Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
roberto depratti
Scorci dalle colline reggiane ....tratti o frammenti colti a modo mio.

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.6 KB


2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.2 KB


Un caro saluto in attesa di conoscere il vostro parere.

Roberto
mirko_nk
Molto bella la seconda.... La prima, che potenzialmente poteva essere buona, viene penalizzata dall'albero che si confonde con il fondo...
davide_calasanzio
Concordo, buona la seconda
Foffonews
Interessante la seconda...
Cosimo Camarda
la seconda è molto bella, complimenti.
alessandro.sentieri
La seconda, molto grafica, è davvero notevole. Obbravo Depratti !!! guru.gif
Nella prima, forse, hai scelto una conversione aggressiva mentre magari sarebbe stato il caso di adottarne una più morbida... oppicchiami !!! messicano.gif
Ale
albè
Ciao Roberto concordo con tutti gli altri.

La prima è penalizzata perchè secondo me l'alberello avendo la stessa tonalità del terreno non stacca ed in più perchè il fondo così scuro l'appiattisce.

La seconda invece è buona e per di più composta meglio.

Saluti Albè
Gufopica
la seconda non è per nulla male.
wink.gif
dario-
Mi accodo sicuramente a coloro che preferiscono la seconda wink.gif nella prima come rilevato in effetti l'albero stacca pochino smile.gif

ciao
Dario
roberto depratti
QUOTE(mirko_nk @ May 4 2009, 09:20 PM) *
Molto bella la seconda.... La prima, che potenzialmente poteva essere buona, viene penalizzata dall'albero che si confonde con il fondo...


Grazie per il prezioso intervento.
Dei due scatti anch'io opto per la seconda dal punto di vista del risultato. Tengo molto alla prima per ciò che concerne la difficoltà realizzativa.
Siamo nel campo del BW, dove i toni si confondono tra primi e secondi piani ....è questa la sfida da vincere e, francamente, il risultato è buono, consierando ragazzi che non si tartta di uno scatto fatto in digite bensì usando la pellicola, quindi si opera con le nozioni e con la mente, vale a dire cerchi di vedere ciò che dovrai ottenere. Qui l'Autore .....spessissimo casca e si fa male ohmy.gif .
Comunque mi ritengo abastanza soddisfatto.

Grazie ancora per la visita, alla prossima.

Roberto

QUOTE(atlantic @ May 4 2009, 09:22 PM) *
Concordo, buona la seconda


Grazie della visita, ciaooooooooo!

Roberto

QUOTE(Foffonews @ May 4 2009, 09:27 PM) *
Interessante la seconda...


Than's so much!!!

Roberto

QUOTE(Cosimo Camarda @ May 4 2009, 09:44 PM) *
la seconda è molto bella, complimenti.



Ciao Cosimo, mille grazie.gif per la visita.

Roberto

QUOTE(Gufopica @ May 4 2009, 10:02 PM) *
la seconda non è per nulla male.
wink.gif



Grazie anche a Te per la graditissima visita.

Roberto
Enrico Grotto
non ti so ben dire sulla conversione, ma a livello compo non mi sembrano affatto male!! bravo!!
roberto depratti
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 4 2009, 09:54 PM) *
La seconda, molto grafica, è davvero notevole. Obbravo Depratti !!! guru.gif
Nella prima, forse, hai scelto una conversione aggressiva mentre magari sarebbe stato il caso di adottarne una più morbida... oppicchiami !!! messicano.gif
Ale



Ciao BOSS, stai bene?

Sono davvero contento per le visite e le considerazioni che state fornendo, considerazioni molto mirate, quindi doppiamente gradite.
La seconda è davvero gradevole ...risultato finale O.K.
La prima era abbastanza difficile per via di ciò che si trovava dietro l'alberello. Alla fine il fatto che fosse leggermente inclinato mi ha favorito. Sulle tonalità di grigio più morbide concordo ...il problma è che con pellicola ho pensato ad un effetto che potesse dare stacco tra primi e secondi piani.
E' il fascino della sfida ....andiamo avanti, vediamo di migliorare.
Ciao mitico!!!

Roberto


QUOTE(albè @ May 4 2009, 09:58 PM) *
Ciao Roberto concordo con tutti gli altri.

La prima è penalizzata perchè secondo me l'alberello avendo la stessa tonalità del terreno non stacca ed in più perchè il fondo così scuro l'appiattisce.

La seconda invece è buona e per di più composta meglio.

Saluti Albè


Ciao "Albè", ringrazio anche Te per la visita e per aver lasciato il commento.
Non sono proprio scontento del risultato ottenuto dal primo scatto; occhio, non sono uno tanto tenero con i miei scatti ....per me tutto è migliorabile, in questo caso però ho penato non poco.

Roberto
Negativodigitale
Ottime tutte e due,
io però preferisco la prima, quotando il BuonSentieri
sulla morbidezza mancata wink.gif

Ciao Roberto!
Paolo
roberto depratti
QUOTE(Negativodigitale @ May 5 2009, 10:59 AM) *
Ottime tutte e due,
io però preferisco la prima, quotando il BuonSentieri
sulla morbidezza mancata wink.gif

Ciao Roberto!
Paolo



Paolo, dal punto di vista DIFFICOLTA' anche io preferisco la prima. Poco contrasto con toni più delicati ......l'immagine si appiattiva ulteriormente.

Grazie per il passaggio - Roberto
Massimiliano C. Scordino
ciao Roberto a me piacciono tutte e due con una preferenza per la seconda ......proverei ad addolcire il bn della prima ........


un salutone Massy
roberto depratti
QUOTE(dario- @ May 5 2009, 01:26 AM) *
Mi accodo sicuramente a coloro che preferiscono la seconda wink.gif nella prima come rilevato in effetti l'albero stacca pochino smile.gif

ciao
Dario


Ciao Dario, grazie per visita e commento.

Roberto

QUOTE(EnricoGrotto @ May 5 2009, 09:28 AM) *
non ti so ben dire sulla conversione, ma a livello compo non mi sembrano affatto male!! bravo!!



Grazie Enrico, UN SALUTO.

Roberto
Max Lucotti
Molto bella la 2, sulla 1 concordo in toto con gli altri che dicono che l'albero si fonde troppo con il secondo piano.
Bravo

Ciao Max
roberto depratti
QUOTE(massimiliano73 @ May 5 2009, 11:08 AM) *
ciao Roberto a me piacciono tutte e due con una preferenza per la seconda ......proverei ad addolcire il bn della prima ........
un salutone Massy


Ehi Grande Max, come va la famiglia ...sempre messicano.gif a capo oppure t'hanno diseredato????

Grazie per la graditissima visita ....in totale franchezza sono contentissimo dei commenti ricevuti su questo post. In particolare cercherò di sviluppare la ricerca "Tonale" per situazioni simili al primo scatto che si ripresenternno ....
Suggerimento valido per Tutti, me compreso, anzi PRIMI fra tutti io: la bellezza ed il fascino stando dietro al mirino di una reflex sono legate alla possibilità di raggiuingere un target studiando la scena ed impostando una serie di dati ........on camera. Eventuali aggiustamenti sono leciti, con 2/3 dello scatto ottenuti a priori.
Sulla base di questa sfida sta molto della mia passione per la fotografia.

Roberto
roberto depratti
QUOTE(photomax2 @ May 5 2009, 12:14 PM) *
Molto bella la 2, sulla 1 concordo in toto con gli altri che dicono che l'albero si fonde troppo con il secondo piano.
Bravo

Ciao Max



Ciao Max, grazie per il Tuo apporto.
Ti coinvolgo, approfittando della Tua cortesia, rileggi un attimo gli scambi avuti con tutti gli amici. Poi fai delle valutazioni e dammi dei suggerimenti su come riuscire ad ottenere dei toni più morbidi, riuscendo, nel contempo, a dare maggiore stacco e quindi profondità tra albero - Soggeto primario - e secondi piani.
Io ho provato in tutti i modi, usando mezzi leciti, vale a dire che non stravolgano la razionalità di quello di cui staimo parlando ....sono curioso di sapere se iresci Tu o altri amici a fornirmi nuovi elementi.
In attesa, ringrazio per la disponibilità.

Roberto
Max Lucotti
QUOTE(roberto depratti @ May 5 2009, 12:18 PM) *
Ciao Max, grazie per il Tuo apporto.
Ti coinvolgo, approfittando della Tua cortesia, rileggi un attimo gli scambi avuti con tutti gli amici. Poi fai delle valutazioni e dammi dei suggerimenti su come riuscire ad ottenere dei toni più morbidi, riuscendo, nel contempo, a dare maggiore stacco e quindi profondità tra albero - Soggeto primario - e secondi piani.
Io ho provato in tutti i modi, usando mezzi leciti, vale a dire che non stravolgano la razionalità di quello di cui staimo parlando ....sono curioso di sapere se iresci Tu o altri amici a fornirmi nuovi elementi.
In attesa, ringrazio per la disponibilità.

Roberto


Secondo me il problema stà nello sfondo che avevi al momento della ripresa. Mi spiego... nella seconda l'albero si staglia su uno sfondo più chiaro ed uniforme, mentre nella prima lo sfondo è chiaramente più confuso e quindi facilmente confonde l'osservatore. Meglio è nella parte dei rami alta, dove il secondo piano stacca un pò di più.
Il difficile, sopratutto nel bn, è pensare in bn mentre si scatta per evitare queste "fusioni di toni"
Io in questo genere di foto pensate in bn cerco sempre come sfondo il cielo, che dà maggiore contrasto al soggetto.
Probabilmente se fosse stata a colori nella prima l'albero si sarebbe staccato maggiormente, ma avresti ottenuto un effetto diverso.


Purtroppo posso aiutarti solo in questo, in base alla mia esperienza.

Ciao Max

roberto depratti
QUOTE(photomax2 @ May 5 2009, 12:41 PM) *
Secondo me il problema stà nello sfondo che avevi al momento della ripresa. Mi spiego... nella seconda l'albero si staglia su uno sfondo più chiaro ed uniforme, mentre nella prima lo sfondo è chiaramente più confuso e quindi facilmente confonde l'osservatore. Meglio è nella parte dei rami alta, dove il secondo piano stacca un pò di più.
Il difficile, sopratutto nel bn, è pensare in bn mentre si scatta per evitare queste "fusioni di toni"
Io in questo genere di foto pensate in bn cerco sempre come sfondo il cielo, che dà maggiore contrasto al soggetto.
Probabilmente se fosse stata a colori nella prima l'albero si sarebbe staccato maggiormente, ma avresti ottenuto un effetto diverso.
Purtroppo posso aiutarti solo in questo, in base alla mia esperienza.

Ciao Max


Condivido ciò che hai detto e Ti ringrazio, nuovamente, per il Tuo cotributo.

Ciao Ciao - Roberto
alino67
bravo robbè ottimi scatti, ma condivido quello che altri ti hanno gia detto sulla prima, l'albero si perde un pochino nello sfondo

Ale

gidi_34
bellissima la seconda, costituisce una sorta di texture...bravo anche nella conversione in bn...che occhio il nostro depratti Pollice.gif
roberto depratti
QUOTE(alino67 @ May 5 2009, 03:04 PM) *
bravo robbè ottimi scatti, ma condivido quello che altri ti hanno gia detto sulla prima, l'albero si perde un pochino nello sfondo

Ale



....COME VA CON L'ADSL? DIGERITO IL CIGNALE????
Ciao "Alinaccio", grazie per il contributo.

Roberto

QUOTE(gidi_34 @ May 5 2009, 03:05 PM) *
bellissima la seconda, costituisce una sorta di texture...bravo anche nella conversione in bn...che occhio il nostro depratti Pollice.gif



....mah occhio ....non lo so. Comunque grazie per la visita e per il commento incoraggiante. Fa sempre piacere, vediamo di migliorare con nuovi spunti ...

Ciao e grazie.gif mille

Roberto
alino67
QUOTE(roberto depratti @ May 5 2009, 03:16 PM) *
....COME VA CON L'ADSL? DIGERITO IL CIGNALE????
Ciao "Alinaccio", grazie per il contributo.
Roberto

niente adsl, ma il cignale ogni tanto mi tocca messicano.gif

Ale
Vito.Coppola
La seconda e' davvero bella...bravo Roberto guru.gif






Ciao
Vito
Mario P.
Gli occhi mi dicono la 2 il pensiero la 1. Perciò a mio avviso van bene tutte due.
roberto depratti
QUOTE(Vito.Coppola @ May 5 2009, 03:55 PM) *
La seconda e' davvero bella...bravo Roberto guru.gif
Ciao
Vito


Ciao Vitooooooooooooooooooooooo, grazie per essere passato da queste parti smile.gif

Roberto

anbri
Tra le due preferisco la prima pur con lo sfondo che non stacca appieno
ma l'albero è pià leggibile!
skyler
Ragionando con il senno di poi...anche se ingrandendo, l'albero stacca abbastanza dallo sfondo scuro, povevi andare sulla sx in basso inquadrando in alto e far staccare la pianta sul campo chiaro cercando di escludere la vegetazione del bosco, presumo. Ma dato che l'inquadratura l'hai concepita in quel modo....
La seconda funziona meglio.
Il mio è solo un piccolo contributo, speriamo giusto, aggiunto a quelli più in gamba di me.
roberto depratti
QUOTE(Mario P. @ May 5 2009, 05:08 PM) *
Gli occhi mi dicono la 2 il pensiero la 1. Perciò a mio avviso van bene tutte due.



Grande Mario, grazie per il Tuo intervento. Hi riassunto ciò che io penso:

- sono legato alla prima per l'impegno profuso ...non totalmente ricambiato;
- sono appagato dalla seconda per il risultato ottenuto;

Ciao e buona serata.

Roberto

QUOTE(anbri @ May 5 2009, 08:33 PM) *
Tra le due preferisco la prima pur con lo sfondo che non stacca appieno
ma l'albero è pià leggibile!



Molte grazie anche a Te, per esserti fermata.
Il mondo dei "Grigi" è un mondo difficile ...ma estremamente affascinante ..almeno per me.

Roberto
stefanocucco
Ciao Roberto!
preferisco la seconda! molto bello il gioco di piani Pollice.gif
P.S.
ma sono conversioni in PP o rullo?
roberto depratti
QUOTE(skyler @ May 5 2009, 08:44 PM) *
Ragionando con il senno di poi...anche se ingrandendo, l'albero stacca abbastanza dallo sfondo scuro, povevi andare sulla sx in basso inquadrando in alto e far staccare la pianta sul campo chiaro cercando di escludere la vegetazione del bosco, presumo. Ma dato che l'inquadratura l'hai concepita in quel modo....
La seconda funziona meglio.
Il mio è solo un piccolo contributo, speriamo giusto, aggiunto a quelli più in gamba di me.



Il vantaggio della seconda partiva già dalla estrema pulizia dei secondi piani, pertanto riuscire a giocare con la profondità ed i contrasti non è stato tanto difficile. Poi mi trovavo abbastanza in linea.
Nella prima partivo svantaggiato già dalla posizione .....mi trovavo lungo una stradina parallela alla scena, quindi non è che avessi tante alternative rispetto alla posizione o angolo di ripresa.
Proprio per questo era ed è la scena che mi ha preso maggiormente. Grazie per il Tuo contributo prezioso e per il piacevole scambio di idee.

Roberto
roberto depratti
QUOTE(stefanocucco @ May 5 2009, 09:34 PM) *
Ciao Roberto!
preferisco la seconda! molto bello il gioco di piani Pollice.gif
P.S.
ma sono conversioni in PP o rullo?



Ehiiiii, ciao Grande Stefano, è un vero piacere risentirTi.
grazie.gif mille per la visita ed il commento lasciato.

Gli scatti postati sono da pellicola con successiva scansione ...che mi ha meravigliato in quanto, diversamente ad altre volte, non sono dovuto intervenire in modo sostanziale. La scansione aveva tolto qualcosa in brillantezza, nulla più.
Perchè me lo chiedi?

In attesa Ti saluto con una grande laugh.gif pacca sulla spalla.

Roberto
lucatra
Ciao Roberto, a me piacciono entrambe.
Vedo però le ombre un po' troppo chiuse in entrambe e nella prima le alte luci hanno un po' bruciato il terreno.
Ottimi scatti comunque.
Un saluto.
roberto depratti
QUOTE(lucatra @ May 8 2009, 07:23 AM) *
Ciao Roberto, a me piacciono entrambe.
Vedo però le ombre un po' troppo chiuse in entrambe e nella prima le alte luci hanno un po' bruciato il terreno.
Ottimi scatti comunque.
Un saluto.


Ciao e grazie ancora, l'impegno al riguardo è stato notevole ....il risultato comunque mi soddisfa. Bisogna migliorare ancora moltissimo, hai ragione ...quindi sotto a chi tocca!!!

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.