Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giorgio Baruffi
ok, sono pazzo, però, se volessi provare il 18-70 (o il 24-120 appena mi arriva, ORDINATO wink.gif ) sulla FM2, a parte la minor copertura del formato, perciò vignettatura alla grande, ma evito di prendere una holga no?, ma che diaframma hanno impostato di norma? (essendo zoom poi credo la cosa si complichi)

o sto sparando cavolate che è meglio che vado a nascondermi?
(italiacano utilizzato di proposito) biggrin.gif
carlofio2000
Sono G, non hanno la possibilita' di impostare il diaframma...

Ciao
Carlo
Bruno L
Ciao Giorgio, come gia risposto non hanno la possibilita' di impostare il diaframma.
A parte questo, sul 35mm il 18-70 è proprio inutilizzabile, non è che vignetta, hai proprio un bel cerchio nero tipo oblò. wink.gif
L'unico DX che si potrebbe usare sull'analogico, e l'ho sperimentato, è il 12-24 dalla focale 18mm in poi.

saluti
Bruno
Giorgio Baruffi
so che non è possibile impostare l diaframma, appunto chiedevo se alla costruzione, standard, era aperto a qualche apertura e se era possibile saperla...

lo so, sto vaneggiando, ma mi sa che provo... wink.gif wink.gif
Bruno L
Ah, ecco ! ... ho capito! L'impostazione di default, è a diaframma tutto chiuso.

ciao wink.gif
Giorgio Baruffi
Bruno sei un grande! biggrin.gif

Grazie mille... teoricamente allora è come se lo usassi a priorità di diaframmi impostato su 4.5 (il 18-70), poi il problema della vignettatura vedrò, ripeto, magari sembreranno foto fatte con una macchinetta a foro stenopeico....

wink.gif wink.gif
carlofio2000
Tutti gli obiettivi, a riposo, cioe' non montati, hanno il diaframma tutto chiuso.

Montandoli il diaframma viene aperto (agendo su una levetta presente
anche sui modelli G, sono andato a verificare direttamente che della
memoria non mi fido piu') a TA per facilitare la visione reflex.

Si, credo proprio che farai una bella serie di test dei tuoi nuovi obiettivi
a TA...

Ciao

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.