Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gufopica
Un pò appartata presso il bivio per Follo Alto troviamo l' antica chiesa di San Martino, un tempo dipendente dalla Pieve di S.Andrea di Montedivalli. E' la chiesa più antica del comune, edificata secondo la tradizione da pellegrini francesi nel 960. Nel corso dei secoli è stata modificata l'entrata che era a monte e ora si affaccia sulla via principale. L'edificio ha come caratteristica un impianto biabsidato che si inserisce nella caratterstica tipologia lunigianese e sembra accostarsi a quello della coeva cattedrale di Brugnato, del San Prospero di Vezzano e del San Venerio di Migliarina. Della struttura precedente oggi restano soltanto le mura perimetrali, tracce delle due primitive navate, la facciata col portale ad architrave monolitico ed il massiccio campanile quadrato. All' interno sono conservati quadri e tracce di affreschi del 1400, uno dei quali raffigura la parabola di S. Martino e il povero pellegrino.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 93.1 KB

kogaku
Hai tagliato la parte inferiore della chiesa... E il poco che spunta ha pure un rametto impertinente che spunta...
La chiesa, col campanile, è pure troppo centrale e la conversione è piuttosto discutibile...
Ancora una foto poco curata...
mirko_nk
QUOTE(kogaku @ May 8 2009, 04:09 PM) *
Hai tagliato la parte inferiore della chiesa... E il poco che spunta ha pure un rametto impertinente che spunta...
La chiesa, col campanile, è pure troppo centrale e la conversione è piuttosto discutibile...


Concordo con quanto quotato.... forse uno scatto verticale poteva essere una soluzione... ma non essendo stato nel posto la mia è solo una supposizione....
Maurizio Mandarino
Prevenire è meglio che curare!
Perciò chi posta dovrebbe essere pronto ad eventuali critiche a riguardo sempre poste nello spirito giusto!
Peraltro non tollereremo che questo 3d si sviluppi nella direzione dei precendi ...
NIENTE POLEMICHE ... solo commenti alla foto!
Oggi siamo intervenuti abbastanza ...


Mau
Cosimo Camarda
concordo con l'attenta analisi fatta da Pippo.
CCino (AndreaMorico)
Scusami ma ho visto tue foto molto migliori sopratuto parlando della composizione!! wink.gif
Gufopica
grazie.gif
volevo un vostro parere ho le spalle larghe 128cm di torace per 1.90 per 115kg.. biggrin.gif
...
cmq sia vi ringrazio di cuore ho la possibilità di prendere gli ottimi spunti di Koga..e lo dico sul serio per tornarci e vedere quello che posso fare.
grazie.gif
Maurizio Mandarino
Matteo forse non siamo stati chiari ... le polemiche devono finire!
Finire in Italiano significa che non vogliamo repliche ai nostri appunti ... e sono riferiti a tutti senza escludere nessuno!

Mau

P.S. a tal proposito a cancellato parte del tuo post in risposta al mio appunto!
alessandro.sentieri
La composizione di questa foto, scusa se mi permetto, è un pò approssimativa.
La chiesa (soggetto principale della foto) è tagliata in basso e dai bordi inferiore e dx del frame spuntano rami che poco hanno a che vedere con l'economia della foto.
Forse, come suggerito anche da Mirko, un'inquadratura verticale avrebbe risolto il problema o, quanto meno, risolto quello degli elementi presenti "inutili" presenti ai lati della chiesa.
La conversione mi sembra un pò troppo scuretta, anche se in realtà i dettagli restano sempre visibili. A onor del vero, prendi questo rilievo con le molle perchè sto osservando la foto al monitor dell'ufficio, non tarato e decisamente poco performante.

Saluti.
Ale
Gufopica
vediamo se la legge è uguale per tutti!!!!!!!
controllerò
carissimo..

tranquillo Ale,come sempre gentile.
Massimiliano C. Scordino
Ciao Matteo in effetti i suggerimenti di filippo sono ottimi ......sui modi orami se ne parla anche troppo .....


ciao Massy
lucaagati
Ciao matteo, come composizione non è male. Ne ho viste molte fantastiche da parte tua, questa magari è solo bella.. ma non mi dispiace anzi.. per la conversione, non sò forse avrei aumentato il dettaglio.. ma dovrei vederla da un altro monitor questo non è sicuramente indicato... comunque bravo.

Saluti
Luca
Gufopica

caro massimiliano 73 commenti buoni..solo di una persona che strano!gli altri sono invisibili....
rolleyes.gif
Gufopica
luca ti ringrazio..
davvero
Andrea Moro
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 8 2009, 04:36 PM) *
La composizione di questa foto, scusa se mi permetto, è un pò approssimativa.
La chiesa (soggetto principale della foto) è tagliata in basso e dai bordi inferiore e dx del frame spuntano rami che poco hanno a che vedere con l'economia della foto.
Forse, come suggerito anche da Mirko, un'inquadratura verticale avrebbe risolto il problema o, quanto meno, risolto quello degli elementi presenti "inutili" presenti ai lati della chiesa.

Quoto l'analisi di Ale. Ho visto in diverse foto tue postate di recente che spesso il soggetto è strozzato nell'inquadratura e spesso circondato da elementi di disturbo. Spesso la fretta di scattare è cattiva consigliera, ma se ti è possibile spendi un po' più tempo sul soggetto...e non te lo dico per volere fare il "professore", ma piuttosto l'"alunno" che ha diligentemente letto tanti libri, viste migliaia di foto online e a mostre e ha praticato con tanta passione la fotografia sul campo wink.gif
skyler
Anch'io vedo l'inquadratura troppo stretta e la conversione troppo chiusa nelle ombre. Non si riesce ad apprezzare la chiesa per com'è...il cielo è sparito.
Mario P.
Gli alberi a dx li vedo pesanti sulla chiesetta che è bella. Sempre importanti e piavecoli le tue introduzioni che sono parte significativa delle immagini che posti. Bravo
Gufopica
QUOTE(Mario P. @ May 9 2009, 10:04 AM) *
Gli alberi a dx li vedo pesanti sulla chiesetta che è bella. Sempre importanti e piavecoli le tue introduzioni che sono parte significativa delle immagini che posti. Bravo


grazie.gif
Mario,
ma questa la cestino..
ho già in mente come reintervenire..
cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.