Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mavieni
ciao a tutti ho una f/75 corredata con il 24 f/2.8 con il 28-100 f/3.5-5.6G ed il 70-300 f/4-5.6G. Vorrei sostituire gli zoom, il punto fermo è l'80-200 f/2.8 ho invece qualche dubbio sul sostituto del 28-100. Forse la scelta ottimale sarebbe il l' afs 28-70 f/2.8D ma il prezzo è decisamente fuori portata. allora in alternativa avrei pensato al 35-70 f/2.8D... qualcuno ce l'ha? mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Spendendo più o meno la tessa cifra potrei anche prendere al posto del 35-70 il 35 ed il 50 fissi.. rimarrei però con un buco fino agli 80.




grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che saprete darmi.

ciao
Mauro Villa
Ciao in parte ti sei già risposto da solo con il 28/70 che sarà il mio prossimo acquisto, il 35/70 è un ottimo vetro ma inferiore al 28/70 buona altresi la soluzione più economica ma non meno valida delle ottiche fisse 35/2 e 50/1,4.
Non ti preoccupare del buco tra 50 e 80 che a mio parere non esiste.
80-200 Pollice.gif ecceziiiunale veramente.
ghiro.
QUOTE (mauro 54 @ Feb 18 2005, 09:52 AM)
Ciao in parte ti sei già risposto da solo con il 28/70 che sarà il mio prossimo acquisto, il 35/70 è un ottimo vetro ma inferiore al 28/70 buona altresi la soluzione più economica ma non meno valida delle ottiche fisse 35/2 e 50/1,4.
Non ti preoccupare del buco tra 50 e 80 che a mio parere non esiste.
80-200 Pollice.gif ecceziiiunale veramente.

Perchè vuoi cambiare le tue ottiche? Che difetti hai riscontrato in esse?
ghiro.
Ops, la domanda era riferita a mavieni......scusate....
Franz
Ciao mavieni smile.gif

in parte, a mio avviso ti sei risposto da solo, cmq proverò ad esprimere un parere.
Intanto COMPLIMENTI per la scelta di voler prendere l'80-200 (se lo trovi il bighiera, ma anche il modello a pompa "regala" in termini di qualità)
Allora non sarebbe male la scelta di tre ottiche fisse, ma a mio avviso un bel 35-70 f2.8 lo trovi a circa 300 neuri... se poi vuoi affiancarci un grandangolo (magari un 24 per non spendere cifre eccesive) non sarebbe male biggrin.gif Pollice.gif

Buonissime foto

Franz
Mauro Villa
Ei Ghiro eri ancora in letargo? hmmm.gif
Comunque le tue domande sono molto pertinenti, io mi sono limitato a rispondere a mavieni dando per scontato la motivazione del cambio
Ciao
luca.vr
ciao, anch'io volevo prendere uno zoom che coprisse le focali medie e uno per i grand'angoli.
Alla fine ho preso il 20, il 35 e il 50 e devo dire che la qualità è indiscutibile, poi a livello di peso e ingombro non ne parliamo.
Altro fattore è la grandissima scelta di ottiche fisse nel mercato dell'usato che ti permette di risparmiare diversi euro...
Il 28-70 che ho preso in mano è un'ottica divina, ma per me è troppo pesante da portare, preferisco cambiare le ottiche a seconda delle esigenze.
Poi la maggiore quantità di luce che entra nel 35 e nel 50 ti offre la possibilità di scattare foto in condizioni estreme.
Mi manca tanto un grandangolo spinto, ma ho appena preso il 70-200vr e ho esaurito il budget a disposizione, magari per la prossima estate cercherò un 14.........
mavieni
intanto grazie a tutti x le risposte, per quanto riguarda i motivi che mi spingerebbero a sostituire le citate ottiche sono

70-300 - messa a fuoco non sempre facile, qualità delle immagini non proprio ottima soprattutto alle lunghe focali

28-100 - patisco molto la scarsa luminosità...

ciao
giannizadra
Di motivazioni per cambiare il 28-100, Mavieni, ce ne sono a centinaia: più difficile trovare un motivo per tenerlo....
E' il punto più debole del tuo corredo.
Le due soluzioni cui hai pensato per la sostituzione sono entrambe molto valide: a favore del 35-70 non tanto la copertura di un "buco" di focali (irrilevante) , quanto la possibilità di muoverti, al bisogno, con una sola ottica avendo un po' di versatilità in più che con un fisso.
La qualità del 35-70/2,8 è molto buona sempre: splendida a 35mm.
Di meglio, tra gli zoom "normali ", c'è solo il 28-70 AFS.
ghiro.
Anche io, tra lgli altri, ho gli obiettivi che "mavieni" vorrebbe sostituire.
Il 28-100 sarà pure un plasticone cosi come il suo fratellone 70-300 ma in condizione di buona luce esaudiscono la necesiità di scattare foto stupende.

Sono un sostenitore di queste "plastiche"
Pollice.gif
Roberto Romano
Da tre giorni ho messo in vendita su ebay il mio 28-100 acquistato in kit con la F75 e praticamente mai usato. Pur avendo prezzo di partenza 1 euro, ancora non si è avvicinato nessuno. Ci sarà un motivo... dry.gif
Giallo
Se tieni il 24/2.8, ed il 28-70/2.8 è troppo costoso, il 35-70/2.8 è la scelta migliore.

Se vuoi vendere anche il 24/2.8 puoi pensare al 24-85/2.8-4, poco conosciuto ma valido ed estremamente versatile (macro 1:2); poco contrasto ma risolvenza più che buona. Partendo da zero è l'ottica che comprerei, ma con in mano il 24/2.8 starei senz'altro sul 35-70.

Tutto quanto precede vale su pellicola. In Dx cambiano i parametri.

Ciao
smile.gif

Shadowrage
Salve a tutti,
anche se malauguratamente la sua sostituzione a brevissimo non e' prevista, pensavo anch'io ad un sostituto del 28-100G.....pero' nessuno tra i papabili ha citato il 24-120 VR che ha lasciato molti soddisfatti: a questo punto non so piu' cosa devo pensare di quell'obbiettivo hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif ...chiaro che non e' paragonabile a zoom con meno estensione e piu' luminosi, pero'....mi aspettavo di vederlo tra i candidati. huh.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.