Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... un tentativo con D00+bighiera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Ale
Max Lucotti
Spettacolare..sono rimasto a bocca aperta ( e sono entrate le mosche!)
Una tecnica sopraffina, una idea geniale per una grande emozione!
Sarà merito della nuona Nikon d00? :-)
Sarei curioso di vederla anche senza l'effetto "non sò come si chiama" di vignettatura al contrario...

Grande, da imparare sempre!

Ciao Max
Antonio Canetti
bella!!!
Mi sembra un acquarello

Complimneti

Antonio
Simone.Paratore
Ciao Ale!
Mah, ti dirò...questa non mi fa impazzire! Perdona la sincerità, ma preferisco i "classici" paesaggi a cui ci hai abituati! biggrin.gif

Un saluto

--- Simone smile.gif ---
kogaku
Bella interpretazione, con qualcosa di nuovo! Farebbe impazzire tanti inglesi!

Obbravo!
giuseppe v
Che spettacolo Ale,
se fosse la mia la stamperei su tela e sfiderei chiunque a distinguerla da un vero dipinto…

Ciao,Giuseppe smile.gif
Andrea Moro
La foto mi garba, molto Toscana, e molto british nell'immaginario collettivo wink.gif La conversione mi garba un po' meno..ohpicchiami messicano.gif Credo che inserita in un progetto più ampio ci possa stare ma singolarmente non mi fa impazzire.
Andras.Gyorosi
Concordo con l'analisi di Andrea! Ohpicchiami anche mì! messicano.gif

Andras
Armando81
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2009, 12:41 PM) *
bella!!!
Mi sembra un acquarello



quoto...bellissimo effetto...

Ciao

Armando
Vito.Coppola
Ciao Ale,trovo che sia un tentativo proprio ben riuscito...piace molto anche a me... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif







Ciao
Vito
skyler
A questo punto, passata sotto le forche caudine dei vari tecnici, devi continuare a fare acquerelli..
Ma come mai tutti ti vogliono menare?? smile.gif
karl mark
Particolare, buona inventiva. Forse troppo HK, la preferirei un pò più leggibile e meno sforzante per lo sguardo.

Ciao
Marco
Cosimo Camarda
mi piace, nahce la conversione, interessante...mi devi dare delle dritte.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(giuseppe v @ May 9 2009, 12:58 PM) *
Che spettacolo Ale,
se fosse la mia la stamperei su tela e sfiderei chiunque a distinguerla da un vero dipinto…

Ciao,Giuseppe smile.gif




e si ....GRANDE ALE

ciao Massy
Giòdivita
Eh si caro Sentieri ha ragione Cosimo indubbiamente insolita, indubbiamente suggestiva, indubbiamente garba anche a me, e altrettanto indubbiamente ci aspettiamo delle dritte. Intanto........ guru.gif giù la testa!

un saluto
Giòdivita
Alberto Segramora
La composizione è buona e lo sforzo di tirare fuori qualcosa di originale è apprezzabile, ma il risultato, soprattutto estetico, non mi piace proprio.

Decisamente migliori gli altri tuoi lavori sul paesaggio.

Se vuoi continuare a sperimentare sull'HK ti consiglio ti tirare di più l'esposizione in fase di ripresa, per avere ancora meno dettaglio nello scatto.

Ciao
Foffonews
Bella sembra quasi un quadro acquerello... Pollice.gif
Obbravo!
Enrico Grotto
non conosco la tecnica ma il risultato non mi coinvolge particolarmente...
continua la sperimentazione e vedremo!!
stefanocucco
Ciao Ale,
Anche a me non piace questa conversione Hk..
faccio fatica a concentrarmi nell'osservarla perchè è troppo luminosa...quasi abbagliante
ma la D00 che roba è? messicano.gif
Mario P.
QUOTE(kogaku @ May 9 2009, 12:50 PM) *
Bella interpretazione, con qualcosa di nuovo! Farebbe impazzire tanti inglesi!

Obbravo!


è vero infatti, appresso in borsa hanno sempre qualche barattolo di nebbia nostrana per poterla usare quando necessita. cmq l' idea l' ho apprezzata
mirko_nk
Ciao Ale, a me non mi dice nulla questo tipo di conversione.... Ma visto che a molti piace credo che dipenda da me...
Mi piacerebbe vedere la foto normale...
alessandro.sentieri
Grazie a tutti Pollice.gif

Intanto... la D00 è un prototipo in esemplare unico che mi è stato direttamente affidato dai progettisti di Nikon Japan e che dovrebbe uscire nel 2020 o giù di lì... purtroppo, come da contratto, non posso anticipare nulla messicano.gif
Una domanda: qualcuno (i dannati Belin, il ragazzo di Bismantova e il marsigliese umbro, se ben ricordo) ha parlato di conversione... ma, scusate, conversione di cosa ??? (vi dovrò picchiare per forza, quando ci vediamo texano.gif )... la foto NASCE COSI' già in ripresa, ovvero, per la precisione:
per la ripresa:
1. condizioni ideali: soggetto in semi controluce e leggera foschia
2. sovraesposizione di uno stop (a proposito, Jack, grazie del consiglio, dopo aver letto il tuo post mi sono rammaricato di non aver sovraesposto di più, proverò a vedere cosa esce dal nef)
per la post:
1. apertura del file con NX2 solamente per la conversione in tiff
2. il resto tutto con photoshop, ovvero: aumento del contrasto con toccatina alla curva, aumento della nitidezza con utilizzo del filtro accentua passaggio, firma e ridimensionamento per web

Saluti
Ale

P.S.: agli inglesi credo che più della foto piacerebbe il poderuccio davanti al laghetto di Santa Luce tongue.gif
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(kogaku @ May 9 2009, 12:50 PM) *
Bella interpretazione, con qualcosa di nuovo! Farebbe impazzire tanti inglesi!

Obbravo!




Concordo in pieno!
Gufopica
un buon scatto.
piacevole..personalmente e sinceramente ho visto migliori cose fatte da te.



un buon scatto.
piacevole..personalmente e sinceramente ho visto migliori cose fatte da te.
Ale me la spighi la frase..
i dannati belin...??? hmmm.gif
alessandro.sentieri
Grazie per gli ultimi interventi!!!!

Ale
Negativodigitale
Ciao Ale, sono un po' perplesso, però questo thread me lo segno, un si sa mai ... Lampadina.gif tongue.gif

Paolo
Max Lucotti
Ma se non hai fatto nessuna PP (e ci credo!) come mai è venuto quell' effetto di vignettatura al contrario? C'è una sovraesposizione più marcata solo ai bordi, come si fà ad ottenere in ripresa?


Ciao Max
Maurizio Mandarino
Tecnica che non conoscevo ... grazie Ale!

La foto è bella ... la vedrei bene stampata su ceramica!

Saluti.
Mau
alessandro.sentieri
QUOTE(Negativodigitale @ May 11 2009, 12:47 PM) *
Ciao Ale, sono un po' perplesso, però questo thread me lo segno, un si sa mai ... Lampadina.gif tongue.gif

Paolo


... ti lascia perplesso, però te lo segni... dal che ne deduco che fa pensare, si lascia guardare... e mi fa piacere...
alessandro.sentieri
QUOTE(photomax2 @ May 11 2009, 12:54 PM) *
Ma se non hai fatto nessuna PP (e ci credo!) come mai è venuto quell' effetto di vignettatura al contrario? C'è una sovraesposizione più marcata solo ai bordi, come si fà ad ottenere in ripresa?
Ciao Max


... opps, scusa hai ragione. La vignettatura non è al contrario, ma normale, applicata con questo metodo:
1. dopo aver terminato le poche operazioni suddette, con ps ho duplicato il livello di sfondo
2. ho fatto una selezione ellittica sul livello duplicato
3. ho invertito la selezione
4. ho utilizzato selezione-->migliora bordo e settato i parametri in base al risultato che cercavo
5. ho utilizzato modifica-->riempi con colore bianco
6. ho ridotto un pò l'opacità del livello

QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 11 2009, 01:02 PM) *
Tecnica che non conoscevo ... grazie Ale!

La foto è bella ... la vedrei bene stampata su ceramica!

Saluti.
Mau


Grazie anche a te Mau !!!

Ale
skyler
Azzz..hai lavorato un botto in PP..
Aspettiamo sempre gli sviluppi...smile.gif)
alessandro.sentieri
QUOTE(skyler @ May 11 2009, 11:51 PM) *
Azzz..hai lavorato un botto in PP..
Aspettiamo sempre gli sviluppi...smile.gif)


In realtà per la vignettatura ho impiegato più tempo a descrivere i passaggi che a farli materialmente. Per il resto... vedi sopra, la post è stata davvero minima, la maggior parte del lavoro è stata fatta in ripresa.

Saluti
Ale
Maury_75
hmmm.gif blink.gif preferisco il calendario LP laugh.gif oh picchiami!
Scherzi a parte il "quadretto" è carino ma l'hk sul paesaggio non mi convince, si fa quasi fatica a guardare e distinguere, mentre nel ritratto c'è sempre un particolare in evidenza che colpisce (occhi, labbra, profili), mentre qui è tutto annebbiato, forse tirando su i neri potrebbe uscire qualcosa, ma dico forse.
Questa volta sono perplesso.
Saluti Maury
Vincenzo.Cicchirillo
Sara' che non amo molto l'Hk ma non convince neanche me! Tecnicamente ineccepibile come il lavoro in PP !
Marco Loisi
Io la gradisco, è di una eleganza molto delicata.

Complimenti Ale smile.gif
ValerioMusi
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2009, 12:25 PM) *
... un tentativo con D00+bighiera
Saluti
Ale

Una nuova nata in casa Nikon????wink.gif
Per quanto riguarda l'immagine,l'idea potrebbe essere interessante ma a mio avviso la reputo decisamente troppo chiara ed opaca.....



Valerio
cuomonat
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 12 2009, 08:38 AM) *
In realtà per la vignettatura ho impiegato più tempo a descrivere i passaggi che a farli materialmente...
...
Saluti
Ale

Ciao Ale.

Bella idea, da tenere presente quando il cielo bruciato risulta invadente.

Mi pare che si noti troppo il bordo destro, non abbastanza sfumato, mi distrae messicano.gif

Carissimi saluti.
alessandro.sentieri
Grazi per gli ultimi passaggi, mi rendo conto che su quest'idea devo lavorarci un pò su...

QUOTE(Maury_75 @ May 12 2009, 12:06 PM) *
hmmm.gif blink.gif preferisco il calendario LP laugh.gif oh picchiami!


... ci credo !!! messicano.gif

QUOTE(cuomonat @ May 12 2009, 03:12 PM) *
Ciao Ale.
...
Carissimi saluti.


Ciao Natale, splendido avatar !!!

QUOTE(Musampa @ May 12 2009, 02:45 PM) *
Una nuova nata in casa Nikon????wink.gif


QUOTE(alessandro.sentieri @ May 10 2009, 10:44 PM) *
Intanto... la D00 è un prototipo in esemplare unico che mi è stato direttamente affidato dai progettisti di Nikon Japan e che dovrebbe uscire nel 2020 o giù di lì... purtroppo, come da contratto, non posso anticipare nulla


Saluti
Ale
anbri
L'idea è buona e devo dire che si fa guardare anche se non mi fa impazzire,
la cosa che non mi convince è quell'effetto tondo ... però la foto è delicata
ed ha un suo fascino!
Complimenti per la ricerca e l'impegno fuori dagli schemi!
alessandro.sentieri
QUOTE(anbri @ May 12 2009, 08:33 PM) *
L'idea è buona e devo dire che si fa guardare anche se non mi fa impazzire,
la cosa che non mi convince è quell'effetto tondo ... però la foto è delicata
ed ha un suo fascino!
Complimenti per la ricerca e l'impegno fuori dagli schemi!


Grazie 1000 Anna guru.gif

Ale
ValerioMusi
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 12 2009, 05:06 PM) *
Intanto... la D00 è un prototipo in esemplare unico che mi è stato direttamente affidato dai progettisti di Nikon Japan e che dovrebbe uscire nel 2020 o giù di lì... purtroppo, come da contratto, non posso anticipare nulla

Fortunato !!!!!!!!!!!!!



Valerio
will_
Alessandro, mi devi perdonare, ma non mi fa impazzire.
Faccio un po' di fatica a leggerla; trovo tutto troppo "leggero".

Come dite voi: opicchiami!

Ciao,
Willy
alessandro.sentieri
Grazie del passaggio Willy... per stavolta non ti picchio tongue.gif
Già al momento dell'idea sapevo che la foto avrebbe fatto discutere e lasciato interdetti, mi interessava di più capire se la cosa avrebbe potuto avere qualche sviluppo futuro o meno...

Saluti
Ale
bruco82
A me piace molto...un foto diversa...e è sempre utile cercare di sperimentare per cercare qualcosa di nuovo...mi pare che sei sulla buona strada...vedrai che se affini di piu questa intuizione vedremo delle belle cose!

ciao
Luca
Manuela Innocenti
Non lo chiamerei proprio High Key ma è una prova interessante e delicata, come un dipinto ispirato a un sogno smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.