Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
alexdelarge77
Voglio qui riproporre alcuni scatti già postati un annetto fa...questa volta aggiungendone di nuovi e presentandoli sotto forma di LIFE...



Il lavoro qui presentato è stato realizzato a Valencia presso
La città delle Arti e delle Scienze ,un complesso architettonico composto da differenti strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura situato sul vecchio letto del fiume Turia e copre una superficie 350.000 m2
Progettato dall'ingegnere valenciano Santiago Calatrava ed iniziato nel luglio 1996 ed inaugurato nel 2005 è un esempio di architettura organica, che grazie a qualità costruttive d'avanguardia, riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando però trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento.


Il centro è una vera e propria "città nella città", costituito dalle seguenti strutture, note con i loro nomi valenciani

• El Palau de les Arts Reina Sofía
• L'Hemisfèric
• L'Umbracle
• El Museu de les Ciències Príncipe Felipe




Se siete pronti facciamo un tuffo nello spazio profondo...



Come astronavi dallo spazio profondo,
geometrie moderne
si specchiano nel vuoto attraverso il tempo.
Linee e curve si fondono assieme,
orizzonti perduti ritrovano simmetrie,
fuoco aria terra ed acqua ,elementi inanimati,
danno vita a forme organiche.
Il silenzio le accarezza,
armonie senza fine né principio
avvolgono chi le osserva,
occhi metallici rivolgono lo sguardo
a chi ne resta intimidito.
Trame di luci confondono e attraggono
Riflessi caotici compongono immagini
perfezionando la logica razionalità
L’ impercettibile sconfinare delle idee
rende immensa la nostra immaginazione.



L'Hemisfèric

1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


El Museu de les Ciències Príncipe Felipe

7

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


9

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'Umbracle

10

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


El Palau de les Arts Reina Sofía

11

IPB Immagine


12

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


13

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


14

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ponti sospesi

15

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


16

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Panoramiche

17

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


18

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Spero che questo LIFE vi sia piaciuto

un saluto a tutti

Alex
Nuccio D
Che spettacolo, tanto di cappello.
Titolo azzeccatissimo.
Lester
meialex1
Affascinanti veramente....... Pollice.gif
Paolo56
Veramente magnifiche! guru.gif
Una curiosità, a che ora le hai fatte?
Ciao
Max Lucotti
Alex... veramente ottime foto, molto ben realizzate. Sono stato lì ma di giorno, vedo che di notte è tutta un altra storia.
I miei complimenti ... un paio sono favolose 3-7-10 ..azz sono 3!
Hai ragione sembrano astronavi.

Bravissimo


Ciao Max
alexdelarge77
QUOTE(Paolo56 @ May 9 2009, 06:11 PM) *
Una curiosità, a che ora le hai fatte?


Innanzitutto grazie a tutti..
le foto sono state scattate tra mezzanotte e le due in due diversi giorni..perchè specialmente l'occhio dell' hemisferic a volte è chiuso e a volte è aperto...

in cielo rosso in alcune foto è dato non dalla postproduzione ma dalle luci della citta che unite ai tempi di posa lunghi hanno contribuito a dare un aspetto quasi apocalittico alle immagini.

un saluto

alex
Claudio Orlando
Molto belle le foto, curate nell'esposizione e nelle inquadrature. Titolo davvero appropriato.
frinz
raramente ho visto foto così belle, sicuramente il luogo contribuisce, ma la scelta delle inquadrature è realmente sapiente.
Quindi congratulazioni per queste splendide immagini che hanno permesso di aggiornare l'agenda dei desiderata fotografici da visitare...
...tra post stucchevoli e fotografie altrettanto stucchevoli condite spesso di retorica inutile e paesaggi noiosi, piuttosto che allegorie e luoghi comuni, finalmente qualcosa che vale la pena di vedere !
Molto bravo!
Cosimo Camarda
un'ottima serie...mi piacciono un sacco. complimenti.
Giacomo Sardi
che posto incredibile dev'essere......

sono delle bellissime foto, valorizzate grazie alla scelta ottimale dell'inquadratura.
Di questo posto ho visto anche delle foto in bianco e nero e devo dire che davano un senso come di film di fantascienza anni 60.

Ottimo LIFE
Kittpeak
Incantevoli opere, grazie per averle pubblicate.

Saluti.
alexdelarge77
Grazie a tutti per i commenti così positivi...
spero a questo punto di riceverne altri.... wink.gif

x frinz
uno dei commenti che mi ha emozionato di più da quando sono sul forum....


un saluto a tutti

Alex
frinz
QUOTE(alexdelarge77 @ May 12 2009, 05:42 PM) *
Grazie a tutti per i commenti così positivi...
spero a questo punto di riceverne altri.... wink.gif

x frinz
uno dei commenti che mi ha emozionato di più da quando sono sul forum....


un saluto a tutti

Alex


Caro alex, le tue foto qui proposte sono tra le migliori che io abbia mai visto e quindi le tratto di conseguenza.
Se penso alle proposte che aleggiano nelle riviste del settore dove si cerca di far passare per capolavori banalità sconcertanti, e poi osservo nuovamente le tue foto, mi riappacifico con questa passione.
Non sono una persona invidiosa per natura e quindi credo di avere piacere nell'osservare ciò che altri fanno di bello; riconoscere le altrui capacità di fronte ad esempi come questi, è un piacere per gli occhi; e gli occhi sono collegati al cervello... rolleyes.gif
quindi, ancora grazie ed ancora bravo...spero di rivedere queste foto su palcoscenici prestigiosi
saluti
Kittpeak
Ottimo Alex,

se ritieni di poter dare questo tipo di informazione, sei anche tu architetto, come Calatrava?
alexdelarge77
QUOTE(Kittpeak @ May 13 2009, 12:37 PM) *
Ottimo Alex,

se ritieni di poter dare questo tipo di informazione, sei anche tu architetto, come Calatrava?



Non capisco a che tipo di informazione ti riferisci scusa!

IO non sono architetto ma mia sorella sì e lavora proprio a Valencia la città di Calatrava..e non per fare polemica,ma anche io pensavo nella mia ignoranza che Calatrava fosse architetto,invece mi hanno fatto notare che è ingegnere.... wink.gif

un saluto

Alex
Kittpeak
Mi riferivo appunto all'informazione se tu fossi architetto, grazie per la risposta.
Mentre bisogna dire che Calatrava oltre che ingegnere, è soprattutto un Architetto con l'A maiuscola e innegabilmente un genio dell'Arte.
E il tuo merito è stato decisamente di saper riprendere le sue opere valorizzandole al meglio, scegliendo con sapienza i punti di ripresa, il che non è da tutti!

Saluti e ancora complimenti.
alexdelarge77
QUOTE(Kittpeak @ May 13 2009, 04:37 PM) *
Mi riferivo appunto all'informazione se tu fossi architetto...
Saluti e ancora complimenti.


aaahhh..ora è chiaro..leggevo con un' intonazione sbagliata...hehe

grazie ancora...

un saluto

Alex
skyler
Lavorando nel campo della computer grafica e anche architetto da vecchia data, devo dire che potrebbero essere delle astronavi stellari e starebbero bene anche nelle serie di fantascienza..Il progettista ha avuto la possibilità e il genio di realizzare strutture che faranno parlare di se per molti anni. Tornando al tuo viaggio.
Foto estremamente raffinate, curate nelle inquadrature. Proprio un bel lavoro.
alexdelarge77
Grazie ancora a tutti per i commenti bellissimi...
mi hanno chiesto di riportare un po' su questa discussione....
con il vostro permesso eccoci qua...

un saluto

alex
sergiobutta
Alex veramente un life eccezionale ! Colori ed inquadrature coinvolgenti, che ti calano in un'atmosfera da Guerre Stellari. Complimenti !
Andrea Lapi
Meno male che è stata riportata su! Me l'ero persa e sarebbe stato un vero peccato! Complimenti sinceri! Un amico del fotoclub locale a cui appartengo sta insestendo per organizzare una spedizione a Valencia! Ora che ho visto le tue immagini ho capito perché! wink.gif
Maury_75
Adoro i riflessi e la notte è uno dei miei sogni nel cassetto poter andare a fotografare questo complesso! Bravo davvero complimenti sinceri!
pippinital
ciao,
mi unisco al coro degli osannanti.
Noto , con ammirazione, che hai curato moltissimo sia le inquadrature che l'esposizione.
grazie di averci deliziato con orizzonti orizzontali, linee verticali sempre ben verticali;
Io personalmente non sopporto le linee cadenti, i palazzi inclinati o, peggio, che stano cadendo all'indietro.
grazie.
Ho una curiosità (semplicemente tecnica) che nasce dal notare l'assenza di "grana" e di disturbi digitali in generale: sono curioso di sapere che attrezzatura hai usato e che sensibilità Iso hai impostato (chiaramente il tutto è stato eseguito con cavalletto perfettamente in bolla).
Io sono del parere che la forma è sostanza anche in fotografia perchè se hai da dire qualcosa e lo dici in bella forma è meglio che dirla in cattiva forma.
ancora grazie
giuseppe

QUOTE(pippinital @ Oct 7 2009, 12:37 PM) *
ciao,
mi unisco al coro degli osannanti.
Noto , con ammirazione, che hai curato moltissimo sia le inquadrature che l'esposizione.
grazie di averci deliziato con orizzonti orizzontali, linee verticali sempre ben verticali;
Io personalmente non sopporto le linee cadenti, i palazzi inclinati o, peggio, che stano cadendo all'indietro.
grazie.
Ho una curiosità (semplicemente tecnica) che nasce dal notare l'assenza di "grana" e di disturbi digitali in generale: sono curioso di sapere che attrezzatura hai usato e che sensibilità Iso hai impostato (chiaramente il tutto è stato eseguito con cavalletto perfettamente in bolla).
Io sono del parere che la forma è sostanza anche in fotografia perchè se hai da dire qualcosa e lo dici in bella forma è meglio che dirla in cattiva forma.
ancora grazie
giuseppe

dimenticavo di dire che arancia meccanica è uno dei miei film preferiti
ciao
alessiobaratta
Veramente splendide, alcune hanno dei riflessi rossi che mi fanno impazzire.

Vedo che la zona era ancora in costruzione hai tempi (ponte sullo sfondo),bello vedere come cambia.

I riflessi del ponte li volevo provare anche io, ma l'illuminazione era troppo eccessiva rispetto alla tua.

Una cosa che accomuna tutte le foto, una pulizia eccezzionale, sembra di poter toccare l'acqua.

Ciao
alefiore
Forse non sono uno dei piu' titolati per poter dare impressioni, ma trovo il tuo Life meraviglioso e vorrei farti i mei piu' sentiti complimenti.
Ciao
ALE
alexdelarge77
QUOTE(alessiobaratta @ Oct 8 2009, 03:29 AM) *
Veramente splendide, alcune hanno dei riflessi rossi che mi fanno impazzire.

Vedo che la zona era ancora in costruzione hai tempi (ponte sullo sfondo),bello vedere come cambia.

I riflessi del ponte li volevo provare anche io, ma l'illuminazione era troppo eccessiva rispetto alla tua.

Una cosa che accomuna tutte le foto, una pulizia eccezzionale, sembra di poter toccare l'acqua.

Ciao


ti ringrazio alessio....e si..il ponte era ancora da terminare...io per fortuna qui ho casa di mia sorella...e ogni tanto ci faccio un salto...
adesso stanno costruendo il palazzo dello sport che si vede in alcune tue foto..non ancora posso andare di notte a fotografarlo...cerchero' in questi giorni di farlo

per quanto riguarda la pulizia della foto il merito e' stato.... la pazienza...

a presto su questi forum...

alex


QUOTE(alefiore @ Oct 8 2009, 11:36 AM) *
Forse non sono uno dei piu' titolati per poter dare impressioni, ma trovo il tuo Life meraviglioso e vorrei farti i mei piu' sentiti complimenti.
Ciao
ALE


ti ringrazio per tante lusinghe...
spero quanto prima di poterne aggiungere altre..

alex
bix74
tutte molto belle e ben'eseguite .
magari anche in italia chi decide,avesse le xxx per per proporre qual'cosa del genere.
e gli abitanti della zona avessero la cultura per accettarlo .
saramik
Sono senza parole...davvero megagalattiche!!!
Davide Ciardy
bellissime foto guru.gif
alexdelarge77
grazie ancora a tutti!!!!

Alex
Mario Frassine
strepitose, colori perfetti, sinceri complimenti.
Ciao.
alexdelarge77
QUOTE(Mario Frassine @ Jan 14 2010, 08:03 PM) *
strepitose, colori perfetti, sinceri complimenti.
Ciao.

Grazie ancora
Alex
stefanorossi66
Foto 7: astronave "Resurrection" da "Battlestar Galactica"
pignatarog
Immagini stupende gicate tra grafica e colore.
Complimenti.

Giuseppe Pignataro
Dario Corso
Ciao Alex, belle foto e stupende impressioni.

Anche io ho vissuto il tuo stesso sgomento e a tua stessa sorpresa difronte a queste forme e figure.

Infatti, Calatrava, ha anche disegnato la nuova stazione dei treni di Liegi (Belgio) che ho avuto modo di scoprire per caso. Sì, l'impressione è che gli UFO siano già arrivati!

Bellissimi scatti e sapiente gestione della luce.
davcal77
veramente belle per nitidezza e colori
complimenti


Davide
alexdelarge77
Grazie anche a voi....
sono contento che vi siano piaciute.....

un saluto

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.