Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Enrico Grotto
Ciao a tutti!!

Questi sono gli ultimi esperimenti fatti all'Osservatorio Astronomico di Cima Ekar!! purtroppo non mi potevo trattenere oltre per altre inquadrature perchè la mattina dopo dovevo essere operativo alle 7 ed ero più di un'ora da casa...

Test 1: come già pianificato dopo l'uscita a Pian delle Fugazze per sperimentare il Nikkor 12-24 f/4 in paesaggi in notturna per ottenere stelle puntiformi, ho provato a prolungare il tempo di esposizione per valutarne i risultati...

IPB Immagine

D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/4, ISO 1600, 102", Treppiede, Scatto Remoto


... direi che un tempo tra gli 80"-90" sia il tempo massimo per questo genere a 12mm... per voi!?



Dopo di che ho provato la mia prima lunga esposizione in tema...

IPB Immagine

D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/7.1, ISO 200, 1211", Treppiede, Scatto Remoto


...ops, ho scentrato il centro di rotazione cerotto.gif vorrà dire che dovrò studiare un po' le stelle o comprarmi una bussola!!

A voi!!
stefanocucco
Ciao Enrico,
per me, senza ombra di dubbio, la migliore è la seconda!
per "centrare" la rotazione devi trovare la polare e questo è il metodo più semplice

IPB Immagine

dal sito da cui ho preso la foto
"Il metodo pratico migliore per arrivare ad individuare la stella Polare consiste proprio nell'utilizzare come riferimento le sette stelle principali dell'Orsa maggiore, cioè quelle che costituiscono il Gran Carro.
Questo è facilmente riconoscibile in cielo guardando verso nord e tenendo sott'occhio una mappa di riferimento.
Prolungando di quattro volte e mezzo la direzione che da "beta" conduce ad "alfa", si arriva alla stella Polare.
È questo il motivo per cui le stelle "alfa" e "beta" dell'Orsa Maggiore sono chiamate "guardie" o "puntatori"."
kogaku
... la seconda è uno spettacolooooooooooo!!
Gufopica
complimenti davvero.
la seconda che hai posato è semplicemente strepitosa....ottimo appunto anche di Stefano
guru.gif
Vito.Coppola
La seconda e' davvero uno scatto notevole... guru.gif guru.gif






Vito
mirko_nk
QUOTE(kogaku @ May 11 2009, 11:36 AM) *
... la seconda è uno spettacolooooooooooo!!

guru.gif guru.gif guru.gif
Maurizio Mandarino
Concordo! La seconda è uno spettacolo! guru.gif
Bravo Enrico!

Saluti Mau
Max Lucotti
Concordo sulla 2... ottima.....un cielo da favola, adesso ci cercherei un soggetto altrettanto splendido e più..romantico.
Sulla 1 mi sembra che, come hai ben osservato tu, il tempo sia un pò lungo e le stelle nè ferme nè mosse.

Grande!
Ciao Max
Marco Vegni
La seconda è meravigliosa...FENOMENALE...Non aggiungo altro me la guarderò più volte per continuare ad ammirarla...

i miei complimenti Enrico

Ciao ciao
Marco
skyler
Belle entrambe..la seconda ha quell'extra..
Centrare la punta della cupola con il centro di rotazione...da fare sicuramente.
alessandro.sentieri
Tutte e due bellissime, la seconda ha quel qualcosa in più dovuto all'effetto rotazione delle stelle.

Saluti
Ale
bruco82
davvero bella enrico!!bravissimo!!!!la seconda è davvero fantastica!!

ciao
Luca
CCino (AndreaMorico)
Bravo bravo!!!!
Nelle tue foto c'è tanto "manico" smile.gif
Maury_75
La seconda!!! guru.gif guru.gif guru.gif

Saluti Maury.

P.S.: ti aspetto ci conto!
Massimiliano C. Scordino
guru.gif Pollice.gif guru.gif la seconda .......bravissimo


complimentoni



ciao Massy
Mario Tarello
Complimenti, bellissime entrambe e ben realizzate. Ottimo spunto e ottima tecnica.

mario
Enrico Grotto
Un grazie.gif di cuore a tutti!!!

QUOTE(stefanocucco @ May 11 2009, 11:28 AM) *
Ciao Enrico,
per me, senza ombra di dubbio, la migliore è la seconda!
per "centrare" la rotazione devi trovare la polare e questo è il metodo più semplice

IPB Immagine

dal sito da cui ho preso la foto
"Il metodo pratico migliore per arrivare ad individuare la stella Polare consiste proprio nell'utilizzare come riferimento le sette stelle principali dell'Orsa maggiore, cioè quelle che costituiscono il Gran Carro.
Questo è facilmente riconoscibile in cielo guardando verso nord e tenendo sott'occhio una mappa di riferimento.
Prolungando di quattro volte e mezzo la direzione che da "beta" conduce ad "alfa", si arriva alla stella Polare.
È questo il motivo per cui le stelle "alfa" e "beta" dell'Orsa Maggiore sono chiamate "guardie" o "puntatori"."

Grazie infinite Stefano!! dopo una delucidazione così precisa non posso assolutamente sbagliare!!!

QUOTE(photomax2 @ May 11 2009, 12:40 PM) *
Concordo sulla 2... ottima.....un cielo da favola, adesso ci cercherei un soggetto altrettanto splendido e più..romantico.
Sulla 1 mi sembra che, come hai ben osservato tu, il tempo sia un pò lungo e le stelle nè ferme nè mosse.

Grande!
Ciao Max

Grazie max per l'intervento!! il soggetto era più che ricercato essendo una foto di stelle!! ciò che non mi soddisfa a pieno è la gestione dell'edificio, purtroppo ero troppo vicino per ottenere qualcosa di più accattivante...da riprovare se mi sarà concessa nuovamente la possibilità di fotografare in questa zona!

QUOTE(skyler @ May 11 2009, 03:32 PM) *
Belle entrambe..la seconda ha quell'extra..
Centrare la punta della cupola con il centro di rotazione...da fare sicuramente.

Grazie infinite!! terrò presente il tuo suggerimento se riavrò la possibilità di scattare in questa zona...
Adriano Pappalardo
I tuo lavori hanno sempre qualcosa di sorprendente,la seconda e' favolosaaaaaa!!!
ciao Adriano
anbri
Urka! Ma sono stupende!
Mi piacciono entrambe! Pollice.gif
Andrea Moro
Posto incantevole!! Chissà cosa tirerai fuori quando non dovrai essere operativo il giorno dopo alle 7!! tongue.gif Devo dire che in questo caso la seconda ha un maggior fascino, merito delle strisce allungate che aggiungono dinamicità alla composizione fortemente statica (l'edificio è al centro ed è imponente). Le stelle "puntiformi" in questo caso rendono la foto troppo statica IMHO, seppur sempre affascinante.
karl mark
Seconda Super !!!

Complimenti ancora Enrico Pollice.gif


Ps: Grazie a Stefano per i preziosi suggerimenti!
Enrico Grotto
Grazie infinite anche a voi!!

Adri75: troppo gentile!!

QUOTE(Andrea Moro @ May 11 2009, 09:46 PM) *
Posto incantevole!! Chissà cosa tirerai fuori quando non dovrai essere operativo il giorno dopo alle 7!! tongue.gif Devo dire che in questo caso la seconda ha un maggior fascino, merito delle strisce allungate che aggiungono dinamicità alla composizione fortemente statica (l'edificio è al centro ed è imponente). Le stelle "puntiformi" in questo caso rendono la foto troppo statica IMHO, seppur sempre affascinante.

Eh eh, non so nemmeno se mi daranno nuovamente l'autorizzazione a scattare!! il luogo è privato, dell'Università degli studi di Padova...è stato un favore quello concessomi!!
per la staticità è proprio vero, quando le ho riviste a casa mi hanno abbastanza lasciato perplesso per la compo con l'edificio così invadente...se potrò proverò a scattare qualcosa a maggior distanza...
Max Lucotti
QUOTE(EnricoGrotto @ May 11 2009, 06:43 PM) *
Un grazie.gif di cuore a tutti!!!

Grazie max per l'intervento!! il soggetto era più che ricercato essendo una foto di stelle!! ciò che non mi soddisfa a pieno è la gestione dell'edificio, purtroppo ero troppo vicino per ottenere qualcosa di più accattivante...da riprovare se mi sarà concessa nuovamente la possibilità di fotografare in questa zona!
Grazie infinite!! terrò presente il tuo suggerimento se riavrò la possibilità di scattare in questa zona...


Enrico, mi sono spiegato male... intendevo che l'osservatorio, così ripreso, era poco romantico, rispetto alla fantastica atmosfera data dalle stelle in movimento.
Ma le stelle ci sono sempre (nuvole permettendo) .... :-)
Ciao Max
Enrico Grotto
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 09:15 AM) *
Enrico, mi sono spiegato male... intendevo che l'osservatorio, così ripreso, era poco romantico, rispetto alla fantastica atmosfera data dalle stelle in movimento.
Ma le stelle ci sono sempre (nuvole permettendo) .... :-)
Ciao Max

ah scusami, ora ho capito!! si si concordo in pieno!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.