Scusate per il mio intervento brusco e privo di spiegazioni.
Dunque passiamo a noi:
(Lavoro con PhotoShop quindi uso i termini e strumenti di questo programma, ma anche nei altri programmi i strumenti base sono molto simili)
Le parti evidenziati in colore rosso dovrebbero essere ritagliati. Ci sono vari metodi farlo Varie masche di colore e varie selezioni, ma io uso un metodo un po' personalizzato, per rendenizare (toglere lo sfondo ad una immagine) uso "Strumento Gomma Magica" (lavorando sempre sul livello unico) quindi applico lo strumento su sfondo per ottenere un ritaglio gradevole, in alcuni casi il ritaglio prende anche una buona parte del render (soggetto) quindi anullo operazione (Lo strumento "Gomma Magica" seleziona campi di colore molto simile e lo ellimina) quando ottengo un risultato buono passo sul render lo strumento "Penello Storia" che mi recupera alcune parti perse durante il procedimento precedente poi ingrandisco l'immagine e con cura pulisco eventuali bordi o eventuali parti di sfondo (uso una gomma semplice, grandezza varia dal tipo si soggetto ma di solito è un penello morbido a 5-7 pixel).
La parte evidenziata in Verde (il taglio della testa) anrebbe tagliata con un penello con durezza su 40% e dimensione cerca 50px e in seguito la parte andebbe contrastata con strumento "Contrasta" a 15-20% e poi potresti aggiungere un po di pattern creati da un area in prossimità alla testa (scegli un aria più grade possibbile) e poi concella le parti che danno fastidio e magari prova a giocare con i settaggi per vedere quale variante sta meglio. (contrasta un po' anche i pattern dopo il settaggio) questo pattern servirebbe a dare un effetto "deframentazione" della testa come se il soggetto perde il suo equilibrio.
Per il colore ti consiglio regolare le curve e applicare una "Mappa Sfumatura" che và dal marrone al nero settandola su "Luce Soffusa" e diminuendo opacità su 20-25% poi applica un Filtro Fotografico colore "Seppia" settato su normale e diminuisci opacità su 50% circa (poi valuta dal effetto ottenuto) poi applica una "Tinta Unita" di colore marrone scuro e settala su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa" e diminuisci opacità su 10-15%. Poi gioca un po con "Correzione Colore Selettiva" scegli vari colori e regolali a piacere. Se vuoi evvidenziare alcune parti mettendole "a luce" crea un nuovo livello e settalo su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa", prendi un penello morbido di dimensioni 65-100 pixel e penella nelle aree interessate e poi setta l'opacita a seconda sella priorità del area. Poi per ottenere una luce "più globale" con una rispettiva fonte vai su Filtri>Rendering>Effetti di luce... e scegli la luce secondo la tua essigenza, magari dopo ci puoi anche giocare con settaggi e opacità del levello).
Per quando riguarda la qualità del fratcal ti allego questa immagine:
Immagine è stata ripresa con le sue dimensioni originali (non l'ho ingrandita), in questo esempio su nota bene Lq (Low Quality) del fratcal.
Và beh ho detto tutto, spero ti servirà questo mio intervento.
ps: Perdonami per eventuali Orrori grammaticali.
Un saluto da Kidzu.