Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Keith81
Ciao a tutti...
terza parte...tre foto di Aprino in bianco e nero sempre fatte da pellicola...

Come sempre dite la vostra e grazie in anticipo! biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 872 KB
terri2
Ciao,

Queste tre foto secondo me hanno principalmente un problema: non c'è un soggetto.
Il B/N, non portando con sè l'informazione del colore, utilizza i chiaroscuri per far risaltare o meno gli oggetti presenti nella scena. L'osservatore, guardando la foto, identificherà il soggetto come ciò che risalta di più nella foto (a meno di casi particolari).
Nelle tue foto vedo troppo caos: nella prima il soggetto non si capisce se è la finestra, i piatti, le tazze o il detersivo; nella seconda combattono i quadri, la sedia e il portone, mentre nella terza spicca un po' di più il lampione, ma è disturbato molto dal contesto (fili della luce, una parte di tetto che spunta da dietro, ecc.).

Un'altra considerazione in merito al bianconero: come dice il nome si tratta di un'immagine in cui c'è sia il bianco che il nero, e nelle tue foto non si trovano laugh.gif. Solo la seconda, secondo me, va bene così. Siccome sono scansioni da pellicola (mi pare di capire) suggerisco di applicare, dopo la scansione, una ripassata con un qualsiasi programma di fotoritocco, per regolare i livelli e far comparire il bianco ed il nero.

Continua a scattare e sperimentare, specialmente con la D60 con cui le prove sono gratis wink.gif

Ciao, Mattia
Keith81
Ciao Mattia,
grazie tante per i suggerimenti...come ho detto sto iniziando adesso e quindi ho tutto da imparare da quello che mi dite... biggrin.gif
Ti confermo che sono scansioni da pellicola, quindi la resa dei colori penso dipenda molto dalla pellicola utilizzata...magari prendendo un pò più di manualità con Photoshop riuscirò ad ovviare alla situazione...
Per quanto riguarda la prima foto, quella della finestra...tu come l'avresti impostata? Io volevo mettere in risalto la finestra con ciò che ci si vede, ma mantenendo i dettagli di "contorno"...

Grazie in anticipo! biggrin.gif
terri2
mmm...forse quelli che tu chiami "dettagli di contorno" io li chiamo "elementi di disturbo", ma ognuno la vede a suo modo.

Per rendere l'idea dell'ambiente casalingo penso che si potrebbe allargare un po' l'inquadratura, per far entrare anche il lavandino ed il suo contenuto.
Avrei aperto del tutto la finestra e tolto dal davanzale il detersivo (che, detto tra noi, secondo me sta proprio male laugh.gif)

Ciao, Mattia
Keith81
Grazie tante Mattei,
cercherò ti tenerlo a mente per le prossime foto!

Fulvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.