Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tench
Buongiorno a tutti.

Mi piacerebbe acquistare un 80-200 f/2.8 Nikon o un più economico 70-200 f/2.8 Sigma.
Posto che credo siano entrambi buoni obiettivi, vorrei capire se l'attacco per il cavalletto ti consente di ruotare la macchina in verticale e orizzontale anche con il monopiede (tipo fotografi sportivi), perchè visto il peso credo che non sempre se ne possa fare a meno.

Vorrei poi sapere se il Nikon penultimo modello (quello con lo zoom a pompa e senza attacco per il cavalletto) è un obiettivo inciso oppure no, perchè ne ho provato uno usato ma sembrava quasi annebbiato. E' possibile che avendo preso una botta (il vetrino della distanza di messa a fuoco era rotto) le lenti si siano disassate?

Grazie a tutti per le risposte.
Coolshot
Posso risponderti per l'80-200mm 2.8 AF-D new, per intenderci quello con l'attacco per il cavalletto.
L'anello con l'attacco per il cavalletto ruota.
Si tratta di un'ottica eccezionale, l'unico "problema" sono peso e ingombro. Si è comunque ripagati da una resa davvero superba.
marcello76
Credo che per le rotazioni centri la "testa"del cavalletto e non l'attacco che si trova sulll'obiettivo,per quanto riguarda l'80/200 monoghiera"a pompa"tutti ne parlano bene, le differenze con il bghiera dal punto di vista ottico non dovrebbero essere cosi' marcate si parlase non erro di un certo miglioramento della sezione tele dai 150 in su,credo propio che l'esemplare da te provato non faccia testo visto le sue condizioni smile.gif
UaZ
Per quanto riguarda la differenza tra Nikon e Sigma posso solo riportare le impressioni lette, che li mettono sullo stesso piano, entrambi eccellenti.
L'unico vantaggio che può vantare Sigma è l'escursione che parte da 70mm; personalmente ho scelto Nikon.

L'anello di supporto ruota liberamente e viene bloccato da un pomello a vite posto sull'anello stesso.

La qualità del "vecchio" 80-200 a pompa è ottima. Monta lenti ED e l'incisività avvertibile non ha nulla da invidiare al nuovo bighiera.
Quello che hai provato ha sicuramente grossi problemi interni, presumibilmente di allineamento delle lenti. Assolutamente sconsigliato l'acquisto.

Buona scelta! wink.gif
Carlo Macinai
Non parlarmi male dell'80-200 monoghiera....con lui ho fatto le foto più belle!

Incisiso e con una resa cromatica incredibile. Unico appunto: pesa come un monolocale wink.gif

Il mio è in vendita in attesa del 70-200 Vr...la mano non è più quella di una volta mad.gif
Franz
Senza ombra di dubbio ti consiglio il Nikkor!
Che sia il bighiera o il modello a pompa, resta un acquisto quasi "obbligato" sia in termini di qualità costruttiva che per le soddisfazioni che ne trarrai utilizzandolo.

Non so quale sia il tuo budget, ma con circa 500 neuri trovi un "pompa" in buonissime condizioni nel mercato dell'usato (quello da te provato, come hanno già detto gli altri, era sicuramente difettoso)
Se ritieni di aver bisogno dell'attacco per il cavalletto allora consiglio vivamente il bighiera (circa 700 euro usato e ben tenuto): ce l'ho da qualche mese ed è una gioia laugh.gif wub.gif (anche se il peso si sente)

Buona scelta e buonissime foto

Franz
Carlo79
QUOTE (Franz @ Feb 20 2005, 02:41 PM)

Se ritieni di aver bisogno dell'attacco per il cavalletto allora consiglio vivamente il bighiera (circa 700 euro usato e ben tenuto): ce l'ho da qualche mese ed è una gioia laugh.gif wub.gif (anche se il peso si sente)

Buona scelta e buonissime foto

Franz

come non quotarti....


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

però diciamo la verità, piano piano ti abitui ed il peso diventa minore !!!! wink.gif smile.gif smile.gif Pollice.gif
sergiobutta
Tra l'altro, gli 80-200 2.8 a pompa si trovano al di sotto dei 400 euro. Per un obiettivo di tale qualità, ci stanno tutti.
Franz
QUOTE (Carlo79 @ Feb 20 2005, 04:47 PM)
però diciamo la verità, piano piano ti abitui ed il peso diventa minore !!!! wink.gif smile.gif smile.gif Pollice.gif

Caro Carlo,

ti riquoto anche io... hai "TROPPO" ragione Pollice.gif guru.gif

Franz
Tench
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti il mio interesse principale era per il Nikon, però quando ho provato a fare delle foto a 200 a mano libera mi sembrava di soffrire di "delirium tremens" (se si scrive così).

Il sospetto che l'obiettivo provato fosse stato trattato male era forte. Fortunatamente ho fatto degli scatti di prova con la mia D70 e chiesto tempo per decidere l'acquisto. Quando a casa ho scaricato le foto ho tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo (anche perchè di euro me ne chiedeva ben 600 e non 400).

La cosa che mi ha più colpito è stato però il peso. Facendo spesso foto ai concerti e a qualche matrimonio, dove spesso la luce è scarsa, ho bisogno di tempi piuttosto lenti e quindi devo usare almeno il monopiede (era per questo che mi interessava la ghiera girevole).

Per ora gli usati Nikon con l'attacco per cavalletto non li ho visti a meno di 850-900 euro su eBay. C'è però sempre il problema che lo vorrei provare prima di comprarlo e non è sempre facile.

Purtroppo non posso aspettare troppo per comprare un f/2.8 e quindi se non mi capita l'occasione giusta in fretta sarò costretto a partire col Sigma, marca per la quale comunque ho una certa stima visto che il 24-70 f/2.8 mi ha dato delle belle soddisfazioni.

grazie.gif

marcello76
Guarda se provi il 28/70 nikon il sigma lo usi come fermacarte o meglio fino a 40 e' buono poi......perde tantissimo ma propio tanto,del il70/200 invece invece ne parlano bene peroo' posso dirti che per una persono abituata ad utilizzare nikon e' un problema ad"attarsi" nel senso che ha una fluidita' diversa, ti sembra d'avere in mano un plasticone almeno questa e' stata la mia sensazione quando l'ho provato(il 24/70) abituato con il nikon 28/70 che pultroppo ho dato via per l'acquisto della d70 ma non appena avro' la possibilita' mi sono ripromesso di riacqustarlo.MEDITA NIKON E' SEMPRE NIKON............
gabrieleD70
Scusate se mi intrometto, ma non volevo aprire una discussione apposta per parlare dello stesso vetro.
Ho trovato un Nikkor AF-D 80-200 f/2.8 ED con HB7 in condizioni A- con custodia a circa 950 €..... che ne pensate per la D70?

grazie.gif
Giorgio Baruffi
è in garanzia Nital ancora o no?

te lo chiedo solo poichè Nital lo trovi a non molto di più, forse 200 euro, nuovo...

ma qui non si parla di prezzi! wink.gif wink.gif
UaZ
A me sembra altino...
Io l'ho venduto ieri a 700 senza HB7...

Quì potresti trovare qualcosa...
Giallo
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 22 2005, 10:08 AM)
Scusate se mi intrometto, ma non volevo aprire una discussione apposta per parlare dello stesso vetro.
Ho trovato un Nikkor AF-D 80-200 f/2.8 ED con HB7 in condizioni A- con custodia a circa 950 €..... che ne pensate per la D70?

grazie.gif

E' caro, lascialo dov'è.
Ciao
smile.gif
Franz
Anche a me il prezzo sembra altino... con paraluce, custodia e due anni di garanzia del negozio io l'ho pagato 200 neuri di meno.

Valuta un po'

Franz
gabrieleD70
Grazie, ho capito...

Comunque come vetro è buono, mi sembra di aver capito?

Mi piaceva anche il Vr ma per ora ha un prezzo per me proibitivo.
Giallo
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 22 2005, 10:26 AM)
Grazie, ho capito...

Comunque come vetro è buono, mi sembra di aver capito?

Mi piaceva anche il Vr ma per ora ha un prezzo per me proibitivo.

Buono? Noooooo... fa schifo! Basta leggere una discussione a caso... smile.gif
Franz
Il "vetro" non è buono... è SUPERLATIVO!!!! guru.gif

Franz
Giorgio Baruffi
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 22 2005, 10:26 AM)

Comunque come vetro è buono, mi sembra di aver capito?

nooooo, anzi, fa davvero schifo.... fammi un favore, se ne trovi uno a 500/600 euro, siccome io sono masochista, me lo segnali che godo come un matto a farmi del male?

Grazie...

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif





Scherzooooooooo......... wink.gif
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 22 2005, 10:28 AM)
Buono? Noooooo... fa schifo! Basta leggere una discussione a caso... smile.gif

Siate clementi vi prego.... rolleyes.gif
Giallo
Seriamente: il "bighiera" è un progetto riuscitissimo, un vero punto di riferimento del settore, ancora adesso.
L'avevo fino a poco tempo fa e l'ho sostituito, a malincuore, con il VR 70-200/2.8.
Tra i due ci sono prestazioni sostanzialmente equivalenti, si superano l'un l'altro a diverse focali. Il VR prevale forse a 200mm, ma non di molto, e forse la resa colore del VR ha qualche sfumatura di più, è meno "violenta" che nel bighiera, ma soono dettagli.

Il cambio è motivato dalla possibilità di duplicare il VR senza significative perdite di qualità, senza perdere l'AF, senza perdere il VR: non è poco. Non è poco neanche il costo del duplicatore, tra l'altro.

Ma per il resto, usati per come escono dalla scatola, sono due obiettivi eccellenti e nessuno prevale sull'altro in maniera tale da giustificarne, di per sè il cambio, soprattutto per la differenza di prezzo in giuoco.

Se vuoi il bighiera lo dovresti trovare usato in condizioni A, Nital, al massimo a 750-800€. Se no, vai sul nuovo: credo che rispetto al listino potresti spuntare sconti molto significativi, e l'obiettivo vale tutti i suoi soldi.

Ma il 12-24 l'hai già dimenticato nel cassetto?
smile.gif
Mauro Villa
E questa gara di masochismo la vinco Io tongue.gif tongue.gif tongue.gif dato che ho sia 80-200 bighiera che 70-200Vr Nikon of cours
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 22 2005, 10:49 AM)

Ma il 12-24 l'hai già dimenticato nel cassetto?
smile.gif

No, perché?

Non ho avuto modo di usarlo tantissimo ancora.... sono stato una settimana al letto con bronchite e febbre a 39.
Solo oggi sono rientrato al lavoro. Sabato sono libero e conto di andare un po' sul pezzo.... il 12-24 s'intende.
Giallo
Perchè mi sa che ti stai prendendo una malattia che non passa come l'influenza che hai appena archiviato....

smile.gif
gabrieleD70
In verità, non avevo intenzione di prendere ora una zoom tele luminoso. Ma avevo visto sul sito internet del mio rivenditore questo usato che mi ha stuzzicato... pensavo fosse interessante trovarlo usato ad un buon prezzo ed in buone condizioni. Visto che non lo userò spessissimo.
Lo so che un 70-300 ED sarebbe buono lo stesso, ma da quando ho cominciato ad usare obiettivi di qualità e luminosi, non so più rinunciarvi. Specie da quando ho capito che il vero investimento, nella fotografia, sta nelle ottiche e non nelle macchine..... wink.gif
Dalla serie: meglio una F55 con un 50 f/1.4 che una F6 con un 35-70 f/3.5-4.5 da 150 €.....
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 22 2005, 11:10 AM)
Perchè mi sa che ti stai prendendo una malattia che non passa come l'influenza che hai appena archiviato....

smile.gif

Zitto, zitto!! ph34r.gif

Non me ne parlare. E' peggio della droga.... Mi sa che dovrò rimandare indietro alla mia banca i blocchetti degli assegni e le carte di credito e farmi bloccare il conto, altrimenti solo una vincita al super enalotto mi salverà..... laugh.gif
gabrieleD70
Scusate una domanda al volo... ho appena ricevuto l'e-mail dal mio rivenditore.
Mi ha detto che è l'ultimo modello...
Se fosse l'AF-S 80-200 f/2.8 D IF ED sarebbero sempre troppi i 950 euri??????????
Giallo
Davo per scontato che fosse l'ultimo modello: se fosse quello monoghiera "a pompa" come lo chiamano i più, non dovrebbe costare, perfetto, più di 550€.
Il bighiera, ripeto, max 850€. Se no vai sul nuovo. Se no aspetti un po'.
Bye
smile.gif
gabrieleD70
Scusatemi ma ci ho fatto capo blink.gif

Sul catalogo Nital ci sono sia l'80-200 AF che l'80-200 AF-S e sono due obiettivi differenti.
Però sul listino nital c'è solo l'80-200 AF ?!?!?!?!
Ambedue da non confondere con il 70-200 AF-S VR, vero????
Bruno L
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 22 2005, 05:15 PM)
... Se fosse l'AF-S 80-200 f/2.8 D IF ED sarebbero sempre troppi i 950 euri??????????

Se fosse l'AF-S 950 euro sono un buon prezzo, soprattutto se l'obiettivo è in prefette condizioni, se invece fosse l'AF, il prezzo è decisamente troppo.
Il prezzo corrente (usato) di quest'ultimo è sui 700e.

gabrieleD70
Il rivenditore nell'e-mail mi ha specificato che è il modello NUOVO ed è in ottime condizioni.
Qual è il più nuovo dei due?
gabrieleD70
A proposito i due modelli a cui facevo riferimento e che ho visto sul catalogo nital sono tutti e due bi-ghiera e hanbno tutti e due il supporto per il cavalletto.

Boh blink.gif
gabrieleD70
Ho risolto l'arcano.

L'80-200 AF-S non è più in commercio dal 2002, anno in cui è stato sostituito dal 70-200 AF-S VR.
L'80-200 AF attualmente in commercio è la versione nuova, il bi-ghiera, ma che comunque risale al 1996.

Ho capito.
Quello del mio caso è proprio quest'ultimo. Mi è stato detto che non c'è più la garanzia Nital in quanto il pezzo in questione ha circa 3 anni, ma il negozio stesso rilascia una garanzia di 1 anno su quell'usato in quanto in ottime condizioni (imballi originali e qualità A).
Sabato vado con D70 e Notebock così mi rendo subito conto.
Il prezzo è sui 900 trattabili, incluso il paraluce HB7 non di serie che mi verrebbe fornito nuovo in omaggio.

Ok. Che ne pensate ?
Giorgio Baruffi
considera che lo trova NUOVO a poco più di 900 euro (917 mi pare), ok, non è Nital, ma ha sempre due anno di garanzia del venditore...

questo per dirti che, io, abbasserei il prezzo almeno di 100 euro per pensarci seriamente...

eventuali dettagli in privato come da regolamento... wink.gif
Bruno L
Gabriele, se è il modello AF , come prevedibile, il prezzo richiesto è senz'altro elevato. Io l'ho pagato 700 euro completo di paraluce originale, ed è un obiettivo che sembra nuovo di zecca.
Se posso consigliarti, se non ti scende di prezzo, cercherei altrove altre occasioni, .... e se ne trovano spesso di questo obiettivo.

saluti e facci sapere wink.gif

Bruno
Andrea L.R.
il bighiera è una meraviglia....FAVOLOSO!

io l'ho pagato usato NON nital 650E ed era perfetto, come nuovo, senza nemmeno la polvere...ripeto come nuovo.

FANTASTICO...ogni volta che scatti è un'emozione rivedere la foto...se è venuta bene wink.gif
Franz
Idem come per gli altri...
950 anche a me sembra troppo per il BIGHIERA usato: in condizioni perfette, con paraluce e custodia io ho dato al negozio 730 neuri (senza contare che mi danno una copertura in garanzia di due anni come se l'avessi comprato nuovo). L'unico cruccio è che non è Nital unsure.gif

Provalo, contratta e poi pensaci Pollice.gif

Franz
gabrieleD70
Sabato vado a provarlo.
Come dicevo anche a Giorgio BS in mp, dopo averci dormito sopra non sono più tanto convinto. E' un tipo di zoom che uso pochissimo (avevo un 70-300 che ho rivenduto dopo 6 mesi perché non lo usavo!). Per il tipo di uso che ne faccio, che è e rimane amatoriale, foto di viaggio, qualche ritratto e molti panorami, trovo già superlativa l'accoppiata 12-24 + 24-120 Vr.
L'avrei comprato solo perché è uno dei migliori vetri prodotti da Nikon... più per averlo che per usarlo. Bah.... unsure.gif vedremo...
Se si considera che l'ottimo Sigma 70-200 HSM F/2.8 costa solo 1100 nuovo..... huh.gif
Mi sa che è meglio aspettare....
Giallo
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 23 2005, 11:16 AM)
Sabato vado a provarlo.
Come dicevo anche a Giorgio BS in mp, dopo averci dormito sopra non sono più tanto convinto. E' un tipo di zoom che uso pochissimo (avevo un 70-300 che ho rivenduto dopo 6 mesi perché non lo usavo!). Per il tipo di uso che ne faccio, che è e rimane amatoriale, foto di viaggio, qualche ritratto e molti panorami, trovo già superlativa l'accoppiata 12-24 + 24-120 Vr.
L'avrei comprato solo perché è uno dei migliori vetri prodotti da Nikon... più per averlo che per usarlo. Bah.... unsure.gif vedremo...
Se si considera che l'ottimo Sigma 70-200 HSM F/2.8 costa solo 1100 nuovo..... huh.gif
Mi sa che è meglio aspettare....

Guarda, non ti conosco di persona, ma mi sembra di leggerti nel cervello, perchè non sei l'unico con licenza di compiere stupidaggini...e poi non conosco le tue disponibilità economiche, nè le voglio conoscere.

Nel vorticoso alternarsi delle possibilità / sogni / desideri / intuizioni uniche/ certezze del tuo corredo, io ti do le mie convinzioni, basate sulle mie esperienze e sui miei gusti. Filtrale e fanne ciò che ti pare, ma te le dico perchè in alcune tue manìe mi riconosco, almeno fino a qualche anno fa.

1) tieni ferma l'accoppiata 12-24 + 24-120 VR, che condivido da quando posseggo questi due obiettivi
2) se provi il bighiera, perdi la testa e te lo comperi subito: pensaci, per sabato
3) il guadagno in termini di lunghezza focale è relativo (da 120 che già hai, a 200)
4) il guadagno in termini di luminosità e plasticità di resa è sostanzioso (il bighiera è un obiettivo, come qualità assoluta, veramente superiore alle pari focali del pur apprezzato 24-120)
5) non avresti il VR proprio sulle focali più lunghe, dove normalmente sarebbe più utile averlo
6) lascia perdere il Sigma: passaresti il tempo ad autoconvincerti che è validissimo e ad attendere di poterlo cambiare con l'originale (vero o non vero in senso oggettivo, sento che tu faresti così)
7) se le focali lunghe davvero non le usi più di tanto, potrebbe aver senso trovare l'eccellente focale fissa AF-D 2.8/180, che pesa e ingombra molto meno del bighiera, è otticamente superiore (anche se di poco) e tutto sommato ha la lunghezza focale che ti serve, visto che "sotto" arrivi già a 120 con ciò che hai già.
8) il 70-200/2.8VR è sostanzialmente equivalente al bighiera, ma costa in pratica il doppio: prendilo in considerazione SOLO per il VR e per l'eventuale duplicazione della focale, con conservazione di AF e VR. Se no, fai finta che non esista.

In bocca al lupo!
smile.gif

gabrieleD70
Ti ringrazio Giallo. Le tue riflessione sono sentite come quello di un fratello maggiore (passami la metafora) e le apprezzo molto. Le terrò in gran conto.
Avevo anche pensato al 180 fisso....
In questo momento le uniche riflessioni che avevo fatto erano quelle di carattere economico da un lato e di utilizzo effettivo dall'altro.
AL momento non sarebbe un broblema (economico) l'acquisto. Ma pensare di spendere 900 e rotti euri per farci 20 foto all'anno.... quanto mi costano 'ste foto!!!
Considerando anche che sono un fotografo appassionato ma momentaneamente MOLTO più dilettante che amatore evoluto (per la qualità di foto intendo) mi sembra di aver già speso abbastanza per un Hobby che al momento tale è e tale rimane!!!!!!
UaZ
Occasioneeeeeeee!!!!!!!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.