Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
PeppeT
Grazie fin da ora per chi vorrà darmi dei consigli, sono i primi scatti all'aperto con la D90 e il 16-85 e in generale i miei primi scatti con una Reflex.
Le immagini le ho convertite con viewNX aggistando un pò i profili, non mi piace perdere troppo tempo davanti al PC quindi vorrei chiedere qual'è il minimo indispensabile di passaggi da fare per sviluppare i NEF

ciao Peppe

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
D-Mike
Ciao Peppe, benvenuto!

Inizio col dirti che non potrai sempre (mai forse) avere scatti perfetti dal punto di vista tecnico tanto da stare poco davanti al pc. La camera chiara è un "luogo" di passione come lo è il luogo in cui esegui gli scatti.
Scatto e sviluppo vanno sempre di pari passo e a mio avviso devono ricevere le stesse attenzioni!
Con questo non voglio dire che necessariamente le immagini debbano essere "leccate" da eccessiva post-produzione con photoshop o capture.

Dando un'occhiata alle immagini postate...

le prime due mancano di composizione... che forse può essere miglorata con dei tagli in post-produzione.
il primo ritratto è migliore... eviterei però elementi di disturbo sullo sfondo (il montante del gazebo)
il secondo ritratto buono per la composizione ma vedo un incarnato dei due soggetti un po' cianotico... non so se è il mio monitor o una situazione di luce bluastra dovuta al telone del gazebo.
E una leggerissima sfocatura sul viso della ragazza.
ultimo scatto composizione appena migliorabile ma ragazza e donna a dx fuori fuoco. Potevi chiudere un po' il diaframma visto che di luce ne avevi per stare su tempi brevi.

Questo è il mio punto di vista ovviamente.

Mike
D-Mike
PS: la post-produzione serve anche a ridimensionare le foto
per renderle più leggere e fruibili qui sul forum wink.gif

Mike
PeppeT
ho messo dei file troppo pesanti? qual'è la dim. giusta?
comunque grazie per i suggerimenti, il problema dello sviluppo è che non sò proprio come affrontarlo, di solito faccio tutto in auto, è chiaro che bisogna affinare l'occhio per vedere di cosa ha bisogno un'immagine.
D-Mike
QUOTE(PeppeT @ May 14 2009, 06:14 PM) *
ho messo dei file troppo pesanti? qual'è la dim. giusta?
comunque grazie per i suggerimenti, il problema dello sviluppo è che non sò proprio come affrontarlo, di solito faccio tutto in auto, è chiaro che bisogna affinare l'occhio per vedere di cosa ha bisogno un'immagine.



Le immagini vanno bene a 72dpi con una dimensione che si aggiri intorno ai 1000 pixel lato lungo.
Io le posto grandi così e vanno bene... pesano poche centinaia di Kb.

Riguardo all'automatismo ti riferisci alle impostazioni on-camera? Cmq gli automatismi non servono a non far nient'altro dopo lo scatto... ricordati che devi essere tu a decidere come e quando scattare e non la macchina. Il fotografo sei tu! smile.gif
E con un po' di buona volontà, qualche aiuto qui e tanta applicazione vedrai che raggiungerai una certa padronanza anche davanti al pc. wink.gif

Mike
dario-
Ciao Peppe e benvenuto smile.gif, D-Mike ti ha già detto tutto in maniera esauriente wink.gif sia per quanto riguarda il ridimensionamento web sia per la precisa disamina delle tue foto.
Giustamente come ti ha fatto notare anche D-mike nei ritratti fare attenzione allo sfondo e agli ogetti che compaiono alle spalle dei soggetti ripresi a volte basta fare due passi e la situazione migliora.

Non ho capito a cosa ti riferisci però con "faccio tutto in auto" o meglio è riferito ai settaggi della macchina? No so ISO, nitidezza, contrasto? Oppure alla posizione Auto dei modi di ripresa? O agli interventi in Post Produzione?
Magari ti si può aiutare ulteriormente

Ciao e buone foto
Dario
Alessandro Fontana
Ciao Peppe,

Mike mi ha preceduto ed ha già ampiamente analizzato le tue fotografie, non posso che quotare quanto è già stato detto ed aggiungere qualche piccolo consiglio che potrà aiutarti la prossima volta che ti troverai a scattare.

Prendendo come esempio la prima fotografia potevi includere in primo piano il vaso ed utilizzare il verde della pianta per "incorniciare" la parte bassa del fotogramma e costringere lo sguardo a viaggiare verso il campanile, comunque cerca di trovare un elemento un po più "di spicco", in questo caso la chiesa è un po troppo lontana e ci sono un po troppi elementi di disturbo (macchine parcheggiate, coppia che passeggia a destra) comunque eliminabili in post.

La post produzione è, secondo me, essenziale! Del resto quando si scattava a pellicola si "perdeva tempo" a sviluppare in camera oscura, adesso si perde tempo a sviluppare al pc, la logica è esattamente la stessa! tongue.gif

Continua a scattare wink.gif e complimenti per D90 e 16-85 biggrin.gif
PeppeT
Grazie per le risposte e per i consigli che cerchero di mettere in profitto.
Per tutto in automatico intendo lo sviluppo, quando uso PS, non sapendo dove intervenire vado di livelli automatici-contrasto automatico-colore automatico, accetto consigli in tal senso, cioè fermo restando che una foto sia esposta bene quali sono i parametri, nitidezza, contrasto ecc. dove bisogna necessariamente intervenire? e come? ovviamente scatto in NEF.

Per gli scatti sto cercando di imparare e quindi scatto a priorita di diaframma per lo più, ho provato anche in M però non avendo esperienza seguo le indicazioni dell'espositore e allora tanto vale usare A o S giusto?
Alessandro Fontana
Caro peppe,

Lavorare a priorità di diaframmi va bene! A meno che non vuoi fare lavori creativi che implichino l'uso del tempo, come il panning o roba simile, ma è sempre meglio andare per gradi! wink.gif

Riguardo lo sviluppo in camera chiara ogni fotografia ha bisogno delle sue attenzioni, non c'è un "necessario", puoi sbizzarrirti con l'uso dei comandi, il consiglio che posso darti è quello di provare le varie regolazioni: Curve, livelli, luminosità e contrasto, B&W ecc..ecc... per cercare l'effetto che più ti piace!
In rete sicuramente troverai tanti tutorial a riguardo, in ogni caso se hai bisogno di delucidazioni precise chiedi e, se posso, ti aiuto volentieri!
skyler
Lavorare in mod. A (apertura) presuppone che tu sappia come si comporterà l'ottica che usi con la profondità di campo, PDC o DOF. Con ottiche corte fino al 50mm non avrai problemi di avere tutto a fuoco. Più si allunga la focale, più si scorcia la PdC, allora bisogna chiudere, sempre che la luce ce lo permetta. Mantenere il tempo di otturazione S uguale alla lunghezza focale evita di fare del mosso non voluto.
Considera anche che ogni ottica ha dei diaframmi in cui la resa è migliore, quindi perchè non sfruttarla ?? In genere f/8 e f/11 danno i migliori risultati, ma non è una regola fissa..Spero di essermi spiegato bene..
Ciao
PeppeT
Come non ringraziarvi per i consigli, le regole base le sò, le ho lette e rilette e che poi bisogna ricordarsi di metterle in atto, devo passare dal punta e scatta al pensa punta pensa e scatta.
Alessandro Fontana
QUOTE(PeppeT @ May 17 2009, 07:27 PM) *
, devo passare dal punta e scatta al pensa punta pensa e scatta.


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.