Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
UmbertoBellitto
Ieri sono andato a vedere la mostra di Hiroshige a Roma, i suoi quadri sono bellissimi, e devo dire che per chi ama la fotografia offrono moltissime idee. Effettivamente credo sia vero quello che ho letto; e cioè che molti tra i più grandi fotografi giapponesi si siano ispirati alla sua arte.
A me personalmente una cosa che ha molto colpita sono delle "foto" fatte con la stampa su carta all'albumina e poi colorate per dare un effetto più realistico.
Parlare di vecchie tecniche secondo me potrebbe essere costruttivo. Qualcuno sa qual'è il procedimento per la stampa all'albumina? Io me lo immagino come una sorta di dagherrotipo in cui si usa l'albume d'uovo come legante per fissare i sali d'argento alla carta; ammetto la mia totale ignoranza sull'argomento e mi piacerebbe parlare con voi di questa tecnica e anche di altre tecniche ormai antiche che però hanno contribuito nel corso degli anni all'evoluzione della fotografia.
magari se si può fare sarebbe bello anche postare link di supporto.

Intanto chi mi spiega come funziona la stampa all'albumina?

Grazie.
PAS
La carta all’albumina (o albuminata) utilizza l’albume d’uovo come collante per la stratificazione dell’emulsione fotosensibile di sali d’argento.
E’ un supporto di stampa utilizzato fino ai primi del novecento, caratterizzato da buon dettaglio reso e discreta gamma tonale.
Fu la seconda generazione di supporti dopo la carta salata che presentava, tra l’altro problemi di resa di dettaglio a causa delle fibre. L’improvement fu infatti la separazione del supporto fotosensibile da quello fibroso della carta, che permise il salto di qualità nella resa del dettaglio


Dato l'argomento sposto in Temi
Claudio Orlando
Questo link può esserti forse utile

http://www.mrcollection.it/scheda/ricercaT...hp?idtecnica=83
UmbertoBellitto
Perdonatemi se scrivo qualche stupidaggine

Immagino quindi che parliamo di supporti di stampa non più utilizzati o c'è la possibilità di potersi divertire a sperimentare o per lo meno vedere come avviene tutto il processo con tutte queste "vecchie" tecniche di stampa?
Si lo so che ad oggi già avere un ingranditore e stampare in camera oscura è una cosa di nicchia, ma se ad esempio si volessero provare o per lo meno studiare queste vecchie tecniche di stampa c'è qualche possibilità? si trova in commercio ad esempio della carta albuminata, sapreste consigliarmi qualche libro sulle varie tecniche e supporti di stampa?
TNX
PAS
QUOTE(deadstar @ May 4 2009, 03:48 PM) *
Perdonatemi se scrivo qualche stupidaggine

Immagino quindi che parliamo di supporti di stampa non più utilizzati o c'è la possibilità di potersi divertire a sperimentare o per lo meno vedere come avviene tutto il processo con tutte queste "vecchie" tecniche di stampa?
Si lo so che ad oggi già avere un ingranditore e stampare in camera oscura è una cosa di nicchia, ma se ad esempio si volessero provare o per lo meno studiare queste vecchie tecniche di stampa c'è qualche possibilità? si trova in commercio ad esempio della carta albuminata, sapreste consigliarmi qualche libro sulle varie tecniche e supporti di stampa?
TNX


Teoricamente non ci sono impedimenti tecnologici a realizzare una carta albuminata. Le difficoltà sono nel reperimento dei componenti e nel loro assemblaggio. Occorre prima documentarsi a sufficienza sulle fasi di realizzazione.
Potrebbe essere un affascinante tuffo nel passato della fotografia.
Se ti interessano questi argomenti ti consiglio di leggere questo thread di Enrico, nel quale affronta anche aspetti dei primi supporti di stampa.
Ciao
UmbertoBellitto
Ti ringrazio per la segnalazione, effettivamente me l'ero persa e devo dire che casca proprio a fagiolo.
Se hai anche qualche libro da consigliarmi, te ne sono grato.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.