Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
savoli
Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato una Nikon D60 con obiettivo 18 - 55 e .. - 200 (pensate non so nemmeno come si chiamano) stabilizzati.
Ora ho una buona macchina ma non sono in grado di usarla.
Tra le altre cose, non riesco neppure a muovermi all'interno del forum ....
Vorrei sapere cosa devo fare - o dove devo cercare - per apprendere alcune nozioni elementari in relazione a :
- utilizzo delle impostazioni tempi diversi dagli automatici (in quali casi e con quali effetti);
- utilizzo gestione apertura / chiusura manuale dell'obiettivo;
- utilizzo degli effetti bianco nero seppiato (bisogna impostare qualcosa nella macchina ?)
Insomma, come avrete capito sono a livello zero .....
Tra dieci giorni andrò in ferie e spererei di trovare qualcuno che mi possa essere d'aiuto.
All'interno del Forum, c'è un vademacum con corso veloce e "spicciolo" da consultare ?
raffer
Comincia con il leggerti questo. rolleyes.gif

Raffaele
alex.lanti
prima di tutto leggiti e rileggiti il manuale della macchina , poi scatta e riscatta , buon divertimento ! ciao .
cuboalcubo
anche la mia prima reflex digitale è stata la d60.
all inizio,come te,ero disorientato e credevo che non avrei mai capito come usare quella che ,a mio avviso ,era una una macchina complicatissima!!
come ti hanno già suggerito mi studiai bene il manuale facendo delle prove con la d60 via via che leggevo.il manuale spiega molto bene come agire le prime volte.
poi ho cominciato a fare foto,anche in casa,a qualunque cosa senza stare a preoccuparmi del soggetto ma solo del funzionamento.da prima in automatico (i primi 5 minuti!) e poi nelle modalita A ,S,P . poi in ultimo (dopo qualche giorno)in modalità M.
dopo qualche settimana di uso ,la d60 ti apparirà come una macchina estremamente semplice e pratica da usare.
cmq se proprio non riesci a combinare niente ..imposta in AUTO e farà tutto da sola.
parco
ciao anche io ho una d60 come prima reflex digitale e sono un dilettante...capisco che all'inizio possa sembrare tutto complicatissimo sopratutto per chi ha sempre usato compatte (io almeno ho usato una reflex manuale e so cos'è un tempo di posa e un valore di apertura), ma ti sconsiglio di usare solo la modalità auto...ti perdi tutto il divertimento credimi...
io faccio così (ovviamente quando ne ho modo): faccio due scatti per ogni foto, uno in modalità P (che cmq imposta in auto molti valori ma ti dà l'opportunità di fare qualcosa) in modo da avere facilmente un risultato sufficiente...almeno ho una foto...e l'altro in modalità S,A o M a seconda delle condizioni
può sembrare stupido ma mi da il modo dopo di confrontare i valori dell' exif (i dati di ogni scatto) e valutare cosa va meglio e capire le possibili cause
ovviamente questo è il mio metodo di studio

ciao
paride
Antonio Canetti
10 giorni sono veramente pochi per digerire un corso fotografico e tirare fuori il meglio della tua D60, per le tue immineti ferie lascia la macchina in pieno automatismo (il simbolo di colore verde) goditi le ferie, fotografa senza pensieri, poi quando ritornerai con calma vai alla scoperta dele basi della fotografi e delle potenzialità della fotocamera e sarai più pronto per le prossime ferie.

Antonio
antonio briganti
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 27 2009, 12:39 PM) *
10 giorni sono veramente pochi per digerire un corso fotografico e tirare fuori il meglio della tua D60, per le tue immineti ferie lascia la macchina in pieno automatismo (il simbolo di colore verde) goditi le ferie, fotografa senza pensieri, poi quando ritornerai con calma vai alla scoperta dele basi della fotografi e delle potenzialità della fotocamera e sarai più pronto per le prossime ferie.

Antonio



automatico e vai senza problemi !!!! Almeno all'inizio, poi prova la modalità A (priorità dei diaframmi) prova vari diaframmi. Come disse uno famoso...."bisogna provare, provare, provare !"
ciao


antonio
savoli
QUOTE(raffer @ Jun 26 2009, 07:32 PM) *
Comincia con il leggerti questo. rolleyes.gif

Raffaele


GRAZIE INFINITE PER IL SUGGERIMENTO !!!!! SARA' SICURAMENTE UTILE.
CIAO E GRAZIE ANCORA
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.