Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ralo
Ciao a tutti,

utilizzo per la prima volta una fotocamera reflex, non possiedo comunque esperienza significativa nell'ambito fotografico; il mio problema consiste nello spegnimento parziale dopo alcuni secondi del
display di servizio, non ho tempo sufficiente per impostare iso, diaframma, tempo.
Ho letto nel manuale che ciò avviene dopo 6 sec.
E' possibile escludere tale avvenimento o devo divenire fulmineo nell'agire?
Vorrei fotografare, o meglio tentare di farlo, in modo manuale.
Potete aiutarmi?
Grazie per l'eventuale aiuto
gianpiero_mac_com
In attesa del responso dei possessori di D90, ti posso dire che su D60 c'è l'opzione per disattivare l'autospegnimento del display.
Si trova nel menu IMPOSTAZIONI.
Se cerchi bene nel manuale dovresti trovarla.

saluti
gian piero
karl mark
Noto forse un pò di pigrizia nella lettura del manuale..... dry.gif

Menù Personalizzazioni -> "c" Timer/Blocco AE -> "c4" Autospegnimento monitor

Qui puoi decidere dopo quanto il monitor si spegnerà, dall'ultima pressione di un qualsiasi tasto, durante la visualizzazione del:

Play = visualizzazioni delle foto scattate
Menu = navigazione nel menù
Display info di ripresa = informazioni di ripresa (display blu o celeste con i dati: tempi, diaframma...)
Mostra foto scattata = quanto tempo dovrà essere visualizzata la foto sul display dopo lo scatto
ralo
Grazie.
scusatemi; non intendevo il monitor 3" ma il display denominato pannello di controllo.

Saluti
Mantorok
QUOTE(ralo @ May 6 2009, 02:35 PM) *
Grazie.
scusatemi; non intendevo il monitor 3" ma il display denominato pannello di controllo.

Saluti

...credo tu faccia riferimento alla striscia di dati presenti nella parte bassa del mirino.
Se così è devi agire sul timer spegnimento esposimetro. Dovresti trovarlo nello stesso menù che ti è stato indicato qualche post sopra.

Mantorok
karl mark
QUOTE(ralo @ May 6 2009, 02:35 PM) *
Grazie.
scusatemi; non intendevo il monitor 3" ma il display denominato pannello di controllo.

Saluti


Il secondo display (quello piccolo tra le due ghiere di comando... biggrin.gif ) è attivo in subordinazione all'esposimetro, per cui segna i dati di scatto solo quando l'esposimetro è in azione.
Puoi regolare la durata di attivazione dell'esposimetro dal menù "c2"

Di default è attivo per 6 secondi da quando si rilascia il pulsante di scatto mentre se lo tieni premuto a metà corsa l'esposimetro sarà sempre attivo fino al rilascio del pulsante stesso.
Puoi personalizzare la durata di attivazione dell'esposimetro in un range da 4sec a 30min.

Un consiglio, non impostare tempi di attivazione esposimetro molto lunghi, primo per salvaguardare la funzionalità dello stesso e secondo per risparmiare la batteria.


Per la semplice illuminazione del suddetto display basta ruotare il selettore di spegnimento/accensione in senso orario, (verso la lampadina illustrata nel selettore).
ralo
Grazie a tutti per la gentilezza ed in particolare a Karl mark.

Saluti
giovanni1973
Non voglio fare il bacchettone di turno......però hai comprato una splendida reflex.....
perdere un paio d'ore per leggere quell libricino...bianco con scritte nere...non sarebbe malvagio...visto appunto che sei alle prime armi....credo che sarebbe la prima cosa da fare prima che tocchi la reflex..... credo che ne otteresti solo vantaggi.


Leggere è noioso....(e più bello scattare subito lo so ma)......... si imparano tante cose......

Buona lettura

Giovanni.
ralo
Giovanni,

hai perfettamente ragione.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.