Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tankredi
Sono possessore da 4 mesi circa di un 105 vr, il quale è stato usato poche volte e sempre in modo impeccabile. Ieri mi sono accorto al momento di riporlo nella sua custodia, che all'interno si sentiva un rumore come se ci fosse qualcosa di lento interno all'obiettivo (per intenderci come mettere una biglia all'interno di una lattina di coca.cola) questo si sente solo se è selezionata la modalità vr-on, quando si seleziona la modalità vr-off non si sente alcun rumore. Devo dire, inoltre, che l'obiettivo funziona bene senza alcun problema ottico/meccanico sia usando il VR on che off.
Mi rendo conto che una valutazione di qualche problema a distanza è sempre difficile, però vorrei sapere se questo rientra nella norma oppure no.

Questa è una parte della lettera che ho inviato a LTR, in attesa di una risposta qulcuno di voi mi sa indicare se quanto si sente nel mio obiettivo (comunque in obiettivi che usano tecnologia VR) è indice di un malfunzionamento?

grazie a tutti per l'interessamento....
tankredi
nessuno a obiettivi vr?!!!!?
raffer
Io sia il 16-85 VR che il 70-300 VR e solo nel secondo quando il VR entra in funzione si sente un "tac", ma non certo il rumore di una biglia all'interno di una lattina e comunque mai quando il VR non è in funzione. hmmm.gif

Raffaele
Antonio Canetti
mi sa che è una microvite che passeggia!!
senti bene l'assistenza.

Antonio
mko61

I manuali dei VR (almeno dei due che possiedo) dicono che in certe condizioni, ad esempio se stacchi l'obbiettivo con la macchina accesa, la lente mobile del sistema non si fissa, e dopo nell'obbiettivo si sente un rumore molto simile a quello che descrivi. Per eliminarlo basta ricollegare la lente, accendere e spegnere la macchina, rismontare la lente. Spero nel tuo caso sia una cosa del genere ...

tankredi
QUOTE(mko61 @ Jun 22 2009, 08:36 AM) *
I manuali dei VR (almeno dei due che possiedo) dicono che in certe condizioni, ad esempio se stacchi l'obbiettivo con la macchina accesa, la lente mobile del sistema non si fissa, e dopo nell'obbiettivo si sente un rumore molto simile a quello che descrivi. Per eliminarlo basta ricollegare la lente, accendere e spegnere la macchina, rismontare la lente. Spero nel tuo caso sia una cosa del genere ...



Grazie, sei stato utilissimo.
Stamattina a mente più lucida ho provveduto a rimontare l'obiettivo nella fotocamera, quindi a fare due scatti con vr-on e altri due con vr-off. Ho smontato l'obiettivo dalla macchina lasciando inserito vr-off. Una volta smontato l'obiettivo o selezionato il vr-on...il rumore era sparito...
Ho un 18-200 vr ho smontato tante volte l'obiettivo con il vr-on (a dire la verità penso che ho lasciato sempre il vr-on) e non ho mai riscontrato questi rumori......sarà perche il 105 è pro ed il 18-200 è un fondo di bottiglia messicano.gif
comunque grazie a tutti per l'interessamento....
lezione imparata:
prima di levare l'obiettivo dalla camera selezionate il tasto su vr-off
Franco_
Premetto che non ho ottiche VR, ma mko61 dice

QUOTE(mko61 @ Jun 22 2009, 08:36 AM) *
...se stacchi l'obbiettivo con la macchina accesa...


cosa diversa da quanto hai fatto tu stamattina

QUOTE(tankredi @ Jun 22 2009, 09:50 AM) *
...
lezione imparata:
prima di levare l'obiettivo dalla camera selezionate il tasto su vr-off


Credo che se togli l'ottica con VR ON e fotocamera accesa riprodurrai il "problema"
tankredi
QUOTE(Franco_ @ Jun 22 2009, 10:03 AM) *
Premetto che non ho ottiche VR, ma mko61 dice
cosa diversa da quanto hai fatto tu stamattina
Credo che se togli l'ottica con VR ON e fotocamera accesa riprodurrai il "problema"


Franco,
la macchina la spengo sempre prima di togliere l'obiettivo, però a dir il vero ho sempre lasciato l'interruttore Vr-on e non mi sono mai preoccupato (con il 18-200 VR) di selezionare vr-off prima di rimuovere l'obiettivo dalla macchina (cosa che ora farò).
mko61 mi è stato utile perchè mi ha fatto pensare a selezionare vr-off prima di rimuovere l'obiettivo inoltre mi ha fatto pensare di leggere il manuale!! cerotto.gif
l'importante per me è che il problema alla fine era un non-problema.....
si impara sempre.....
di nuovo ringrazio le persone che si sono interessate al mio problema.... grazie.gif
michela.c
ciao
non ti vorrei disilludere ma.....anche io ho il 105vr e lo tengo sempre su vr on compreso quando lo tolgo dalla macchina spenta e non fa nessun rumore,ho provato anche ora prima di scrivere ma non si sente assolutamente niente,io lo terrei sott'occhio tante le volte ci fosse qualcosa dentro che va in giro,tipo vite come ti hanno già detto e lo farei vedere da qualcuno
tankredi
QUOTE(michela.c @ Jun 22 2009, 02:53 PM) *
ciao
non ti vorrei disilludere ma.....anche io ho il 105vr e lo tengo sempre su vr on compreso quando lo tolgo dalla macchina spenta e non fa nessun rumore,ho provato anche ora prima di scrivere ma non si sente assolutamente niente,io lo terrei sott'occhio tante le volte ci fosse qualcosa dentro che va in giro,tipo vite come ti hanno già detto e lo farei vedere da qualcuno



michela,
ho fatto delle prove...ho tolto l'obiettivo con il vr-on e non fa nessun rumore...come del resto in 4 mesi di vita non avevo avvertito nessun rumore e lo avevo disinserito sempre con vr-on.
La spiegazione che mi sono dato è che può capitare che la mente interna (basculante) non venga agganciata (per così dire) se si disinserisce l'obiettivo con il vr-on (ma forse può anche capitare con il vr-off). L'importante è se dovesse capiatre non è indice di malfunzionamento (almeno così credo). Ora l'obiettivo è assolutamente silenzioso, come del resto è sempre stato.
Se c'era qualcosa di lento/rotto penso che avrebbe dovuto continuare a fare rumore.....
Come ho già detto il suo funzionamento è assolutament perfetto sia dal punto di vista meccanico che elettrico.
Staremo a vedere.....tanto l'obiettivo è in garanzia fino al 2013!!! messicano.gif
In caso telefono.gif LTR..
qualcuno ha spiegazioni più convincenti della mia?
michela.c
non ne ho idea rolleyes.gif il mio è sempre silenzioso con vr on
ciao
raffer
La fonte di qualche problema non è togliere l'obiettivo con il VR in On o in Off, ma quello di toglierlo con macchina accesa o spenta. dry.gif

Raffaele
tankredi
QUOTE(raffer @ Jun 22 2009, 08:43 PM) *
La fonte di qualche problema non è togliere l'obiettivo con il VR in On o in Off, ma quello di toglierlo con macchina accesa o spenta. dry.gif

Raffaele


Non so che dire....
L'obiettivo adesso è perfetto in tutto, adesso quando è disinserito dalla macchina è un pezzo granitco e non fa nessun rumore di "qualcosa di lento"...a prescindere che il vr sia on che off.
Penso che sia stato una falsa comunicazione dell'apparato elettro-meccanico della lente basculante...
forse è mancata una comunicazione macchina-obiettivo o forse la macchina era accesa e non me ne sono accorto quando o rimosso l'obiettivo (improbabile ma i cortocircuiti possono capitare anche al nostro cervello!)...
A me interessa che l'obiettivo sia perfettamente funzionante e non inviarlo in assistenza...
mko61
Tankredi, sono lieto di esserti stato utile. Per la questione che l'obbiettivo resti rumoroso se disconnesso con il VR On, mi sono andato a leggere il manuale del 18-105VR:
"Non disattivare la fotocamera né rimuovere l'obiettivo quando la modalità Riduzione vibrazioni è in funzione. In caso contrario, il movimento dell'obiettivo può generare un suono simile a quello di un componente interno lento o rotto. Non si tratta di un malfunzionamento. Per risolvere il problema, riattivare la fotocamera."

Sul significato di "quando è in funzione" non è proprio cristallino, ma in pratica dovrebbe verificarsi quello che altri utenti hanno segnalato, ovvero che staccando la lente a macchina spenta, anche con il VR On, il sistema mobile resta fissato (che poi è quello che fanno anche le mie lenti).

Sembrerebbe che ci possa essere una sorta di anomalia per la quale il VR del tuo obbiettivo è sempre attivo, quando invece deve diventarlo solo premendo il pulsante a mezza corsa (e durante lo scatto, ovviamente).

É però molto difficile andare avanti nelle valutazioni senza avere il materiale tra le mani. Dato che il VR in attività è leggermente rumoroso, potrei giusto suggerirti di notare se ti sembra che lavori anche quando non premi il pulsante di scatto.

*********************************************

PS: come non detto, mi sono accavallato con la tua precisazione sopra!!!
tankredi
[quote name='mko61' date='Jun 22 2009, 10:44 PM' post='1620700']
Tankredi, sono lieto di esserti stato utile.

Dalle prove effettuate fino a 5 minuti fa tutto funziona perfettamente. Ho provato anche a togliere l'obiettivo in modalità vr-on e tutto è perfetto, nessun rumore di sorta.
Per quanto riguarda il funzionamento del vr, come avevo detto funziona, perfettamente....
grazie a tutti...l'obiettivo è tornato come nuovo....
Einar Paul
Il gruppo flottante (non basculante) delle ottiche dotate di VR si muove solo quando il tasto presente sul barilotto del'ottica è spostato su VR ON e il pulsante di scatto (o il tasto AF on) è premuto a metà corsa.
Solo togliendo l'ottica dal corpo in questa condizione, (quindi macchina accesa e pulsante di scatto premuto, o VR ancora in "moto"), si rientra nella tipologia prevista dal manuale.
Spegnendo la macchina si toglie corrente anche ai circuiti del VR, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore presente sul barilotto dell'ottica.

Saluti
Einar
raffer
QUOTE(Einar Paul @ Jun 23 2009, 02:20 AM) *
Il gruppo flottante (non basculante) delle ottiche dotate di VR si muove solo quando il tasto presente sul barilotto del'ottica è spostato su VR ON e il pulsante di scatto (o il tasto AF on) è premuto a metà corsa.
Solo togliendo l'ottica dal corpo in questa condizione, (quindi macchina accesa e pulsante di scatto premuto, o VR ancora in "moto"), si rientra nella tipologia prevista dal manuale.
Spegnendo la macchina si toglie corrente anche ai circuiti del VR, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore presente sul barilotto dell'ottica.


Perfetto! Pollice.gif

Raffaele
tankredi
QUOTE(Einar Paul @ Jun 23 2009, 02:20 AM) *
Il gruppo flottante (non basculante) delle ottiche dotate di VR si muove solo quando il tasto presente sul barilotto del'ottica è spostato su VR ON e il pulsante di scatto (o il tasto AF on) è premuto a metà corsa.
Solo togliendo l'ottica dal corpo in questa condizione, (quindi macchina accesa e pulsante di scatto premuto, o VR ancora in "moto"), si rientra nella tipologia prevista dal manuale.
Spegnendo la macchina si toglie corrente anche ai circuiti del VR, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore presente sul barilotto dell'ottica.

Saluti
Einar



Einar,
hai ragione si dice gruppo flottante....
Potresti dare una spiegazione tecnica a quello che è successo al mio obiettivo? Io ho scritto tutto in dettaglio (spero), quindi l'unica cosa che mi manca è capire cosa possa essere successo. Il gruppo flottante non dovrebbe essere un componente meccanico-elettrico, quindi secondo questa affermazione (se è corretta) potrebbe essersi verificato un mancato aggancio del gruppo flottante...o forse sto parlando a sproposito dicendo delle cavolate....
ti ripeto per me la cosa importante che tutto funzioni perfettamente, ma è interessante (per me) capire l'aspetto tecnico del vr....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.