D60 deve utilizzare il motore dell'obiettivo, se vuoi l'AF mi sa che l'unico allora è il Tamron (in quella fascia di prezzo), non è un vetro scadente, anzi, moltissimi macristi hanno iniziato con quello...

diciamo che sei un pò "costretto" all'acquisto del Tamron, non credo te ne pentirai però...


oppure devo rinunciare all'autofocus... se il tokina è migliore.. che dici? lo pagherei anche di meno
Giorgio Baruffi
dipende solo da te, non posso aiutarti più di tanto perchè è una cosa soggettiva, io ho sempre avuto obiettivi AF in digitale, anche se spesso li utilizzo "a mano"...
tortuga89
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 15 2009, 12:20 PM) *
dipende solo da te, non posso aiutarti più di tanto perchè è una cosa soggettiva, io ho sempre avuto obiettivi AF in digitale, anche se spesso li utilizzo "a mano"...


hai ragione.. ti ringrazio per la disponibilità
kop
Il tokina lo possiedo ancora ed è un grande obiettivo è autofocus ed ha una qualità eccezionale ,ottimo anche per i ritratti e secondo me più semplice del 105 vr che possiedo anche,il tamron non lo ho mai provato,ma a giudicare da scatti visti in rete è molto buono anch'esso,vedi un pò tu anche secondo il tuo budget
ciaooooo
tortuga89
QUOTE(kop @ Jul 15 2009, 12:55 PM) *
Il tokina lo possiedo ancora ed è un grande obiettivo è autofocus ed ha una qualità eccezionale ,ottimo anche per i ritratti e secondo me più semplice del 105 vr che possiedo anche,il tamron non lo ho mai provato,ma a giudicare da scatti visti in rete è molto buono anch'esso,vedi un pò tu anche secondo il tuo budget
ciaooooo


ciao kop, grazie per la risposta.. l'unico problema del tokina è che sulla d60 perdo l'autofocus.. tu che pensi a riguardo?
kop
Scusa ,non sono un tecnico,ma perchè dovresti perdere l'af ?

tortuga89
QUOTE(kop @ Jul 15 2009, 01:00 PM) *
Scusa ,non sono un tecnico,ma perchè dovresti perdere l'af ?


perchè la nikon d60 (come d40-d40x-d5000) non ha motore di messa a fuoco interno.. quindi necessita di obiettivi motorizzati..

ps: ti ho mandato un mp
kop
perchè il tokina non è motorizzato?
tortuga89
QUOTE(kop @ Jul 15 2009, 01:05 PM) *
perchè il tokina non è motorizzato?


sembra proprio di no.. la tamron, invece, ha presentato la versione motorizzata del tamron 90... per questo sono molto indeciso... anche perchè a livello di qualità di immagine sembra che sono sullo stesso piano
karl mark
In giro si legge che il tokina sia leggermente migliore, ma secondo me si tratta comunque di piccolezze, entrambi sono più o meno sullo stesso piano, eccezionali entrambi per nitidezza, sfocato e rapporto qualità prezzo. La costruzione del tokina è però un altro pianeta rispetto al tamron!

In macro, uso il treppiede e la MaF in manuale ma per usi non macro l'AF, anche se lento (ma nulla di così grave), credo sia molto comodo.

Io ho deciso per il tokina, ho una D90 e il problema dell'AF non me lo sono posto.
Al tuo posto, avendo la D60 e volendo usare l'obiettivo per altri usi diversi dalla macro, opterei per il tamron....se hai in programma di cambiare corpo tra non molto allora penserei maggiormente alla scelta....

Queste due foto simili fatte con il tokina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao e buon acquisto.... wink.gif

Marco



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.