Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
FLYER
attendo vostri consigli
Maurizio Rossi
a me non dispiace,,,,,,,
Gufopica
non male...
un buona pp
gigi_55
QUOTE(FLYER @ May 27 2009, 07:36 PM) *
attendo vostri consigli



Interessante elaborazione grafica.....se ti và spiegaci i dettagli

Ciao
FLYER
QUOTE(@ram @ Jun 4 2009, 11:35 PM) *
a me non dispiace,,,,,,,

se non piace .... pazienza..... non tutto può piacere smile.gif
ti ringrazio per la visita e per il commento

QUOTE(Gufopica @ Jun 5 2009, 08:19 AM) *
non male...
un buona pp

grazie per il tuo commento.... molto gentile smile.gif
FLYER
QUOTE(gigi_55 @ Jun 5 2009, 12:18 PM) *
Interessante elaborazione grafica.....se ti và spiegaci i dettagli

Ciao

spiegarti i dettagli è un pò difficile, non ho un metodo preciso, vado per intuizione.
Comunque ho usato uno scatto da me effettuato e una immagine che ho creato con un programma per frattali.
livello base con immagine frattale, primo livello con immagine ragazza, applicato maschera, sfumata la parte che mi interessava e poi ho usato vari modi di fusione.... alla fine un pò di pulizia con gomma....... la pulizia non è stata effettuata in modo preciso..... lo farò prima di stampare smile.gif
grazie per la tua visita e per il tuo commento
ciao

Maurizio Rossi
QUOTE(FLYER @ Jun 7 2009, 11:44 AM) *
se non piace .... pazienza..... non tutto può piacere smile.gif
ti ringrazio per la visita e per il commento

Leggi bene ....ho detto che non mi dispiace ...vuol dire che la foto è piacevole.....
forse hai frainteso
FLYER
QUOTE(@ram @ Jun 11 2009, 02:59 PM) *
Leggi bene ....ho detto che non mi dispiace ...vuol dire che la foto è piacevole.....
forse hai frainteso

scusa @ram ... ho frainteso e grazie per aver dedicato un pò del tuo tempo a vedere un mio lavoro
Maurizio Rossi
Tranqui si può anche fraintendere ....non scappa niente una buona serata....
Nicola Verardo
devo dire , che dopo aver visto la biennale i miei orizzonti si sono più aperti , e devo ammettere che stò riscoprendo scatti che capivo poco ...
questo tuo è tra i più belli mi ha colpito subito per potenza ed effetto, avrei solo modificato la posa del soggetto cercado di ricreare un effetto crisalide con una espressione più drammatica , quasi di soffocamento , che vuol uscire , ma qui dipende dal messaggio che l'autore vuol dare ...

molto bella !! dacci però due indicazioni di come l'hai fatta , so che è dura .. wink.gif

( non penso sia solo tavoletta grafica e pennelli !)
FLYER
QUOTE(Nicola Verardo @ Jun 26 2009, 10:39 AM) *
devo dire , che dopo aver visto la biennale i miei orizzonti si sono più aperti , e devo ammettere che stò riscoprendo scatti che capivo poco ...
questo tuo è tra i più belli mi ha colpito subito per potenza ed effetto, avrei solo modificato la posa del soggetto cercado di ricreare un effetto crisalide con una espressione più drammatica , quasi di soffocamento , che vuol uscire , ma qui dipende dal messaggio che l'autore vuol dare ...

molto bella !! dacci però due indicazioni di come l'hai fatta , so che è dura .. wink.gif

( non penso sia solo tavoletta grafica e pennelli !)

ho visto che hai pubblicato un lavoro diverso dal tuo solito..... è stato dopo la visita alla biennale?
se osservi puoi notare che la crisalide non è ancora formata....
Spiegarti il lavoro effettuato mi diventa un pò difficile.......... cmq posso dirti che ho usato 1 foto da me scattata e una elaborazione frattale........ sovrapposizione di vari livelli con diversi tipi di fusione e applicazione di maschera di livello con sfumature graduate

Kidzu
Buona idea ma pessima realizzazione, è tagliata molto male e poi quel raglio della testa è molto sgradevole. Poi pessima la qualità di Fratcal stesso.


(Nulla di personale, ti critico solo per farti impegnare di più, con un po' di prattica diventerai bravo, stai tranquillo wink.gif )
Nicola Verardo
io non la vedo così pessima e il taglio su questo genere di foto è molto interpretativo, esce dai canoni delle regole basi della composizione fotografica e ci può stare tutto.

Normalemente questo forum stimola le discussioni ed è aperto a tutti , esperti e meno esperti, pro e newble, ovviamente se uno si pone come esperto in un campo ( nulla di male) sarebbe gradito da parte dei meno , capire meglio dove c'è l'errore e per farlo certe volte la parola sgrdevole e pessimo non aiuta.

Magari se hai degli esempi , siam tutti pronti ad imparare e a discuterne , per capire come l'avresti interpretata , o come diventari più bravi.

ciao e benvenuto nel forum wink.gif
FLYER
QUOTE(Kidzu @ Jun 27 2009, 02:31 AM) *
Buona idea ma pessima realizzazione, è tagliata molto male e poi quel raglio della testa è molto sgradevole. Poi pessima la qualità di Fratcal stesso.
(Nulla di personale, ti critico solo per farti impegnare di più, con un po' di prattica diventerai bravo, stai tranquillo wink.gif )

ti ringrazio per il tuo intervento...... non sempre a tutti può piacere... pazienza, però su una cosa non sono d'accordo con te ........ la qualità del fractal è ottima ... confortato anche dal risultato della stampa... sicuramente un file compresso non può dare lo stesso risultato dell'originale.
Anche se apprezzo il tuo intervento, devo dirti che per imparare devi farmi vedere qualcosa ... un mio insegnante mi diceva..... qui hai tecnicamente sbagliato devi fare così e me lo dimostrava..... sottolineo tecnicamente......... il risultato finale è un fatto soggettivo che può trasmettere qualcosa oppure no........ che può piacere oppure no....... etc etc
per imparare dovresti farmi vedere come tu l'avresti tecnicamente eseguita
Ti ringrazio per aver dedicato un pò del tuo tempo a vedere un mio lavoro smile.gif
un saluto
FLAVIO

FLYER
QUOTE(Nicola Verardo @ Jun 27 2009, 10:27 AM) *
io non la vedo così pessima e il taglio su questo genere di foto è molto interpretativo, esce dai canoni delle regole basi della composizione fotografica e ci può stare tutto.

Normalemente questo forum stimola le discussioni ed è aperto a tutti , esperti e meno esperti, pro e newble, ovviamente se uno si pone come esperto in un campo ( nulla di male) sarebbe gradito da parte dei meno , capire meglio dove c'è l'errore e per farlo certe volte la parola sgrdevole e pessimo non aiuta.

Magari se hai degli esempi , siam tutti pronti ad imparare e a discuterne , per capire come l'avresti interpretata , o come diventari più bravi.

ciao e benvenuto nel forum wink.gif

sono d'accordo con te ... io non faccio fotografia... eseguo lavori utilizzando anche la fotografia e credo che sia un pò diverso.... forse nemmeno in questo sito sono nel posto giusto..... già nella sezione glamour ho smesso di postare
sono d'accordo con te anche nel fatto che un commento composto da un giudizio non aiuta a migliorare.
Già in varie occasioni ho fatto presente che in questo forum non siamo in un concorso fotografico dove si viene promossi o bocciati.... credo che ci troviamo qui per far vedere i nostri lavori, per discutere, per ampliare la nostra visione e conoscenza di foto e lavori che utilizzano anche foto.... i più esperti dovrebbe intervenire con esempi pratici per insegnare come migliorare tecnicamente... una critica non aiuta
manterrò questa mia linea comportamentale postando lavori che vengono realizzati anche adoperando foto, ma non solo, e continuerò anche se una volta un moderatore mi ha fatto presente che queste sono le regole e di non continuare a lamentarmi; se non mi va bene posso andare su altri forum ... rimarrò fino a quando non mi banneranno smile.gif
un saluto e un augurio per un buon fine settimana
ciao
FLAVIO

Kidzu
Scusate per il mio intervento brusco e privo di spiegazioni.

Dunque passiamo a noi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(Lavoro con PhotoShop quindi uso i termini e strumenti di questo programma, ma anche nei altri programmi i strumenti base sono molto simili)

Le parti evidenziati in colore rosso dovrebbero essere ritagliati. Ci sono vari metodi farlo Varie masche di colore e varie selezioni, ma io uso un metodo un po' personalizzato, per rendenizare (toglere lo sfondo ad una immagine) uso "Strumento Gomma Magica" (lavorando sempre sul livello unico) quindi applico lo strumento su sfondo per ottenere un ritaglio gradevole, in alcuni casi il ritaglio prende anche una buona parte del render (soggetto) quindi anullo operazione (Lo strumento "Gomma Magica" seleziona campi di colore molto simile e lo ellimina) quando ottengo un risultato buono passo sul render lo strumento "Penello Storia" che mi recupera alcune parti perse durante il procedimento precedente poi ingrandisco l'immagine e con cura pulisco eventuali bordi o eventuali parti di sfondo (uso una gomma semplice, grandezza varia dal tipo si soggetto ma di solito è un penello morbido a 5-7 pixel).


La parte evidenziata in Verde (il taglio della testa) anrebbe tagliata con un penello con durezza su 40% e dimensione cerca 50px e in seguito la parte andebbe contrastata con strumento "Contrasta" a 15-20% e poi potresti aggiungere un po di pattern creati da un area in prossimità alla testa (scegli un aria più grade possibbile) e poi concella le parti che danno fastidio e magari prova a giocare con i settaggi per vedere quale variante sta meglio. (contrasta un po' anche i pattern dopo il settaggio) questo pattern servirebbe a dare un effetto "deframentazione" della testa come se il soggetto perde il suo equilibrio.


Per il colore ti consiglio regolare le curve e applicare una "Mappa Sfumatura" che và dal marrone al nero settandola su "Luce Soffusa" e diminuendo opacità su 20-25% poi applica un Filtro Fotografico colore "Seppia" settato su normale e diminuisci opacità su 50% circa (poi valuta dal effetto ottenuto) poi applica una "Tinta Unita" di colore marrone scuro e settala su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa" e diminuisci opacità su 10-15%. Poi gioca un po con "Correzione Colore Selettiva" scegli vari colori e regolali a piacere. Se vuoi evvidenziare alcune parti mettendole "a luce" crea un nuovo livello e settalo su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa", prendi un penello morbido di dimensioni 65-100 pixel e penella nelle aree interessate e poi setta l'opacita a seconda sella priorità del area. Poi per ottenere una luce "più globale" con una rispettiva fonte vai su Filtri>Rendering>Effetti di luce... e scegli la luce secondo la tua essigenza, magari dopo ci puoi anche giocare con settaggi e opacità del levello).


Per quando riguarda la qualità del fratcal ti allego questa immagine:

IPB Immagine

Immagine è stata ripresa con le sue dimensioni originali (non l'ho ingrandita), in questo esempio su nota bene Lq (Low Quality) del fratcal.


Và beh ho detto tutto, spero ti servirà questo mio intervento.


ps: Perdonami per eventuali Orrori grammaticali.



Un saluto da Kidzu.
FLYER
QUOTE(Kidzu @ Jun 29 2009, 05:40 PM) *
Scusate per il mio intervento brusco e privo di spiegazioni.

Dunque passiamo a noi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(Lavoro con PhotoShop quindi uso i termini e strumenti di questo programma, ma anche nei altri programmi i strumenti base sono molto simili)

Le parti evidenziati in colore rosso dovrebbero essere ritagliati. Ci sono vari metodi farlo Varie masche di colore e varie selezioni, ma io uso un metodo un po' personalizzato, per rendenizare (toglere lo sfondo ad una immagine) uso "Strumento Gomma Magica" (lavorando sempre sul livello unico) quindi applico lo strumento su sfondo per ottenere un ritaglio gradevole, in alcuni casi il ritaglio prende anche una buona parte del render (soggetto) quindi anullo operazione (Lo strumento "Gomma Magica" seleziona campi di colore molto simile e lo ellimina) quando ottengo un risultato buono passo sul render lo strumento "Penello Storia" che mi recupera alcune parti perse durante il procedimento precedente poi ingrandisco l'immagine e con cura pulisco eventuali bordi o eventuali parti di sfondo (uso una gomma semplice, grandezza varia dal tipo si soggetto ma di solito è un penello morbido a 5-7 pixel).
La parte evidenziata in Verde (il taglio della testa) anrebbe tagliata con un penello con durezza su 40% e dimensione cerca 50px e in seguito la parte andebbe contrastata con strumento "Contrasta" a 15-20% e poi potresti aggiungere un po di pattern creati da un area in prossimità alla testa (scegli un aria più grade possibbile) e poi concella le parti che danno fastidio e magari prova a giocare con i settaggi per vedere quale variante sta meglio. (contrasta un po' anche i pattern dopo il settaggio) questo pattern servirebbe a dare un effetto "deframentazione" della testa come se il soggetto perde il suo equilibrio.
Per il colore ti consiglio regolare le curve e applicare una "Mappa Sfumatura" che và dal marrone al nero settandola su "Luce Soffusa" e diminuendo opacità su 20-25% poi applica un Filtro Fotografico colore "Seppia" settato su normale e diminuisci opacità su 50% circa (poi valuta dal effetto ottenuto) poi applica una "Tinta Unita" di colore marrone scuro e settala su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa" e diminuisci opacità su 10-15%. Poi gioca un po con "Correzione Colore Selettiva" scegli vari colori e regolali a piacere. Se vuoi evvidenziare alcune parti mettendole "a luce" crea un nuovo livello e settalo su "Sovrapponi" o "Luce Soffusa", prendi un penello morbido di dimensioni 65-100 pixel e penella nelle aree interessate e poi setta l'opacita a seconda sella priorità del area. Poi per ottenere una luce "più globale" con una rispettiva fonte vai su Filtri>Rendering>Effetti di luce... e scegli la luce secondo la tua essigenza, magari dopo ci puoi anche giocare con settaggi e opacità del levello).
Per quando riguarda la qualità del fratcal ti allego questa immagine:

IPB Immagine

Immagine è stata ripresa con le sue dimensioni originali (non l'ho ingrandita), in questo esempio su nota bene Lq (Low Quality) del fratcal.
Và beh ho detto tutto, spero ti servirà questo mio intervento.
ps: Perdonami per eventuali Orrori grammaticali.
Un saluto da Kidzu.

Per le parti che hai segnalato in rosso (escluso parte vicino alla testa) ho avuto un problema del monitor non calibrato bene, quindi le macchie sono un residuo da cancellatura con gomma.... calibrato il monitor ho aggiustato e cancellato quello che tu hai giustamente messo in rilievo.
Per il resto potrebbe essere una buona soluzione ma tieni presente che la crisalide si sta formando quindi ho preferito un taglio netto......... scelte personali smile.gif
il frattale ti posso assicurare che non è scadente....... ti ripeto postare un jpeg compresso si perde parecchia definizione
cmq ti ringrazio per il tuo intervento e come già detto in altro post spero di risentirti e di avere altri tuoi consigli
un saluto
FLAVIO

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.