Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Aryadnex
Buonasera a tutti,
domenica scorsa una mia amica è stata modella per un fotografo, ho approfittato per andare ad imparare qualcosa e a fare qualche scatto pure io...
in più aggiungo qualche altra foto extra...se avrete voglia e pazienza di guardarle tutte...
grazie per i vostri commenti smile.gif

Dunque per le foto della mia amica, quella scura diciamo che è voluta...e per tutte non ho modificato niente in post produzione..e si vede direte voi...poichè non ho ancora imparato!!!
Claudio Orlando
Di ritratti non me ne intendo e quindi lascio parlare chi è più esperto nel settore. La foto a distanza ravvicinata (la macro è altra cosa) è scura, certamente sottoesposta. Il bianco infatti, è un grigio.
Le tre ultime foto hanno tutte un grave difetto. Sono riprese da lontano e con troppi elementi di disturbo. I tagli sono approssimativi e soprattutto la staccionata che impalla i soggetti va assolutamente evitata.
dario-
Ciao Aryadnex mellow.gif perbacco che nick ... allora di ritratti so poco anche io per cui poco ti so dire, comunque vediamo smile.gif
Sulla prima se tu la volevi così nulla da eccepire certo che oltre alla silhouette confusa e scura della modella poco c'è di ritratto smile.gif si vede soprattutto la zona illuminata fuori dall'arco con muri e ringhiere mah.
Gli altri due vanno meglio ma certo da quel poco che so nel ritratto occorre predisporre di una buona illuminazione, se in esterni il sole aiuta, una buona posizione della modella e una adeguata distanza dallo sfondo forse migliorano non poco la foto che si intende realizzare.
Per la macro Claudio ha già detto tutto.
Sulle ultime tre quoto anche qui Claudio che ha ben descritto i difetti che affliggono gli scatti, riassumendo:
Evitare elementi di disturbo che verranno irrimediabilmente sfocati tra il soggetto ripreso e l'obiettivo
Stringere se possibile sul soggetto principale su cui accentrare l'attenzione evitando altri elementi che potrebbero distrarre, in effetti l'ultima foto ci si avvicina parecchio no?! smile.gif

Scusa la lunga disamina e buone foto
Dario
Aryadnex

Grazie a entrambi per i consigli e il post...solo grazie a voi e a chi ha la pazienza di spiegarmi qualcosa forse riusciròò a imparare qualcosa...comunque a giugno parte il mio primo corso di fotografia...e speriamo mi aiuti!!!

grazie di nuovo rolleyes.gif ]
andrevil81
QUOTE(Aryadnex @ May 4 2009, 08:39 PM) *
Buonasera a tutti,
domenica scorsa una mia amica è stata modella per un fotografo, ho approfittato per andare ad imparare qualcosa e a fare qualche scatto pure io...
in più aggiungo qualche altra foto extra...se avrete voglia e pazienza di guardarle tutte...
grazie per i vostri commenti smile.gif

Dunque per le foto della mia amica, quella scura diciamo che è voluta...e per tutte non ho modificato niente in post produzione..e si vede direte voi...poichè non ho ancora imparato!!!


Modesto parere:
Ritratto.jpg: inquadratura ok, ma soggetto sottoesposto (soluzione: flash di schiarita o sovraesposizione intenzionale perdendo però lo sfondo delle case)
Ritratto2.jpg: esposizione ok, ma troppa aria in alto (soluzione: abbassare l'inquadratura)
ritratto3.jpg: come sopra
Macro.jpg: non è una macro, idea comunque buona, leggera sottoesposizione.
l__et_.jpg: troppi elementi che in primo piano distolgono l'attenzione,la street photography è interessante ma bisogna concentrarsi su cosa si vuole comunicare.
l__et__B_n.jpg come sopra ma conversione bianco nero un po' floscia, io preferisco maggiore contrasto.
Coppia.jpg: penso la tua migliore, me è un crop delle foto precedenti? se no va bene così come inizio. NON TI FERMAREEEEEEEE, SCATTA, SCATTA, SCATTA!!!


www.LA-Foto.it

Aryadnex
QUOTE(andrevil81 @ May 7 2009, 01:25 AM) *
Modesto parere:
Ritratto.jpg: inquadratura ok, ma soggetto sottoesposto (soluzione: flash di schiarita o sovraesposizione intenzionale perdendo però lo sfondo delle case)
Ritratto2.jpg: esposizione ok, ma troppa aria in alto (soluzione: abbassare l'inquadratura)
ritratto3.jpg: come sopra
Macro.jpg: non è una macro, idea comunque buona, leggera sottoesposizione.
l__et_.jpg: troppi elementi che in primo piano distolgono l'attenzione,la street photography è interessante ma bisogna concentrarsi su cosa si vuole comunicare.
l__et__B_n.jpg come sopra ma conversione bianco nero un po' floscia, io preferisco maggiore contrasto.
Coppia.jpg: penso la tua migliore, me è un crop delle foto precedenti? se no va bene così come inizio. NON TI FERMAREEEEEEEE, SCATTA, SCATTA, SCATTA!!!

<a href="http://www.la-foto.it" target="_blank">
www.LA-Foto.it

</a>




grazie grazie...sei stato fin troppo buono...
l'ultima è una foto a se stante, ho stretto un po' di più sui signori...ma con una paura che mi vedessero...
una curiosità...si possono fotografare le persone in giro così? non è che se uno si trova sulle mie foto mi denuncia????
comunque non mi feremrò...a breve inizio il corso, e tra poco inizierò pure a imparare a modificare le foto...speriamo di riuscire a capirci qualcosa...

grazie a tutti per i vostri consigli...proverò ancora...


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.