Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
merk76
Salve a tutti vorrei sapere la differenza tra l'obiettino 80-200f2,8 a pompa e lo stesso modello a doppia ghiera grazie
giannizadra
Il modello a pompa ha un'unica grossa guiera per effettuare messa a fuoco (ruotandola) e zoomata (spingendola avanti-indietro). Il bighiera ha due ghiere separate (da ruotare) e inoltre ha l'attacco per il treppiede.
Lo schema ottico è lo stesso (anche se un MTF dichiara molto migliore il bighiera, boh).
mavieni
ciao, anch'io sto cercando l'80-200 f2/8 e quindi ho scaricato una paio di tabelle. Tralasciando i test MTF, mi sembra che lo schema ottico tra il modello monoghiera e a due ghiere sia diverso. il primo ha 16 lenti in 11 gruppi il secondo 13 lenti in 9 gruppi. Non ho la minima idea di quali siano le conseguenze..... Avrei trovato il due ghiere in ottime conzizioni a 850 euro non nital.. mad.gif è un buon prezzo?

ciao
giannizadra
QUOTE (mavieni @ Feb 8 2005, 11:25 AM)
ciao, anch'io sto cercando l'80-200 f2/8 e quindi ho scaricato una paio di tabelle. Tralasciando i test MTF, mi sembra che lo schema ottico tra il modello monoghiera e a due ghiere sia diverso. il primo ha 16 lenti in 11 gruppi il secondo 13 lenti in 9 gruppi. Non ho la minima idea di quali siano le conseguenze..... Avrei trovato il due ghiere in ottime conzizioni a 850 euro non nital.. mad.gif è un buon prezzo?

ciao

Ti sbagli, Mavieni: lo schema ottico è 16/11 per entrambi.
abyss
Posso aggiungere di averli provati entrambi tempo fa su macchina a pellicola (801) e di non aver trovato significative differenze di resa.
Oggi ho il "bighiera" e lo uso sulla D70 con immensa soddisfazione, ma se avessi trovato sul mercato dell'usato il modello a pompa in buone condizioni a buon prezzo non mi sarei posto problemi...
Pegaso
Solito consiglio: fate una ricerca in questa sezione, di differenze e confronti e ccetera e ccetera se ne è parlato molto e molte volte.

Comunque, la differenza pompa/non pompa a livello ottico è pressoché nulla.
Quello a due ghiere ha il vantaggio del supporto per il treppiedi (fisso) incorporato.

Ottimo vetro wink.gif

Ciao
Angelo
mavieni
[QUOTE]Ti sbagli, Mavieni: lo schema ottico è 16/11 per entrambi.


AF Zoom Nikkor 80-200 / 2.8 ED 16 / 11 30° - 12° 1,50 77 85.5 x 176 1.280 1988 -'92 vers. 2: '92 con la funz. D

AF Zoom Nikkor 80-200 / 2.8 D ED 32 13 / 9 30° - 12° 1.80 77 87 x 187 1.300 1997 -

AF-S Zoom Nikkor 80-200 / 2.8 D IF-ED 22 18 / 14 30° - 12° 1,50 77 88 x 207 1.580 1998 - sia nero che silver

allora questa tabella che ho trovato su www.prezzifotousato.it è sbagliata. gli schemi sono (sarebbero) per le tre versioni 16/11, 13/9 e 18/14...
Pegaso
Tutti gli 80-200 AF (ED/D-ED/D-ED N) hanno uno schema 16/11.
L'AF-S ha uno schema 18/14.

Fonte: Brochure Nikon/Nital.

Direi di si, la tua fonte è errata.

Se ti interessa qui c'è qualcosa di veramente completo: Nikon Lens Specifications.

Ciao wink.gif
Angelo
merk76
Grazie a tutti per l'informazione vi ho chiesto questo perche' avrei trovato un af 80 200 f2,8d ed a pompa usato a 350 euro e uno bighiera a 650 sempre usato e non saprei se aspettare o prendere quello a pompa cosa mi dite a riguardo grazie Marco
marcello76
Io prenderei il doppia ghiera se e' in ottimo stato anche se il prezzo del modello a pompa e' allettante(ma controllalo con molta attenzione potrebbe esserci un problema di usura con conseguente giogo soprattuto sul modello a pompa )considera poi che nuovo lo becchi tranquillamente sotto i mille importato da negozi in italia rolleyes.gif
Freddixx
salve a tutti, mi allaccio al discorso "pompa" e "bi ghiera" ........... sto trattando questo modello, sembrerebbe poco usato e la richiesta iniziale è di 450 eurini ...... cosa ne dite?


grazie.gif
Freddixx
.....ho anche questa foto!!!

ph34r.gif
Pegaso
Personalmente ti dico per, per me, giudicare un'obiettivo da un paio di foto è pressoché impossibile.
L'estetica, anche se è un fattore importante e lagato al modo in cui la lente è stata trattata, non è per nulla importante.
Se le lenti sono rigate, sporche o l'AF non va e la "pompa" dello zoom è imprecisa o c'è del "lasco" nella messa a fuoco, per quanto possa essere immacolato fuori non vale molto ...
Il prezzo non mi sembra (in assoluto) dei migliori.

Spiacente non averti aiutato a sufficienza ...

Ciao wink.gif
Angelo
Freddixx
....eccome mi hai aiutato!!!!! Pensavo fosse una buona occasione,........ insieme all'80-200 il "tizio" vende anche una F100 a 600 euri!!!! che mi faceva abb. gola........
Cmq., ora freno i miei primi entusiamsi e vedo se riesco a strappargli un prezzo inferiore.
Freddixx
....e questa!
Freddixx
...dimenticavo questa... grazie.gif
Giorgio Baruffi
mi sembra materiale piuttosto "usato", altro che poco...

senza toccarlo con mano, provarlo, e perchè no, farlo vedere a qualche labo non li spenderei quei soldi...

wink.gif
Freddixx
grazie per le impressioni ....... a dire il vero la f 100 mi sembrava parecchio utilizzata, ma l'80 - 200 tutto sommato poteva andare bene!!! resta il fatto che comprare senza toccar con mano non è mai simpatico ......... Bho, vedrò!

Grazie a tutti biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.