Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
eyeshot
ciao a tutti

Sono in possesso di due splendide SLR NIKON : una è la digitale D70 , l'altra è l'analogica FM3a .
Vorrei crearmi un buon parco ottiche che possibilmente "giri" sia sull'una che sull'altra....al momento dispongo di un ottimo NIKKOR F AF D 50mm 1/4 che posso utilizzare come 70 sulla D70 e dei due obbiettivi che venivano venduti in pacchetto con la macchina cioè un 18/70 DX e un 70/300 G che però non possono essere utilizzati sulla FM3a . Ora come ora sento l'esigenza di comprare un 70/200 di buon livello ( anche se non dispongo di un super budget).... Mi potete aiutare con qualche buon consiglio? Insomma per avere dei buoni risultati devo abituarmi all'idea di comprare obbiettivi che poi andranno bene solo per una delle due macchine o è possibile creare un buon corredo da viaggio per entrambe ( per corredo da viaggio non intendo entrare nello specifico.. ... ma intendo dal grand'angolare al tele obbiettivo medio) ? I più esperti ( di me ..quindi ci vuole poco) mi possono ipotizzare un buon
parco ottiche con i limiti del caso ?

javascript:emoticon('_grazie!_')
Giallo
Primo consiglio: leggi il post sulla duplicazione dei messaggi
Secondo consiglio: leggi le tantissime discussioni sui corredi di base
Terzo consiglio: se fai un viaggio, scegli: o digitale, o pellicola.
smile.gif
eyeshot
Mi spaice avere creato 2 volte la stessa discussione ma MI appariva una pagina ERROR che mi suggeriva di controllare il SMTP from the admin control panel....
scusat .... javascript:emoticon('_hmmmm_')
Giallo
quarto consiglio: rileggi il primo consiglio...
biggrin.gif
eyeshot
Giallo ti ringrazio per icinque consigli ...forse un pò stringati ...
Comunque forse dovresti leggere meglio la mia domanda che come risposta vorrebe sapere quali obbiettivi possono essere utilizzati sia sulla D 70 che sulla FM3a...da qui parlare di corredo da viaggio ....non vedo perche limitarmi all'analogico o al digitale se possiedo tutti e due .

P.S. se non hai voglia di darmi consigli , cosa che non hai fatto , non sprecare il tuo preziosissimo tempo a rispondermi.javascript:emoticon('_texano_')
Giallo
QUOTE
o è possibile creare un buon corredo da viaggio per entrambe


Forse sei tu che dovresti leggere meglio la TUA domanda...

Comunque, per le due belle reflex che possiedi, io personalmente acquisterei:
2.8/24 AIS d'occasione (250-300€ max) Se trovi il 2/24 AIS non fartelo scappare, anche se costa circa 100€ in più.
2.8/105 AIS Micro Nikkor d'occasione (circa 400 450€)
e userei la meccanica e affascinante FM3a con questa terna. E sono i miei gusti.

Per la D70 hai già quanto basterebbe, almeno come copertura di focali: e per migliorare la qualità, davvero ti consiglio di leggerti gli innumerevoli interventi di tanti amici del Forum, che in molteplici discussioni affrontano e commentano praticamente tutto ciò che esiste nel listino Nikon...

Ciao, e buone foto!

smile.gif
_Nico_
QUOTE (eyeshot @ Feb 22 2005, 03:17 PM)
... un 70/300 G che però non possono essere utilizzati sulla FM3a .

Forse tentare e sperimentare non guasterebbe... Avresti scoperto che il 70-300G lo puoi usare tranquillamente sulla FM3a... wink.gif

Ma per consigli più mirati devi anche dire che tipo di foto intendi scattare...
_Nico_
Scusami Eyeshot, ho scritto una fesseria... La FM3a è maccanica, giusto?, e dunque non puoi usare il G, che manca della ghiera dei diaframmi.
eyeshot
NO la serie G non si puo utilizzare su entrambe....uno zoom 70/200 non G esiste ? E se esiste nadrebbe bene secondo voi sulla FM3a ....

VORREI UN CORREDO UNICO DA UTILIZZARE SU ENTRAMBE LE MACCHINE é POSSIBILE?javascript:emoticon('_hmmmm_')
Fedro
QUOTE (eyeshot @ Feb 22 2005, 04:04 PM)
NO la serie G non si puo utilizzare su entrambe....uno zoom 70/200 non G esiste ? E se esiste nadrebbe bene secondo voi sulla FM3a ....

VORREI UN CORREDO UNICO DA UTILIZZARE SU ENTRAMBE LE MACCHINE é POSSIBILE?javascript:emoticon('_hmmmm_')

Basta rinunciare al sistema vr...ed ecco che ti sia apre un mondo di 80 - 200 2.8 in diverse versioni, ti basterà una veloce ricerca nel per trovare una marea di informazioni su quest'obiettivo ...tra l'altro grazie all'uscita del 70 200 si trovano veramente delle ottime occasioni nel mercato dell'usato Pollice.gif
Giallo
Se vuoi spendere poco in ottiche nuove che vadano bene su entrambe:

AF 18-35 (ha ghiera diaframmi)
AF 70-300 ED (ha ghiera diaframmi)

Il 50/1.4 già ce l'hai, il resto lo vendi, o ti tieni il 18-70 solo per il Dx.

Se no, come suggerisce Fedro, cerchi nell'usato un bell'80-200/2.8.

smile.gif
eyeshot
L'80/200 che suggerisci e monoghiera, manual focus o auto?
Quanto stimi possacostare usato e quali siti mi suggerisci ( no e-bay please ) ?javascript:emoticon(':blink:')
sergiobutta
Devi pensare che, con un pò di buona volontà, al massimo sul grandangolare devi fare un sacrificio con un doppio obiettivo, se vuoi ottiche di qualità. Perchè, al di là delle scete e dei soldi, una solo consiglio è importante : le ottiche devono essere di buona qualità, quindi costano. Passo dopo passo fà le tue scelte, tenendo conto di quest'ultimo consiglio : è di importanza fondamentale.
tembokidogo
Sono appena rientrato da un viaggio affrontato con due corpi uguali ai tuoi: oltre al 50 1,4 ho portato 18-35 e 80-200 2,8. Non ho sentito l'esigenza delle altre ottiche rimaste a casa. E, soprattutto, non mi sono pentito di aver portato anche la mitica FM3a con un'adeguata scorta di negativi B/N.
Diego
Fabio Blanco
QUOTE (tembokidogo @ Feb 22 2005, 07:53 PM)
Sono appena rientrato da un viaggio ...

APRI SUBITO UNA DISCUSSIONE A RIGUARDO... FOTO... FOTO... FOTO Fotocamera.gif 35mm.gif Fotocamera.gif 35mm.gif
tembokidogo
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 22 2005, 08:41 PM)
QUOTE (tembokidogo @ Feb 22 2005, 07:53 PM)
Sono appena rientrato da un viaggio ...

APRI SUBITO UNA DISCUSSIONE A RIGUARDO... FOTO... FOTO... FOTO Fotocamera.gif 35mm.gif Fotocamera.gif 35mm.gif

Gli ordini di Fabio non si discutono wink.gif
Chi è interessato può dare un'occhiata in Nikon LIfe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.