Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
saramik
Ragazzi, vi chiedo aiuto. Adoro il B/N ma, detto papale papale, non riesco a fare una conversione che mi soddisfi. So che con CS3 esistono molti metodi per effettuare questa conversione: il Bianco e nero di PS, miscelatore canale, desaturare ecc... ma non riesco a capire quale di questi metodi è meglio, che so, per i ritratti e quale per i paesaggi.. Inoltre in quale momento va effettuata la conversione? Allora, per spiegarmi, io scatto in raw, poi elaboro il raw con ACR (non applico peò la conversione in scala di grigi di ACR) ed aggiusto WB, expo ecc...Quindi apro il file in PS... Ora, devo prima sistemare curve e altre cose e poi per ultimo convertire in b/n o prima converto e poi applico le curve e le altre regolazioni?? Aiutoooo
enrico
Con miscelatore canale, variando la percentuale dei tre canali colore (facendo sì che la loro somma dia 100), ti trovi ad operare come con i filtri di contrasto col B/N analogico. E' il metodo che preferisco. Le curve le puoi applicare dopo la conversione.
Enrico
meialex1
Ti consiglio un PLUG-IN per PS fantastico che sto usando spesso e mi regala dei bei B&N (quì sul forum sanno del mio pallino per il B&N)..... SILVER EFEX della NIK. MULTIMEDIA......

Provalo e poi mi saprai dire......
ugodt
QUOTE(meialex1 @ Jun 29 2009, 12:40 PM) *
Ti consiglio un PLUG-IN per PS fantastico che sto usando spesso e mi regala dei bei B&N (quì sul forum sanno del mio pallino per il B&N)..... SILVER EFEX della NIK. MULTIMEDIA......

Provalo e poi mi saprai dire......


Dove posso scaricarlo?
saramik
Se non mi sbaglio Silver Efex è a pagamento, e costicchia anche un pò...Non essendo che la fotografia mi dia da poter mangiare, è un pò troppo per me...Grazie cmq del consiglio. Mi resta però ancora il dubbio di come decidere quando effettuare la conversione...
Kidzu
Se lavori in PS CS3 c'è una opzione "Bianco e nero..." dove puoi settare b/n a tuo piacere, oppure aggiungi una "Mappa Sfumatura" (da nero a biano) che ti darrà una prima mano di b/n poi ne aggiungi altra (sempre da nero a bianco) e gioca un po' con i settaggi, puoi aggiungere anche altre mappe fin quando il risultato non ti soddisfi.
meialex1
Lo si può scaricare direttamente da Quì......

Psysara
In rete su google ci sono molti esempi di come poter fare un B&N.... ti consiglio di non leggerne tanti altrimenti rischi solo di fare confusione, imparane due o tre metodi e poi personalizzali.....

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.