Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nandonital
Ho letto molto sul forum nelle ultime settimane. Forse è stata già data una risposta alla mia domanda e in questo caso mi scuso…

Con il software Nikon si riesce a mantenere sui NEF le impostazioni dei vari Picture Style applicati in macchina (ho una D90). Il problema è che vorrei continuare ad usare LR per sviluppare i NEF, ma come fare per mantenere i toni dei Picture Style utilizzati?
L’unica cosa che mi viene in mente è creare dei TIF da NX e poi aprirli in LR, ma mi vengono i brividi per quanto sbagliata possa essere questa soluzione…
So che esistono i profili Adobe per LR, li ho provati, ma ovviamente non sono la stessa cosa ed inoltre non sono ovviamente in grado di emulare i vari PS che crei direttamente in macchina o col SW Nikon
Come risolvere? grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(nandonital @ Jun 8 2009, 11:22 AM) *
....Il problema è che vorrei continuare ad usare LR per sviluppare i NEF, ma come fare per mantenere i toni dei Picture Style utilizzati?
...So che esistono i profili Adobe per LR, li ho provati, ma ovviamente non sono la stessa cosa ed inoltre non sono ovviamente in grado di emulare i vari PS che crei direttamente in macchina o col SW Nikon
...


Ciao

Visto che i Picture Style predefiniti Nikon (con corrispettivi Adobe) non ti bastano, l'unica è usare Capture NX o View NX.

Come pretendi che LR possa usare impostazioni nate per Capture NX? I profili colore Adobe sono modifiche dei profili Adobe originali per renderli simili il più possibile ai colori Nikon.

Potresti provare ad usare il Profile Editor (scaricabile dal sito "labs.adobe.com") per applicare le modifiche che applichi ai Picture Style direttamente e quindi usare questi nuovi "profili" in LR.

Se hai le idee chiare sulle modifiche che apporti ai Picture Style non dovrebbe essere difficile.

Però sinceramente io partirei da un profilo colore Adobe adatto ed applicherei le eventuali variazioni direttamente in LR, memorizzando poi il tutto in un preset. Non credo (potrei sbagliare intendiamoci) che il tuo problema sia la corrispondenza colorimetrica ma piuttosto contrasti e curve. Roba insomma che LR gestisce in modo ottimale di suo.

Saluti
nandonital
Come avrai capito non sono un esperto...
Seguirò il tuo consiglio, utilizzando un preset nuovo di LR.
So che sei un esperto e quindi apprezzo particolarmente il tuo contributo

Grazie 1000
praticus
Ciao Nando,

a parte la precisazione sul non confondere i Picture Control di Nikon con i Picture Style che sono gli analoghi preset di Canon.... wink.gif


....tuttavia non capisco perché la necessita di utilizzare LR se già sviluppi il NEF con NX/NX2.......se l'esigenza è solo per la catalogazione allora esistono molti software dedicati che puoi usare accoppiandoli ai Nikon....dal semplice Nikon View ( con il quale assegnare keyword ecc...) ai più sofisticati "Expression Media" e "Photomechanics", che fra l'altro riescono a leggere perfettamente anche i NEF con I Picture Control eventualmente applicati ed anche le ulteriori elaborazioni apportate con NX/NX2....


Ciao.... smile.gif
nandonital
Picture Control, hai ragione... tongue.gif

In realtà l'interfaccia e i controlli di NX2 non mi piacciono, preferisco quelli di LR, forse perché ci sono più abituato. Credo che l'unica soluzione sia quella offerta da manovi, tra l'altro è forse quella più semplice e più pratica, anche perché, come ho già detto, non sono esperto ma solo desideroso di mantenere il più possibile le impostazioni dei vari PC impostati sulla mia D90.
Prima scattavo solo in JPG, ma mi ritrovavo spesso (sempre) ad aggiustare livelli, contrasto, ecc. su LR. A questo punto, mi sono detto, tanto vale scattare in NEF guadagnando in qualità ma, purtroppo, perdendo qualcosa in termini di resa rispetto al jpg con PC.

Ora credo di aver trovato, col vostro aiuto, la soluzione

ciao grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.