Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
solodisole
Ciao a tutti,

quando utlizzo l'SB-900 in modalità remote, sollevo il flash pilota, giornata con pieno sole (puntamento verso un volto umano), apertura 2.8 e Auto FP 250, l'esposimetro riporta HI
mentre mi aspetto che mi fornisca tempi superiori anche al 1/1000s

Se installo l'SB-900 sulla fotocamera (D300) stesso puntamento, apertura sempre 2.8,
l'esposimetro mi da dei tempi tipo 1/1250.

Sempre ISO 200

Domanda: come mai quando il flash è remoto non mi da una corretta esposizione ?
non permettendomi tempi brevi ?

Grazie
Davide
nonnoGG
Perché il camera-flash non implementa la modalità FP...
solodisole
QUOTE(nonnoGG @ May 28 2009, 05:45 PM) *
Perché il camera-flash non implementa la modalità FP...


uhmmm...ok !
quindi come potrei scattare in una giornata soleggiata con il flash remoto ?
Scatto fotografia glamour su spiagge soleggiate.

Potresti rispondermi chiudi il diaframma, risolverei senz'altro ma non otterrei la profondità di campo desiderata.

Potrei lavorare in priorità di tempi, ma dubito che:

1- otterrei l'effetto desiderato
2- non so se il flash poi lavora correttamente

Grazie per il prezioso aiuto
buzz
Se vuoi abbassare il tempo di esposizione amantenendo il diaframnma aperto hai una sola soluzione: un filtro ND davanti all'obiettivo.
Puoi anche farne uno "regolabile" usando due filtri polarizzatori e ruotandoli fino ad ottenere l'esposizione voluta.
nonnoGG
QUOTE(solodisole @ May 28 2009, 06:19 PM) *
uhmmm...ok !
quindi come potrei scattare in una giornata soleggiata con il flash remoto ?
Scatto fotografia glamour su spiagge soleggiate.

Potresti rispondermi chiudi il diaframma, risolverei senz'altro ma non otterrei la profondità di campo desiderata.

Potrei lavorare in priorità di tempi, ma dubito che:

1- otterrei l'effetto desiderato
2- non so se il flash poi lavora correttamente

Grazie per il prezioso aiuto

Scusami: un impegno improvviso mi ha costretto alla precedente laconica ed incompleta risposta, per giunta senza nemmeno salutare.

Utilizzando il camera-flash della D300 come commander, incapace di sostenere il sincro FP, mentre desideri che i remote lavorino in FP (quindi con tempi inferiori al sincro normale), devi escluderne il contributo di illuminazione della scena, settandolo come "---".

Va da sé che l'opzione e-1 è già stata attivata su sincro auto FP. wink.gif

Puoi lavorare sia in A che in S esattamente come se avessi un SB-900 on board "liscio" o "master", anche in TTL mode ed FP: lui ne è capace... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: La modalità FP è ottenuta di fatto tramite l'emissione di una serie di microlampi brevissimi e ravvicinati (il cui diagramma somiglia ad una c.a. a semi-onda raddrizzata) , caratteristica che impone una circuiteria piuttosto "sostenuta" ed ingombrante, perciò poco adatta ad essere contenuta nel corpo delle fotocamere.
solodisole
QUOTE(nonnoGG @ May 28 2009, 09:41 PM) *
Va da sé che l'opzione e-1 è già stata attivata su sincro auto FP. wink.gif

Puoi lavorare sia in A che in S esattamente come se avessi un SB-900 on board "liscio" o "master", anche in TTL mode ed FP: lui ne è capace... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: La modalità FP è ottenuta di fatto tramite l'emissione di una serie di microlampi brevissimi e ravvicinati (il cui diagramma somiglia ad una c.a. a semi-onda raddrizzata) , caratteristica che impone una circuiteria piuttosto "sostenuta" ed ingombrante, perciò poco adatta ad essere contenuta nel corpo delle fotocamere.


Perfetto, domani proverò il tutto e vi farò sapere.

In merito ai filtri...proverò anche quelli, ne posseggo gia uno.

Grazie mille.
maxiclimb
QUOTE(solodisole @ May 28 2009, 06:19 PM) *
quindi come potrei scattare in una giornata soleggiata con il flash remoto ?
Scatto fotografia glamour su spiagge soleggiate.


Tieni comunque presente che lavorando in FP la potenza del flash si riduce drasticamente (proprio per via del lampo lungo realizzato tramite microimpulsi come spiegato da NonnoGG).
In caso di forte luce ambiente (spiagge soleggiate, appunto) la potenza ottenibile in quella modalità potrebbe non essere sufficiente ad ottenere i risultati voluti.
Meglio usare un filtro ND per rientrare nei limiti del sincro-flash.
Il guaio è che usando ombrellini e softbox la potenza si disperde ulteriormente.... a volte può essere necessario posizionare due unità flash nello stesso diffusore.



OT: che bella era la d70 con sincro a 1/500.... non riesco a spiegarmi perchè non si possa/voglia realizzare una reflex con sincro a 1/1000, sarebbe una cosa utilissima per chi usa i flash in esterni, altro che megapixel o filmati... rolleyes.gif
buzz
QUOTE(maxiclimb @ May 29 2009, 10:29 AM) *
OT: che bella era la d70 con sincro a 1/500.... non riesco a spiegarmi perchè non si possa/voglia realizzare una reflex con sincro a 1/1000, sarebbe una cosa utilissima per chi usa i flash in esterni, altro che megapixel o filmati... rolleyes.gif


Max, l'otturatore della D70 era un misto tra meccanico ed elettronico (infatti con un trucco si poteva anche sincronizzare a 1/2000 e oltre).
Aveva però dei problemi che nei prossimi modelli verranno certamente risolti.
Infatti si vocifera su una nuofa tecnologia di fotocamere professionali senza lo specchio.
la fine delle reflex?
maxiclimb
QUOTE(buzz @ May 29 2009, 10:49 AM) *
Max, l'otturatore della D70 era un misto tra meccanico ed elettronico (infatti con un trucco si poteva anche sincronizzare a 1/2000 e oltre).
Aveva però dei problemi che nei prossimi modelli verranno certamente risolti.
Infatti si vocifera su una nuofa tecnologia di fotocamere professionali senza lo specchio.
la fine delle reflex?


Lo so Buzz, con il trucco dello scotch si poteva arrivare anche a 1/8000 ! smile.gif

Ma a me basterebbe 1/1000, che è all'incirca la durata del lampo dell'SB-800 a piena potenza (con sincro più veloci non la si potrebbe sfruttare tutta).
Non so che tipo di problemi avesse l'otturatore ibrido, però mi sembrava una soluzione molto interessante e utile, mi piacerebbe molto se venisse ripresentato.

Sulle nuove reflex senza specchio...vedremo.
Io non ho preconcetti, basta che l'evoluzione porti miglioramenti effettivi su tutti i fronti e non costringa a delle rinunce (tipo la qualità della visione nel mirino). smile.gif

solodisole
QUOTE(maxiclimb @ May 29 2009, 10:29 AM) *
Tieni comunque presente che lavorando in FP la potenza del flash si riduce drasticamente (proprio per via del lampo lungo realizzato tramite microimpulsi come spiegato da NonnoGG).
In caso di forte luce ambiente (spiagge soleggiate, appunto) la potenza ottenibile in quella modalità potrebbe non essere sufficiente ad ottenere i risultati voluti.
Meglio usare un filtro ND per rientrare nei limiti del sincro-flash.
Il guaio è che usando ombrellini e softbox la potenza si disperde ulteriormente.... a volte può essere necessario posizionare due unità flash nello stesso diffusore.


Si, infatti sto per acquistare una testa che regge fino a 3 flash con relativo inserimento dell'ombrellino.

Potreste cortesemente suggerirmi il tipo di filtro/i, reggifiltro/i (interessante accoppiarne fino a 2),

che potrei montare su un obbiettivo a prescindere dalla dimensione del diametro (mi sa che non esiste, dovrei prendere una misura fissa).
Ho letto in giro molti consigli sui Cokin quadrati, non circolari...
Insomma il tipo di foto che scatto l'avete capito smile.gif mi servirebbe appunto gestire meglio la luce in pieno sole.
Grazie a tutti per la vostra professionalità.
Davide
maxiclimb
QUOTE(solodisole @ May 29 2009, 11:21 AM) *
Si, infatti sto per acquistare una testa che regge fino a 3 flash con relativo inserimento dell'ombrellino.

Potreste cortesemente suggerirmi il tipo di filtro/i, reggifiltro/i (interessante accoppiarne fino a 2),

che potrei montare su un obbiettivo a prescindere dalla dimensione del diametro (mi sa che non esiste, dovrei prendere una misura fissa).
Ho letto in giro molti consigli sui Cokin quadrati, non circolari...
Insomma il tipo di foto che scatto l'avete capito smile.gif mi servirebbe appunto gestire meglio la luce in pieno sole.
Grazie a tutti per la vostra professionalità.
Davide


Lascia stare i Cokin, a meno che ti serva un filtro sfumato digradante (utile più che altro per paesaggi).
La loro qualità è pessima (resina/plasticaccia e non vetro ottico), decisamente meglio un buon filtro in vetro con trattamento multiplo antiriflesso.
Una scelta di qualità e versatile potrebbero essere i Singh Ray Vari-ND.
Questi filtri permettono di variare il loro assorbimento ruotandoli, passando da 2 ad 8 stop.
Quindi si adattano bene un po' a tutte le situazioni.

PS: mi potresti indicare quale testa per flash multipli stai pèer comprare? potrebbe interessare anche a me. smile.gif
solodisole
QUOTE(nonnoGG @ May 28 2009, 09:41 PM) *
Scusami: un impegno improvviso mi ha costretto alla precedente laconica ed incompleta risposta, per giunta senza nemmeno salutare.

Utilizzando il camera-flash della D300 come commander, incapace di sostenere il sincro FP, mentre desideri che i remote lavorino in FP (quindi con tempi inferiori al sincro normale), devi escluderne il contributo di illuminazione della scena, settandolo come "---".

Va da sé che l'opzione e-1 è già stata attivata su sincro auto FP. wink.gif

Puoi lavorare sia in A che in S esattamente come se avessi un SB-900 on board "liscio" o "master", anche in TTL mode ed FP: lui ne è capace... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: La modalità FP è ottenuta di fatto tramite l'emissione di una serie di microlampi brevissimi e ravvicinati (il cui diagramma somiglia ad una c.a. a semi-onda raddrizzata) , caratteristica che impone una circuiteria piuttosto "sostenuta" ed ingombrante, perciò poco adatta ad essere contenuta nel corpo delle fotocamere.


Perfetto, ho impostato -- su Flash incorporato e la fotocamera mi permette di scattare con
tempi brevi senza problemi.

Grazie mille nonnoGG, contributo preziosissimo.

X MAXICLIMB:

http://www.lastolite.com/triflash.php

Sistema TRIFLASH della lastolite

Ho guardato anche i filtri, mamma mia che prezzi... ho comunque aggiunto la pagina del sito
tra i preferiti, valuto di posticipare eventualmente una spesa cosi onerosa per me.

A presto
Davide
solodisole
QUOTE(solodisole @ May 29 2009, 12:37 PM) *
Perfetto, ho impostato -- su Flash incorporato e la fotocamera mi permette di scattare con
tempi brevi senza problemi.

Grazie mille nonnoGG, contributo preziosissimo.

X MAXICLIMB:

http://www.lastolite.com/triflash.php

Sistema TRIFLASH della lastolite

Ho guardato anche i filtri, mamma mia che prezzi... ho comunque aggiunto la pagina del sito
tra i preferiti, valuto di posticipare eventualmente una spesa cosi onerosa per me.

A presto
Davide


X MAXICLIMB ho trovato l'oggetto e dove si potrebbe acquistare:

http://www.bogenimaging.it/Jahia/util/sear...p;submit=submit

Modell LA2412 - ATTACCO TRIPLO PER FLASH E SINGOLO PER OMBRELLO
Il nuovo TriFlash è un attacco triplo per flash che permette di utilizzare fino a tre flash contemporaneamente. L'utilizzo simultaneo di più flash permette di ottenere maggior volume di luce illuminando il soggetto con una luce più morbida. Il braccio pre...

65,00 EUR

Ciao
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.