Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Giro e rigiro alla sua ricerca per donarle la mia Luce...

Bando alle ciance ecco la foto messicano.gif

IPB Immagine
ANTONIO1973
La foto mi piace,......la luna un po meno.
Ciao
skyler
Se non piace la falce della luna, puoi sempre clonarla..
Una foto particolare..
karl mark
QUOTE(Andrea Moro @ May 12 2009, 09:58 PM) *
Giro e rigiro alla sua ricerca per donarle la mia Luce...


Complimenti per l'inventiva Pollice.gif

Foto particolare e gradevole, mi sarebbe piaciuto vere più faro e meno palme....ma putroppo immagino non avevi con te la motosega.... biggrin.gif

Ciao
Marco
SMItaly
Ciao Andrea,
apprezzo lo sforzo di ricerca, ma onestamente questa tua foto non mi esalta. hmmm.gif Forse con il cielo un po' blu sarebbe stata meglio, ma non so se saresti stato in grado di riprendere i fasci di luce.

Hai fatto molto meglio, riprova!

P.S. Ma il fotolibro della Zingarata ha fatto la fine del Titanic? Non abbiamo più notizie da dopo il "conclave" della Belin S.p.A.!!!
ANTONIO1973
QUOTE(skyler @ May 12 2009, 10:08 PM) *
Se non piace la falce della luna, puoi sempre clonarla..
Una foto particolare..


Poi questa me la spieghi hmmm.gif
Maurizio Rossi
Bello scatto a me piace molto..... Pollice.gif
mirko_nk
Ciao Andrea, scatto molto originale e ricercato. Lo trovo molto interessante e bello, ma al posto tuo (sempre se era possibile) avrei abbassato l'inquadratura per includere un pò più palme e faro.... Così la trovo troppo sbilanciata...
alessandro.sentieri
L'idea è splendida ma ci sono dei dettagli che un pò disturbano (almeno me): la falce della luna un pò troppo indefinita, non so se potevi, ma una doppia esposizione forse ci stava... le palme in basso danno un pò noia però immagino che non potevi far nulla al riguardo...

Oppicchiamiiiiiii tongue.gif

Ale
skyler
QUOTE(ANTONIO1973 @ May 12 2009, 10:10 PM) *
Poi questa me la spieghi hmmm.gif


Intendevo per farla tonda...smile.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Bella anche se sinceramente non mi lascia a bocca aperta. Ci hai abituato a scatti decisamente migliori.
Andrea Moro
Grazie per i commenti, questo mi da la conferma che il forum è veramente potente e veritiero guru.gif ...Non a caso ho deciso di postarla anche qui...altrove ho ricevuto solo commenti entusiasti e basta e qualcosa non mi tornava.

Gli elementi di disturbo non li ho voluti clonare per onestà intellettuale..comunque ora li clonerò e posterò il risultato wink.gif Questo perché non voglio fare il furbo con la PP. In fase di ripresa ho passato mezzora a cercare altre inquadrature ma questa è veramente la migliore...c'erano palme, pali della luce accesi...ho provato a cambiare anche 3 obiettivi.

La luna invece era proprio così perché era velata da nuvolette stratiformi. Di clonarla non se ne parla...ho aspettato che il fascio di luce principale fosse allinato verso la Luna come per illuminarla.

Sul colore del cielo niente da fare...era una notte particolarmente buia e non c'era sufficiente luce residua per avere un cielo blu

Grazie per i passaggi Pollice.gif
Max Lucotti
Ma quello non è il faro dei Capomarina?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 812.1 KB
Cioè questo, ripreso con una compatta durante l'ultima nevicata.

Bè, se è quello... complimenti..più di così non credo sia umanamente possibile fare meglio.

Ciao Max

Andrea Moro
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 11:27 PM) *
Ma quello non è il faro dei Capomarina?

Ciao Max! No, è il faro di San Benedetto del Tronto.

Una versione col cespuglio di palme in basso clonato e bilanciamento colore cambiato...che ne dite?

IPB Immagine
stefanocucco
Per me molto meglio l'ultima! Pollice.gif
Comunque molto bella l'idea di collimare il fascio del faro con la Luna... smile.gif
QUOTE(SMItaly @ May 12 2009, 10:11 PM) *
..

P.S. Ma il fotolibro della Zingarata ha fatto la fine del Titanic? Non abbiamo più notizie da dopo il "conclave" della Belin S.p.A.!!!

speriamo che non sia una fumata nera messicano.gif
Andrea Moro
QUOTE(stefanocucco @ May 12 2009, 11:57 PM) *
Per me molto meglio l'ultima! Pollice.gif
Comunque molto bella l'idea di collimare il fascio del faro con la Luna... smile.gif

speriamo che non sia una fumata nera messicano.gif


Grazie Ste per il tuo parere Pollice.gif

Ah per il libro Belin-zingaroso non disperate...nei prossimi giorni avrete delle news...intanto recatevi a Roma in pellegrinaggio messicano.gif
Giòdivita
Ciao Andrea

un bravissimo te lo dico subito perché non era per niente facile realizzare l'idea della collimazione del fascio luminoso sulla luna. Sulla foto la seconda versione appare più equilibrata, se si potesse rendere un po più nitida la luna sarebbe perfetta. Complimenti!

un saluto
Giòdivita
Maurizio Mandarino
Ciao Andrea scatti sempre ricercati e per quanto ti riguarda hai fatto il massimo Pollice.gif ... peccato il soggetto in questa foto è stato sotto le aspettative! Riproverei la stessa idea a luna piena!

Saluti.
Mau

Marco Vegni
Lo scatto è bello...i fasci di luce del faro attraggono tantissimo lo sguardo...Per la luna credo che il consiglio di Alessandro sia buonissimo. Una doppia esposizione non sarebbe stata sbagliata...

Un caro saluto
Marco
Andrea Moro
Grazie per gli ultimi passaggi a Giò, maurizio e Marco! Pollice.gif

QUOTE(Giòdivita @ May 13 2009, 12:12 AM) *
se si potesse rendere un po più nitida la luna sarebbe perfetta.


QUOTE(Marco Vegni @ May 13 2009, 09:45 AM) *
Per la luna credo che il consiglio di Alessandro sia buonissimo. Una doppia esposizione non sarebbe stata sbagliata...


Si, proverò a sistemare la Luna in PP e vediamo cosa esce Pollice.gif

QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 13 2009, 09:31 AM) *
Riproverei la stessa idea a luna piena!


Se ne avessi la possibilità senz'altro Pollice.gif Dovrei avere anche Luna piena e le giuste condizioni dell'aria affinche il fascio sia più visibile...io incrocio le dita per la prossima volta che ci tornerò.
will_
Andrea,
per me la seconda. Davvero un bel colpo Pollice.gif

Magari mi sbaglio, ma... il faro pende un po'?

Ciao,
Willy
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2009, 10:15 PM) *
Ciao Andrea, scatto molto originale e ricercato. Lo trovo molto interessante e bello, ma al posto tuo (sempre se era possibile) avrei abbassato l'inquadratura per includere un pò più palme e faro.... Così la trovo troppo sbilanciata...




concordo con Mirko ......


un saluto Massy
Andrea Moro
Visti gli ultimi commenti ed osservazioni ho provato a rimaneggiare ulteriormente la foto. Alcune considerazioni che credo possano essere uno spunto di riflessione...

- In fase di ripresa ho ponderato tutte le inquadrature che mi venivano in testa...di sicuro abbassare la compo non era possibile per via degli elementi di disturbo in basso (muri e pali della luce). D'altra parte, colpito dall'effetto del fascio, ho pensato più ad immortalarlo chiaramente con impostazioni ad hoc (iso alti e tempi relativamente brevi). Se da un lato credo di aver fatto delle buone scelte in termini di esposizione e come idea alla base dello scatto, sono usciti falcuni errori: non ho compensato la distorsione prospettica, preso dalla concitazione del momento, e il faro è venuto storto.

- In fase di conversione del NEF ho notato subito che le palme in basso a destra potevano dare fastidio ma non ho voluto clonarle...non ho resistito a tenerla "al naturale". Devo però dire che in genere se una cosa la si pensa in fase di scatto sia perlomeno legittimata: mi riferisco a clonature, conversioni particolari, tagli panoramici/quadri.

- Dopo i commenti qui ricevuti ho agito in PP. Effettivamente la foto migliora molto. Un bilanciamento cromatico diverso ci sta meglio, anche se non è come avere un cielo blu indaco sgombro da nuvole. La Luna, velata dalle nubi, può essere tirata fuori meglio con maggiore contrasto e una taroccata sulle dimensioni...l'effetto non mi sembra male, ma l'intervento è pesante.

In fin dei conti: le critiche sono servite per migliorare lo scatto. Ma quello che ora ho fatto in PP potrò ricrearlo in futuro in fase di scatto (clone palme a parte)...ma dipende dalle condizioni. In questo caso l'aria aveva le condizioni ideali per risaltare il fascio di luce...chissà quando ricapita che mi trovi nello stesso posto con le condizioni migliori per ricreare lo stesso effetto che ha suscitato in me la voglia di scattare. Senza il fascio di luce non mi sarei nemmeno scomodato di fare la fotografia. Però se mai dovrò fare uno scatto simile frarò tesoro delle osservazioni che ricevo da quester parti grazie.gif

Ed ecco l'ultima versione riveduta e corretta...

IPB Immagine


skyler
Non c'è link per me...IPB immagine e basta.
anbri
L'idea mi garba tantissimo e il colpo d'occhio è notevole.
Tra le tre preferisco la seconda versione.


wabe47
Non mi addentro in considerazioni tecniche perché non ne ho le competenze giuste, ma ti posso dire che la foto mi piace, è suggestiva.
Mario P.
Poverino, questo faro ha aspettato chissà quante notti per baciare la sua innamorata.
Cavoli, oltre che bambino anche romantico mi fate diventare con le vostre voto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.