Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
georgevich
hmmm.gif
Ho seguito con attenzione le spiegazioni forniteci per il 105 DC, ma una cosa non mi è chiara!
Devo in primo luogo decidere l’apertura e quindi regolare nel range di 2 a 5,6 front or rear l’anello per la defocalizazione, restando pero come apertura nello stesso range da 2 a 5,6 come apertura principale.
Tutto cio è esatto? Grazie e saluti.
grazie.gif
Francesco T
L' impostazione del diaframma va fatta necessariamente prima dell' impostazione del Defocus.

Nle mirino non noterai la differenza tra i valori settati per il Defocus, per cui sono necessari tanti , tanti scatti per capirne l' impatto, valutare la differenza, apprezzarne il risultato.

Dopo tutto sarà più naturale. Pollice.gif

Saluti.
Luca Tig
QUOTE (vladimir1950 @ Feb 13 2005, 04:46 PM)
_una cosa non mi è chiara!
Devo in primo luogo decidere l’apertura e quindi regolare nel range di 2 a 5,6 front or rear l’anello per la defocalizazione, restando pero come apertura nello stesso range da 2 a 5,6 come apertura principale.
Tutto cio è esatto?

Si, è esatto. Per questioni di profondità di campo è un controsenso (in tutti i sensi!!) utilizzare il DC con aperture di diaframma più chiuse di f5,6.
A quel punto, per ottenere più sfocatura e/o isolare meglio il tuo soggetto, per prima cosa apri il diaframma..

Ricapitolando, per prima cosa si sceglie l'apertura di diaframma desiderata entro il range f2 - f5,6, dopo si imposta la funzione DC e successivamente si esegue la messa a fuoco che, personalmente, eseguo sempre in manuale.
Infatti, focheggiando in AF con il DC inserito, il piano di MAF risulterà fuori fuoco (per via della traslazione di due lenti) e questo fuori fuoco risulterà tanto più accentuato quanto più importante sarà l'introduzione DC (per esempio 4 - 5,6).

In linea generale ad ogni apertura di diaframma dovrebbe corrispondere l'uguale numero sulla ghiera DC (sempre che tu decida di utilizzare il DC ovviamente..).
Quindi se vuoi fare un ritratto, ed hai deciso di utilizzare un diaframma f2,8, la ghiera del DC dovrai spostarla sul numero 2,8.

Questa, bada bene, non è una regola ma solo una base per iniziare ad utilizzare il sistema nel modo corretto.
Infatti, partendo sempre da un diaframma f2,8 per il viso del tuo soggetto, nessuno ti vieta di impostare sulla ghiera DC un numero diverso da 2,8; ovvero 2 o 4, front o rear, per esempio.
Queste decisioni, ovviamente, spettano a te in base al tuo gusto e alle esigenze del momento.

Spero di non averti incasinato..
Ciao


georgevich
Perfetto credo di aver capito e un.....grazie sentito.
georgevich
Allego uno scatto con a f 2,8 Front
georgevich
Allego uno scatto con a f 2,8 Rear
sergiobutta
Promosso.
georgevich
Gazie Sergio, sei sempre molto attento a noi tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.