Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lybramare
Ho appena iniziato a fare foto con la mia reflex F55 e stavo valutando l'acquisto di un obiettivo diverso da quello comprato con il corpo macchina.
Le mie "necessità" fotografiche sono essenzialmente di due tipi:
foto durante i miei viaggi e foto di eventi sportivi (su tutto la F1).
Qualcuno che può aiutarmi a riguardo?
Grazie!!!
Francesco unsure.gif
__Claudio__
Le tue necessità fotografiche coprono un ventaglio di situazioni fra le più varie. Un solo obiettivo non credo riesca a coprirle tutte, soprattutto nel caso di una foto così specialistica come quella sportiva.

Per macchine a pellicola come la tua mi sentirei di consigliarti l'acquisto dell'ottimo 18-35 AF-D accompagnato da un buon 50mm. f/1,8. Con quest'accoppiata potresti intanto coprire la maggior parte delle esigenza della foto di viaggi e reportage.

Per la foto sportiva ci vogliono di solito obiettivi ben più impegnativi sia nei costi che nell'uso. Non conosco la tua disponibilità ma per iniziare potresti cominciare con uno degli zoom più economici con range di focali 70-300. Se la tua disponibilità invece è più alta penserei all'acquisto dell'ottimo 300mmAF-S anche nella versione meno luminosa f/4 magari accoppiato quando serve ad uno dei Teleconverter Nikon TC-E II, da ricercare anche nel florido mercato dell'usato.
sergiobutta
Sui tele, non per contraddire Claudio, valuterei anche l'opportunità di un 70-200 vr (o 80-200, secondo disponibiltà) con duplicatore di focale.
morgan
In linea di massima sono d'accordo con Claudio, ottimo il consiglio del 18-35 e del 50mm f/1.8, apporterei solo una variante, al posto del 300mmf/4 + moltiplicatore, sceglierei AF-Nikkor 80-200mm f/2.8 D + moltiplicatore di focale TC-201. In effetti con questa scelta, è vero che ti ritroveresti con un pò di lunghezza focale in meno, ma potresti ricavarne dei vantaggi, avendo un zoom e non un'ottica fissa nella fotografia di viaggio e reportage. wink.gif wink.gif
giannizadra
D' accordo con Morgan, con una piccola variante: il TC14B al posto del TC201.
Allunga meno, ma la resa ottica è un'altra cosa.
Temo che con entrambi, sulla F55, oltre all'AF perderà l'esposimetro....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.