Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
CCino (AndreaMorico)
Un panorama appena finito di piovere Fulmine.gif !!! wink.gif
Sbranatemi!!!! smilinodigitale.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.4 KB
Gufopica
sbranarti..ci penseranno gli altri grandi prof..
dal mio punto di vista trovo che sia ben studiato ed eseguito.
pertanto Pollice.gif
Armando81
QUOTE(Gufopica @ May 8 2009, 02:12 PM) *
dal mio punto di vista trovo che sia ben studiato ed eseguito.
pertanto Pollice.gif


quoto...alcune bruciature sulle nuvole, ma forse erano inevitabili...

Ciao
Armando
Gufopica
QUOTE(Armando81 @ May 8 2009, 02:14 PM) *
alcune bruciature sulle nuvole, ma forse erano inevitabili...

Ciao
Armando



si vero Armando.
Massimiliano Piatti
la foto merita,le bruciature sulle nuvole le avresti potute evitare in ripresa con un GND qualunque.

saluti Massi smile.gif
kogaku
Un filo di sottoesposizione in più ed era perfetta... Foto bellissima e ben inquadrata: complimenti...
CCino (AndreaMorico)
Grazie a tutti per il passaggio e per la vostra impressione!!!
Il mio prossimo aquisto sarà in filtro degradante...ora ho solo il polarizzatore!!! wink.gif
Sono contenco chè lo scatto vi è piaciuto...anche hai più esigenti!!! rolleyes.gif
fabio1961
QUOTE(Armando81 @ May 8 2009, 02:14 PM) *
quoto...alcune bruciature sulle nuvole, ma forse erano inevitabili...

Ciao
Armando



bella inquadratura.
dall'ascesa verso san vicino ???
ciao
fabio
CCino (AndreaMorico)
Si si tratta proprio di San Vicino!!! wink.gif
Maurizio L.
QUOTE(kogaku @ May 8 2009, 02:19 PM) *
Un filo di sottoesposizione in più ed era perfetta... Foto bellissima e ben inquadrata: complimenti...

Quoto!!
Forse sottoesponendo leggermente avresti evitato anche le bruciature sulle nuvole.
Comunque molto bella. Complimenti! Pollice.gif
fabio1961
QUOTE(ccino @ May 8 2009, 02:26 PM) *
Si si tratta proprio di San Vicino!!! wink.gif



Volevo farne una simile quando sono andato ad Elcito ma la luce e la foschia non permettevano, a proposito, ti ho fatto una richiesta nella risposta proprio su Elcito, se ti va di dargli un occhiata...
altrimenti...come fosse fatto.
ciao
fabio
Maurizio Rossi
Bel quadro e ottimo momento appena finito di piovere va via tutta la foschia veleno x le macchine reflex....bravo Pollice.gif
alessandro.sentieri
Una luce splendida ti ha permesso di esaltare una bella scena e di riprenderla egregiamente.
Se posso, ti consiglierei di rivedere un attimo i livelli per rendere l'insieme leggermente più croccante e contrastato.
Approvo la scelta di prenderti un gnd, ti permetterà di risolvere problemi legati all'esposizione in casi come questo dove tra cielo e resto della scena esistono diversi stop di differenza.
Nell'attesa potresti provare la tecnica del bracketing, con la fotocamera su tripod, ovviamente, che dà risultati simili a quelli ottenibili col filtro gnd, oppure provare a sottoesporre in ripresa per non bruciare il cielo e recuperare le ombre in post.

Saluti
Ale
CCino (AndreaMorico)
Grazie a tutti dinuovo!!!
Sicuramente comprerò un filtro degradante!!! wink.gif
brata
In attesa che impari come si fa quella cosa con photoshop, potresti chiedere qui in giro ai cultori della materia (se scarico la foto e la vedo con Nikon Capture i verdi sono altro che mnemonici, altro che Velvia..., nemmeno in Irlanda o Baviera, nemmeno nella foresta pluviale...), ispirato dal Monte S. Vicino, cito una infallibile legge della scienza metereologica locale (ma Popper ne avrebbe negato la falsificabilità e dunque la scientificità):
Quanno San Vicinu cià (?) lu cappellu... o piòe o fa tembu vellu...

(Chiedo scusa per queste sparate in dialetto, prometto che questa è l'ultima, o quasi)
CCino (AndreaMorico)
Ma perchè la devi aprire con nx ???
E poi non scrive in dialetto non è molto comprensibile!!!

PS i colori devono essere reali non è detto che se sono sparati accesi sono belli!!!
mirko_nk
A parte l'aspetto tecnico della bruciatura, trovo poco interessante ed anonimo il panorama... Non c'è niente che attiri la mia attenzione...
brata
QUOTE(ccino @ May 8 2009, 04:09 PM) *
Ma perchè la devi aprire con nx ???
E poi non scrive in dialetto non è molto comprensibile!!!

PS i colori devono essere reali non è detto che se sono sparati accesi sono belli!!!



Non sto dicendo che debbano o meno essere sparati per essere belli. Il fatto è che tu scatti con lo spazio colore ADOBE SRGB, anzi quest'ultima foto mi pare sia in Adobewide. Che non è lo spazio colore usato da windows o comunque dal browser, che è quello, molto più ristretto, SRGB (sull'aspetto tecnico della cosa sono alquanto ignorante), che dunque visualizza colori molto più spenti. Se ci fai caso si sono lamentati in diversi del fatto che questi colori non sono brillanti... ma in realtà se apro la foto con Capture NX (la stessa cosa credo valga con gli altri programmi di fotoritocco) che supporta lo spazio colore adobe e adobe wide, i verdi esplodono, non sono io che li faccio esplodere, sono come sono stati registrati dalla tua macchina, credo. Io osservavo questo fatto. Se li vuoi far vedere così come la macchina li ha registrati e probabilmente così come tu li vedi nel tuo programma di fotoritocco devi convertire in SRGB ... come ti ho già detto non so come si faccia in photoshop (io ho una vecchia versione di p. elemets che uso solo per il timbro clone...). Credo che, ad esempio, facendo "salva per il web" converta anche lo spazio colore. Boh... chiedi agli esperti.


P.S. La scienza metereologica locale si esprimeva in dialetto, così come quella ufficiale si esprimeva in latino...
capìtu?
CCino (AndreaMorico)
Grazie per le delucidazioni!!! wink.gif
Massimiliano C. Scordino
a parte le bruciature di cui ti hanno gia consigliato la soluzione a me la foto piace molto un bel panorama e un grande profondita'.......


complimenti


ciao Massy
CCino (AndreaMorico)
Grazie Massimiliano!!! wink.gif
Simone.Paratore
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 8 2009, 03:10 PM) *
Una luce splendida ti ha permesso di esaltare una bella scena e di riprenderla egregiamente.
Se posso, ti consiglierei di rivedere un attimo i livelli per rendere l'insieme leggermente più croccante e contrastato.
Approvo la scelta di prenderti un gnd, ti permetterà di risolvere problemi legati all'esposizione in casi come questo dove tra cielo e resto della scena esistono diversi stop di differenza.
Nell'attesa potresti provare la tecnica del bracketing, con la fotocamera su tripod, ovviamente, che dà risultati simili a quelli ottenibili col filtro gnd, oppure provare a sottoesporre in ripresa per non bruciare il cielo e recuperare le ombre in post.

Ormai quoto più messaggi che altro... rolleyes.gif

Ma che posso farci se mi precedono sempre? messicano.gif laugh.gif

Quoto Ale! Pollice.gif


Ciao

--- Simone smile.gif ---
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.