Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Ciao,

ho studiato un po' le tecniche di conversione in B&W, ho deciso di "lanciarmi" in un tentativo, pensando la foto come in Bianco e Nero, scattando a colori per poi convertirla.

Vorrei qualche critica su questi scatti. Come soggetto ho scelto mio fratello e mio nipote (di un mese...), quindi si parla di ritratti (genere in cui ancora non mi ero mai cimentato seriamente).

Grazie a tutti!


P.S. li posto in piccole dimensioni per facilitarne il download.
D-Mike
Ciao Luca,

auguri per la neolaurea in "Ziologia" biggrin.gif

In quanto alle conversioni... buona la seconda. Ma con qualcosa da fare.
La prima e l'ultima hanno poca brillantezza dovuta all'assenza dei toni alti... i bianchi per intenderci.

Dovresti alzare un po la curva dei livelli con PS.
Non perderti d'animo. wink.gif

Mike
Luca083
QUOTE(D-Mike @ May 10 2009, 12:58 AM) *
Ciao Luca,

auguri per la neolaurea in "Ziologia" biggrin.gif

In quanto alle conversioni... buona la seconda. Ma con qualcosa da fare.
La prima e l'ultima hanno poca brillantezza dovuta all'assenza dei toni alti... i bianchi per intenderci.

Dovresti alzare un po la curva dei livelli con PS.
Non perderti d'animo. wink.gif

Mike


Grazie mille, provvederò! smile.gif
D-Mike
De nada! wink.gif
mircob
non sono esperto di B/N ma i consigli che ti ha dato D-Mike sono OK.
Anche secondo me la 2a come composizione è la migliore.
Ciao Mirco.
Claudio Orlando
Le foto dei bambini fanno sempre tenerezza, soprattutto quando a prendersene cura sono i papà.
Il B.N. invece non è dei migliori in nessuna delle foto. Dovresti cercare, nell'immagine, di trovare almeno un punto di bianco. Prova a cercarlo nelle parti più luminose del bavaglino con lo strumento contagocce di PS.
Moua
Le conversioni mi sembrano molto piatte, vedo una uniformità di grigio dappertutto. Ritengo comunque il ritratto in BN molto più difficile di un paesaggio quindi ti consiglio di continuare a sperimentare cercando di avere tutta la gamma dei grigi dal bianco puro al nero puro.

Ciao
Attilio
PAS
Ciao Luca
Dopo i consigli corretti degli amici che mi hanno preceduto, penso possa esserti utile anche un esempio di come si possa migliorare il tuo bianco e nero.
Questo è ottenuto semplicemente lavorando sui livelli con P.S.
Per valutare correttamente i punti di bianco, consultare l'istogramma è estremamente utile.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca083
Quindi a quanto ho capito devo cercare di ottenere dei punti in cui ci sia bianco e non grigio giusto?

vi ringrazio tutti
D-Mike
QUOTE(Luca083 @ May 10 2009, 09:12 PM) *
Quindi a quanto ho capito devo cercare di ottenere dei punti in cui ci sia bianco e non grigio giusto?

vi ringrazio tutti


Se il colletto del bimbo è bianco lo devi restituire bianco nella conversione... stando però attento a non "sparare" troppo bruciando i dettagli... del tessuto per es.
Se alzando la curva dei livelli ti accorgi che i visi vanno bene ma bruci il colletto (o altri elementi bianchi) allora dovrai fare delle maschere e operare selettivamente sulle varie zone.
Devi diciamo cosi lavorare l'immagine a pezzi. Ma questo è già un passaggio più impegnativo.
Intanto applica quello più semplice così assimili la tecnica.

Non so se sono stato chiaro hmmm.gif
Luca083
QUOTE(D-Mike @ May 10 2009, 10:05 PM) *
Se il colletto del bimbo è bianco lo devi restituire bianco nella conversione... stando però attento a non "sparare" troppo bruciando i dettagli... del tessuto per es.
Se alzando la curva dei livelli ti accorgi che i visi vanno bene ma bruci il colletto (o altri elementi bianchi) allora dovrai fare delle maschere e operare selettivamente sulle varie zone.
Devi diciamo cosi lavorare l'immagine a pezzi. Ma questo è già un passaggio più impegnativo.
Intanto applica quello più semplice così assimili la tecnica.

Non so se sono stato chiaro hmmm.gif


Chiarissimo, grazie.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.