Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
CCino (AndreaMorico)
La 3° è veramente bella!!!
Bravo!!! wink.gif
alessandro.sentieri
Non mi ricordo se avevi già postato o meno questa serie di foto, ma ti confesso che poco importa, perchè le rivedo molto volentieri.
Specialmente le prime due, davvero molto belle.
Se permetti qualche osservazione, dato che ritengo opportuno precisare come avrei visto io le scene da te riprese:
#1. nessun rilevo, foto molto bella, decisamente tridimensionale e con tonalità molto calde
#2. la foto mi piace, la contrapposizione del cielo azzurro ricco di nuvolette bianche col prato giallo di fiori di colza è deliziosa, però se fosse stata mia avrei tagliato in basso e a sx fino ai limiti della fioritura
#3. foto piacevole, un tantinello scontata per chi, come me, vede enormi distese di girasoli tutti gli anni
#4. buona anche questa. Prova però un taglio pano, facendo coincidere l'angolo inferiore dx con il limite dell'orizzonte, vedrai che differenza a livello d'impatto. Poi cerca anche di recuperare un pò il cielo, in alcune zone un pò bucato
#5. è quella che mi piace meno, sia a livello compositivo che per quanto riguarda la luce. Il colore del cielo così brillante mi sa un pò di artificiale, anche se magari non sarà così.

Saluti
Ale
karl mark
La 1, bella per via della tridimensionalità assunta grazie ad una buona e complice luce.

La 2, luce forse un pò duretta ma gradevole, taglierei due dita in basso

La 3, Super!

La 4, mi disturba un pò il primo piano e qualche alta luce persa

La 5, taglierei due dita di cielo per ottenere un taglio più pano


Questi i miei appunti (o meglio puntini sulle "i") su dei gradevoli e bei scatti, per il resto trovo comunque buona la serie, complimenti Gufo! Pollice.gif

Ciao
Marco
Adriano Pappalardo
Ciao Matteo,quella dei girasoli e' bellissima,le altre non sono male soprattutto la seconda ma avrei tagliato la parte in basso a dx e lungo il lato sx ,trovo quei cespuglietti di erba un po' fastidiosi che spezzano l'uniformita' del giallo del campo!!

Adriano
Gufopica
grazie Alessandro fin troppo gentile davvero...

la 1) si per l'orario che era devo dire che ho fatto del mio meglio

la 2) sono girasoli..per il taglio concordo.

la 3) personalmente e sono sincero con te si che è una foto di girasoli che tu vedrai parecchio ma credimi ha un suo fascino e particolarità notevoli..non detto da me..

la 4) concordo ho provato e devo dire che la musica è cambiata decisamente.

la 5) proverò un taglio pano


Gufopica
[quote name='karl mark' date='May 8 2009, 04:47 PM' post='1567064']
La 1, bella per via della tridimensionalità assunta grazie ad una buona e complice luce.

La 2, luce forse un pò duretta ma gradevole, taglierei due dita in basso

La 3, Super!

La 4, mi disturba un pò il primo piano e qualche alta luce persa

La 5, taglierei due dita di cielo per ottenere un taglio più pano
Questi i miei appunti (o meglio puntini sulle "i") su dei gradevoli e bei scatti, per il resto trovo comunque buona la serie, complimenti Gufo! Pollice.gif



grazie mi fa piacere davvero...anche se avessi ricevuto...
tutti commenti negativi..
la 3 si sono sincero mi piace davvero tanto anche se il soggetto è classico la foto mi è venuta super..
grazie.gif
Max Lucotti
Concordo con Ale (..è in secondo post di seguito!)
Su quella dei girasoli... essendo io non abituato (non ne vedo mai.....mannaggia) a prati di girasoli la trovo favolosa.

Ciao Max
Gufopica
grazie.gif
Vito.Coppola
Molto bella questa serie Matteo Pollice.gif ...le prime tre sono le mie preferite e le trovo perfette in tutto... guru.gif






Ciao
Vito
mirko_nk
Le prime tre molto buone, anche se manca un filo di luminosità nella prima e nella terza... La migliore tra le tre sicuramente la seconda però con la giusta osservazione di Alessandro... Le altre sinceramente non mi piacciono...
Massimiliano C. Scordino
ciao Matteo una bella serie anche io sono piu' per la seconda e la terza ........


complimenti



ciao Massy
biga1
Matteo , una serie veramente notevole non tutti anno queste capacita , quella con i girasoli e la mia preferita . guru.gif guru.gif


Ciao,Andrea
Maurizio Rossi
Ancora una volta il Mate sfonda con i suoi scatti Bravo mate molto belle....... Pollice.gif
Simone.Paratore
Ciao Gufo! biggrin.gif

Allora...
Premetto che amo la Toscana, pur non essendoci mai stato, per le foto che mi avete fatto vedere e per la semplicità e naturalezza dei paesaggi!

Detto questo, passiamo alle foto...

2a, 3a e 4a le mie preferite! Il resto la luce non mi convince del tutto...

Però nella mia "selezione", proverei a rivederle in Photoshop per qualche leggera regolazione, ma niente di troppo eccessivo!

Allora, nella seconda gli darei un taglio più panoramico, escludendo parte dei bordi superiori/inferiori ed una aggiustatina alle curve!

Nella terza sempre curve e regolazione luci/ombre! Ottima invece l'inquadratura!

Nella quarta bel gioco di colori, ma anche qui rivedrei inquadratura e sistemata alle curve..

Comunque complimenti, perché restano indubbiamente degli ottimo scatti! wink.gif


Ciao

--- Simone smile.gif ---
Gufopica
grazie.gif
a tutti finalmente dei commenti anche critici ma sensati forse si migliora??

@Vito.Coppola
Vito troooppo gentile davvero

@mirko_nk
mi ha fatto piacere ricevere questi tuoi consigli..

@biga1
dai non esagerare,cmq mi fa piacere possa averti trasmetto emozioni nel vederle

@ram
èh si...

@Simone.Paratore
si esatto appena ho un attimo..provvederò sicuramente come mi hai detto tu.
ivano pozzolini
Tutte molto belle con delle ottime inquadrature.
Saluti.
skyler
Ho letto tutti i commenti e...mi associo volentieri.
Gufopica
grazie papimpo e skyler
ma potevo fare di meglio
Armando81
2,3 e 4 le mie preferite...
Proverei a schiarire leggermente la 3 e a croppare un pizzico in basso la 4, come già suggerito da Alessandro...

Per il resto Pollice.gif

Ciao

Armando
mauropanichi
Bellissima serie,la terza sopra tutte le altre , Pollice.gif che trovo comunque di ottima fattura.
kogaku
QUOTE(Gufopica @ May 8 2009, 11:08 PM) *
ma potevo fare di meglio


Poco ma sicuro;

1)La prima, grigiastra perchè neccessita una buona ritoccata ai livelli, ha troppo cielo: bastava arrivare fino alla nuvoletta

2)questa ha una composizione frettolosa e poco attenta: erba e cespugli nel primo piano infastidiscono e pure qua trovo ci sia troppo cielo. Inoltre una generosa sottoesposizione in ripresa e una ritoccata ai livelli in PP avrebbe giovato alla resa

3)banalissima e rivista mille volte su mille diversi calendari della Toscana (anche qua, data la patina grigiastra, si poteva intervenire sui livelli in PP)

4)dato che il cielo era bruciato, perchè includerne così tanto?

5)la più brutta, nonostante la luce buona: brutta perchè composta da turista, con l'orizzonte a metà (come le altre, dopotutto) e un cielo sgombro e inutile ad occupare vacuamente il fotogramma...
Andrea Lapi
QUOTE(kogaku @ May 9 2009, 03:33 PM) *
3)banalissima e rivista mille volte su mille diversi calendari della Toscana


Non sempre è necessario essere originali, Filippo... Se la mettono sui calendari vuol dire che comunque il soggetto è interessante. In "paesaggi e architettura" sono state postate enormi quantità di paesaggi marini al tramonto con la "spuma" prodotta dalle lunghe esposizioni... Sono belle foto che si lasciano ammirare, magari viste altre volte, ma non banali...
I girasoli di Matteo hanno forse bisogno di una aggiustatina ai livelli (non tutti possono permettersi schermi ben calibrati, io stesso ho preferito spendere prima per l'attrezzatura e poi per il monitor...), ma come composizione sono molto interessanti e le nuvoline nel cielo aggiungono quel fascino in più...
Ti invito pubblicamente a riflettere se, con alcuni utenti, tu non cerchi davvero il pelo nell'uovo...
Se poi dovessimo paragonare i nostri scatti con i veri GRANDI della Fotografia, allora tutte le nostre foto sarebbero banalissime!!!

Per quanto mi riguarda, sono tra quelli che amerebbero avere una foto del Tahi Mahal (non so se si scrive così...) riflesso nella fontana e la siluhette dei cammelli con le piramidi... Foto straviste ma che vorrei aver fatto anch'io...

Un salutone
kogaku
... hai ragione: ma, dal titolo "La Toscana originale", mi credevo che l'autore fosse andato in cerca di spunti nuovi...
anbri
Quella che preferisco in questa serie è proprio la seconda
con gli appunti che ti hanno già fatto generosa sottoesposizione
e composizione migliorabile!
Fotocamera.gif


Ciao
Anna







QUOTE(kogaku @ May 9 2009, 05:55 PM) *
... hai ragione: ma, dal titolo "La Toscana originale", mi credevo che l'autore fosse andato in cerca di spunti nuovi...

E' che forse Matteo con il titolo ti ha tratto in inganno, lui di cognome fa Originale
e forse quindi intendeva dire che questa è la sua versione della Toscana ... almeno credo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.